Perchè un safari nella Samburu Reserve
Situata a nord di Laikipia, la Riserva Nazionale di Samburu è composta da macchie verdi e savana, con la foresta fluviale di acacie e grandi palme che si estendono lungo il bordo dell’Ewaso Ngiro.
A parte l’abbondante fauna selvatica, ci sono molte attrazioni alla riserva.
1. Puoi vedere il Samburu 5: Mentre gli animali più grandi e più attesi (come elefanti, giraffe, grandi felini ecc.) possono essere visti durante i classici safari nella famosa riserva di Masai Mara o in Amboseli, durante un safari alla Samburu hai la straordinaria opportunità di vedere i Samburu Five. Cinque rari animali endemici dell’ecosistema Samburu. Questi includono la giraffa reticolata, lo struzzo somalo, il gerenuk, l’orice di Beisa e la zebra di Grevy.
2. Puoi visitare la tribù dei Samburu che, come i Masai, sono pastori nomadi, che si spostano da un luogo all’altro seguendo la pioggia alla ricerca di pascoli freschi e acqua per il loro bestiame. La tribù Samburu è facilmente identificabile poiché indossa abiti molto colorati e le donne si adornano con collane di perline e gioielli.
3. Il paesaggio del parco è molto fotogenico. Il fiume Ewaso Ngiro è il cuore del parco e contrasta con il terreno secco e arido che brilla di un rosso brillante sotto il sole africano.
4. Se alloggi al di fuori della riserva nazionale, come nella Saruni Samburu nella Kalama Conservancy, puoi partecipare ad attività disponibili solo per gli ospiti della riserva: safari notturni, passeggiate guidate nel bush, trekking, visita alle grotte di Samburu locali ricche di arte rupestre storica, visite culturali al villaggio.