Tsavo est non è una riserva dove andare per osservare grandi iterazioni tra gli animali. Piuttosto, si tratta di rilassarsi e godersi gli animali e gli uccelli in una vera regione selvaggia incontaminata. Gli elefanti, in grandi branchi, sono l’attrazione principale del parco, specialmente quando vanno tutti insieme lungo il fiume o attorno le pozze d’acqua per bere durante la stagione secca.
Tsavo Est è la patria dei big five: elefante, rinoceronte, leopardo, bufalo e leone. Ci sono anche molte zebre, giraffe, ghepardi, ippopotami, coccodrilli, kudu minori, gerenuk, molti altri tipi di antilopi e altro ancora. La fauna selvatica è abbastanza facile da vedere grazie alle praterie pianeggianti e alle strade ben collegate che attraversano il parco.
Punti salienti della fauna selvatica al Tsavo Est
Tsavo East offre una buona gamma di antilopi insolite. Questo è uno dei pochi posti in cui puoi vedere fringed-eared oryx (una particolare specie di orice), il kudu minore, anche se è molto sfuggente, il gerenuk dal collo lungo e l’hartebeest.
Ma non puoi fare un safari al Tsavo Est senza aver visto gli elefanti “rossi”. La terra del parco è di un rosso acceso e gli elefanti, spesso e volentieri, fanno dei veri bagni nella polvere rossa, diventando, appunto, tutti rossi.
Periodo migliore per l’osservazione della fauna selvatica
Se fai un safari al Tsavo Est per osservare gli animali, il periodo migliore va da giugno a ottobre, durante la stagione secca, quando la vegetazione è più sottile e corta, e, a causa della scarsità di acqua, gli animali si riuniscono intorno alle fonti d’acqua, facilitandone la loro individuazione.
Birdwatching
Tsavo East vanta una lista impressionante di uccelli. Si sono individuate oltre 500 specie differenti, tra cui la cicogna dal becco a sella, l’aquila marziale, l’upupa, il segretary bird e lo struzzo somalo.
Inoltre, l’enorme area del parco è un punto fermo per molti uccelli migratori provenienti dall’Europa che arrivano nello Tsavo per svernare. Gli uccelli migratori sono presenti da novembre ad aprile, rendendo questo il momento migliore per vedere una più variegata presenza di avifauna nel parco.