Come arrivare al Tsavo Est: Tsavo Est si trova nel sud-est del Kenya, a 325 km da Nairobi e a 250 km da Mombasa. Puoi noleggiare un veicolo (4×4) e guidare fino al parco: 4 ore da Nairobi e 3 da Mombasa. Però questa opzione non è molto raccomandabile, soprattutto se arrivi da Nairobi, a causa della cattiva segnaletica stradale, dell’alto traffico di veicoli pesanti e della mancanza di stazioni di servizio.
L’alternativa è prendere un volo charter e atterrare in una delle varie piste di atterraggio vicine al parco, perché voli di linea non ce ne sono che raggiungono il Tsavo Est.
I due aeroporti internazionali utili per prendere un volo charter sono: Jomo Kenyatta International Airport (NBO), 15 km a sud-est di Nairobi; e il più piccolo aeroporto internazionale Moi (MBA), 9 km a ovest di Mombasa.
Le entrate al Tsavo Est
Lo Tsavo Est è accessibile attraverso quattro porte: Manyani, Voi, Buchuma e Sala.
Se raggiungi il parco da Nairobi o da Mombasa, è meglio entrare dal cancello di Voi perché la sede del parco si trova lì e sarà in grado di darti tutto ciò di cui hai bisogno.
Se arrivi da Mombasa puoi entrare anche da Buchuma Gate. Entrare qui ti farà risparmiare un po’ di tempo sulla strada Nairobi-Mombasa, ma dovrai organizzare in anticipo i biglietti d’ingresso presso un ufficio del Kenya Wildlife Service (KWS) a Mombasa.
Se soggiorni sulla costa settentrionale del Kenya, nei pressi di Kilifi, Watamu o Malindi, puoi accedere al parco dal Sala Gate, a circa 2 ore di auto da Malindi su strade asfaltate che sono praticamente vuote.
Commissioni del parco
L’ingresso al parco costa $ 50 al giorno per gli adulti e $ 25 per i bambini dai 3 ai 18 anni.
L’accesso ai parcheggi avviene tramite una Smartcard KWS. Se viaggi con un tour, in genere è il tour operator che te ne fornisce una. Non è consigliabile arrivare al parco senza una carta prepagata, poiché ciò comporterebbe una deviazione dispendiosa in termini di tempo per andare alla sede centrale prendere una Smartcard.