I ponti più belli di New York City

I 15 migliori lodge e campi safari in Kenya

Il Kenya è una delle migliori destinazioni per un safari in Africa. Insieme alla Tanzania, il Kenya è sinonimo della Grande Migrazione annuale di gnu e zebre e offre una varietà di paesaggi safari, dalla Great Rift Valley a savana, laghi, foreste e altopiani di montagna. Inoltre ospita alcuni dei parchi più iconici di tutta l’Africa come il Masai Mara e Amboseli. Troverai animali selvatici come leone, elefante, rinoceronte, e una grande varietà di antilopi. A tutto questo, aggiungi anche la presenza di una lunga costa ricca di meravigliose isole e spiagge dove potersi rilassare. Dato che è la classica destinazione safari, non c’è da stupirsi che il Kenya offra una vasta gamma di lodge e campi tendati.

Ecco 15 dei migliori lodge e campi Safari in Kenya.

 

I 15 migliori lodge e campi safari in Kenya

 

1. Angama Mara

Angama MaraPhoto by: Angama Mara

Situato nella parte occidentale della Riserva Nazionale del Masai Mara, il lussuoso Angama Mara è stato inaugurato nel 2015. Si trova in una posizione dominante, proprio sul bordo della scarpata Siria-Oloololo, con vista sul Triangolo Mara. Il lodge comprende due campi identici e indipendenti, ciascuno con 15 suite di tende, una propria area centrale e servizi indipendenti.

Molte sono le attività offerte dalla struttura: game drive, passeggiate nel bush, giri in mongolfiera sul fiume Mara all’alba, visita di un villaggio Maasai. Inoltre potrai godere un massaggio sul tuo ponte, gin toni al tramonto e cena sotto le stelle.

Sito webhttps://angama.com

 

2. Campi ya Kanzi

Campi ya KanziPhoto by: Campi ya Kanzi

Campi ya Kanzi è un campo unico costruito ai piedi delle colline di Chyulu, nel sud del Kenya, su un terreno comunale di proprietà dei Maasai, accanto al Parco Nazionale di Amboseli. Questo piccolo eco-logge è un mix tra comfort e un’autentica esperienza safari.

Il lodge dispone di sei cottage tendati e due suite, ognuna con vista mozzafiato e un maggiordomo Maasai personale. Se viaggiate in gruppo, considerate di prenotare la Kanzi House privata. I pasti sono accompagnati da viste spettacolari sul Kilimangiaro o consumati sotto un baldacchino di stelle.

Tra le attività offerte potrai godere di: game drive, safari a piedi nella foresta pluviale di Chyulu Hills con un tracker e una guida Maasai,passeggiate a cavallo e voli panoramici sul Kilimangiaro.

Sito web: https://maasai.com

 

3. Elephant Bedroom Camp

Elephant Bedroom CampPhoto by: Elephant Bedroom Camp

Elephant Bedroom Camp è uno del migliori campi tendati della Samburu National Reserve. Il campo è immerso nella natura, ombreggiato da alberi sulle rive del fiume Evaso Niro. Le tende combinano tocchi africani rustici con il lusso. La struttura include anche una piscina per bambini.

Attività offerte: game drive alla ricerca dei famosi Saburu Special 5, come l’orcio di Beisa, la zebra di Grevy, la giraffa reticolata e il gerenuk dal collo lungo; passeggiata con una guida di Samburu per conoscere la natura e la cultura di Samburu.

Sito Webhttps://www.atua-enkop.com/elephant-bedroom-camp

 

4. Elsa’s Kopje

L’Elsa’s Kopje situato sulla collina di Mughwango nel Parco nazionale di Meru offre ampie vedute sulla pianura vulcanica. Il suo nome è un cenno al famoso leone di Born Free, il film del 1966 basato su una storia vera. Il lodge si trova sopra il campo originale di Adamsons, dove hanno allevato e rilasciato leoni orfani. I tratti distintivi dell’Elsa’s Kopje sono la sua solitudine, il lusso e la vista mozzafiato.

Alloggia all’Elsa’s Kopje per ammirare enormi branchi di elefanti, bufali, leoni e giraffe e i rinoceronti nel santuario dei rinoceronti. Oltre al classico game drive potrai fare una passeggiata guidata nel bush, fare colazione nel bush, rilassarti con un bel massaggio o visitare la comunità Tharaka.

Sito webhttps://www.elewanacollection.com/elsa-s-kopje-meru/at-a-glance

 

5. Kiboko Luxury Camp

Il romantico lago Naivasha si trova nella Great Rift Valley del Kenya. Le tende nell’intimo Kiboko Luxury Camp sulle sue rive si affacciano sull’acqua, rendendolo uno dei più bei campi safari in Kenya.

Visita il Parco nazionale di Hell’s Gate e osserva pellicani e fenicotteri sul lago Elementeita o sul lago Nakuru nelle vicinanze. Fai escursioni sul cratere vulcanico spento del Monte Longonot. O semplicemente rilassati al campo con una vista meravigliosa e concediti un bel massaggio rigenerante.

 

6. Kilaguni Serena Safari Lodge

Sullo sfondo del Monte Kilimanjaro e delle vulcaniche Chyulu Hills si trova un’altra delle migliori scelte tra i lodge safari in Kenya: Kilaguni Serena Safari Lodge. Nel Tsavo West National Park, il lodge si affaccia su una pozza d’acqua dove elefanti e altri animali vengono a bere. Rinfrescati in piscina, goditi la cena sotto le stelle e guarda Akamba ballare.

Visita il santuario dei rinoceronti, vai con una guida Maasai in game drive o fai una passeggiata nel bush per scoprire i segreti della natura selvaggia, o visita l’oasi verde di Mima Springs per vedere ippopotami e coccodrilli.

Sito webhttps://www.serenahotels.com/serenakilaguni/en/default.html

 

7. Lake Nakuru Lodge

Lake Nakuru LodgePhoto by: Lake Nakuru Lodge

Lake Nakuru Lodge è un’eco-logge all’interno del Lake Nakuru National Park. Il Lago Nakuru è superbo per il birdwatching, troverai centinaia di fenicotteri, pellicani e altre specie. Non perderti i game drive per vedere circa 50 specie di mammiferi come il leone, il rinoceronte, il bufalo e la giraffa di Rothschild. Ammira le cascate Makalia e goditi la vista sulle foreste tropicali, alberi di febbre gialla e il lago da Baboon Cliff.

Rilassati sulla veranda privata del lodge con vista sul lago o sulle montagne circostanti. Fai un tuffo in piscina o passeggia nei lussureggianti giardini. Vai a cavallo, fai un massaggio, goditi romantici tramonti con vista sul lago e divertiti in spettacoli serali di danza.

Sito webhttps://lakenakurulodge.com

 

8. Lewa Safari Camp

lewa-safari-campPhoto by: Lewa Safari Camp

Il Lewa Safari Camp è uno dei soli quattro alloggi permanenti in cui soggiornare nella Lewa Wildlife Conservancy e, sebbene sia gestito da un noto gruppo di safari, è l’unico di proprietà della stessa Conservancy. I profitti vengono tutti reinvestiti nella conservazione e nelle comunità circostanti.

Ogni lussuosa tenda da safari ha la sua veranda e il bagno privato, mentre le aree comuni del campo includono una piscina e un salotto con un caminetto. I pasti gourmet includono tè pomeridiano e tartine serali. Sia che tu scelga di unirti a un game drive, una passeggiata guidata o di esplorare a cavallo, tieni d’occhio i rinoceronti in bianco e nero di Lewa. La conservazione vanta anche la più grande concentrazione al mondo di zebre di Grévy in via di estinzione.

Sito web: https://www.elewanacollection.com/lewa-safari-camp/at-a-glance

 

9. Loisaba Tented Camp

Loisaba Tented CampPhoto by: Loisaba Tented Camp

Il Loisaba Tented Camp è un lodge di fascia alta di camere con tende, con vista ininterrotta sul Monte Kenya. Il lodge è circondato dai 56.0000 acri (227 km²) della Loisaba Conservancy ai margini dell’Altopiano di Laikipia.

E’ un lodge accogliente, moderno e sofisticato con camere estremamente confortevoli e ben rifinite, oltre alla piscina a sfioro con vista spettacolare.

Loisaba Tented Camp si caratterizza per le sue viste sulle pianure punteggiate di alberi verso il Monte Kenya. l’elegante arredamento africano e le sue numerose attività offerte: game drive, safari a cavallo, passeggiata nel bush con una guida di Samburu, giro in mountain bike lungo la scarpata, visita un villaggio di Samburu.

Il campo offre sei tende e tre suite familiari, tutte con pavimenti in legno lucido, verande private e docce a pioggia.

Sito webhttps://www.elewanacollection.com/loisaba-tented-camp/at-a-glance

 

10. Ol Pejeta Bush Camp

Ol Pejeta Bush Camp è un campo informale in stile rustico sulle rive del fiume Ewaso Nyiro, nella parte settentrionale della Ol Pejeta Conservancy, nel sud di Laikipia.

La struttura è piccolina, più intima, con un approccio informale e familiare. La fauna selvatica visita regolarmente un’area sull’altro lato del fiume Ewaso Nyiro, fornendo un’eccellente osservazione della fauna selvatica dal campo.

Fai un game drive nella riserva per vedere i Big Five, il ghepardo, il cane selvatico africano, la zebra di Grevy, e l’orice di Beisa. Scopri il progetto di conservazione del rinoceronte e visita il santuario degli scimpanzé. Oppure fai un safari a piedi per conoscere uccelli, piante e tracce, o visita una comunità locale e trascorri le serate attorno al fuoco.

 

11. Cottars 1920s Camp

Cottars 1920s Camp è di proprietà e gestito da Calvin e Louise Cottar che hanno fondato questo lussuoso campo negli anni ’90. Progettato in un autentico stile anni ’20, il campo segue l’iconico stile Out of Africa e ha accesso a una parte remota del Maasai Mara. Si trova lontano dalla folla, nell’angolo sud-est del Maasai Mara, vicino al confine con la Tanzania.

Ambientato in una straordinaria tenuta privata di 6.000 acri, il campo è composto da sole 10 tende di lusso decorate in uno stile anni ’20 che ricrea il periodo d’oro del safari. Ogni tenda di tela bianca è dotata di bagno privato, mentre le camere familiari includono un soggiorno completo di camino. La struttura include anche una piscina e una spa.

Game drive, game drive notturni e safari a piedi si svolgono tutti in un’area nota per la sua ricca fauna selvatica.

Sito web: https://cottars.com

 

12. Tortilis Safari Camp

Tortillas CampPhoto by: Torlilis Safari Camp

Circondato da boschi di acacia, il Tortilis Safari Camp é noto per le sue viste mozzafiato del Kilimangiaro. Qui, puoi goderti i game drive, i safari a piedi e i tramonti sia nel Parco Nazionale di Amboseli che nella concessione privata del campo di 30.000 acri.

La struttura include 17 tende Makuti lussuosamente arredate, tutte dotate di una camera da letto principale, bagno privato e veranda privata. Per un po’ di lusso in più, prenota un soggiorno nell’esclusiva casa safari del campo.

Il lodge principale si affaccia su una pozza d’acqua frequentata da elefanti. Altri punti salienti includono una piscina e un servizio spa.

Sito web: https://www.theluxurysafaricompany.com/kenya/amboseli/tortilis-camp

 

13. Sasaab Lodge

SaSaab CampPhoto by: SaSaab Lodge

Sasaab Lodge si trova sulle terre di Samburu, nel nord del Kenya, vicino alla Buffalo Springs National Reserve. Arroccato sopra le rive del fiume Evaso Niro, offre una vista magica sull’altopiano di Laikipia verso il Monte Kenya.

La struttura è composta da nove lussuose tende a tema marocchino. Tutte le tende sono molto appartate e dispongono di bagno all’aperto e piscina privata. L’area comune è arroccata su una cresta rocciosa con viste incredibili sul fiume sottostante. Le guide di Samburu ti porteranno in un safari a piedi, in cammello o in un tradizionale game drive 4×4.

Sito webhttps://www.thesafaricollection.com/properties/sasaab/

 

14. Ol Donyo Lodge

Ol Donyo LodgePhoto by: Ol Donyo Lodge

Annidato ai piedi delle Chyulu Hills, l’Ol Donyo Lodge si trova tra Amboseli e Tsavo East National Parks. Le suite e le ville sono decorate in modo univoco e vantano piscine private e viste spettacolari che si estendono fino al lontano Kilimangiaro. Ognuno ha anche un letto a stella sul tetto a cui si accede tramite una scala a chiocciola in pietra. C’è una piscina a sfioro, un servizio massaggi e un’elegante sala da pranzo con un’impressionante lista di vini.

Trascorri le tue giornate esplorando i meravigliosi dintorni del lodge con un game drive, un safari a cavallo o una passeggiata guidata nella boscaglia; o immergiti nella cultura locale con una visita a un villaggio Maasai. Fly-camping può anche essere organizzato.

Sito web: https://greatplainsconservation.com/portfolio/ol-donyo-lodge/

 

15. Mara Bushtops Tented Camp

Situato a meno di cinque chilometri dalla porta principale del Maasai Mara National Park, Mara Bushtops è un campo tendato di lusso situato su una collina in un ambiente privato. Le viste panoramiche sulla valle sono una caratteristica delle 12 tende a 5 stelle del lodge, così come i ponti privati ​​e le vasche idromassaggio.

Il salone e la sala da pranzo includono una cantina, un bar e una biblioteca; mentre la piscina a sfioro funge anche da punto di osservazione del gioco elevato. Le guide Maasai accompagnano tutti i safari e i safari a piedi, e la colazione può essere gustata nella boscaglia. Quando vuoi un cambio di scena, prenota una visita a una scuola locale o al villaggio Maasai.

Sito web: https://bushtopscamps.com/mara/

 

Ciao, sono Francesca, ma tutti mi chiamano semplicemente Francy.  Nel mio cuore c’è l’Africa, la natura e il wildlife. Avevo un lavoro sicuro che amavo molto, ma le circostanze e le emozioni mi hanno portato a chiudere quel capitolo della mia vita, per aprirne uno migliore. Ed ora, uno ad uno, sto realizzando tutti i miei sogni. Sono partita per il Sud Africa ed ho conseguito la certificazione FGASA Level 1, diventando così una Safari Guide. Ora giro per il mondo senza vincoli e limiti, mossa solo dall’ardente desiderio di vivere le mie più profonde emozioni in totale libertà. 

Francy