Se arrivi in Kenya dall’Italia, quasi sicuramente arriverai all’aeroporto internazionale Jomo Kenyatta (NBO) di Nairobi. È l’hub di trasporto più importante della zona. Samburu si trova a circa 355 km a nord di Nairobi. Da qui, puoi prendere un volo interno da Nairobi fino alla pista di atterraggio di Samburu o guidare autonomamente verso la riserva.
Via terra
Raggiungere la Samburu National Reserve guidando il proprio veicolo è un’opzione facile e ci si impiega circa sei ore per arrivare alla riserva.
Se stai girando tra i parchi del Kenya e sei al lago Nakuru, puoi raggiungere Samburu in circa 5 ore e mezza. I due parchi distano circa 300 km.
Via aereo
Come anticipato, se arrivi in Kenya dall’Italia, probabilmente atterrerai a Nairobi. L’aeroporto principale è l’Aeroporto Internazionale Jomo Kenyatta (NBO), che si trova 15 km a sud-est di Nairobi.
Ci sono voli di linea giornalieri da Nairobi che partono dall’aeroporto Wilson (WIL) e arrivano fino alla pista di atterraggio di Samburu, con le compagnie aeree Airkenya e Safarilink.
Tariffe e tasse per visitare la Samburu National Reserve
Se visiti la riserva con un tour organizzato, il biglietto d’ingresso è molto spesso già incluso nel pacchetto safari. Altrimenti, le tariffe per i non residenti sono: 70 USD per gli adulti e 40 USD per i bambini.
Se scegli di visitare il parco in autonomia, devi anche pagare la quota di ingresso al parco per il veicolo. Per un’auto con meno di 6 posti, aspettati di pagare 400 KES (scellini kenioti) o circa 4 USD.