Quando andare alla Samburu National Reserve

Quando andare alla Samburu National Reserve: in generale, durante il giorno, il clima alla riserva di Samburu è caldo e secco, ma si raffredda di notte. In media, le temperature nella riserva di Samburu sono elevate. Le massime diurne raggiungono anche i 29 C –  32 C gradi. Ma, fortunatamente, in genere, le attività di safari non vengono svolte durante le ore più calde della giornata. 

Alla sera, le temperature si abbassano, toccando i minimi di 16 C -19 C gradi. Normalmente si svolgono game drive alla mattina presto e nel tardo pomeriggio, per cui considera di avere sempre a portata di mano un pile o un maglione, per proteggerti dall’aria fredda che potresti sentire durante i safari.

 

Periodo migliore per visitare la Samburu National Reserve 

 

La riserva nazionale di Samburu è visitabile tutto l’anno. Tuttavia, l’osservazione della fauna selvatica è migliore durante i mesi secchi: da giugno a ottobre. Questo perché, a causa della siccità, gli animali tendono a rimanere nelle vicinanze delle fonti d’acqua, lungo il fiume Ewaso Ngiro, per cui è molto più facile individuarli.

L’inverno di metà anno è più fresco e più secco e coincide con il picco della stagione dei safari da giugno a ottobre. 

Se vuoi risparmiare, allora ti consiglio di programmare il viaggio durante la bassa stagione, da aprile a giugno, ottimo periodo per il birdwatching.

Ma Samburu è molto gratificante anche durante la stagione delle piccole pioggie, da novembre ad aprile, quando l’umidità rende tutto lussureggiante e verdeggiante.

 

Clima e temperature alla Samburu National Reserve

 

L’arido e semi-arido paesaggio della Riserva Nazionale di Samburu offre ottime opportunità di safari in qualsiasi momento dell’anno. 

Stagione secca: da giugno a settembre/ottobre

La lunga stagione secca da giugno a ottobre è il periodo migliore per visitare la riserva di Samburu. Le giornate sono calde e soleggiate, con cieli sereni con quasi nessuna pioggia all’orizzonte.

Le fonti d’acqua sono limitate a causa dell’assenza di precipitazioni, quindi gli animali si riuniscono lungo il fiume Ewaso per bere e nutrirsi. La vegetazione è scarsa, rendendo la fauna selvatica più facile da localizzare e osservare. Inoltre, le strade sono asciutte e facili da percorrere. 

Tuttavia, questo periodo dell’anno, coincide sia con la grande migrazione degli gnu nel Masai Mara sia con le vacanze estive europee ed americane, quindi è considerata alta stagione, anche se non al livello del Masai Mara.

In genere, nei mesi di Giugno e Luglio le temperature massime arrivano a 31 ° C. Mentre ad Agosto e Settembre le temperature diurne aumentano leggermente, fino a  32 ° C.

Stagione delle piogge: da ottobre a maggio

La stagione delle piogge è divisa tra “piogge brevi” e “piogge lunghe“. I mesi di gennaio e febbraio sono un periodo secco che separa le piogge brevi dalle piogge lunghe.

Ottobre, novembre e dicembre sono i mesi delle piogge brevi. Raramente troverai pioggia tutto il giorno. Ma si verificano acquazzoni pomeridiani. La temperatura diurna è di circa 32 ° C. Ci sono meno turisti che girano nel parco, ma i percorsi potrebbero non essere ottimali come nella stagione secca.  

Gennaio e febbraio sono mesi più secchi rispetto i mesi di fine anno. Febbraio è il mese più caldo, con la temperatura diurna che raggiunge i 33 ° C o più.

Marzo, aprile e maggio sono i mesi delle lunghe piogge. A volte, le piogge sono limitate a brevi acquazzoni pomeridiani e serali. Ma in questo periodo le condizioni delle strade peggiorano, specialmente in Aprile e Maggio. Le temperature rimangono sui 32 ° C.

Il bello di questo periodo è che tutto prende vita e il paesaggio si tinge di verde. Inoltre è bassa stagione turistica e gli alloggi a Samburu offrono tariffe ridotte.

Altri articoli -

Cosa vedere in California: le migliori destinazioni

Visitare la California è un sogno per moltissimi turisti di tutto il mondo e non potrebbe essere diversamente. Ha tutto ciò che si possa...

Hotel vicino al Boston Logan Airport

Stai cercando un hotel vicino al Boston Logan International Airport? Sei fortunato! Ci sono un sacco di ottime opzioni vicino l'aeroporto principale di Boston....

Dove dormire a Honolulu

La città più popolosa delle Hawaii, Honolulu, è una tappa obbligata se visiti l'isola di Oahu. È una vivace città balneare ubicata lungo la...

Hotel economici a San Diego: quale scegliere nel 2024

La ricerca di hotel economici a San Diego, in California, può essere snervante. San Diego è una destinazione molto popolare sia per i viaggi...

Dove dormire a Waikiki

Waikiki Beach è il cuore dell'isola di Oahu con la maggior parte degli hotel ubicati su questa famosa striscia di sabbia. Ci sono centinaia...