STATI UNITI

NORD AMERICA

Parti alla scoperta degli USA: ghiacciai in Alaska, surf alle Hawaii, casinò a Las Vegas, sequoie in California e grandi metropoli a est.

INFORMAZIONI GENERALI

  • Capitale degli Stati Uniti: Washington D.C
  • Lingua: inglese americano
  • Valuta: dollaro americano (USD)
  • Carte di credito e bancomat: gli sportelli ATM sono sparsi in tutto il paese e la carta di credito è accettata ovunque senza problemi.
  • Prese di corrente: 110-120V 60Hz.

Gli Stati Uniti non ha bisogno di molte presentazioni. Le sue vibranti metropoli e i suoi parchi nazionali sono famosi in tutto il mondo. Il dipartimento National Parks Service degli Stati Uniti supervisiona 400 aree protette sparse su tutto il territorio del nord America. E alcune sono veramente popolari e spettacolari come Yellowstone, la Monument Valley, il Grand Canyon e l’Alaska Wrangell St-Elias. Se hai intenzione di visitarlo tutto, avrai bisogno di mesi e mesi per poter esplorare anche solo le attrazioni più suggestive.

Non fermarti solo New York. Esci dalla metropoli e vivi l’avventura di un coast to coast USA; viaggia lungo la celebre Route 66 o lungo la California Pacific Coast Highway. E se un po’ di fresco non ti spaventa, percorri la Marine Highway in Alaska per un incontro ravvicinato con la bellezza paesaggistica e l’abbondanza di fauna selvatica che popola l’area. Per riscaldarti dal freddo nord, fai un salto alle isole Hawaii con vulcani, balene, delfini, e tartarughe giganti.

Documenti di viaggio

Come cittadino italiano, se vuoi viaggiare negli Stati Uniti come turista, devi munirti di:

  • passaporto con scadenza posteriore alla data di rientro in Italia.
  • visto: come cittadino italiano non hai bisogno del visto se visiti il paese per turismo e se il tuo soggiorno nel paese è inferiore a 90 giorni. Al posto del visto hai bisogno dell’ESTA (Electronic System for Travel Authorization).

L’ESTA la puoi ottenere facilmente tramite procedura online, collegandoti al sito https://esta.cbp.dhs.gov. E’ sufficiente compilare il modulo e inviarlo con i documenti richiesti (tutto viene fatto online). Inoltre, ricordati che devi avere l’ESTA prima di salire sull’aereo per gli Stati Uniti.

Citta'

Guide degli Stati USA

Periodo migliore per viaggiare negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti sono talmente grandi con moltissime attrazioni imperdibili, e meritano sicuramente più di un viaggio per poterlo esplorare tutto. Essendo un paese molto vasto, il clima e le temperature cambiano completamente da una costa all’altra. Questo significa che non c’è un vero periodo migliore rispetto ad un altro. Dipende soprattutto da cosa vuoi fare, gli USA sono meravigliosi in tutte le stagioni.

Il nord ha stagioni ben definite. In estate è difficile trovare il caldo afoso tipico di molte regioni italiane. Si possono raggiungere i 30° C, ma si sta bene. Di contro, gli inverni sono freddi, con neve e ghiaccio. Al sud, invece, c’è praticamente sempre caldo. Le estati sono molto calde e umide, mentre gli inverni sono un pò più secchi.

Guide dei parchi degli Stati Uniti

ALTRI PARCHI USA

Muoversi negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti sono un paese enorme e le distanze sono un bel problema soprattutto se hai poco tempo a disposizione e vuoi vedere il più possibile. In questo caso sarai costretto a spostarti con l’aereo. A meno che tu non focalizzi il tuo viaggio solo su uno stato. In questo caso puoi tranquillamente fare affidamento su mezzi pubblici.
Per cui la scelta del mezzo di trasporto dipenderà in gran parte dal tuo itinerario.

Autobus:gli autobus sono ovunque in America e collegano quasi tutte le principali città. Le più importanti compagnie sono Greyhound, Boltbus e Megabus. Però considera che gli autobus si fermano spesso, prolungando così i tempi di percorrenza.

Treno:viaggiare in treno negli Stati Uniti non è come viaggiare in treno in Europa. I treni qui sono piuttosto limitati e alla fine sono un enorme lusso (biglietti costosi).

Auto:l’auto è il metodo migliore per viaggiare negli Stati Uniti e offre la massima flessibilità. Con la tua auto, potrai andare dove vuoi, dormire dove vuoi e fare quello che vuoi.

Aereo: se le attrazioni che vuoi visitare sono molto distanti, considera anche l’aereo come mezzo di trasporto. Quasi tutti i turisti prendono almeno un volo interno per spostarsi, specialmente se si spostano da una costa all’altra. Il volo dura circa 6 ore, ed è meglio acquistare il biglietto in anticipo per risparmiare denaro.

Stati Uniti BLOG