Grand Teton National Park

Il Grand Teton National Park è una delle destinazioni più belle del Wyoming. Situato a sud del Parco Nazionale di Yellowstone e a nord della città di Jackson, i 310.000 acri del Grand Teton comprendono lussureggianti vallate, prati di montagna, laghi alpini e le vette della catena Teton Range. Ospita luoghi iconici come Mormon Row e Moulton Barns e rappresenta la perfetta destinazione per gli amanti della natura ed escursionisti che vogliono scappare dal trambusto delle grandi città per esplorare gli incredibili paesaggi del parco.

 

Indice dei contenuti

  1. Introduzione al Grand Teton
  2. Come arrivare al Grand Teton National Park
  3. Le entrate del Parco Nazionale del Grand Teton
  4. Servizi all’interno del Grand Teton National Park
  5. Quando andare al Grand Teton National Park
  6. Come muoversi nel Grand Teton
  7. Cosa fare nel Grand Teton
  8. Dove dormire nel Parco Nazionale del Grand Teton
  9. Dove mangiare
  10. Sicurezza nel parco

 

Introduzione al Grand Teton

Il Grand Teton National Park è una spettacolare regione montuosa nel nord-ovest del Wyoming, negli Stati Uniti. Si trova  appena a sud del Parco Nazionale di Yellowstone, a 31 miglia di distanza, e a nord della città di Jackson.

Il parco comprende gran parte della catena montuosa del Teton Range e la maggior parte di Jackson Hole, una fertile valle attraversata dal fiume Snake. La cima più alta è il Grand Teton, 4.198 metri sul livello del mare, che domina sopra Jackson Hole.

Il Grand Teton National Park è stato istituito come parco nazionale nel 1929 e oggi si espande per circa 1.200 chilometri quadrati a sud di Yellowstone, nell’angolo nord-ovest del Wyoming.

Le maestose montagne Teton con le sue cime innevate sono l’icona del parco. Il paesaggio del Grand Teton NP è spettacolare: un paesaggio aspro, costellato da laghi turchesi accompagnati da boschi di pioppi, prati di fiori selvatici, e una moltitudine di animali selvatici come alci, cervi, pecore bighorn, castori, orsi, bisonti, un’ampia varietà di uccelli e molto altro ancora.

Ma il parco non è solo per escursionisti esperti e fotografi. Nella stagione estiva, i sentieri richiamano gli avventurieri di tutte le abilità che vogliono ammirare cascate nascoste e viste mozzafiato. Il fiume Snake è un richiamo per i kayakisti e quartieri storici come Menors Ferry e Mormon Row attraggono gli appassionati di storia.

 

Come arrivare al Grand Teton National Park

In aereo

Gli aeroporti più vicini al Parco nazionale Grand Teton sono:

  • Aeroporto di Jackson Hole: 16,0 km dall’ingresso sud di Jackson Hole (il più gettonato).
  • Aeroporto regionale dell’Idaho Falls: 148,0 km dall’ingresso sud di Jackson Hole.
  • Aeroporto internazionale di Salt Lake City: 460,0 km dall’ingresso sud di Jackson Hole.

Tutti gli aeroporti offrono servizi di noleggio auto e taxi, nonché servizi navetta come All Trans e Salt Lake Express.

La maggior parte dei turisti volano all’aeroporto di Jackson Hole (JAC) dato che è quello più vicino all’entrata Jackson del parco. Ma chi vuole risparmiare, arriva all’aeroporto internazionale di Salt Lake City (SLC) e poi noleggia un’auto per raggiungere il parco.

Noleggio auto

I noleggi auto possono essere trovati in qualsiasi aeroporto, nella città di Jackson e nelle comunità circostanti il parco. Noleggiare un’auto è sicuramente l’opzione migliore in quanto avrai la libertà di muoverti come e quando vuoi verso le attrazioni che preferisci.

Per arrivare al Grand Teton National Park da sud, basta prendere la I-15 N e raggiungere l’autostrada 89 per raggiungere il parco. Dalla I-15 puoi anche prendere la 26 East fino all’autostrada 31/22 fino a Grand Teton, per una straordinaria guida panoramica. Se arrivi dal Wyoming, sulla I-80, prendi la 191 North fino all’autostrada 89 per raggiungere il parco.

Da ovest, prendi la I-15 e poi l’autostrada 89. Guidando da est, prendi la I-80, quindi l’autostrada 287 N. fino all’autostrada 26 fino al parco.

Arrivando da nord, prendi l’autostrada 89 direzione sud attraverso Yellowstone e troverai il Grand Teton National Park a sud del parco nazionale di Yellowstone.

 

Le entrate del parco nazionale del Grand Teton

Ci sono tre ingressi principali al parco.

  • Ingresso sud lungo la US Highway 26/89/191 (a nord di Jackson, Wyoming);
  • Ingresso est a Moran Junction lungo la US Highway 26/287;
  • Ingresso sud-ovest – l’ingresso del Granite Canyon vicino a Teton Village a Jackson Hole Mountain Resort;
  • Ingresso nord: non ce n’è uno, poiché arrivi dal Parco Nazionale di Yellowstone e da lì il pass per il parco funziona anche per il Grand Teton

Tariffe e permessi

I biglietti d’ingresso sono per veicolo o per persona e sono validi per i parchi nazionali Grand Teton e Yellowstone. Sono necessari permessi aggiuntivi per l’escursionismo, l’arrampicata, la nautica e altri usi speciali.

 

Servizi All’interno del Grand Teton National Park

Il Grand Teton National Park è uno dei parchi nazionali degli Stati Uniti più visitati, con la maggior parte delle persone che arrivano durante i mesi più caldi (maggio-ottobre).

Il quartier generale del parco e il centro visitatori sono a Moose. Durante l’alta stagione è aperto anche un altro centro visitatori a Colter Bay sul lago Jackson. Oltre alle ampie strutture per il campeggio, il parco dispone di diverse opzioni per l’alloggio stagionale, in particolare Jackson Lake Lodge a breve distanza a sud di Colter Bay.

Il parco è abbastanza fornito di servizi di prima necessità:

  • Stazioni di servizio per gas e veicoli: Il gas è disponibile presso Moose e vicino al Jackson Lake Lodge.
  • Ufficio postale: Moose Junction e Moran dispongono di un ufficio postale.
  • Ristoranti: Ristoranti informali e snack sono disponibili a Leek’s Marina, Colter Bay e Moose. È possibile cenare al Jenny Lake Lodge, Signal Mountain Lodge, Jackson Lake Lodge e Colter Bay. I ristoranti sono tutti stagionali.
  • Generi alimentari e attrezzatura: Generi alimentari di base, snack, attrezzature da campeggio e ricreative e articoli vari si trovano nei negozi di Moose, South Jenny Lake e Colter Bay.
  • Negozi di souvenir e libri: I negozi che vendono libri, mappe, souvenir e articoli da regalo si trovano nei centri visitatori di Grand Teton e presso Moose, South Jenny Lake, Jenny Lake Lodge, Jackson Lake Lodge, Signal Mountain Lodge e Colter Bay.
  • Animali: I cani sono ammessi nel parco ma devono essere trattenuti al guinzaglio in ogni momento. Non sono ammessi sui sentieri escursionistici, sul percorso multiuso, nel lago o nei centri visitatori.

 

Quando andare al Grand Teton National Park

Il parco ha un clima montano generalmente fresco, con estati calde e inverni rigidi. Le temperature a luglio sono in media di circa 27 ° C, mentre i minimi medi di gennaio sono di -17 ° C. Le precipitazioni sono moderate, circa 560 mm all’anno, gran parte delle quali cadono sotto forma di neve nei mesi più freddi.

Il parco è aperto tutto l’anno, con l’alta stagione da metà giugno a settembre. Durante questo periodo è possibile fare escursioni, pescare, campeggiare e osservare la fauna selvatica in tutto il parco. Le temperature medie sono tra i 24 ° -29 ° C, con bassa umidità nelle aree a bassa quota. Di notte può fare più freddo e sono frequenti i temporali estivi.

In inverno, il punto forte è la vicina Jackson Hole, una destinazione invernale di livello mondiale con oltre 2.500 acri di piste da sci. Questo significa che il parco rimane relativamente tranquillo, e sebbene possa essere molto freddo, il paesaggio innevato è fantastico.

La primavera è molto breve. La neve può rimanere fino ad aprile e maggio, con bufere di neve possibili anche a metà giugno.

Il periodo migliore per visitare il Grand Teton National Park è da metà maggio a fine settembre, quando tutti i centri visitatori, i sentieri escursionistici e le altre attività del parco, tra cui kayak e pesca, sono aperti e accessibili. A partire da ottobre, l’inverno inizia a farsi sentire nel parco, gran parte delle sue strutture e strade chiudono. Tuttavia, è il periodo migliore per lo sci di fondo e le racchette da neve.

 

Come muoversi nel Grand Teton

Auto

Guidare è il modo migliore per godersi il parco. Le auto possono essere noleggiate negli aeroporti di Jackson Hole, Idaho Falls e Salt Lake City. Tieni presente che gran parte del parco è fiancheggiato da strette strade a due corsie. È importante prestare attenzione al limite di velocità, in particolare sulla popolare strada statale U.S. Highway 26/81/191, che collega il Jackson Lake a Jackson Hole. Molti animali sono stati feriti o uccisi su questa carreggiata a causa dell’eccesso di velocità degli automobilisti.

Il biglietto d’ingresso per gli automobilisti costa $ 30 per veicolo; riceverai un permesso di ingresso valido sette giorni al momento dell’ingresso al parco.

Se visiti in inverno, assicurati di noleggiare un veicolo a trazione integrale per rendere più sicura la navigazione sulle strade innevate.

Trasporto navetta all’interno del parco

Il parcheggio può essere difficile presso le attrazioni più famose del parco. Una buona alternativa all’auto, è la navetta AllTrans, che si ferma in sei diverse aree del parco. Una tariffa del biglietto ti consente di usufruire della navetta tutto il giorno.

Autobus pubblici e navette

L’autobus START (servizio di autobus pubblico della contea di Teton) fornisce servizio in tutta Jackson Hole, mentre Alltrans offre navette pubbliche tra Jackson e il Grand Teton National Park.

Lo START Bus Town Shuttle offre un servizio di autobus GRATUITO in tutta la città di Jackson, circa ogni 30 minuti dalla mattina presto alla sera tardi. A pagamento è possibile arrivare da e verso Teton Village, Teton Valley e Star Valley e persino portare la bicicletta e / o gli sci.

Alltrans gestisce un frequente servizio navetta estivo dal centro di Jackson verso varie località all’interno del Grand Teton National Park.

Tour

Un ottimo modo per vedere la zona è tramite una visita guidata. Molti allestitori locali offrono visite guidate o avventure nel Parco Nazionale durante tutto l’anno.

 

Cosa fare nel Grand Teton

Se visiti durante la stagione estiva, ci sono una vasta gamma di attività tra cui scegliere oltre alle escursioni attraverso lo scenario spettacolare. Le attività all’aperto preferite a Grand Teton includono: ciclismo, birdwatching, canottaggio, arrampicata, pesca, equitazione, osservazione della fauna selvatica.

 

1. Rafting sul fiume Snake

Goditi un’avventura sul fiume Snake con una guida esperta. avrai la possibilità di avvistare alci, castori, aquile, falco pescatore e altro ancora. Le guide ti daranno un sacco di informazioni sulla fauna selvatica, sulla storia e sulla geologia dell’area. È possibile prenotare anche gite in gommone con un pranzo o una cena preparati al momento lungo la riva del fiume Snake.

2. Crociera sul lago Jackson con colazione o cena

Colter Bay Marina offre colazione e cena Lake Cruises a Elk Island, che è un’attività unica ed esclusiva a Grand Teton. Una volta sull’isola, troverai un buffet caldo ad aspettarti. La colazione comprende trote, pancake, patate, uova, yogurt, dolci, frutta, caffè e altro ancora. La cena include bistecca e trota con una varietà di contorni. Dopo il pasto, prenditi del tempo per esplorare l’isola e fare un’escursione.

3. La 42 Mile Scenic Loop Drive

Questo loop è il tour dei tour del Grand Teton National Park. Il circuito è composto da Teton Park Road, Jenny Lake Scenic Drive (solo andata) e Highway 89. Lungo questo tragitto potrai visitare Jenny Lake, il Craig Thomas Visitor Centre di Moose, Schwabacher’s Landing, Snake River Trascuri, la cabina di Cunningham, la Oxbow Bend, la strada della cima del segnale Mounain e molto altro ancora.

4. Equitazione

Trascorri una mattinata o un pomeriggio a cavallo a Grand Teton e goditi i panorami mozzafiato. L’equitazione del Jackson Lake Lodge offre anche passeggiate panoramiche di una e due ore da cui godrai di una vista mozzafiato su Tetons, Oxbow Bend e il fiume Snake. Colter Bay Village offre cavalcate  lungo le rive degli stagni Swan e Heron e offre viste panoramiche sulle montagne dai prati di fiori selvatici.

5. Escursionismo

Stai cercando le migliori escursioni di un giorno nel parco nazionale Grand Teton? Ci sono molte passeggiate tra cui scegliere. Le escursioni più popolari sono Hidden Falls e Inspiration Point, String Lake, Leigh Lake e Swan and Heron Pond.

Stai cercando un’escursione di un’intera giornata più impegnativa? Scegli Cascade Canyon, Death Canyon o Paintbrush Canyon.

6. Escursione guidata da ranger

Unisciti a un ranger del parco per un’escursione guidata. I naturalisti e gli storici dell’area del Colter Bay Village e del Jackson Lake Lodge offrono una varietà di programmi gratuiti durante la settimana, tra cui programmi di rapaci dal vivo, presentazioni grizzly e tour storici. E assicurati di prendere parte al programma Junior Ranger. Programmi Ranger regolarmente programmati con orari e descrizioni sono disponibili sul sito web del National Park Service o in uno dei Centri visitatori del parco.

7. Pesca

Che tu stia cercando la pesca a mosca o la pesca nel lago, la troverai a Grand Teton. La pesca al lago Jenny, al lago Jackson o al fiume Snake è spesso il momento clou dell’intera vacanza per gli ospiti. La pesca con la mosca e la pesca nel lago possono essere fatte su base individuale o con una guida. Quando prenoti un viaggio con una guida, tutte le attrezzature sono incluse, ad eccezione di una licenza di pesca.

La pesca nel parco richiede una licenza di pesca dello stato del Wyoming, che può essere acquistata presso il Colter Bay Marina, Signal Mountain Marina o nella città di Jackson.

8. Osservazione della fauna selvatica

L’osservazione della fauna selvatica del Grand Teton viene regolarmente citata tra le migliori negli Stati Uniti. Orso, bisonte, alce, aquile e altri sono regolarmente visti in tutto il parco. L’Activity Desk del Jackson Lake Lodge tiene un registro dei recenti avvistamenti di animali. Tuttavia, alcuni dei posti migliori per l’osservazione della fauna selvatica in genere sono i Willow Flats di fronte a Jackson Lake Lodge, Oxbow Bend, Elk Ranch Flats e Moose.

9. Noleggio barche

Noleggiare una barca a Jackson Lake ti permetterà di esplorare la Baia di Colter, Half Moon Bay e altre baie e isole circostanti. Il Colter Bay Marina noleggia kayak (doppi e singoli), canoe e barche a motore. Mappe, giubbotti di salvataggio e radio sono forniti con il noleggio della barca.

10. Tour in autobus

I tour del Grand Teton in autobus con una guida sono la perfetta introduzione al parco. Cerca la fauna selvatica, impara la storia del parco e visita siti famosi in tutto il parco. Sperimenterai viste panoramiche di Tetons lungo il percorso e i tour includono anche fermate frequenti per esplorare il parco. Pianifica un tour in autobus all’inizio del viaggio per permetterti di rivisitare i luoghi che ti ispirano.

11. picnic e nuoto a String Lake o Colter Bay Swim Beach

Non ci sono molti posti in cui puoi nuotare in un lago così limpido e incontaminato come questi! Entrambe le destinazioni offrono tavoli da picnic, grigliate, parcheggio nelle vicinanze e un sacco di litorale per nuotare. Entrambi i laghi sono fantastici anche per il paddle boarding.

12. Ciaspolate

Durante la stagione invernale, le ciaspolate e lo sci di fondo sono le attività preferite a Grand Teton.

La vicina Jackson Hole è tra le migliori stazioni sciistiche del Nord America. Con 133 piste,  50% per esperti, 40% intermedi e 10% principianti, 2.500 acri di terreno e un dislivello di 1262 m ci sono opzioni per tutta la famiglia.

 

Dove dormire nel Parco Nazionale del Grand Teton

Ci sono otto opzioni di alloggio disponibili all’interno del Grand Teton National Park durante la stagione estiva e due aperte (con disponibilità limitata) tutto l’anno. È anche possibile campeggiare in uno dei sei campeggi all’interno del parco.

La Grand Teton Lodge Company gestisce quattro lodge all’interno del parco:

  • Il Jenny Lake Lodge è il più lussuoso. Le eleganti cabine ospitano i viaggiatori dal 1920 e colazione e cena, gite in bicicletta e passeggiate a cavallo sono inclusi nel prezzo della camera.
  • Il Jackson Lake Lodge offre servizi simili con viste spettacolari su Jackson Lake.
  • Per qualcosa di più rustico, Colter Bay Village offre cabine in stile occidentale a pochi passi dal lago.
  • Infine, l’Headwaters Lodge al Flagg Ranch si trova a breve distanza dall’ingresso sud del Grand Teton National Park. Qui puoi goderti attività come l’equitazione, il rafting sul fiume Snake e altro ancora. Hanno anche cabine camper in affitto.

Un’altra opzione per un soggiorno economico e senza problemi a Grand Teton sono le cabine di Dornan. Situato sulle rive del fiume Snake, nel cuore di Jackson Hole (e appena all’interno dei confini del parco), questa è un’ottima opzione di alloggio per tutto l’anno. Offrono cabine con una o due camere da letto con viste spettacolari sul fiume Snake e sul Tetons. Inoltre, si trovano nel cuore della zona delle alci.

Se desideri pescare, Signal Mountain Lodge si trova proprio sulle rive del lago Jackson. Qui troverai una varietà di opzioni di alloggio, da semplici cabine monolocali a suite con splendide viste e angolo cottura.

Se stai cercando più varietà, il vicino Jackson Hole Resort ha tutto.

Le opzioni più richieste includono: il Four Seasons Jackson Hole, il Snake River Lodge o l’Hotel Terra Jackson Hole – che offrono tutte sistemazioni esclusive con scivolo in inverno.

Per chi ha un budget limitato, controlla l’ostello che offre cuccette per circa $ 30 a $ 40 a notte e si trova proprio nel cuore del Teton Village.

Molti visitatori soggiornano anche nella città di Jackson, che ha una grande varietà di tipi di alloggio.

Il campeggio è anche un modo popolare per soggiornare a Grand Teton. Puoi scegliere tra un campeggio o un campeggio in backcountry. I campeggi funzionano secondo il principio “primo arrivato, primo servito” e non sono accettate prenotazioni anticipate, ad eccezione del campeggio di gruppo, del Colter Bay RV Park e del Headwaters Campground & RV Sites del Flagg Ranch.

 

Dove mangiare nel Grand Teton National Park

In genere, nel Grand Teton National Park, ristoranti e caffè sono collegati all’hotel o al campeggio.

La Pizza Pasta Company di Dornan è una destinazione ideale tutto l’anno che offre pizze, panini, zuppe e insalate fatte in casa. Durante l’estate aprono entrambi i ponti, offrendo viste spettacolari mentre sgranocchiate la vostra pizza margherita.

Trapper Grill è un’altra ottima opzione per cibi casual e confortevoli. Servono una varietà di piatti come sandwich speciali, hamburger, nachos, antipasti full size e deliziosi dessert fatti in casa.

Se stai cercando qualcosa di più esclusivo, prenota nella Sala da pranzo del Jenny Lake Lodge. Servono un menu a 5 portate a rotazione con ingredienti locali con un tocco internazionale. È molto costoso, ma delizioso.

Per un boccone veloce opta per Dorna n’s Trading Post & Degli. Qui puoi prendere un sandwich appena fatti a un prezzo ragionevole.

Se ti dirigi al vicino Jackson Hole Mountain Resort, c’è una grande varietà di ristoranti tra cui scegliere. Cibo messicano fresco e speziato di Merry Piglets e gli autentici piatti locali del ristorante Casper.

 

Sicurezza nel Parco Nazionale del Grand Teton

  • Orsi e lupi vivono all’interno del parco. Stai ad almeno 100 metri da questi animali e non avvicinarli mai intenzionalmente.
  • Porta sempre con te lo spray per orsi.
  • È necessario utilizzare i cavi di conservazione degli alimenti o gli armadietti forniti per sospendere o proteggere tutti gli alimenti, i rifiuti, i prodotti da bagno (ad es. Deodoranti) e le attrezzature da cucina.
  • Le zecche sono più attive in primavera e all’inizio dell’estate.
  • Fai attenzione ai corsi d’acqua: l’acqua è ingannevolmente fredda e rapida.
  • Controlla sempre le condizioni meteo prima di andare in barca sul fiume Snake: possono cambiare rapidamente.
  • Le tempeste pomeridiane sono comuni.
  • La legge protegge tutte le rocce, i fossili, le corna, i fiori selvatici, i funghi, i nidi e qualsiasi altro oggetto naturale o storico all’interno del parco.
Previous articleLe Regioni del Canada
Next articleKatavi National Park

Articoli recenti

Gombe National Park

Il Gombe National Park è il parco più piccolo della Tanzania ed è uno dei gioielli meglio custoditi del paese. Situato vicino al confine...

Icefields Parkway

La Columbia Icefields Parkway in Canada è una delle migliori strade panoramiche del mondo. Se stai pianificando il tuo viaggio nelle Montagne Rocciose canadesi, sei...

Animali Canada

Il Canada è una vasta nazione che si estende dal confine settentrionale degli Stati Uniti, attraversa vaste praterie, montagne monumentali, foreste lussureggianti e tundra...

Montagne Rocciose Canadesi

Stai programmando un viaggio nelle Montagne Rocciose Canadesi ma non sai da dove cominciare? Vuoi visitare i posti migliori di Jasper, Yoho, Kootenay o...

Safari in Africa: le regole da rispettare

La maggior parte delle persone che fanno un safari in Africa viaggia con una compagnia turistica e vengono accompagnati da guide professionali che fanno...

Gli 11 migliori musei New York

New York è una città vivace e piena di vita. Le sue principali attrazioni sono note in tutto il mondo. Compaiono spesso nei film...