Acadia National Park

L’Acadia National Park, è il fiore all’occhiello del Maine e sede di alcuni dei paesaggi più belli della costa orientale degli Stati Uniti. L’Acadia National Park è il parco perfetto per gli amanti della vita all’aria aperta, con una miriade di attività da fare: sci invernale, pesca ed escursioni solo per dirne alcune.

Continua a leggere per saperne di più sull’unico parco nazionale del Maine.

 

Indice dei contenuti

 

Dove si trova Acadia National Park

L’Acadia National Park è situato sulla costa del Maine, a circa 160 miglia da Portland. Si estende su circa 47.000 acri di terreno, in gran parte locate su Mount Desert Island, anche se alcune parti del parco si trovano sulla penisola di Schoodic e Isle au Haut.

La città di Bar Harbor, situata su Mount Desert Island, confina con il parco ed è la base di partenza più popolare  per coloro che vogliono visitano Acadia.

 

Perché visitare Acadia National Park

Una vacanza nel Parco nazionale di Acadia è una piacevole avventura. Ti troverai avvolto tra bellissime terre aspre e incontaminate tutte da esplorare attraverso i numerosi sentieri che attraversano il parco. Potrai ammirare le onde infrangersi sulle lastre di granito frastagliato, fotografare le foche del porto mentre riposano sulle rocce al largo dalla costa e sgranchirti le gambe tra i sentieri rustici che si snodano tra alberi e laghetti.

Se vuoi un po’ più di adrenalina, allora dedicati ad attività come l’equitazione, il ciclismo, l’escursionismo, e l’arrampicata su roccia.

E quando vuoi fare una pausa, la pittoresca cittadina di Bar England, nel New England, è pronta ad accoglierti a braccia aperte. Oppure vai nella storica Bar Harbor, fulcro di attività come l’osservazione delle balene, la pesca, il cibo e lo shopping.

L’Acadia National Park è considerato una perfetta meta estiva ed un’incredibile colorata destinazione in settembre e ottobre, per via degli stupefacenti colori del fogliame autunnale.

Sono così tante le escursioni, passeggiate e arrampicate che vale la pena provare qui. Uno dei più belli è il Beehive Trail, una breve ma ripida salita sulle scogliere di granito che si affacciano su Sand Beach e sull’oceano. Poi c’è il Gorham Mountain Trail, con viste simili ma molto più sicura per i bambini e chiunque abbia paura delle altezze. Il Great Head Trail è un’altra fantastica escursione più breve in questa zona. Ma se vuoi un tramonto romantico, vai al faro di Bass Harbor, situato a breve distanza in auto da Fremont.

 

Come arrivare ad Acadia National Park

Se ti stai chiedendo come arrivare al Parco Nazionale di Acadia e a Bar Harbor, hai diverse opzioni.

In auto: non hai necessariamente bisogno di un’auto una volta che sei sull’isola, poiché l’area principale di Bar Harbor è percorribile a piedi e c’è anche una navetta gratuita che circonda Acadia. Ma guidare a Bar Harbor è un modo semplice per arrivarci. La guida da Boston a Bar Harbor dura circa 5 ore. Portland, ME a Bar Harbor è un viaggio di 3,5 ore.

In aereo: c’è un piccolo aeroporto regionale (Hancock County-Bar Harbor Airport) con servizio di autobus gratuito per Bar Harbor (disponibile solo durante l’estate). Un’opzione alternativa è quella di volare nel più grande aeroporto di Bangor e poi noleggiare un’auto o prendere una navetta.

Tutto l’anno, sono disponibili voli giornalieri da Boston su piccoli aerei per l’aeroporto di Hancock County-Bar Harbor (codice aeroporto BHB; www.bhbairport.com). Poi, dall’aeroporto, chiama un taxi, noleggia un’auto o prendi il bus navetta gratuito per il centro di Bar Harbor, disponibile da fine giugno a metà ottobre.

 

Quanto dista Bar Harbor dal Parco nazionale di Acadia?

Una delle cose più belle del Maine è che c’è tanto da fare, ed è tutto a breve distanza di auto. Bar Harbor fino al Parco nazionale di Acadia (e viceversa) è solo un viaggio di pochi minuti. Sarai all’ingresso del parco molto rapidamente.

 

Quando visitare Acadia National Park

La stagione di punta del parco Nazionale di Acadia è l’estate, in particolare luglio e agosto sono i mesi perfetti per qualsiasi attività all’aperto. La maggior parte delle giornate sono calde con pomeriggi spesso più freschi a causa della brezza marina.

Occasionalmente, potrebbe arrivare anche una nebbiolina leggera proveniente da sud-est, per conferire un pizzico di magia al pedaggio incantato del parco.

Agosto ad Acadia è il momento con i picchi di temperatura (superiori a 30 gradi) e con traffico intenso lungo la Park Loop Road e nella parte superiore della Cadillac.

Ma il periodo migliore per visitare Acadia National Park è da settembre a inizio ottobre, dopo che le folle estive se ne sono andate, ma prima che le temperature scendano sotto lo zero. L’autunno qui è meraviglioso. Le giornate sono spesso calde e limpide, le notti non troppo fredde, e manca sia la folla che i fastidiosi insetti dell’estate.

Anche l’inverno non è male ad Acadia, soprattutto se ami lo sci di fondo. Ricorda, tuttavia, che la neve lungo la costa è incoerente e che i servizi, come ristoranti e locande, sono spesso chiusi completamente in inverno. Aspettati di dormire in un motel molto economico o in un resort molto costoso e di mangiare spesso quello che mangiano i locali: pizza, hamburger e sandwich.

Il periodo più sconsigliato è la primavera, quando nebbia e pioggia sono molto frequenti.

Festività nel Parco Nazionale di Acadia:

  • National Park Week (aprile)
  • National Junior Ranger Day (aprile)
  • Acadia Birding Festival (giugno)
  • Bar Harbor Music Festival (giugno-luglio)
  • Bar Harbor Fine Arts Festival (agosto-settembre)
  • Acadia Night Sky Festival (settembre)
  • Bar Harbor Fine Arts Festival (agosto-settembre)

 

Il Centro Visitatori di Acadia National Park

Acadia National Park offre due centri visitatori.

Il Thompson Island Information Center sulla Route 3 è il primo centro visitatori che si incontra entrando a Mount Desert Island. Questo centro è gestito dalla camera di commercio locale e il personale del parco è spesso a disposizione per rispondere alle domande.  E’ aperto tutti i giorni dalle 8:30 della mattina da metà maggio a metà ottobre, ed è una buona prima tappa per avere informazioni generali su alloggi e ristoranti.

Se invece ti interessano principalmente le informazioni relative al parco, prosegui sulla Route 3 fino al centro visitatori Hills Cove gestito dal National Park Service. Questo affascinante centro con pareti in pietra offre tutti i servizi completi inerenti al parco, come una grande mappa in rilievo dell’isola, mostre di storia naturale e un breve film introduttivo. Sono disponibili anche degli opuscoli gratuiti per i sentieri escursionisti e le strade. Oppure puoi acquistare cartoline e guide più dettagliate. Il centro è aperto tutti i giorni da metà aprile a fine ottobre.

L’ingresso al parco di Acadia

I biglietti d’ingresso per l’Acadia National Park sono acquistabili nelle diverse entrate da maggio a ottobre. Mentre per il resto dell’anno, l’ingresso è gratuito.

Un pass di 1 settimana, che include viaggi illimitati sulla Park Loop Road (chiusa in inverno), costa $ 25 per auto da maggio a inizio ottobre.

Se invece viaggi senza veicolo, devi pagare una tassa di $ 12 a persona.

Ci sono vari ingressi per il parco. Il principale punto di accesso a Park Loop Road, la strada panoramica più famosa del parco, è vicino al centro visitatori ufficiale del parco a Hills Cove (sulla Route 3).

 

Come muoversi nel Parco Nazionale di Acadia

Il modo migliore per muoversi all’interno del Parco nazionale di Acadia è a piedi. Con oltre 125 miglia di sentieri escursionistici, è proprio un peccato non esplorarne qualcuno.

Se soggiorni a Bar Harbor Village, puoi tranquillamente lasciare la macchina in albergo e prendere l’Island Explorer. L’Island Explorer è il servizio di navetta estivo gratuito che porta i visitatori da Bar Harbor Village Green verso una varietà di destinazioni del parco.

Se, invece, preferisci essere indipendente, puoi noleggiare un’auto in uno degli aeroporti vicini, all’aeroporto internazionale di Bangor (BGR), a un’ora di auto a nord-ovest del parco, o all’aeroporto di Hancock County-Bar Harbor (BHB), a circa 10 miglia a nord di Acadia.

A piedi

Camminare lungo la rete di sentieri che corrono in ogni direzione nel parco è il modo migliore per vivere lo scenario maestoso di Acadia. Per una facile escursione puoi fare il Wonderland Trail, che si muove in una foresta lussureggiante con una vista rocciosa sull’oceano. Se vuoi qualche cosa di più impegnativo, l’Aplasia Beehive Trail potrebbe fare al caso tuo. E’ un percorso famoso per i suoi meravigliosi panorami, ma richiede una faticosa camminata su ripidi gradini di ferro lungo i bordi delle scogliere.

Navetta

L’Island Explorer, il servizio di navette estivo gratuito del parco, include otto linee di autobus che collegano gli hotel, i sentieri, i campeggi e i centri del villaggio di Acadia sull’isola di Mount Desert. Gli autobus ecologici di Island Explorer non solo ti lasceranno alla fermata desiderata, ma ti risparmieranno anche il fastidio di cercare un parcheggio libero nei momenti di più afflusso.

Tutte le rotte iniziano o finiscono al Village Green centrale a Bar Harbor, ma puoi salire sull’autobus quasi ovunque. Inoltre l’itinerario n. 3, che parte da Bar Harbor corre lungo gran parte del Park Loop ed offre un facile accesso ad alcuni dei migliori sentieri escursionisti del parco.

Gli autobus operano da fine giugno a metà ottobre. I programmi sono disponibili presso i centri visitatori, nei negozi e in qualsiasi hotel o campeggio.

Auto

Un’auto è il modo perfetto per essere completamenti indipendenti e percorrere la Park Loop Road, la strada più panoramica del parco, per trovare viste spettacolari sull’oceano, sulle montagne e sulle foreste di Acadia.

Un altro luogo da non perdere è la Cadillac Mountain, una strada tortuosa di 3,5 miglia che presenta uno scenario abbagliante della montagna più alta del parco. Ricordati, però, che le strade principali chiudono durante l’inverno, quindi è meglio controllare in anticipo se hai intenzione di visitare durante la bassa stagione.

È possibile noleggiare un’auto da qualsiasi aeroporto che circonda il parco.

 

Cosa fare nel Parco di Acadia

Il Parco nazionale di Acadia ha veramente tanto da offrire. Coste rocciose, montagne a cupola, laghi cristallini e foreste lussureggianti. Acadia ha proprio tutto!

1. Park Loop Road

Se è la prima volta che vai al parco, guidare questa strada panoramica è sicuramente un must che non puoi assolutamente perdere. E se non sei auto munito, non ti preoccupare. Puoi comunque visitare i principali siti con l’Island Explorer, la navetta estiva gratuita per l’isola.

La Park Loop Road è ​​una strada di 26 miglia che gira intorno alla parte orientale di Mount Desert Island. La maggior parte è a senso unico, e ti collega ai principali siti: Sand Beach, Thunder Hole, Otter Cliffs, Jordan Pond e Cadillac Mountain.

Fare tutte le tappe in un solo giorno è fattibile, ma di corsa. Visitare Acadia National Park in un solo giorno significa non apprezzare le bellezza di questo parco nella sua interezza.

2. Carriage Roads

Esplorare le Carriage Roads del parco è un must. Sono 45 miglia di vecchie strade che attraversano il cuore della parte orientale del parco.

Sono belle ampie, ghiaiose e sono perfette per essere esplorare in bicicletta, anche perché le auto non sono ammesse.

Ci sono dozzine di percorsi diversi che potresti percorrere, ma ce ne sono due popolari e abbastanza facili da affrontare: Witch Hole Pond Loop e Eagle Lake + Jordan Pond Loop.

Questi percorsi offrono esperienze leggermente diverse, ma se il tempo per solo un sentiero, scegli il Lago Eagle + Jordan Pond Loop. Per fare questo giro, prendi il Bicycle Express Island Explorer all’estremità nord di Eagle Lake e segui le indicazioni sia per Eagle Lake che per Jordan Pond.

3. Escursionismo

Acadia National Park è un parco nazionale con tonnellate di sentieri, dai più facili adatti per la famiglia, ai più impegnativi per gli avventurieri esperti.

Dai un’occhiata al Jordan Pond Path. O guida fino a South Bubble per fare la breve escursione a Bubble Rock.  Quelli più impegnativi sono il Precipice, il Jordan Cliffs Trail e il Beehive Trail.

4. Jordan Pond House

Jordan Pond è una sosta lungo la Park Loop Road. C’è una piccola escursione da fare intorno allo stagno, con la Jordan Pond House, dove puoi fermarti a mangiare i famosi Popovers: sono tipo dei muffin, tradizionalmente serviti caldi con burro e marmellata di fragole. Una vera delizia per il palato!

5. Cadillac Mountain

Con il titolo di montagna più alta della East Coast, la Cadillac Mountain domina Bar Harbor. Vieni qui per goderti l’alba, il tramonto, o guardare le stelle. Potrai ammirare splendide viste sul parco, sul lago Eagle, su Frenchman Bay e su Bar Harbor.

Puoi anche arrivarci abbastanza facilmente da Bar Harbor. Invece di dirigerti a sud su Park Loop Road, puoi proseguire dritto verso l’ingresso della Cadillac Mountain.

 

Quanti giorni trascorrere nel parco nazionale di Acadia?

Il Parco Nazionale di Acadia offre tantissime escursioni da fare più molte altre attività. Potresti trascorrere una settimana intera senza mai annoiarti facendo sempre cose differenti.

Il tempo per le vacanze, però, non è mai tanto. Però trascorrere solo un giorno nel parco è, a mio avviso, troppo poco. Almeno due giorni interi ci vogliono per fare le cose salienti.

 

Dove dormire

Ci sono solo due campeggi all’interno del parco: Blackwoods Campground e Seawall Campground.

Tuttavia, ci sono molti altri posti appena fuori dai confini del parco dove poter trascorrere la notte. Se cerchi un Hotel, Bar Harbor Inn è uno dei migliori. Si trova in una posizione meravigliosa, a pochi passi da negozi, ristoranti e dal porto. Include anche due ristoranti in loco. Questo significa che non devi nemmeno andare lontano per mangiare. Tra i servizi ci sono un centro benessere, una piscina all’aperto riscaldata, una vasca idromassaggio, colazione continentale gratuita e molte camere con vista sull’oceano.

 

Sicurezza nel Parco di Acadia

  • Rimani sul sentiero. Uscire dai sentieri battuti può causare erosione.
  • Porta con te molta acqua, specialmente se hai intenzione di camminare molto. E magari anche qualche cosa da mangiare in caso tu rimanga fuori tutto il giorno in escursione.
  • Non accendere fuochi sui sentieri e non fare escursioni di notte.
  • Raccogli tutta l’immondizia che produci.
  • Porta con te un kit di sicurezza medica. Se tu o qualcun altro nel tuo gruppo soffre di allergie come ad esempio le punture di api, assicurati di avere il kit necessario.
  • Controlla sempre se hai delle punture delle zecche dopo l’escursione.
  • Indossa robuste scarpe da trekking, sono utili per la maggior parte dei sentieri escursionisti. Le scarpe da ginnastica o le scarpe da passeggio sono auspicabili solo sulle strade asfaltate e sui sentieri più facili.
  • Gli animali domestici devono essere tenuti al guinzaglio.
  • Non nutrire o disturbare la fauna selvatica.
  • Vestiti a strati e sii pronto ad avere una giacca a vento in caso di pioggia.
  • Porta con te un berretto con visiera e crema solare protettiva.
  • Ricordati di avere con te una mappa dei sentieri per non rischiare di perderti.

 

Consigli di viaggio per visitare Acadia National Park

Come risparmiare ad Acadia: se hai intenzione di visitare più parchi nazionali durante il tuo viaggio negli Stati Uniti, prendi in considerazione l’acquisto di un pass “America the Beautiful” da $ 80, che copre te, il tuo veicolo e i passeggeri in quasi tutti i parchi gestiti dal National Park Service per un intero anno solare.

Come evitare la folla: visitare Acadia l’inizio dell’autunno è il momento migliore per evitare la folla. Se visiti in estate, inizia le escursioni la mattina presto, specialmente nei punti più iconici come Thunder Hole e la cima della Cadillac Mountain.

Ma se cerchi la solitudine, allora dirigersi verso l’Isle au Haut e la penisola di Schoodic.

Programma Ranger: Tour guidati dai ranger vengono offerti durante tutto l’anno ad Acadia verso varie località e attrazioni dell’isola. Come ad esempio escursione all’Otter Point, passeggiate attraverso i ponti di pietra delle Carriage Roads, e crociere sulla baia di Frenchman.

Articoli recenti

Gombe National Park

Il Gombe National Park è il parco più piccolo della Tanzania ed è uno dei gioielli meglio custoditi del paese. Situato vicino al confine...

La Columbia Icefields Parkway: guida di viaggio

La Columbia Icefields Parkway in Canada è una delle migliori strade panoramiche del mondo. Se stai pianificando il tuo viaggio nelle Montagne Rocciose canadesi, sei...

Animali Canada

Il Canada è una vasta nazione che si estende dal confine settentrionale degli Stati Uniti, attraversa vaste praterie, montagne monumentali, foreste lussureggianti e tundra...

Montagne Rocciose Canadesi

Stai programmando un viaggio nelle Montagne Rocciose Canadesi ma non sai da dove cominciare? Vuoi visitare i posti migliori di Jasper, Yoho, Kootenay o...

Safari in Africa: le regole da rispettare

La maggior parte delle persone che fanno un safari in Africa viaggia con una compagnia turistica e vengono accompagnati da guide professionali che fanno...

Gli 11 migliori musei New York

New York è una città vivace e piena di vita. Le sue principali attrazioni sono note in tutto il mondo. Compaiono spesso nei film...