Monument Valley: come pianificare la visita

Francy, Senior Traveler

Home » Stati Uniti » Monument Valley: come pianificare la visita

La Monument Valley, con i suoi contrafforti in arenaria, i colossali mesas e le viste panoramiche, è uno dei paesaggi più iconici degli Stati Uniti.

Certo, è possibile guidare attraverso la Valle, visitando i siti principali in sole due o tre ore, ma se vuoi davvero esplorarlo, considera di trascorrere almeno un giorno per esplorarlo. Anche se non sembra, ma ci sono un sacco di cose da fare e vedere nella Monument Valley. Ci sono anche escursioni veloci e percorsi panoramici nella zona vicina, se stai cercando ancora più attività per riempire il tuo tempo.

 

 

Dov’è la Monument Valley

 

Situata al confine tra Utah e Arizona, la Monument Valley fa parte dell’altopiano del Colorado. Non è ufficialmente un parco nazionale poiché si trova all’interno della nazione Navajo e quasi tutta l’area visitata dai turisti è chiamata Monument Valley Tribal Park.

Fino agli anni ’30, la Monument Valley era un luogo poco visitato. Gli unici che conoscevano la sua bellezza erano gli indiani Navajo che vivevano sulla terra. Fu solo quando John Ford mostrò questo paesaggio nei suoi film famosi che Monument Valley iniziò a diventare famoso.

 

Quando andare alla Monument Valley

Il periodo migliore per visitare la Monument Valley è durante i mesi primaverili e autunnali, quando le temperature sono piacevoli.

Nonostante il suo paesaggio arido e desertico, il parco si trova in alta quota (5577 piedi), per cui raramente supera i 33°C in estate. Ma l’estate, purtroppo, è anche l’alta stagione del parco, quando molte persone arrivano per trascorrere le loro vacanze estive.

In inverno, invece, le temperature scendono fino a 0°C, per cui non è raro vedere la Monument Valley coperta di neve.

Come arrivare alla Monument Valley

 

Questo parco è abbastanza isolato dal resto degli Stati Uniti. Per cui, se hai intenzione di visitare la Monument Valley per conto tuo, considera che dovrai percorrere lunghe distanze. L’unico modo pratico per arrivare alla Monument Valley è in auto (o con un camper). Ma sarà un viaggio straordinario, perchè così avrai modo di scoprire le meraviglie del Far West.

Spesso molti turisti includono la visita di questo parco nel loro road trip tra i parchi USA della costa ovest, e atterrano all’areoporto più vicino, a Las vegas, nel Nevada. A circa quasi 700 km di distanza. Per  cui, per arrivare alla Monument Valley da Las Vegas, impiegherai almeno 7 ore.

Se nel tuo road trip tra i parchi USA includi anche il Grand Canyon, il parco nazionale più famoso degli Stati Uniti, sappi che dista circa 186 miglia dalla Monument Valley. Vale a dire circa quattro ore di macchina.

 

L’entrata alla Monument Valley: costo e orari

 

L’accesso alla Monument Valley Tribal Park si trova sulla US-163 appena a nord del confine tra Utah e Arizona. Ed è aperto dalle 6:00 alle 20:00 da maggio a settembre e dalle 8 alle 16:30 da ottobre ad aprile.

L’ingresso è di $ 20 per auto (fino a 4 persone) + $ 10 per ogni persona in più.

Se vuoi visitare il parco gratuitamente, entra nel parco quando è chiuso e soggiorna in uno dei suoi campeggi o hotel. In questo modo, non è necessario pagare la quota di iscrizione alla Monument Valley pur essendo in grado di vedere panorami incredibili la mattina successiva.

Il costo dell’entrata al parco corrisponde alla quota di iscrizione alla Navajo Nation, quindi se hai intenzione di visitare diverse attrazioni all’interno della Navajo Nation nello stesso giorno (ad esempio Antelope Canyon + Monument Valley), assicurati di pagare questa tassa una sola volta.

Tieni presente che la Monument Valley fa parte della riserva indiana Navajo e non un parco nazionale o un parco statale, quindi non puoi utilizzare il pass “America the Beautiful” per entrare.

 

Centro visitatori della Monument Valley

Il centro visitatori della Monument Valley si trova a circa 4 miglia a est sulla strada 163, la strada di accesso al parco ed include una piattaforma panoramica, mostre sulla geologia e la storia umana della valle, servizi igienici, acqua potabile, un negozio di articoli da regalo e un ristorante che serve piatti tipici Navajo e americani.

 

Le migliori cose da fare e vedere alla Monument Valley

 

L’attrazione principale in questo parco sono le diverse formazioni rocciose. E guidare lungo la Monument Valley Scenic Drive è il modo migliore per sfruttare al meglio il tuo viaggio.

 

Tribal Park Loop

Questo circuito di 17 miglia, noto anche come Valley Drive, è una strada panoramica che attraversa alcuni dei siti più famosi della Monument Valley. È una strada sterrata e ghiaiosa che inizia e termina al centro visitatori.

Puoi guidare da solo questo percorso. Non è necessario un 4 × 4; le auto possono percorrere questa strada senza alcuna difficoltà. È una strada accidentata e polverosa con un limite di velocità molto basso, in questo modo puoi goderti tranquillamente il ​​magnifico panorama che ti circonda.

Questa è l’unica parte della Monument Valley che puoi visitare senza fare un tour. Per uscire da Valley Drive ed esplorare altre aree del parco, è necessario pianificare un tour con una delle tante compagnie.

 

Escursione sul sentiero Wildcat

Questa è l’unica escursione autoguidata che puoi fare nella Monument Valley. Tutte le altre escursioni devono essere fatte con una guida. Questa escursione è un cerchio lungo 3,2 miglia che gira intorno ai Mitten Buttes e Merrick Butte.

 

Fai un tour della Monument Valley

Ci sono molte opzioni per i tour a seconda dei tuoi interessi. Se vuoi, puoi iniziare la giornata all’alba e andare fino al tramonto.

The Valley Drive in a Tour: puoi fare un tour lungo la Valley Drive con una guida Navajo. Questo tour ti porta in tutti gli stessi siti che vedresti da solo, tuttavia, lo faresti con una guida esperta. Questo è un’opportunità perfetta per colore che non vogliono guidare o che vogliono semplicemente sedersi e rilassarsi e godersi il panorama.

Lower Monument Valley: c’è un altro anello che devia da Valley Drive. Questo è accessibile solo tramite tour guidato. Questo tour ti porta vicino al Totem Pole e ad altre formazioni rocciose e mesas che non vedresti percorrendo solo la Valley Drive. Costa in media circa $ 80 a persona. I tour fotografici, invece, (di solito offerti all’alba o al tramonto) costano molto di più, circa $ 125 + a persona.

Mystery Valley: questo è un tour molto popolare che conduce i visitatori a vedere i petroglifi e i siti Anasazi. È più un’esperienza culturale che un’esperienza panoramica. Costa circa $ 90 a persona e dura 3/4 ore.

Teardrop Arch: questo è un tour fuori dai sentieri battuti e comprende trekking, esplorazione di grotte e altre viste più particolari del parco. Non è per tutti, soprattutto se hai poco tempo, ma te lo consiglio se vuoi fare qualcosa di inusuale. I prezzi sono in media intorno agli $ 80 a persona per una durata di circa 2 – 3 ore.

Hunt’s Mesa: questa escursione è una gita di un giorno (con un pernottamento opzionale) sulla Mesa di Hunt per ammirare le incredibili vedute del tramonto sulla Valley e gustare una cena a base di bistecca cotta su un falò. È una lunga escursione, della durata di circa 7 ore, e la maggior parte del tempo viene trascorsa guidando su terreni accidentati. Durando un giorno intero, il costo è piuttosto alto, circa $ 300 a persona.

 

Brevi escursioni alla Monument Valley

Se hai poco tempo a disposizione, ma non vuoi perderti la visita della Monument Valley, ecco alcune escursioni veloci che puoi fare.

Forrest Gump Point: Situato sulla US-163 è uno degli spot più popolari tra i turisti. Si trova a soli 20 minuti di auto dal Visitor Center.

Valley of the Gods:  presenta un paesaggio simile alla Monument Valley. Potrebbe non essere altrettanto spettacolare, ma ha anche molto meno traffico turistico. Se ti piacciono le strade panoramiche e vuoi lasciarti alle spalle la folla, aggiungi questo posto alla tua lista.

Cappello messicano: Questa formazione rocciosa prende il nome dal suo aspetto simile al Sombrero messicano. Puoi vederlo dalla US-163 durante il viaggio verso la Valley of the Gods. Se vuoi, puoi anche salire sulla formazione.

 

Quanto tempo stare nella Monument Valley

 

Dal momento che ci vogliono parecchie ore di viaggio per arrivare alla Monument Valley, prenditi almeno una notte per prenottare nel parco e goderti l’alba e il tramonto.

Le attività assolutamnte da non perdere sono la Valley Drive e la vista panoramica da Forrest Gump Point. Inoltre, vale la pena fare almeno un tour guidato perché ti permette di esplorare di più sulla Monument Valley.

Tuttavia, se hai poco tempo a disposizione, puoi fare solo Valley Drive, che ti ruberà solo poche ore.

 

Dove dormire

 

Essendo abbastanza isolato dal resto del paese, questo parco non offre molte opzioni di alloggio.

The View Campground

The View Campground è la migliore sistemazione per dormire nel parco. Questo campeggio offre solo lo spazio per 30 tende, ma garantisce le migliori viste sulla Monument Valley, e sono spettacolari all’alba e al tramonto. Inoltre, non c’è niente come dormire in una tenda in un posto simile per sentirsi come un autentico indiano navajo.

Il prezzo è di $ 20 per tenda ed include bagni e una piccola cucina comune. Tuttavia, non è possibile noleggiare una tenda, quindi è necessario che te ne procuri una per conto tuo.

The View Hotel

The View Hotel si trova nel Monument Valley Tribal Park ed offre diversi tipi di alloggi. L’opzione più costosa sono le camere d’albergo, tutte con vista sulla Monument Valley. Più alto è il piano, più pagherai, ma avrai anche la vista migliore. Le cabine premium si affacciano sui Mittens e alcune hanno una vista migliore di altre.

Goulding’s Lodge

Un po’ più lontano, ma ancora molto vicino alla valle, c’è il Goulding’s Lodge che offre camere con vista e un campeggio e include una piscina e un museo sulla nazione Navajo.

Se cerchi un B&B, ce ne sono solo due nel parco: Tear Drop Arch B&B e Firetree B&B.

 

Dove mangiare

 

Questo parco non è un posto per i buongustai. Aspettati cibo mediocre e costoso.

Puoi pranzare e cenare al Goulding’s Lodge, ma il cibo non è nulla di eccezionale.

Anche il View Hotel è dotato di un ristorante disponibile per colazione, pranzo e cena. Ma i prezzi sono cari e il cibo è solamente discreto.

Amigo Café. Questo ristorante si trova a Kayenta, a mezz’ora di auto dal centro visitatori. Questo è un ristorante accogliente con un’atmosfera locale che serve cibo messicano e navajo abbastanza buono. Il pane navajo è delizioso, guarnito con fagioli, lattuga, pomodoro, formaggio e cipolle.

Se non ti dispiace guidare, considera di fare il viaggio fino all’Amigo Café.