Il tuo esperto di

Washington d.c.

Guida di viaggio
Home » Stati Uniti » Washington

Informazioni generali

Popolazione: 5,8 milioni (l’intera metropoli)

Lingua: l’inglese è la lingua ufficiale a New York, ma la città è talmente multietnica che sentirai spesso parlare anche molte altre lingue, compreso l’italiano.

Valuta: il dollaro USA ($).

Carte di credito e bancomat: gli sportelli ATM sono sparsi in tutto il paese e la carta di credito è accettata ovunque senza problemi.

Washington D.C. è la capitale degli Stati Uniti, una città eclettica e molto diversificata, con etnie provenienti da tutto il mondo. E’ la città simbolo dell’America, con un forte passato alle spalle e una forte speranza per il futuro. Le flotte di studenti mantengono giovane e vivace la città, mentre le tonnellate di turisti la mantengono attiva e sempre in movimento. Musei, monumenti, bar alla moda, club e un sacco di cibo strepitoso. Washington è una città incredibile capace di offrire una miriade di cose da fare e da vedere. Potresti tenerti occupato un mese facendo ogni giono cose diverse.

Informazioni pratiche

Visto e documenti di viaggio

Come cittadino italiano, se vuoi viaggiare a Washington D.C., devi munirti di:

passaporto con scadenza posteriore alla data di rientro in Italia.

visto: come cittadino italiano non hai bisogno del visto se visiti il paese per turismo e se il tuo soggiorno nel paese è inferiore a 90 giorni. Al posto del visto hai bisgno dell’ ESTA (Electronic System for Travel Authorization). L’ESTA la ottieni facilmente online, collegandoti al sito https://esta.cbp.dhs.gov. Compili il modulo e lo invii con i documenti richiesti (tutto viene fatto online). Inoltre, ricordati che l’ESTA devi ottenerla prima di salire sull’aereo per gli Stati Uniti.

Come arrivare a Washington D.C.

Per arrivare a Washington DC ci sono innumerevoli modi. Ci sono diversi aeroporti, molti treni a lunga percorrenza e una grande rete autostradale e strade statali.

Ci sono due principali aeroporti nelle immediate vicinanze di Washington DC: Dulles International e Ronald Reagan. Il primo gestisce il traffico internazionale, mentre il secondo è solo domestico. Entrambi sono ben collegati al centro della città. Se arrivi al Ronald Reagan, impiegherai sono circa 30 minuti con la metropolitana. Mentre dal Dulles, essendo più lontano, ci vorranno 1-1,5 ore tra autobus e treni.

Washington è ben collegata con la costa orientale degli Stati Uniti attraverso treni e autobus a lunga percorrenza. Con Amtrak o Greyhound, puoi viaggiare praticamente ovunque, da Boston a Chicago e nel Midwest ad un prezzo veramente conveniente. Mentre se preferisci il treno, è sicuramente più veloce, ma costa molto.

Periodo migliore per visitare Washington D.C:.

Molte città americane raggiungono il loro picco turistico in estate per poi diminuire nelle mezze stagioni. A Washington DC le cose funzionano diversamente. La primavera è senza dubbio il periodo migliore dell’anno per visitare Washington DC, ma, purtroppo, è anche il periodo più costoso. Le temperature sono confortevoli, il tempo è spesso soleggiato e i ciliegi prendono colore. Così tutti accorrono in città tra aprile e maggio…e i prezzi lievitano.

L’estate non è così piacevole a Washington. E’ calda, un caldo afoso molto fastidioso e c’è parecchia umidità. Se per te il caldo non è un problema, allora visita la città il 4 luglio e trascorrerai dei giorni memorabili a Washington.

L’autunno è ancora un buon periodo. Le temperature sono ancora piacevoli, il fogliame cambiare colore e le orde di turisti iniziano a diminuire. Inoltre è il periodo di alcune delle migliori festività americane: festa del lavoro, Halloween e il giorno del Ringraziamento.

Se vuoi risparmiare, allora approfitta dell’inverno. Il clima è freddo, pochi turisti e prezzi bassi.

Dormire a Washington D.C.

Come un pò in tutti gli Stati Uniti, a Washington gli alloggi sono costosi. 

Gli hotel a Washington sono la forma di alloggio più costosa e possono costare veramente tanto. Se hai un budget limitato, evitali e punta su ostelli o Airbnd.

Gli appartamenti su Airbnb sono più economici e spesso molto più piacevoli degli hotel. Ci sono alcuni appartamenti davvero fantastici e se non viaggi da solo, sono veramente convenienti.

Se vuoi il massimo risparmio, dormi in campeggio, ma avrai più cose a cui badare. Dovrai avere con te le tua tenda e l’attrezzatura per cucinare.

Infine ci sono gli ostelli. Costano meno e alcuni sono veramente ottimi, sia come posizione sia come servizi offerti, ed offrono non solo posti letti in dormitori, ma anche stanze doppie e singole.

Come risparmiare a Washington D.C.

Visita i musei e i monumenti gratuis: la maggior parte dei musei di Washington D.C. sono gratuiti. I musei della capitale sono tra i più incredibili degli Stati Uniti.

Fai un tour a piedi gratuito: Free Tours By Foot offre tour della città a piedi gratuiti.

Partecipa agli spettacoli pubblici: il Millennium Stage del Kennedy Center offre spettacoli gratuiti di notte. Inoltre alcuni teatri offrono prezzi scontati per studenti e senior.

Teatro all’aperto gratuito: durante i mesi estivi vengono proiettati film all’aperto gratuitamente in molti luoghi della città.

Alloggia in ostelli o Airbnb: Airbnb è diventato molto popolare a Washington e puoi trovare delle ottime occasioni specialmente su viaggi con amici. Altrimenti puoi puntare sugli ostelli, nei dormitori o nelle stanze private.

Muoviti a piedi o prendi la metropolitana: i taxi sono molto cari a Washington. Dato che la maggior parte dei musei e dei monumenti principali sono situati nella zona centrale, puoi tranquillamente spostarti dall’uno all’altro a piedi. E se devi allontanarti un pò, utilizza la metropolitana. E’ un’opzione abbastanza conveniente.

Visita le ambasciate: dal momento che così tante ambasciate hanno uffici in DC e amano promuovere la cultura del loro paese, puoi partecipare a molte attività che le ambasciate organizzano.

Risparmia sui taxi: invece di prendere i taxi, sfrutta Uber e Lyft. Sono molto più economici e rappresentano il modo migliore per spostarsi in città se non vuoi prendere autobus o metropolitana.

 

Sicurezza a Washington D.C.

Fino alla fine del 20 ° secolo, Washington DC ha avuto uno dei peggiori tassi di criminalità violenta in tutto il paese. Oggi però le cose sono cambiate e la città si è ‘ripulita’ per dientare più vivibile e sicura.

Purtroppo, essendo una città enorma, crimini violenti, come omicidio e stupro, sono ancora diffusi. Ma generalmente avvengono nella periferia più lontana della città. In centro e nei pressi delle attrazioni turistiche, ci sono i borseggiatori per infastidire i visitatori, oltre che i locali. Fai attenzione ai tuoi piccoli oggetti personali e di notte, stai allerta specialmente nei quartieri della vita notturna.
Mostra tutte le consuete misure e pratiche di sicurezza di viaggio che faresti in qualsiasi altro paese e andrà tutto bene.

Cosa vedere e fare a Washington D.C.

Come muoversi a Washington

Washington DC è una città che si presta per essere vissuta a piedi nonostante le sue dimensioni non proprio contenute. Ti basterà avere una pianta della città e un buon paio di scarpe da ginnastica.

Se l’idea di camminare molto non ti convince, la bicicletta è un’alternativa conveniente per spostarsi in città. Ci sono molte piste ciclabili in città.

Se non vuoi fare fatica, utilizza i mezzi di trasporto. Washington è dotata di una buona rete di trasporto pubblica. Con la metropolitana arriverai praticamente ovunque velocemente. Ti basta acquistare una carta SmarTrip (acquisto iniziale di 2,00 $), caricarla e utilizzarla sulla metropolitana e sulla maggior parte degli autobus pubblici.
C’è anche un ottimo autobus turistico (loop) che raggiunge tutte le principali attrazioni di Washington DC e costa solo 1 $ a corsa.

Il meglio di Washington D.C.

Le 10 migliori cose da fare a Washington DC

 

1. Visita il cimitero nazionale di Arlington e assisti al cambio della guardia
Visita il memoriale ai veterani di guerra e le tombe del presidente John F. Kennedy insieme a sua moglie Jacqueline Kennedy Onassis e ai loro due figli. Una fiamma eterna segna la tomba di JFK. Nelle vicinanze trovari anche la Tomba del Milite Ignoto dove ogni giorno, verso il tramonto, avviene il cambio della guardia. È una coreografia estremamente meticolosa ed è affascinante da osservare.

2. Goditi i fiori di ciliegio
La fioritura dei ciliegi dona un tocco magico a Washington DC. Avviene in primavera, in assoluto il momento migliore per pianificare un viaggio a Washington DC. La città si tinge di uno splendito rosa acceso che potrebbe competere con il festival delle ciliegie in Giappone.

3. Visita il National Mall di Washington DC
Che viaggio a Washington sarebbe senza una visita al The Mall. Il National Mall ospita praticamente ogni monumento iconico della città finacheggiato da con un sacco di musei. Potresti tranquillamente trascorrere un’intere giornate in quest’area.

4. Visita il Museo dell’Olocausto
Il museo dell’Olocausto è sia meraviglioso che straziante. Meraviglioso perché la struttura è veramente bella, straziante perché è ​​l’olocausto. Questo museo è molto dettagliato sull’evento e non può mancare mancare nella tua lista delle cose da fare a Washington.

5. Esplora i musei dello Smithsonian
Dal museo su spazio, storia, natura, arte e altro, non sarai mai senza qualcosa da imparare. Tutti i musei sono gratuiti e hanno persino il WiFi gratuito. Due dei musei offrono anche film IMAX. Alcuni dei principali musei di Washington sono: lo Smithsonian, la National Portrait Gallery e il National History Museum.

6. Passeggia per Georgetown
Georgetown è uno dei quartieri più affascinanti di Washington ed il lungomare storico della capitale, pieno di attività da fare. L’area è il paradiso dello shopping e le strade sono fiancheggiate da ristoranti di ogni etnia. Fai un tour dei siti storici, fai shopping e goditi un pasto in un ristorante locale.

7. Cammina intorno al bacino di marea e al molo
Assicurati di includere questa area accanto al Potomac nel tuo itinerario di Washington DC. Ci sono molti bei percorsi a piedi e puoi visitare uno dei migliori monumenti di DC: il Jefferson Memorial.

8. Visita la Casa Bianca
Fai un giro nel luogo in cui vive la persona più potente del mondo. Devi fare domanda in anticipo per ottenere i biglietti tramite un membro del Congresso, quindi se questo è un must per il tuo viaggio devi pianificare con largo anticipo. Se sei un cittadino di un paese straniero, devi organizzare il tour attraverso la tua ambasciata a Washington D.C. Ti verrà chiesto di fornire informazioni sulla sicurezza diverse settimane prima dell’approvazione del tour e di presentare diversi moduli di identificazione per l’ingresso.

9. Visita la Corte suprema e il Capital
L’entrata alla Corte Suprema è libera e ci sono lezioni di 40 minuti nella sala principale gratuitamente e ti insegnerà la storia della corte e come funziona.
The Capital offre tour gratuiti per tutto il giorno. I biglietti sono disponibili alle 8:30 del mattino in base all’ordine di arrivo.

 

10. Visita durante Passport DC
Durante il mese di maggio, oltre 40 ambasciate di Washington DC aprono le loro porte ai visitatori e organizzano mostre culturali, degustazioni di cibo e spettacoli di musica e danza. È un ottimo modo per trascorrere qualche giorno, entrare in contatto con varie culture differenti e mangiare tonnellate di cibo delizioso.

 

Le migliori cose gratuite da fare a Washington D.C.

 

Washington DC è una città costosa, ma offre anche molte cose da fare e vedere gratuitamente. Tanti spettacoli, musei nazionali e gallerie d’arte non costano assolutamente nulla. Approfitta di questi eventi e scoprirai che Washington può essere molto più economica di quello che pensi.

 

Spettacoli: ci sono tutti i tipi di spettacoli gratuiti a Washington DC. Il Kennedy Center ospita concerti gratuiti, ma i biglietti si esauriscono molto velocemente. Durante tutto l’anno ci sono anche numerosi concerti pubblici gratuiti.

Musei: Washington è letteralmente invasa da musei gratuiti. Musei iconici come il National Air and Space Museum, il Museo di storia naturale, gli Archivi nazionali e la Library of Congress, il Museo del memoriale dell’Olocausto, il Museo degli indiani d’America e il Museo nazionale di storia e cultura afroamericana sono tutti completamente gratis.

Gallerie d’arte:  Washington non è solo ricca di musei gratuiti, ma anche tante gallerie sono gratuite. La National Gallery of Art, la Renwick Gallery, la National Portrait Gallery e la Arthur M Sackler Gallery sono tutte gratis.

 

Migliori escursioni da Washington DC

 

Se ti avanza un pò di tempo e hai voglia di uscire dalla frenetica Washington, dirigiti verso uno di questi posti meravigliosi a poca distanza dalla capitale. Questi offrono relax, natura, storia e aria pulita.

Mt Vernon: Mt Vernon è l’ex casa di George Washington, il generale della guerra rivoluzionaria e primo presidente degli Stati Uniti. Questa zona è ora un museo a cielo aperto che illustra la vita nei tempi antichi.

Baltimora : Baltimora dista solo 1 ora di treno da Washington DC. La città è famosa per il suo granchio blu, per aver inventato lo Star Spangled Banner e per i suoi quartieri vivace.

Old Town Alexandria: Questo antico borgo coloniale è una popolare gita di un giorno da Washington DC. È un’area storicamente significativa con strade acciottolate, edifici coloniali e monumenti storici, oltre a molte piccole boutique e locali per il tipico brunch americano.

Parco nazionale di Shenandoah: se è la natura e attività all’aria aperta, allora dirigiti verso il Parco nazionale di Shenandoah. E’ un’area montuosa che ospita alcune delle migliori escursioni e panorami vicino a Washington. Il più spettacolare è Skyline Drive, che è una delle più belle autostrade degli Stati Uniti, in particolare nel mese di ottobre, quando il fogliame si colora di un rosso e oro brillante.