Hawaii

 

Tante guide per organizzare il viaggio dei tuoi sogni alle Hawaii

Cosa fare alle Hawaii

Quando andare alle Hawaii

Hotel alle Hawaii

Hawaii

Informanzioni generali

  • Capitale: Honolulu

  • Lingua: la lingua ufficiale è l’inglese.

  • Valuta: dollaro americano (USD).

  • Carte di credito e bancomat: gli sportelli ATM sono sparsi in tutto il paese e la carta di credito è accettata ovunque senza problemi.

Documenti di viaggio

Come cittadino italiano, se vuoi viaggiare alle Hawaii come turista, devi munirti di:

– passaporto con scadenza posteriore alla data di rientro in Italia.

– visto: come cittadino italiano non hai bisogno del visto se visiti il paese per turismo e se il tuo soggiorno nel paese è inferiore a 90 giorni. Al posto del visto hai bisgno dell’ ESTA (Electronic System for Travel Authorization). L’ESTA la ottieni facilmente online, collegandoti al sito https://esta.cbp.dhs.gov. Compili il modulo e lo invii con i documenti richiesti (tutto viene fatto online). Inoltre, ricordati che l’ESTA devi ottenerla prima di salire sull’aereo per gli Stati Uniti.

L’arcipelago delle Hawaii è un paradiso tropicale negli Stati Uniti. Vulcani fumanti, lussureggianti foreste pluviali, coste frastagliate, bellissime spiagge, spumeggianti cascate, splendidi parchi nazionali, onde di classe mondiale e una cultura rilassata. Cosa vuoi di più?

Le Hawaii sono un gruppo di isole, ognuna con qualcosa di speciale da offrire al visitatore. Dal surf su Oahu, alle meraviglie mistiche di Maui, alla bellezza di Honolulu.

Le Hawaii sono un’ottima destinazione per viaggi di nozze, surfisti e famiglie.

Periodo migliore per visitare le Hawaii

Le Hawaii si trovano ai margini della zona tropicale, di conseguenza, ha solo due stagioni, entrambe calde. C’è una stagione secca, l’estate che va da aprile ad ottobre; e una stagione delle piogge, in inverno, da  novembre a marzo. In ogni caso, ogni giorno piove da qualche parte nelle isole in qualsiasi momento dell’anno, ma la stagione delle piogge può essere abbastanza  grigia e rovinare l’abbronzatura.

Approfondimento: Quando andare alle Hawaii

Sicurezza alle Hawaii

In generale, le Hawaii sono uno dei posti più sicuri negli Stati Uniti. Il tasso di criminalità violenta è basso.

Tuttavia, i furti nelle auto a noleggio sono un vero problema sulle isole. I locali  individuano facilmente un’auto a noleggio e se ne approfittano rompendo un vetro e rubando gli oggetti dei turisti. Di conseguenza, se hai intenzione di noleggiare un’auto alle Hawaii, assicurati di non lasciare mai gli oggetti di valore in bella vista.

La maggior parte delle persone è super gentile alle Hawaii, ma alcuni non gradiscono particolarmente la presenza dei turisti, specialmente chi pratica il surf. Il surf è uno sport molto territoriale e i locali considerano proprie le onde.

Potresti sentire i locali dire in inglese “non dimenticare di andare a casa Haole”. Fondamentalmente, questo significa “sappiamo che non sei di qui, quindi non metterti troppo comodo”.

Un altro grande pericolo per i viaggiatori sono i pericoli legati alla natura: forti correnti, fitta giungla, montagne d’alta quota, vulcani attivi, fiumi di lava e intensi temporali costituiscono una minaccia per la sicurezza del turista.

Come arrivare alle Hawaii

Se arrivi alle Hawaii da oltreoceano, probabilmente volerai all’aeroporto di Honolulu. Ma l’arcipelago è fornito di vari areoporti sparsi tra le varie isole.

Ecco i principali aeroporti delle Hawaii:

  • Kauai: aeroporto di Lihue
  • Maui: aeroporto di Kahului
  • Oahu: Daniel K. Inouye / Aeroporto internazionale di Honolulu
  • Big Island: aeroporti internazionali di Kona e Hilo

 

Come muoversi alle Hawaii

Spostarsi alle Hawaii è molto più semplice se si possiede la propria auto. Il trasporto pubblico non è dei migliori e gli autobus pubblici non arrivano in gran parte delle Hawaii rurali, le linee di trasporto pubblico sono limitate.

Uscire dai sentieri battuti alle Hawaii non è possibile utilizzando l’autobus. Per percorrere brevi distanze o viaggiare in una città come Honolulu, l’autobus è ottimo. Altrimenti è vivamente consigliato il noleggio di un’auto.

La principale compagnia di autobus che opera alle Hawaii si chiama semplicemente TheBus.

Per passare da un’isola all’altra, dovrai volare. Hawaiian Airlines, Ohana di Hawaiian, Island Air e Mokulele volano tutte da un’isola all’altra ogni giorno.

Noleggiare un’auto alle Hawaii

Noleggiare un’auto alle Hawaii ti darà la libertà di andare ovunque tu voglia con i tuoi tempi.

Prenotare la macchina in anticipo ti permetterà di ottenere il prezzo più basso e la scelta del veicolo. Assicurati di acquistare anche una polizza per coprire il tuo veicolo da eventuali danni comuni come pneumatici, parabrezza, furto e altro.

Noleggio camper alle Hawaii

Noleggiare un camper è senza dubbio il modo migliore per viaggiare alle Hawaii.

Però noleggiare un camper alle Hawaii è costoso, ma se noleggi un camper non spendi soldi per l’alloggio. Inoltre avresti veramente la totale libertà.

Ti è piaciuto un posto e vuoi dormire lì? Ti interessa parcheggiare vicino a un’attrazione popolare in modo che tu possa essere il primo ad arrivare la mattina?…Col camper puoi farlo!

Quando prenoti un camper, i dettagli contano. Il noleggio include lenzuola, coperte, una stufa e prese elettriche? Assicurati di chiedere. Scegli il camper con il miglior prezzo considerando anche gli accessori inclusi.