Cosa vedere in California: le migliori destinazioni

Visitare la California è un sogno per moltissimi turisti di tutto il mondo e non potrebbe essere diversamente. Ha tutto ciò che si possa desiderare da una vacanza: sole, paesaggi mozzafiato, costa spettacolare, montagne innevate, ampi deserti, valli vinicole, parchi nazionali e città multiculturali. La California è il terzo stato più grande degli Stati Uniti e uno dei più vari. Questa guida di viaggio è un’ottima panoramica che ti fornirà tutte le informazioni principali di cui hai bisogno per iniziare a pianificare il tuo viaggio, da quando andare a cosa vedere in California.

Il periodo migliore per visitare la California

Mentre si pianifica un viaggio in California si capisce subito che non esiste davvero un momento migliore o peggiore per visitare. Il paese è famoso per avere un clima piacevole tutto l’anno.

Poiché lo stato è molto grande, i periodi migliori per la tua visita possono variare in base a cosa desideri fare. La maggior parte delle persone viaggia in estate, ma mentre il tempo è fantastico nelle spiagge meridionali, le destinazioni desertiche come Death Valley e Palm Springs sono fortemente calde.

In linea generale, se proprio devo indicare il periodo migliore, l’autunno tra fine settembre e ottobre è un ottimo momento per visitare la California. Le mete aride iniziano a rinfrescare, le spiagge sono meno affollate e i prezzi per gli alloggi iniziano a calare.

Come ogni cosa, però, controlla il clima dei posti che desideri visitare in modo da non avere brutte sorprese. Nel complesso, la California ha un clima mediterraneo con estati secche e calde e inverni più miti. Al nord c’è spesso la nebbia al mattino, ma normalmente si dissolve a metà giornata. Al sud, lungo la costa, le temperature rimangono piuttosto miti tutto l’anno, con punte massime a luglio/agosto e più fresche in inverno.

Cosa vedere in California

La California ospita moltissime destinazioni che meritano di essere visitate. Sicuramente San Francisco dovrebbe essere in cima alla tua lista delle cose da vedere in California. Shopping di livello mondiale, rinomati musei, ottimo cibo gourmet e le molteplici attrazioni fanno di questa città un punto fermo per tutti i tipi di viaggiatori.

Non puoi saltare neanche Los Angeles e immergerti nel glamour di Hollywood. Se ami il sole e oceano, le spiagge di sabbia dorata di San Diego e Santa Barbara sono i posti che devi assolutamente esplorare.

Se ami l’avventura, la montagna e i sentieri escursionistici, gli spettacolari siti naturalistici, come lo Yosemite National Park e la Sierra Nevada, sono tutte destinazioni da inserire nella lista delle cose da vedere in California.

I parchi da vedere in California

Parco Nazionale di Sequoia

Sede di alcuni degli alberi più alti della terra, una visita al Sequoia National Park ti lascerà sicuramente sbalordito. Questa area protetta è così speciale che non è solo una delle foreste più grandi d’America ma è anche stato dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Fai un’escursione nel parco nazionale principale o in uno dei tre parchi statali (Jedediah Smith, Del Norte Coast o Praire Creek) per ammirare il General Sherman Tree, l’albero più grande del mondo con i suoi 275 piedi di altezza e 36 piedi di larghezza. E se hai un pò di tempo, avventurati tra i sentieri escursionistici del parco per un pò di attività all’aperto e per avere la possibilità di avvistare orsi neri, linci rosse, volpi e altri animali selvatici che risiedono a Sequoia.

Parco Nazionale di Yosemite

Il Parco Nazionale di Yosemite è uno delle destinazioni più popolari da visitare in California in tutte le stagioni dell’anno. Si estende una vasta area selvaggia dell’Alta Sierra. Nel 1984 è stato proclamato patrimonio mondiale dell’UNESCO e il suo paesaggio ti stupirà. Le sue scogliere di granito a strapiombo e le cupole scolpite dai ghiacciai ti faranno restare a bocca aperta. Ovviamente non mancano ampi prati verdi, cascate, ruscelli con acqua cristallina e un’incredibile diversità biologica, con oltre 400 specie animali diverse, tra cui 262 specie di uccelli.

Se sei un appassionato avventuriero, apprezzerai la vasta gamma di escursioni del Parco Nazionale Yosemite. I luoghi più iconici sono le Yosemite Falls, un’incredibile cascata di 2.425 piedi, e Half Dome, la montagna di granito a strapiombo.

Puoi anche scegliere di dormire nel parco per godere a pieno la sua natura quasi incontaminata. Yosemite National Park offre due lodge (The Ahwahnee e Wawona Hotel) e il moderno Yosemite Valley Lodge. Puoi anche scegliere di alloggiare in uno degli hotel situati nelle vicine città fuori dal parco come Oakhurst, Groveland ed El Portal.

Se preferisci il campeggio, ci sono baite rustiche e campeggi in tutto il parco. Si consiglia di prenotare con largo anticipo tutti i tipi di pernottamento, compresi chalet e campeggi.

Per maggiori approfondimenti, ti suggerisco di leggere:

Joshua Tree National Park

Il Joshua Tree National Park evidenzia alcune delle migliori specie di flora e fauna dei deserti della California, tra cui la Yucca brevifolia dall’aspetto unico, l’albero caratteristico del parco. E’ pieno zeppo di sentieri escursionistici per ogni livello di preparazione come il Barker Dam Trail, il Ryan Mountain o il sentiero Lost Palms Oasis.

Per maggiori approfondimenti, ti suggerisco di leggere:

Death Valley

Il Parco Nazionale della Valle della Morte è uno dei deserti più caldi del mondo. Questa zona detiene il record per la temperatura più calda con 134,1 gradi Fahrenheit (57 C) edema per questo motivo che si dovrebbe evitare di visitare il parco in estate.

Si trova a solo 1,45 minuti da Lone Pine, la distesa salata di Badwater Basin è il punto più basso degli Stati Uniti.

Per maggiori approfondimenti, ti suggerisco di leggere:

Sierra Nevada

La Sierra Nevada è il santuario degli amanti della montagna e la cittadina di Lone Pine è un ottimo posto dove fare base e alloggiare. Da qui si ha accesso ai sentieri del Monte Whitney e del Monte Langley. Mentre i sentieri dei Big Pine Lakes e del Palisade Glacier si trovano a breve distanza in auto.

Redwood National Park

Nel Parco Nazionale di Redwood trovi gli alberi più alti al mondo. Alcuni superano addirittura i 110 metri di altezza. Con oltre 200 miglia di sentieri e una vivace fauna, è un’ottima destinazione da visitare in California per gli amanti dell’aria aperta.

Le città da visitare in California

Sacramento

Sacramento è la capitale della California e spesso viene trascurata per dare più spazio ad altre mete più rinomate. Tuttavia c’è molto da fare, dagli splendidi murales ai ristoranti e birrerie innovativi. Un visita veloce vale la pena.

San Francisco

Se pensi di fare solo una toccata e fuga a San Francisco, rimarrai deluso! San Francisco è uno dei luoghi più famosi da vedere in California e grazie alla miriade di attrazioni da esplorare avrai bisogno di più giorni. Dal Painted Ladies all’iconico Golden Gate Bridge fino alla storica Chinatown, assicurati di indossare vestiti, ma soprattutto scarpe comode perché camminerai tanto. Inoltre, questa città è un’ottima base di partenza per esplorare tutti i parchi e città che ci sono nelle vicinanze, come la cittadina universitaria di Berkeley e Oakland.

La città è una delle più antiche della California. Venne fondata dagli spagnoli nel 1776 e oggi è una delle più care in cui vivere negli Stati Uniti dopo New York City. Quasi ogni suo quartiere offre panorami da cartolina, dalle curve di Lombard Street alle fila di case vittoriane e alle meravigliose viste sulla baia.

Per maggiori approfondimenti, ti suggerisco di leggere:

Oakland

Oakland è poco lontano da San Francisco, ma spesso viene trascurata per dedicare più tempo alla città del Golden Bridge. Tuttavia, vale la pena dedicarle almeno una giornata. Dall’Oakland Museum of California (OMCA), che ospita una serie di mostre sullo stato, allo stravagante parco a tema Fairyland, ti garantisco che non rimarrai deluso.

Santa Barbara

La lussuosa Santa Barbara è davvero un posto dove la maggior parte delle persone vorrebbe vivere. E’ abbastanza grande per offrire molte cose da fare e da vedere ma abbastanza piccola per spostarsi in bicicletta. Per non parlare del clima che è piacevole e soleggiato tutto l’anno.

Visita l’iconico zoo, passeggia lungo Lotusland e assicurati di ammirare i meravigliosi tramonti che offre il lungomare. E’ sede dell’Università della California, con musei d’arte, spiagge dalla sabbia dorata, esperienze enogastronomiche di rilievo e boutique al dettaglio.

Un punto di particolare interesse è la Old Mission Santa Barbara che ospita una comunità di frati francescani dal 1786. E’ anche conosciuta come la “Regina delle Missioni” per la sua graziosa architettura in mattoni e lo splendido ambiente naturale. E’ aperta al pubblico tutti i giorni per visite autoguidate della Chiesa, del Giardino Sacro e del museo.

Los Angeles

Los Angeles, conosciuta anche come “La città degli angeli”, rappresenta l’immagine seducente della California meridionale con i suoi caratteristici ampi viali bordati di palme.

La città ha fondato la sua esistenza nell’industria cinematografica. Tra le principali attrazioni c’è il famoso quartiere di Hollywood con la Walk of Fame, Rodeo Drive fiancheggiata da negozi di lusso; gli esclusivi quartieri di Beverly Hills e Bel Air, Venice Beach, Santa Monica e molto altro.

Oltre al cinema, la città vanta musei e luoghi di spettacolo di livello mondiale come il J. Paul Getty Museum, la Walt Disney Concert Hall e l’Hollywood Bowl.

Orange County

Orange County è diventata famosa per la serie televisiva “The O.C.” dove emergono le vite delle più ricche famiglie della California. Con numerose spiagge come Laguna e Newport, la contea è sede di una serie di centri culturali e imprese innovative. Vale la pena trascorrere una giornata in città!

San Diego

Essendo il luogo più meridionale da visitare in California, San Diego è il mix perfetto tra panorami, spiagge, architettura e cultura.

Alcune delle principali attrazioni di San Diego sono il Balboa Park, un ampio spazio verde con splendidi giardini e numerosi musei, lo storico quartiere Gaslamp, pieno di boutique, gallerie d’arte e ristoranti; e il Parco storico statale della Città Vecchia di San Diego, dove musei, negozi al dettaglio e ristoranti occupano i vecchi edifici in mattoni.

Se viaggi con bambini, adorerai lo zoo di San Diego, SeaWorld, Birch Aquarium e il New Children’s Museum.

Per maggiori approfondimenti, ti suggerisco di leggere:

Palm Springs

Palms Spring è la città desertica più famosa della California, meta preferita delle celebrità di Hollywood. Questa oasi nel deserto sfoggia un’atmosfera di vacanza rilassante, con campi da golf, ristoranti gourmet e musei.

Questa città ospita numerosi eventi culturali durante tutto l’anno, tra cui festival cinematografici e concerti di musica dal vivo. Uno degli eventi più popolari è il famoso festival musicale Coachella che si svolge a sole 23 miglia da Palm Springs.

Appena fuori ci sono favolosi sentieri escursionistici sul Monte San Jacinto e sugli Indian Canyon. E a meno di un’ora di distanza trovi il rinomato Joshua Tree National Park.

Altri posti da vedere in California

Tahoe Lake

Il lago Tahoe è il più grande lago alpino della California e merita una visita tutto l’anno per i suoi panorami mozzafiato. Offre numerose attività come vita da spiaggia, sentieri escursionistici, kayak e visite ai birrifici locali.

Per ammirare incantevoli panorami, dirigiti all’Emerald Bay State Park, alle tranquille foreste e spiagge del D. L. Bliss State Park e al fitto bosco di Ed Z’berg Sugar Pine Point State Park. Questi parchi offrono anche percorsi naturalistici ben curati e aree per fare picnic.

Napa Valley

Quando si tratta di regioni vinicole, la Napa Valley è senza dubbio la più conosciuta sia per i suoi vini pluripremiati che per i paesaggi da cartolina. Con oltre 400 aziende vinicole, questa regione è perfetta per un’escursione di un giorno da San Francisco.

La Napa Valley è un hub di resort di lusso, boutique hotel e ristoranti gourmet. Il ristorante più rinomato della zona è The French Laundry a Yountville, premiato con tre stelle Michelin.

Ci sono molte cose da fare perfette per tutta la famiglia, come giri in mongolfiera sui vigneti, centri commerciali con aree giochi, trattamenti termali, partite a golf, musica dal vivo e giri in bicicletta.

Vicino a Napa Valley c’è la contea di Sonoma è uno dei posti migliori da visitare nel nord della California per le escursioni panoramiche sulle dolci colline e lungo la costa.

Santa Cruz

La cittadina balneare di Santa Cruz è la destinazione per eccellenza dei surfisti. Pieno di opportunità per immergersi nell’acqua, se stai programmando un viaggio lungo la Pacific Highway, assicurati di trascorrere almeno una notte qui.

Oltre al surf, la città ospita 14 parchi statali, aziende vinicole, musei, negozi, mercati contadini, librerie e rilassanti birrifici californiani.

A circa 40 miglia a sud di Santa Cruz c’è il porto marittimo di Monterey che ospita il Monterey Bay Aquarium, famoso a livello mondiale e l’Old Fisherman’s Wharf, un molo storico fiancheggiato da ristoranti e negozi di articoli da regalo.

Big Sur

Big Sur è un lunghissimo tratto di spiaggia particolarmente famoso nella California meridionale. Scogliere frastagliate sovrastano la vista sull’oceano lungo la Pacific Coast Highway. E’ un luogo magico dove le montagne incontrano la spiaggia creando calette private e onde perfette per fare surf.

Percorrere i sentieri escursionistici circostanti è un ottimo modo per godersi il paesaggio. Nel punto più meridionale di Big Sur, a San Simeon, si trova l’Hearst Castle. Costruito tra il 1919 e il 1922 per il barone dei giornali William Randolph Hearst, il castello è un capolavoro architettonico arroccato su una collina sopra l’Oceano Pacifico.

Disneyland

Situato ad Anaheim, in California, Disneyland è il principale parco divertimenti degli Stati Uniti ed è fantastico per persone di tutte le età.

Un viaggio a Disneyland di solito significa trascorrere l’intera giornata al parco. Per sfruttare al massimo il divertimento, soggiorna nel vicino Disneyland Resort o in un altro hotel vicino ed entra nel parco non appena apre.

Il parco è la principale attrazione turistica della cittadina di Anaheim. Tuttavia, non è l’unica attrazione qui.

Se viaggi con bambini, assicurati di visitare il parco tematico Knott’s Berry Farm e il parco giochi dello Yorba Regional Park, uno spazio verde paesaggistico di 140 acri con aree picnic e sentieri escursionistici o ciclabili.

Come muoversi in California

La California è uno delle migliori destinazioni degli Stati Uniti ma lo stato è lungo, ci vorrebbero circa 12 ore per guidare direttamente da una punta all’altra. Questo significa che non puoi aspettarti di visitare tutto in una settimana.

Se scegli di fare un viaggio su strada, ti consigliamo di volare in una grande città come San Diego, Los Angeles o San Francisco come base di partenza e noleggiare un’auto a livello locale.

Se hai intenzione di esplorare solo le grandi città, potresti pensare di spostarti utilizzando solo i trasporti pubblici e i servizi di rideshare come Uber e Lyft. Tuttavia, se pensi di visitare anche i dintorni e i parchi, il noleggio dell’auto è praticamente d’obbligo.

In alternativa, se vuoi fare un giro nel sud della California, considera l’opzione del treno Pacific Surfliner Amtrak, che va da San Diego a San Luis Obispo, con fermate a Los Angeles e Santa Barbara.

Budget per un viaggio in California

Viaggiare in California non è sicuramente economico, soprattutto se hai intenzione di soggiornare in hotel, mangiare in ristoranti alla moda e prendere parte a varie attività.

In termini di alloggio, considera almeno $ 100 a notte, a meno che non soggiorni in ostelli, campeggi o stanze private su Airbnb. Se scegli hotel di design o resort di fascia alta, programma almeno $ 300 a notte e oltre. Per quanto riguarda il cibo, puoi facilmente lasciare $ 60 a persona in un buon ristorante di Los Angeles. Per pranzo e colazione puoi trovare opzioni nella fascia $ 20- $ 30. Nel calcolo del budget, metti da parte almeno $ 200 al giorno e poi aggiungi il costo di eventuali attività come musei ed entrate ai parchi.

Altri articoli

Cosa vedere a Berlino in 3 giorni

Quando ho visitato Berlino per la prima volta mi è sembrato surreale. E' una città che ha così tante storie da raccontare, dalla caduta...

Cosa vedere a Rotterdam

Cerchi consigli di viaggio per Rotterdam, nei Paese Bassi? Con la nostra guida sulle cose da vedere a Rotterdam puoi essere sicuro di non...

Dove dormire a Berlino nel 2024: itinerario

Berlino è una delle città più ricercate al mondo. La sua storia affascinante, la sua vivacissima vita notturna e la sua eccentrica cultura artistica...