Scegliere dove dormire a Yosemite National Park è una delle prime cose che devi fare quando pianifichi una visita al parco. Il parco si trova ai piedi delle montagne della Sierra Nevada, in California. Si estende per oltre 3.000 chilometri quadrati, ed è uno dei parchi nazionali più visitati del paese, per cui non meraviglirti se prenotando all’utimo minuto trovi tutto esaurito.
E’ uno dei parchi più stupefacenti degli Stati Uniti, famoso per le sue scogliere di granito, i torrenti cristallini, i giganteschi boschetti di sequoia e i suoi paesaggi mozzafiato. Con tutte le attrazioni che offre Yosemite, è impossibile visitarlo solamente in un giorno. Ecco perché è importante scegliere correttamente dove dormire a Yosemite. E per aiutarti nella scelta, di seguito trovi le migliori aree in cui alloggiare.
Indice
Dove dormire a Yosemite National Park
La scelta più ovvia dovrebbe essere quella di dormire all’interno del parco nazionale di Yosemite. Il parco offre buona selezione di rifugi e campeggi rustici in cui olloggiare per goderti la natura 24/7.
Purtroppo, essendo uno dei parchi più visitati degli Stati Uniti, gli alloggi all’interno del parco si esauriscono molto velocemente. Per cui, o prenoti con mesi di anticipo, oppure ripieghi in sistemazioni vicino alle entrate del parco.
Se nemmeno vicino alle entrate del parco trovi posto, allora punta a dormire in una delle cittadine vicine al parco.
A nord-est di Yosemite trovi Sonora. E’ un’ex città della corsa all’oro e si trova sullo sfondo delle spettacolari montagne della Sierra Nevada. Ha panorami incredibili e una serie di attività dedicate alle famiglie.
A sud c’è Oakhurst, a meno di 30 chilometri dall’ingresso sud del parco ed è un ottimo posto per risparmiare un po’ se viaggi con un budget limitato. Sempre a sud c’è Fresno, la città più grande e vivace vicino a Yosemite. Fresno è un’ottima meta se ami mangiare o goderti una notte in città.
E infine, sul lato est del parco si trova Mammoth Lakes. Un paradiso per gli appassionati di sport sulla neve, con paesaggi meravigliosi, buon cibo e un’atmosfera fantastica.
Dormire all’interno del Yosemite National Park
Se visiti per la prima volta il Parco nazionale Yosemite, non c’è posto migliore in cui dormire se non all’interno del parco stesso. Dormire all’interno del Yosemite National Park garantisce un facile accesso alle attrazioni e alle attività del parco con viste meravigliose di alba e tramonto.
Yosemite è uno dei parchi nazionali più visitati negli Stati Uniti, quindi è necessario che prenoti il tuo alloggio con mesi di anticipo.
La Yosemite Valley è una delle principali attrazioni del parco. Ospita impressionanti cascate, prati idilliaci, alte scogliere e formazioni rocciose uniche. Gli amanti della natura, gli avventurieri all’aria aperta e gli esploratori adoreranno vagare in questo luogo straordinario. Il Parco Nazionale di Yosemite offre circa 1.300 chilometri di sentieri e percorsi tortuosi da percorrere.
Cose da vedere e da fare nel Parco nazionale Yosemite: godoti il tramonto da Glacier Point, salite in cima a Half Dome, esplora la Yosemite Valley, fai un’escursione sul sentiero dei laghi della cattedrale, escursione a El Capitan, Yosemite Falls, Tunnel View, lago Tenaya, passeggia nel Mariposa Grove of the Giant Sequoias.
Migliore Hotel a Yosemite National Park: The Ahwahnee
L’Ahwahnee, precedentemente noto come The Majestic Yosemite Hotel, è l’hotel più lussuoso di Yosemite. La sala da pranzo è la cosa più notevole di questo hotel, ed è l’epicentro della storica festa di Natale che si celebra nell’hotel. Dalle finestre, puoi ammirare le gigantesche pareti di granito che hanno reso Yosemite la mecca dell’arrampicata su roccia.
È uno dei migliori hotel in cui soggiornare a Yosemite. Ricorda di prenotare con largo anticipo, quindi i prezzi non aumentano bruscamente.
Miglior hotel dove dormire a Yosemite di fascia media: Yosemite Valley Lodge
Yosemite Valley Lodge è un hotel un po’ più economico, ma è richiesto quanto il precedente. È anche in una posizione privilegiata, essendo uno dei pochi hotel all’interno della Yosemite Valley. Dispone di una piscina all’aperto, un servizio navetta gratuito e uno staff attento. Le camere sono confortevoli, spaziose e ben attrezzate per un piacevole soggiorno. C’è anche un ristorante e una sala in loco.
Tuttavia, è l’opzione migliore per dormire a Yosemite con un budget medio, anche se è necessario prenotare con largo anticipo.
Curry Village è un’altra opzione per dormire in Yosemite
Curry Village è l’opzione più popolare per chi sogna di campeggiare in Yosemite ma non ha gli attrezzi necessari. In questo alloggio “Glamping”, troverai meravigliose cabine riscaldate per tende con tutti i comfort che potresti immaginare.
Dal momento che è l’hotel più economico di Yosemite, di solito si esaurisce subito, quindi se trovi una camera libera, non esitare a prenotarla.
Appartamenti nel Parco di Yosemite
Un altro posto perfetto dove dormire a Yosemite National Park è in uno degli appartamenti privati a Yosemite West, a pochi minuti dalla valle. I prezzi di queste ville e appartamenti in Yosemite sono generalmente alti, ma se viaggi in gruppo, può essere un’opzione da considerare.
Alcuni dei migliori sono: Yosemite Magic Studio “B”, Yosemite Small Loft Condominiums – 1BR / 1BA e Yosemite Large Loft Condominiums – 1BR / 1BA
Cottage a Wawona
Come l’opzione precedente, è possibile affittare alcuni cottage a Wawona per soggiornare all’interno del Parco nazionale Yosemite. I prezzi non sono economici, ma se viaggi per un breve periodo e tutto è prenotato, è un’opzione eccellente per rimanere il più vicino possibile vicino alla Yosemite Valley e alle principali attrazioni. Wawona è anche ad un passo dal Mariposa GrOVE.
Questi sono i migliori alloggi per un soggiorno a Yosemite (Wawona): Wawona Glade, Arrow Lodge – 4BR / 2.5BA Home, Cabina Papa Bear – 3BR / 3BA Home
Dormire all’esterno del Yosemite National Park
Ci sono diversi motivi per cui puoi decidere di rimanere nella periferia del Parco Nazionale di Yosemite. Il più comune è perché hai lasciato la prenotazione dell’hotel per l’ultimo minuto. Ma è anche una buona ragione se vuoi dormire in Yosemite National Park con un budget limitato.
Se hai già controllato la nostra guida di viaggio su Yosemite, saprai che ci sono quattro ingressi al parco, tre a ovest (Big Oak Flat Entrance, Arch Rock Entrance e South Entrance) e un ingresso a est (Tioga Pass).
Miglior ostello vicino al Parco nazionale Yosemite: Yosemite Bug Rustic Mountain Resort
Situato a soli 40 chilometri dal parco, questo ostello è immerso nella natura. Ha un’atmosfera magica, rilassata e sociale, perfetta per viaggiatori di tutte le età. Questo ostello dispone di un centro benessere, una sauna e letti confortevoli.
Hotel vicino a Arch Rock Entrance
L’ingresso Arch Rock è il più vicino alla Yosemite Valley, quindi di solito è una delle aree popolari per trovare un hotel a Yosemite. Stare vicino a questo ingresso è l’opzione migliore se vuoi essere a soli 5 minuti da famosi punti di vista come Valley View. Le città più vicine sono El Portal (20 minuti) e un po’ più lontano Mariposa (1 ora). In queste due località puoi trovare buoni hotel vicino a Yosemite come i seguenti:
Miglior hotel vicino al Parco nazionale Yosemite: Yosemite View Lodge
Questo affascinante lodge si trova all’interno del Parco Nazionale di Yosemite. Affacciato sul fiume, offre viste spettacolari e un ambiente rilassante. Vanta anche una piscina all’aperto, una Jacuzzi e un centro fitness in loco. Le camere sono spaziose e confortevoli, ognuna dotata di angolo cottura.
Altri hotel vicino all’entrata Arch Rock sono: Cedar Lodge, Miners Inn, Stazione Best Western Plus Yosemite Way, Yosemite Inn, Quality Inn Yosemite Valley Gateway.
Hotel vicino a Big Oak Entrance
Se raggiungi Yosemite Park da San Francisco, Big Oak è l’ingresso più vicino. Questo ingresso è uno dei più frequentati, tuttavia, ci sono molte opzioni di alloggio ed è una scelta eccellente se stai cercando hotel economici vicino a Yosemite.
Questi sono quelli che consiglio: Rush Creek Lodge a Yosemite, Buck Meadows Lodge, Yosemite Riverside Inn, Yosemite Westgate Lodge.
Hotel vicino a South Entrance
Nel caso in cui arrivi da Los Angeles o Las Vegas (in inverno), entrerai attraverso l’entrata sud. Questo ingresso è più lontano dalla valle, ma è il migliore se vuoi visitare Mariposa Grove.
Inoltre, è un posto affascinante in cui soggiornare a Yosemite, poiché ci sono molte opzioni di alloggio, specialmente nella città di Fish Camp.
Questi sono alcuni dei migliori hotel di qualità: Tenaya Lodge a Yosemite, White Chief Mountain Lodge, Best Western Plus Yosemite Gateway Inn, Yosemite Sierra Inn, Cedar Mountain Lodge, Sierra Sky Ranch, Mountain Trail Lodge e case vacanze, Hounds Tooth Inn.
Hotel vicino a Tioga Pass
La Tioga Road è aperta solamente durante i mesi estivi, accorciando la strada dalla Death Valley alla Yosemite Valley. In estate, è un luogo magico lontano dalle masse di turisti nella valle. Anche la fauna selvatica trova un posto tranquillo qui, quindi se vuoi aumentare le tue possibilità di vedere animali selvatici come gli orsi in Yosemite, è probabilmente l’opzione migliore.
Vicino all’ingresso est del Passo Tioga, il mio consiglio è di soggiornare a Lee Vining, June Lake o nella più lontana Mammoth Lakes.
Queste sono alcune delle migliori sistemazioni vicino a Yosemite Tioga Pass: Lake View Lodge, Yosemite Gateway Motel, Gull Lake Lodge, Cabine fronte lago, Heidelberg Inn, Motel 6 Mammoth Lakes, Best Western Plus High Sierra Hotel.
Oakhurst
Oakhurst è la porta di accesso sud a Yosemite. Questa incantevole città della California si trova nella contea di Madera e si trova a soli 30 chilometri dall’ingresso del parco. Gode di una vista mozzafiato sulle montagne e si trova lungo il fiume Fresno, il che significa che puoi goderti il meglio della città e della natura.
Non solo fornisce un facile accesso al parco, ma Oakhurst è anche dove puoi trovare una buona varietà di opzioni di alloggio economico. Ci sono hotel a prezzi moderati e lodge economici.
Ma non è tutto! Oakhurst ha anche una grande selezione di ristoranti, bar e attività per intrattenerti e affascinarti dopo una giornata trascorsa a esplorare il parco.
Cose da vedere e da fare a Oakhurst: guarda uno spettacolo al Golden Chain Theatre, immergiti nella storia di Oakhurst al Fresno Flats Historic Park, assaggia la pizza salata allo Sugar Pine Pizza, assaggia vini locali presso la Idle Hour Winery.
Migliori alloggi economici a Oakhurst: Comfort Inn Yosemite Area
Questo pittoresco hotel è dotato di una piscina all’aperto, una Jacuzzi e un campo da golf. Le sue camere hanno una miriade di funzioni e sono incredibilmente pulite e confortevoli. C’è una grande selezione di ristoranti e negozi nelle vicinanze.
Miglior hotel a Oakhurst: Americas Best Value Inn Yosemite-Oakhurst
Situato a Oakhurst, questo hotel a due stelle è ricco di servizi. Offre una Jacuzzi, una piscina all’aperto, una terrazza solarium e persino un centro commerciale! A breve distanza in auto da Yosemite, questo hotel è un’ottima base per esplorare il parco. Le sue stanze sono accoglienti e c’è un delizioso ristorante in loco.
Il miglior hotel di Oakhurst: Pines Resort and Conference Center
Questo resort a quattro stelle è una fantastica casa lontano da casa. Immerso nella natura, questo resort offre numerose caratteristiche tra cui una piscina, campi da tennis, un campo da golf e un lago. Dispone di camere accoglienti con accesso a Internet. C’è anche un ristorante e una sala interni.
Fresno
Situata nel cuore della valle di San Joaquin, Fresno è la città più grande nei dintorni di Yosemite. Ospita oltre 500.000 persone ed è piena di attività e attrazioni, oltre musei, gallerie e ristoranti che servono cucina di tutto il mondo. Fresno è una città eclettica con una grande selezione di bar e club, motivo per cui, se ami uscire la sera, questo è il luogo ideale dove dormire vicino a Yosemite.
Cose da vedere e da fare a Fresno: assapora il cibo da barbecue al Dog House Grill, cena con deliziosi piatti al Mediterranean Grill & Cafè, mangia i paniani al Deli and Market italiano di Sam, esplora un mondo sotterraneo di stanze, cortili e giardini al Forestiere, prova le birre artigianali a Beer to the People, ammira le opere d’arte al Fresno Art Museum.
Migliori alloggio economico a Fresno: Days Inn by Wyndham Fresno Central
Questo hotel situato in posizione centrale dispone di 97 camere pulite e spaziose. Vanta una piscina all’aperto e offre la connessione internet via cavo per gli ospiti. A solo un’ora da Yosemite, questo hotel è un’ottima base per esplorare la regione.
Miglior hotel a Fresno: Best Western Village Inn
Il Best Western Village Inn è un ottimo alloggio a Fresno grazie al suo arredamento contemporaneo, la sua posizione centrale e la sua deliziosa colazione. Offre una vasta gamma di servizi, tra cui una vasca idromassaggio, una piscina all’aperto, un centro benessere e un ristorante.
Miglior hotel a Fresno: Wyndham Garden Fresno Airport
In alternativa al Best Western Village Inn, puoi puntare sul Wyndham Garden Fresno Airport. Situato a Fresno, questo hotel si trova vicino ad alcune delle attrazioni turistiche più famose della città. Avrai accesso ad una piscina coperta, ad una terrazza all’aperto e ad un confortevole ristorante e lounge. Le camere sono dotate di arredi moderni e sono tutte dotate di aria condizionata e accesso wifi.
Mammoth Lakes
La città più famosa e panoramica di Yosemite è senza dubbio Mammoth Lakes. Situata sul bordo orientale del parco, Mammoth Lakes vanta viste spettacolari sulle montagne, incredibili piste da sci e una fantastica atmosfera rustica.
Mammoth Lakes è una popolare destinazione turistica che attira gli appassionati di sport invernali da tutto il mondo. Con oltre 100 chilometri di percorsi, sciatori e snowboarder di tutti i livelli adorano scendere lungo le piste su questa montagna leggendaria.
Ma Mammoth Lakes è una destinazione ideale tutto l’anno, non solo in inverno. Offre incredibili sentieri da percorrere a piedi o su due ruote per godere di panorami mozzafiato.
Cose da vedere e da fare a Mammoth Lakes: escursione per le bellissime cascate arcobaleno, escursione al Lago Convict, scia sulle pareti della Mammoth Mountain, rilassati nelle sorgenti riscaldate di Hot Creek, ammira le formazioni rocciose del Devils Postpile National Monument, goditi l’incredibile vista dal Minaret Vista.
Migliori alloggi economici a Mammoth Lakes: Rodeway Inn Wildwood
Questa locanda a due stelle dispone di vasca idromassaggio, piscina all’aperto e sauna. Dispone di camere spaziose e ognuna ha il proprio forno a microonde, frigorifero e bagno privato.
Miglior hotel a Mammoth Lakes: Quality Inn vicino a Mammoth Mountain Ski Resort
Questo affascinante hotel a tre stelle è situato a Mammoth Lakes. Si trova a breve distanza in auto dalla montagna ed è la base perfetta per sciatori, escursionisti o appassionati di mountain bike. Questo hotel offre sistemazioni di alta qualità ad un prezzo ragionevole. Dispone di un servizio lavanderia e di un centro benessere.
Miglior hotel a Mammoth Lakes: Mammoth Mountain Inn
Questo fantastico hotel a tre stelle dispone di una sauna e di una piscina e vanta incredibili viste sulla montagna. C’è anche un centro fitness, una terrazza e un campo da golf in loco. Questo hotel dispone di 217 camere confortevoli, tutte dotate di comfort essenziali.
Sonora
Sonora è il posto ideale dove dormire nel Parco nazionale Yosemite per famiglie.
Sonora si trova nella contea di Tuolumne, all’angolo nord-ovest di Yosemite. Un tempo era famosa per le sue industrie minerarie e del legname. Oggi Sonora è famosa soprattutto per la sua vicinanza al parco. Non solo consente un rapido accesso a Yosemite, ma è un’ottima base per esplorare altre aree vicine, tra cui la foresta nazionale di Stanislaus.
Questa ex città della corsa all’oro è piena di attività e attrazioni che danno vita alla storia. Sia che tu voglia visitare un museo o fare un’escursione, Sonora ha qualcosa per i viaggiatori di tutte le età.
Cose da vedere e da fare a Sonora: esplora Columbia State Historic Park, nuota nel Pine Crest Lake, vai al Gold Prospecting Adventures, visita il Museo Storico della Contea di Tuolumne, scia a Dodge Ridge, visita il Railtown 1897 State Historic Park.
Miglior ostello a Sonora: Rodeway Inn Sonora
A solo un’ora da Yosemite, il Rodeway Inn Sonora è una base fantastica per esplorare la regione. E’ vicino al parco e anche al Railtown 1897. Questo hotel offre camere confortevoli, pulite e ben attrezzate, perfette per le famiglie. Ha anche una vasta gamma di servizi e un ristorante in loco.
Miglior hotel a Sonora: Inns of California Sonora
Questo storico hotel è situato a Sonora. Si trova a breve distanza a piedi dalle principali attrazioni turistiche di Sonora e Railtown 1897 Heritage Park si trova a breve distanza in auto. Dispone di 112 camere recentemente rinnovate e dotate di comfort moderni, tra cui frigoriferi, canali satellitari e microonde. C’è anche una fantastica piscina all’aperto.
Miglior hotel a Sonora: Best Western Plus Sonora Oaks Hotel & Conference Center
Il Best Western Plus è un hotel tre stelle situato in posizione centrale a Sonora. Dispone di una piscina all’aperto, wifi gratuito e servizio lavanderia. C’è anche un casinò interno e intrattenimento serale. Dispone di camere spaziose perfette per le famiglie.
I campeggi di Yosemite National Park
Abbiamo parlato dei posti migliori in cui soggiornare a Yosemite, principalmente hotel e lodge. Ora, però, passiamo a parlare dei campeggi. Campeggiare nei parchi degli Stati Uniti è una delle esperienze più popolari, economiche ed entusiasmanti da provare. E perchè non farlo proprio a Yosemite?
Ci sono 13 campeggi a Yosemite, e solo quattro di essi sono nella valle (Upper Pines, Lower Pines, North Pines e Camp 4).
Non tutti i campeggi sono aperti tutto l’anno e, a seconda della stagione, possono richiedere una prenotazione anticipata.
I migliori campeggi a Yosemite National Park – Camp 4
Camp 4 in genere non richiede una prenotazione all’infuori dell’estate, la stagione di punta.
Dormire al Camp 4 di Yosemite costa poco ($ 6 a persona) ed è in uno dei posti migliori nella Yosemite Valley. Ma a parte questo, il campeggio nel campo 4 è un must se vuoi sperimentare l’essenza del parco e conoscere lo storico campo in cui vivevano gli scalatori hippy ai piedi di El Capitan.
Permesso di wilderness e High Sierra Camps
Un’altra opzione per dormire nel Yosemite National Park e vuoi fare escursioni di più giorni, è quella di accamparti in mezzo alla natura. Per questo, è necessario richiedere un permesso wilderness, che è associato al percorso che si sta pianificando. Ad esempio, se vuoi fare un’escursione di due giorni per scalare la Half Dome, oltre al permesso per scalare, devi richiedere un permesso speciale per dormire nella natura selvaggia in quella zona.
Un altro tipo di alloggio a Yosemite sono gli High Sierra Camps, che sono cinque campi pre-assemblati remoti come se stessi usando un permesso di wilderness. Questo tipo di campeggio è raggiungibile solo a piedi e non è necessario trasportare una tenda (anche se il sacco a pelo è altamente raccomandato). Inoltre, offrono la mezza pensione o la pensione completa a un costo aggiuntivo e puoi persino noleggiare una visita guidata con un Ranger.