Cosa vedere a San Diego: la guida completa

Se sei alla ricerca del clima perfetto e delle vivaci località balneari, la California del sud è il posto da visitare. Assicurati di avere tempo per dare un’occhiata a tutte le cose divertenti da fare e vedere a San Diego. Che tu sia un amante della cultura, un appassionato di storia, un avventuriero della natura o un fanatico della vita notturna, San Diego ha sicuramente quello che fa per te. Dai musei e le gallerie d’arte del Balboa Park ai ristoranti e bar alla moda dello storico Gaslamp Quarter, le attrazioni di San Diego renderanno indimenticabile il tuo viaggio in California.

Inizia subito a pianificare la tua vacanza con questa guida ai posti migliori da visitare a San Diego, in California!

Quando visitare San Diego

Tutto l’anno può essere un ottimo periodo per visitar San Diego. Ma, onestamente, il periodo migliore è durante i mesi estivi, quando puoi sfruttare appieno le ampie spiagge sabbiose, il limpido Oceano Pacifico e ammirare i meravigliosi tramonti sulla scogliera.

Tuttavia, i mesi estivi tendono ad essere i più affollati e costosi dell’anno. Per fortuna, la città è bella e ricca di attività anche in autunno e in inverno. Questo significa che puoi risparmiare senza perderti nulla di importante.

San Diego riceve la maggior parte dei suoi visitatori tra giugno e agosto. Per evitare la folla, pianifica la visita dopo il fine settimana del Labor Day. Settembre è fantastico. Le temperature sono gradevoli con una piacevole tranquillità ovunque, specialmente nei luoghi più affollati come Mission Beach o Pacific Beach. E le attività all’aperto e acquatiche come il surf e lo snorkeling si possono ancora godere al meglio.

E se vuoi fare un’escursione, ci sono alcuni fantastici sentieri a est della città che sono insopportabilmente caldi durante l’estate ma sono assolutamente stupendi durante l’autunno e la primavera.

Come muoversi a San Diego

Ti dico subito che il traffico di San Diego è orribile. Evita di guidare! Fortunatamente ci sono alcune alternative che puoi considerare.

  • Il Metropolitan Transit System della città offre un’alternativa decente, con autobus che partono a ventaglio dal centro per raggiungere molti quartieri. Inoltre i biglietti non costano molto.
  • La metropolitana leggeraSan Diego Trolley corre lungo tre linee. La linea verde è la più utile per i turisti perchè collega la Città Vecchia con Little Italy, il centro di San Diego e il quartiere Gaslamp. La linea blu collega Downtown con il confine messicano a San Ysidro, di fronte a Tijuana.
  • La metropolitana leggera Coaster, gestita separatamente, collega il centro di San Diego a tutte le principali destinazioni lungo la costa della contea settentrionale.
  • Se ami pedalare, la città ospita chilometri di piste ciclabili. Puoi noleggiare una bicicletta presso The Bike Revolution o Stay Classy.

Le migliori attrazioni di San Diego

Seduta nell’angolo più a sud-ovest degli Stati Uniti, al confine con il Messico e l’Oceano Pacifico, San Diego è una città del surf, un paradiso dei buongustai, ricco di cose da fare e vedere.

Tra le fantastiche spiagge, i parchi e le escursioni, c’è molto da fare gratuitamente a San Diego. Ma se sei interessato allo zoo, al Sea World, al Belmont Park, ai musei o a Legoland, potrebbe essere conveniente acquistare una San Diego GO Card, che ti dà accesso gratuito a moltissime attrazioni differenti.

Balboa Park

Con i suoi 1.400 acri di terra, il Balboa Park è un paradiso botanico e puoi trascorrere un’intera giornata esplorandolo da solo. Ospita un intero villaggio di musei, giardini e gallerie d’arte progettati con una straordinaria architettura in stile spagnolo.

Potresti facilmente passare giorni ad esplorare qui. La maggior parte delle infrastrutture del parco è stata costruita all’inizio del 1900 e gran parte dell’architettura attuale è nata per l’Esposizione Panama-California, per celebrare l’apertura del Canale di Panama.

I posti più caratteristici nel parco sono il tranquillo Japanese Friendship Garden, il giardino dell’Alcazar di ispirazione spagnola, lo stagno delle ninfee di fronte all’edificio del giardino botanico a cupola e il colorato Spanish Village Art Center. Interessanti sono anche il Fleet Science Center, la Space Gallery e la Design Zone.

Zoo di San Diego

E’ uno degli zoo più famosi degli Stati Uniti, apprezzato non solo dai turisti ma anche dalla gente del posto grazie alle sue 650 specie di animali tra cui orsi grizzly, elefanti, koala, ghepardi, leopardi, gorilla, rinoceronti e giaguaro. Tutti gli animali sono circondati dal loro specifico habitat naturale riprodotto, come le rocce per i leopardi dell’Amur e una piscina fredda per gli orsi polari.

Lo zoo di San Diego è una delle attrazioni da non perdere, specialmente se si viaggia con bambini. Lo zoo comprende anche un Safari Park, a circa 30 miglia a nord del centro nella San Pasqual Valley vicino a Escondido, in California. Comprende 1.800 acri di terreno, dove una buona parte è stato adibito come habitat di specie autoctone.

Al Safari Park, puoi vedere più di 3.000 animali che vagano liberi dal comfort di un veicolo safari con una guida che ti spiegherà i diversi animali. Sono rappresentate più di 300 specie animali e 3.500 specie di piante. C’è un focus sul benessere e la conservazione degli animali. Molti dei proventi supportano le missioni della San Diego Zoo Wildlife Alliance.

E se ti stanchi a camminare per il parco, puoi sempre salire sul Kangaroo Bus o sullo Skyfari Aerial Tram. Inoltre, considera che puoi acquistare un ‘biglietto salta fila’ che comprende l’ingresso e corse illimitate su autobus e tram. Questo è un ottimo modo per evitare lunghe file d’attesa.

Lo zoo di San Diego si trova nel cuore del Balboa Park. È aperto dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 18:00 e dal venerdì alla domenica dalle 9:00 alle 7:00.

Belmonte Park

Vuoi provare qualche brivido durante il tuo viaggio a San Diego? Naviga fino a Belmont Park. Dal 1925, lo storico parco divertimenti sulla spiaggia è stato un punto fermo nell’incantevole quartiere balneare di Mission Beach.

E’ pieno di attività divertenti per tutta la famiglia, tra cui una passerella, ristoranti, giostre, sale giochi e negozi. Una delle attrazioni più popolari è il Giant Dipper, un tradizionale ottovolante in legno.

Il parco divertimenti è aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 21:00.

USS Midway Museum

Gli appassionati di storia adoreranno l’USS Midway Museum. Il famoso museo militare si trova su The Embarcadero, una passerella che corre lungo il centro del porto di San Diego.

L’USS Midway Museum offre oltre 10 acri di mostre da esplorare. Vivi la storia militare con 30 velivoli restaurati, tutti parcheggiati su una nave portaerei in pensione parcheggiata al Navy Pier.

Dopo la tua passeggiata educativa attraverso la storia militare americana, goditi alcuni dei deliziosi ristoranti di pesce e gli adorabili negozi nell’adiacente Seaport Village.

Old Town San Diego Historic Park

L’Old Town San Diego Historic Park è stato il primo insediamento in California ed è il quartiere più antico di San Diego. Il parco ricrea l’atmosfera del periodo messicano e del primo periodo americano, dal 1821 al 1872, quando questo insediamento crebbe da un piccolo pueblo messicano.

L’architettura in stile spagnolo e le strade ben tenute nel centro storico di San Diego ti faranno sentire come se stessi tornando indietro nel tempo. Anche se hai solo un giorno di tempo da trascorrere in città, questo è un ottimo posto per sperimentare la cultura ispanica, mangiare cibo delizioso e ammirare opere d’arte uniche.

L’Old Town State Historic Park è uno dei parchi statali più visitati della California. L’ingresso è gratuito e molte delle attrazioni sono gratuite. Puoi anche iscriverti ai tour a piedi gratuiti offerti due volte al giorno (alle 11:00 e alle 14:00).

Gaslamp Quarter

Cerchi l’anima di San Diego? Trascorri del tempo esplorando il vivace quartiere di Gaslamp. Distribuito su 16 isolati, l’area del centro storico è dove sperimentare la piccante vita notturna della città, l’ottimo cibo, i cocktail e l’intrattenimento vivace.

Il secondo quartiere più antico di San Diego, il Gaslamp Quarter è stata la prima area a implementare lampade a gas per illuminare le strade. I grandiosi edifici in stile vittoriano ora ospitano ristoranti alla moda, bar, cocktail lounge, discoteche, caffetterie e teatri.

E’ facilmente percorribile a piedi e tutto è raggiungibile in circa 5 minuti. Questa destinazione di prim’ordine è perfetta per un appuntamento romantico, una serata fuori con gli amici o una deliziosa cena con la famiglia durante il tuo viaggio a San Diego.

E se sei in città durante la stagione del baseball ritagliati una serata per assistere a una partita al Petco Park. Situato ai margini del distretto, lo stadio all’aperto ospita i San Diego Padres della MLB. Al di fuori della stagione del baseball, il Petco Park ospita anche una serie di eventi speciali, dai concerti ai festival.

Cabrillo National Monument

Situato sulla penisola di Point Loma, il Cabrillo National Monument segna il luogo in cui l’esploratore europeo Juan Rodriguez Cabrillo divenne il primo non nativo a sbarcare nel 1562 sulla costa occidentale del Nord America in quelli che oggi sono gli Stati Uniti.

Puoi godere di incredibili viste sull’Oceano Pacifico e sulla città circostante, giocare nelle pozze di marea con la bassa marea e visitare il faro di Old Point Loma, un altro dei monumenti più riconoscibili della città.

Il Cabrillo National Monument è anche un luogo eccellente per osservare le balene. Sarai in grado di catturare la migrazione annuale della balena grigia del Pacifico se visiti tra dicembre e febbraio.

L’area è costellata anche da sentieri escursionistici. Il più famoso è il Bayside Trail di due miglia.

Sea World San Diego

SeaWorld San Diego consente agli appassionati di fauna selvatica di avvicinarsi a una varietà di creature acquatiche, tra cui delfini, pinguini, squali e molto altro! Il famoso parco a tema offre spettacoli giornalieri con enormi orche assassine, delfini acrobatici e giocosi leoni marini.

A SeaWorld San Diego avrai l’opportunità di toccare granchi, squali e alcune specie di pesci o vedere come appare sotto il mare a Explorer’s Reef. Oltre agli habitat degli animali, il parco a tema offre anche una varietà di giostre da brivido come montagne russe e scivoli d’acqua.

Questo spettacolare parco si trova nello splendido quartiere di Mission Bay ed è uno dei parchi a tema imperdibili di SoCal per chiunque ami gli animali selvatici e l’oceano.

Torrey Pines State Beach

Per sfuggire al trambusto della vita cittadina, fai un breve viaggio in auto fino a Torrey Pines State Beach, uno dei tratti di costa più incontaminati della California meridionale.

L’enclave sabbiosa della spiaggia è incorniciata da uno sfondo di imponenti scogliere di arenaria che si affacciano sull’ampio Oceano Pacifico. La spiaggia di Torrey Pines può essere raggiunta prendendo la strada bassa appena fuori dall’autostrada.

In spiaggia ci sono bagni, docce e bagnini, che lo rendono un posto sicuro dove i bambini possono sguazzare nella laguna. I surfisti che cercano le onde più grosse possono dirigersi verso la famosa Black’s Beach avventurandosi a sud di Torrey Pines.

La strada maestra fuori dall’autostrada ti condurrà al Torrey Pines State Natural Reserve Park. Una delle gite di un giorno da non perdere da San Diego. Ospita una pineta costiera unica nel suo genere, canyon e sentieri sterrati per fare escursioni sulle scogliere a picco sull’acqua.

Hai bisogno di una scarica di adrenalina durante le tue vacanze? Avventurati nel vicino Torrey Pines Gliderport. Prenota un’avventura in parapendio o in deltaplano, godendoti un’indimenticabile vista a volo d’uccello delle onde che si infrangono sulla costa.

Museo Marittimo di San Diego

Il Museo Marittimo di San Diego è uno dei posti migliori al mondo per scoprire la storia dei mari. Al museo, avrai l’opportunità di esplorare musei galleggianti a bordo di navi storiche che attraversano i secoli. Esplora navi e sottomarini, nonché mostre educative su arte, storia marittima, commercio ed esplorazione.

Il Museo Marittimo di San Diego offre anche opportunità quotidiane di salpare per crociere storiche nella Baia di San Diego. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 22:00 alle 17:00 e l’ingresso costa $ 20.

Dopo la tua visita, fai una breve passeggiata verso est attraverso il Waterfront Park fino allo storico quartiere di Little Italy. Una delle destinazioni più chic della città che pullula di ristoranti alla moda, bar, caffetterie e birrerie artigianali.

Mission Bay Park

Con oltre 4.235 acri di terra e acqua, Mission Bay Park comprende 72 miglia di splendida costa con 19 spiagge sabbiose e otto aree balneabili ufficiali. È appena a sud di Pacific Beach, a pochi chilometri dal centro della città.

Mission Bay Park e le aree fronte mare sono piene di persone che si godono il clima perfetto, vanno in bicicletta o pattinano. Se stai cercando il posto perfetto per rilassarsi, vai qui. Puoi camminare, andare in bicicletta o persino andare in kayak nella baia. I bagnini sono in servizio tutti i giorni durante i mesi estivi.

Sunset Cliffs Natural Park

Come suggerisce il nome, il Sunset Cliffs Natural Park è il luogo perfetto per ammirare le viste panoramiche sull’oceano e gli splendidi tramonti a San Diego. La riserva di 68 acri presenta scogliere scoscese, grotte marine e formazioni di archi rocciosi.

Se arrivi al Sunset Cliffs Natural Park poco prima del tramonto, puoi goderti un’escursione panoramica lungo le scogliere per goderti la bellezza naturale o fermarti al Little Lion Cafe per uno spuntino salutare. Ci sono due sentieri escursionistici principali: un’opzione lunga un miglio e un’opzione da 2,4 miglia. Per le loro splendide viste sul tramonto, queste passeggiate si trovano tra i sentieri escursionistici più famosi di San Diego.

Il Sunset Cliffs Natural Park si trova appena a sud di Ocean Beach nella comunità di Sunset Cliffs sul lato ovest di Point Loma. C’è un grande parcheggio sulla penisola, ma non ci sono molti servizi igienici in loco.

Seaport Village

Seaport Village ospita alcune delle viste più belle del porto di San Diego, oltre a ottimi negozi e interessanti architetture.

Se stai cercando una cena spettacolare sul lungomare, questo è il posto giusto: Seaport Village ha così tanti deliziosi ristoranti proprio sul porto. Presso la food court principale, puoi ascoltare musica dal vivo tutti i giorni tra mezzogiorno e le 16:00, con concerti aggiuntivi la domenica dalle 13:00 alle 16:00 presso l’East Plaza Gazebo.

Per una foto degna di Instagram, fai un giro sull’iconico Seaport Village Carousel, scolpito e dipinto a mano nel 1895 da Charles Looff. Dall’altra parte della strada, controlla lo storico edificio della questura, recentemente convertito in negozi e ristoranti alla moda.

Dopo aver mangiato a sazietà in uno dei tanti snack bar, ristoranti e trattorie, allontanati passeggiando per le innumerevoli boutique e negozi specializzati del quartiere, che vendono di tutto, dalla salsa piccante agli aquiloni.

The Museum of Us

The Museum of Us è un’esperienza davvero unica che ti lascerà con una nuova comprensione e apprezzamento dell’esperienza umana. Il museo si trova nel Balboa Park e si concentra su tutte le cose umane, dai rapporti con gli animali alla fede nel divino, alla storia del consumo di alcol.

Ogni mostra unica e interattiva si concentra sull’antropologia culturale di diversi luoghi del mondo. Scopri il “noi” da una prospettiva multiculturale che incoraggia la connessione e l’auto-riflessione anche dopo la fine del tuo viaggio.

Tieni presente che il museo è chiuso lunedì e martedì. Tutti gli altri giorni è aperto dalle 10:00 alle 17:00.

Mission Trails Regional Park

Il Mission Trails Regional Park è davvero un tesoro. Con oltre 7.220 acri di spazio aperto, è il più grande parco di proprietà comunale della California e visitarlo è una delle cose essenziali da fare a San Diego.

Ci sono 60 miglia di sentieri, un lago e persino un campeggio. Il Mission Trails Regional Park è il luogo perfetto per fuggire dalla città per immergersi una giornata nella natura. Potresti anche essere fortunato e vedere alcuni degli animali selvatici nativi della California. Non dimenticare la macchina fotografica!

Birch Aquarium presso Scripps Institution of Oceanography

Situato a La Jolla, lo Scripps Institution of Oceanography è uno dei più grandi centri di ricerca oceanica al mondo e il suo Birch Aquarium è unico nel suo genere. In cima alla lista di cosa fare e vedere a San Diego, l’acquario presenta mostre interattive e più di 60 habitat di pesci e invertebrati. Il Birch Aquarium è progettato per mostrare tutte le ricerche e le scoperte della Scripps Institution of Oceanography.

Per adulti appassionati di scienza e famiglie con bambini, il Birch Aquarium è assolutamente da vedere.

Quando hai finito di esplorare tutta l’eccitante vita marina dell’acquario, fai un viaggio di 5 minuti verso sud per visitare La Jolla Shores Beach. Con le sue acque calme, è uno dei luoghi più popolari della zona per lo snorkeling e le immersioni subacquee.

Altri 10 minuti a sud lungo la costa, La Jolla Cove è un’altra delle località imperdibili della zona. L’ambientazione, incastrata tra imponenti formazioni rocciose, non potrebbe essere più perfetta. Noleggia un kayak o un paddleboard per esplorare alcune delle grotte marine più belle dell’intero paese.

Coronado Beach

Hai bisogno di sfuggire alla folla e al trambusto del centro? Sorvola la Baia di San Diego attraverso il leggendario Coronado Bridge per una giornata al sole sulla Coronado Beach. A meno di 15 minuti di auto dal centro, questo tratto di costa sabbiosa è il punto di mare più facilmente accessibile della città.

Con le sue acque dell’Oceano Pacifico, Coronado Beach è una destinazione fantastica per gli sport acquatici come il nuoto e il surf. Sebbene non ci sia un molo per la pesca, anche la pesca dalla costa è un’attività popolare qui.

Voglia di una vacanza di lusso? Prenota allo storico Hotel del Coronado. Ospitato in una grande sede vittoriana risalente al 1888, l’iconico hotel si affaccia sulle dune di sabbia e sulle acque da un trespolo sopra le rive.

Dove alloggiare a San Diego

Essendo la terza città più grande della California, non dovrebbe sorprendere che scegliere dove dormire a San Diego non sia sempre facile. Le aree e i quartieri più popolari in cui soggiornare includono Downtown San Diego, Gaslamp Quarter, Old Town e Coronado.

Alcuni dei migliori hotel sono:

Per un approfondimento su dove alloggiare a San Diego durante le tu vacanze, clicca qui.

Altri articoli

Cosa vedere a San Francisco in 3 giorni: itinerario dettagliato

Stai pianificando di trascorrere 3 giorni a San Francisco, in California? Ecco l'itinerario perfetto su cosa vedere in un fine settimana nella Città d'Oro. San...

Cosa vedere in Islanda in 7 giorni

L'Islanda è uno di quei paesi che una volta esplorato non vorresti più lasciare. E' pieno di panorami sbalorditivi con cascate scintillanti, spiagge di...

Ostelli a Oslo

Oslo è la magica capitale della Norvegia ed è sede di tanti siti meravigliosi da vedere e bellissimi luoghi all'aperto da esplorare. Sfortunatamente, Oslo,...