I quartieri di San Francisco

Home » Stati Uniti » San Francisco » I quartieri di San Francisco

San Francisco è una delle città più belle e visitate della California. E’ una metropoli molto vivace, ricca di quartieri da esplorare. Dal Mission al Pacific Heights, da Chinatown al Fisherman’s Wharf, San Francisco ha davvero un quartiere per tutti i gusti. Di seguito trovi i migliori quartieri di San Francisco da esplorare.

 

I quartieri di San Francisco

 

1. Fisherman’s Wharf

Questo è il primo quartiere che molti turisti incontrano a San Francisco. È dove si trovano tutti i principali hotel e negozi di souvenir. E’ dove si trova anche il famoso Pier 39 e i famosi leoni marini; inoltre, è uno dei principali punti di svolta per le funivie della città.

Fisherman’s Wharf è uno dei quartieri più iconici di San Francisco, ed una meta che non si può assolutamente saltare durante una visita in città.

Attrazioni principali e cose da fare al Fisherman’s Wharf: 

  • osserva i leoni marini al Pier 39
  • fai un giro funivia
  • Musee Mecanique
  • prendi un traghetto per Alcatraz
  • visita una nave Liberty o un sottomarino della Seconda Guerra Mondiale
  • Mangia una zuppa di molluschi in una ciotola di pane a lievitazione naturale da Boudin

 

2. Chinatown

Probabilmente Chinatown è il secondo quartiere più popolare di San Francisco dopo Fisherman’s Wharf. Questo quartiere da visitare accoglie più visitatori all’anno anche del Golden Gate Bridge, e non è difficile capire perché. E’ un quartiere molto bello, ed l’ideale per fare una passeggiata mattutina tra le etnie cinesi.

 

3. Hayes Valley

Hayes Valley è un quartiere fatto per passeggiare in un mite pomeriggio di San Francisco. La zona è stata rivitalizzata negli ultimi anni ed è ricca di boutique di fascia alta, con caratteristici caffè e ottimi ristoranti come Nightbird e Rich Table.

La vicinanza del quartiere ad Alamo Square, sede delle famose Painted Ladies, e la sua posizione centrale all’interno della città lo rendono una buona base di partenza per esplorare la città, dove puoi mangiare, bere, e fare shopping.

 

4. North Beach

Incastonata tra Fisherman’s Wharf e Chinatown, North Beach ospita molte delle attrazioni turistiche più famose di San Francisco. Questo quartiere di San Francisco è soprannominato “Little Italy“, con bandiere rosse, bianche e verdi su lampioni e un numero crescente di caffè all’aperto, gelaterie e ristoranti italiani.

Proprio di fronte alla Cattedrale di St Paul e Peter c’è il Washington Square Park, un luogo perfetto per rilassarsi e fare un picnic e osservare la gente locale.

Attrazioni principali e cose da fare a North Beach: 

  • Rilassati a Washington Square Park
  • Visita il Beat Museum di Broadway
  • Visita la libreria City Lights insieme a Jack Kerouac Alley

 

5. SoMa

Con un mix di giganti della tecnologia e piccole imprese, SoMa (South of Market ) offre un’atmosfera industriale. Yerba Buena Gardens è l’attrazione dedicata alle famiglie, mentre il San Francisco Museum of Modern Art recentemente rinnovato è per gli amanti dell’arte e serve almeno mezza giornata per esplorare il suo giardino di sculture, le mostre d’arte e ammirare le viste sul centro di San Francisco.

The View, il bar all’ultimo piano del Marriott, è il luogo ideale per concludere una giornata alla scoperta di San Francisco.

Il quartiere di SoMa offre una serie di attrazioni, tra cui birrerie, gallerie d’arte, discoteche per gay, e il parco AT&T, sede dei San Francisco Giants, per gli appassionati di baseball.

 

6. Russian Hill

Il quartiere di Russian Hill di San Francisco è conosciuta per Lombard Street, altrimenti conosciuta come la “strada più tortuosa del mondo”. Ma c’è di più in questo quartiere elegante.

Bar e ristoranti costeggiano la vivace Polk Street, che conduce attraverso Russian Hill fino a Ghirardelli Square, un facile accesso alle fermate della funivia e alle colline che offrono viste mozzafiato su Alcatraz, il Golden Gate Bridge e il Bay Bridge.

 

7. Telegraph Hill

Situato tra Fisherman’s Wharf e North Beach, il quartiere di Telegraph Hill merita una visita per la Coit Tower. L’ascensore che porta fino alla cima della torre offre una vista panoramica a 360 gradi sulla città.

Per una vera sfida, raggiungi la Coit Tower dall’Embarcadero attraverso Filbert o Greenwich Steps!

 

8. The Mission

Il Mission District è uno dei quartieri più colorati di San Francisco, animato da un mix di gente del posto culturalmente diversa e artisti, baristi e hipsters. In una calda giornata di sole, è facile trovare folle di gente che si riversano nel Mission Dolores Park per giocare col frisbee, leggere e fare un picnic.

Con un tocco latino ben distinto e tonnellate di incredibile arte di strada, The Mission merita sicuramente una visita. Numerosi bar e una scena musicale diversificata fanno di The Mission una popolare destinazione per la vita notturna e Clarion Alley, una piccola strada nota per la sua arte di strada e per i suoi murales, è solo uno dei tanti luoghi che mettono in mostra la comunità artistica di The Mission.

 

9. Nob Hill

Con ripide colline, ristoranti esclusivi e vecchie case vittoriane, Nob Hill è stata a lungo la sede dei Paperoni di San Francisco, in particolare dei quattro magnati della Central Pacific Railroad. Alberghi di lusso come The Fairmont San Francisco e InterContinental Mark Hopkins si trovano in cima a California Street.

I visitatori apprezzano perdersi nella maestosa Grace Cathedral in stile gotico, mentre, dall’altra parte della strada, il tranquillo Huntington Park attira gruppi di tal chi e dog sitter. Nob Hill è il luogo ideale per ammirare ampie vedute della città, prendere una funivia in centro e godersi una notte sciccosa in città.

 

10. Castro

Castro è il vivace quartiere gay di San Francisco. Il quartiere ospitava il famoso attivista per i diritti degli omosessuali Harvey Milk, ed è stato protagonista di centinaia di marce, proteste e parate dagli anni ’60. Il punto focale del quartiere è il Castro Theatre, un punto di riferimento importante completato nel 1922.

I numerosi bar LGBTQ del quartiere vanno dai luoghi di ritrovo come la Toad Hall agli abbaglianti spettacoli di drag a El Rio. L’atmosfera vivace e colorata di Castro lo rendono una destinazione popolare per i turisti.

 

11. Haight-Ashbury

Haight Ashbury, con la sua architettura colorata, i negozi di dischi e lo shopping vintage, è un quartiere variegato che coinvolge chiunque, dagli hippy agli intenditori di cannabis e ai turisti. Il quartiere si espande da Haight Street, dove decine di bar, ristoranti eclettici e negozi che vendono pipe, libri, cappelli e souvenir fiancheggiano questa iconica strada di San Francisco.

 

12. Pacific Heights

Pacific Heights, comunemente noto come Pac Heights, è un quartiere tranquillo ed elegante di San Francisco. Una passeggiata lungo Fillmore Street ti porterà tra boutique di stilisti e ristoranti di fascia alta. Spazi verdi collinari come Alta Plaza e Lafayette Park offrono viste fenomenali sulla città, mentre le abitazioni del quartiere vantano architettura e facciate di vecchia scuola che suscitano sempre l’ammirazione da parte dei passanti.

Vale la pena dedicare qualche ora ad esplorare Pacific Heights, o anche solo per una pausa rilassante dalle strade affollate di turisti del centro di San Francisco.

 

13. Western Addition

Se visiti San Francisco, non puoi perderti Alamo Square Park nel quartiere Western Addition, con la sua famosa fila di case vittoriane conosciute come Painted Ladies. Sicuramente avrai visto queste case su tantissime immagini di San Francisco e, nella realtà, sono ancora più belle.

Il punto più alto di questo parco offre una delle più belle viste sulla città.

 

14. Marina District

Questo piccolo quartiere si trova sul luogo dell’Esposizione Internazionale Panama-Pacifico del 1915, che si tenne dopo il terremoto di San Francisco del 1906, per celebrare la rinascita della città. L’unico edificio sopravvissuto dall’esposizione è l’imponente Palazzo delle Belle Arti, che oggi ospita un museo scientifico.

 

15. Il Presidio

Situato all’interno del Golden Gate National Recreation Area vicino al Marina District, il Presidio è un quartiere di San Francisco particolarmente bello da visitare. Era una base militare, ma ora è riservata al pubblico e gestita dal Presidio Trust.

Se sei un appassionato di film di fantascienza, ti interesserà sapere che l’Industrial Light and Magic di George Lucas si trova qui e che il Presidio ospita anche la Starfleet Academy dell’universo di Star Trek.

Cosa vedere: 

  • Visita il Disney Family Museum nella vecchia caserma
  • Passeggia lungo la spiaggia di Crissy Field
  • Noleggia una bicicletta per esplorare il quartiere e sul Golden Gate Bridge

 

16. Distretto finanziario

Ultimo, ma non meno importante, non saltare il distretto finanziario di San Francisco. Il quartiere è pieno di cemento e grattacieli, ma nasconde qualche sorpresa.

Qui non perderti la piramide della Transamerica e la “foresta” di sequoie circostanti.

San Francisco – Guida

Quando andare a San Francisco

I quartieri di San Francisco

Migliori hotel di San Francisco

Hotel economici a San Francisco