Chobe National Park, Botswana

Il Chobe National Park è uno dei parchi nazionali più belli del Botswana e una delle migliori riserve dove vivere un tipico safari africano. E’ situato nell’estremo nord del paese, e prende il nome dal fiume che lo costeggia nella parte settentrionale, il Chobe River.

 

Perchè visitare il Chobe National Park

  1. Il Chobe ospita la più grande popolazione di elefanti sulla Terra: oltre 120.000.
  2. Il fiume Chobe offre alcune delle migliori crociere in barca safari al mondo.
  3. Il Chobe è una destinazione eccellente per il birdwatching con oltre 450 specie.
  4. L’area di Savuti è uno dei posti migliori in Africa per assistere all’azione dei predatori.

 

Il parco

Il Parco Nazionale di Chobe fu fondato nel 1968 con l’obiettivo di proteggere sia la vasta fauna selvatica che lo popola, sia la biodiversità che lo caratterizza. E’ un parco molto vasto, copre circa 11.700 chilometri quadrati e comprende paludi, pianure alluvionali, praterie e boschi di mopane, ed è suddiviso in diverse aree ben distinte.

Nel nord c’è il Chobe Riverfront (conosciuto anche come Serondela), vicino alla città di Kasane. E’ una delle aree più visitate del parco, in quanto l’aeroporto di Kasane ne facilita l’accesso. Inoltre, la vicinanza alle cascate Vittoria (distanti solo circa 90 Km) la rendono appetibile per milioni di turisti ogni anno. L’area è ricoperta da pianure alluvionali e foreste di mopane, popolate dalla più alta concentrazione di fauna selvatica del parco.

A nord-ovest troviamo il Linyanti ed è una delle aree più selvagge e isolate del Botswana. L’area è paludosa, tappezzata da lagune e caratteristici canali che la rendono perfetta per molte specie  animali, specialmente durante la stagione secca, quando l’acqua scarseggia e la fauna migra in questa zona, per trarre vantaggio dalle acque permanenti dei fiumi Kwando e Linyanti.

L’arida area del Savuti si trova all’interno del Chobe National Park ed offre un netto contrasto con le terre verdeggianti del Linyanti. Durante la stagione delle piogge, le erbe nutrienti che crescono nel Savuti sono fonte vitale per gnu e zebre, che accorrono a migliaia ogni anno. Ovviamente, dove c’è abbondanza di selvaggina, c’è abbondanza di predatori. Infatti l’area è particolarmente famosa per la presenza di leoni, ghepardi e iene. Infine l’area del Nogatsaa Tchinga, l’area meno famosa del Chobe National Park priva di alloggi e campeggi, che la rendono meno attraente.

 

Dove andare nel Chobe National Park

Il Chobe National Park si trova nella parte settentrionale del Botswana. Si estende lungo il magnifico fiume Chobe, che forma il confine naturale tra il Botswana e la Namibia.

Gli habitat che si trovano all’interno del parco vanno da pianure alluvionali, boschi e alberi di baobab a rigogliose praterie alluvionali e boschetti lungo il fiume. Chobe River L’area che costeggia il fiume Chobe è costituito da lussureggianti pianure alluvionali e fitte foreste che attirano un grand numero di elefanti e bufali. È anche un punto di abbeveraggio molto importante per la maggior parte della fauna selvatica del parco, inclusa la rara antilope puku.

Perchè andare:

  • Enormi branchi di elefanti e bufali si radunano lungo le rive durante la tarda stagione secca (tra agosto e ottobre).
  • E’ il miglior posto per l’avvistamento di animali acquatici dell’Africa meridionale.
  • Il parco è ricco di eccellenti lodge lungo il fiume e lussuose case galleggianti.

 

Savuti Situata a metà ovest del parco e solitamente accessibile con aerei leggeri, l’area di Savuti Marsh è considerata da molti appassionati di safari come la “capitale dei predatori” del Botswana. Questa misteriosa regione fuori dai sentieri battuti è alimentata dal Savuti Channel ed è composta da ricche praterie, savane boschive e centinaia di alberi morti lungo la riva del canale. È qui che leoni e iene si radunano per cacciare elefanti e bufali. I leoni di Savuti sono spesso estremamente muscolosi, ben sviluppati e potenti perché spesso cacciano nell’acqua e nel fango denso della palude. Perchè andare:

  • E’ famoso per la caccia dei predatori.
  • E’ una zona remota lontano dalla folla.
  • La presenza di pozze d’acqua permanenti garantiscono che la fauna selvatica rimanga nell’area tutto l’anno.

 

Linyanti Adiacente alla parte occidentale del Chobe, tra il delta dell’Okavango e il Caprivi della Namibia, le paludi e i boschi aridi si trova la Lincianti Wildlife Reserve che offre un rifugio per grandi concentrazioni di selvaggina, in particolare elefanti e bufali. Il fiume Lincianti e le sue pianure alluvionali offrono alcuni dei migliori birdwatching dell’Africa meridionale, ospitando molte specie, compresi i maestosi uccelli rapaci. Perchè andare:

  • E’ una delle migliori destinazioni per il birdwatching dell’Africa meridionale.
  • Esperienze di safari esclusive offerte da tre riserve private nella regione.
  • Possibilità di avvistamenti di cani selvatici.

 

Chobe National Park: Animali

Il Chobe National Park è rinomato per ricchezza della fauna che lo abita. Non solo il wildlife nel parco è molto vario, ma è anche tanto. Se vuoi vedere il maggior numero possibile di elefanti africani nel loro habitat naturale, visita il Chobe alla fine della stagione secca.

La stagione secca corrisponde all’inverno australe. Inizia a maggio e termina a settembre / ottobre. A fine stagione il Chobe National Park è completamente arido, attirando grandi concentrazioni di animali (soprattutto elefanti e bufali) lungo il fiume Chobe. Anche la zebra di Burchell è molto comune nel Chobe.

Come già anticipato, i predatori sono abbastanza facili da trovare nel Chobe: leoni, leopardi, ghepardi e licaoni sono avvistati regolarmente. Inoltre, tutti i Big Five sono presenti nel parco, anche se il rinoceronte è sempre più difficile da avvistare. Infine, il fiume Chobe costituisce l’habitat ideale per gli animali che dipendono dall’acqua, come ippopotami, coccodrilli del Nilo, e waterbuck.

 

Birdwatching al Chobe National Park

Il Chobe National Park è anche un eccellente parco per gli amanti del birdwatching. Sono state registrate oltre 450 specie differenti. Le escursioni in barca sul fiume e le sue rive sono eccellenti punti di osservazione per avvistare molti uccelli acquatici come il l’African carter  il fish eagle, il bateleur eagle, il magnifico Southern carmine bee-eater, il kingfisher (martin pesacatore), White-headed Lapwing, Lesser Jacana e l’African Skimmer. Ricordati di portare un buon binocolo, fondamentale durante il birdwatching.

 

Cosa fare al Chobe National Park

1. Game drive (safari): ovviamente, l’attività principale al Chobe National Park è il game drive (safari) e ci sono molti modi per farlo. Molte persone scelgono un tradizionale safari in jeep con una guida esperta, organizzato dal lodge o dal tour operator. E in genere, i game drive vengono fatti uno al mattino presto e uno sul tardo pomeriggio, che rappresentano i momenti migliori per avvistare gli animali. Alcuni lodge offrono anche il game drive notturno, focalizzati sull’avvistamento della fauna notturna che popola il Chobe.

2. Safari a piedi: questa attività offre l’opportunità di avvicinarsi maggiormente al bush, conoscendolo più da vicino. In questo caso, visti i pericoli della savan, c’è l’obbligo di essere accompagnati da una guida esperta, che vi parlerà non solo degli animali, ma anche della storia del territorio e della flora che circonda l’area.

3. Safari in barca: uno dei modi migliori per vedere branchi di elefanti sul fiume Chobe è una crociera pomeridiana guidata in barca durante la stagione secca.

4. Self-drive: se il budget è limitato, puoi optare per un self-drive, in cui sarai libero di girare il parco a tuo piacere, nel rispetto, ovviamente, delle regole del bush.

5. Esplora la vicina Namibia: il Botswana, al nord, è separata dalla Namibia dal fiume Chobe. Quindi, perché non attraversare il fiume per visitare l’Impalila Island, a nord di Kasane? L’Impalila Island è situata nell’estremità orientale della Namibia, delimitata a nord dal fiume Zambesi e a sud dal Chope river. E’ lunga circa 18 km ed è abitata da sole  2.500-3.000 persone che vivono in piccoli villaggi. Scoprire l’isola con un locale è veramente interessante. Non c’è elettricità sull’isola e, per tradizione, gli edifici sono costruiti usando solo quello che è disponibile, principalmente sabbia e ance.

6. Cena romantica sul Chobe River a bordo di una barca: se sei stanco delle solite cene nel lodge, puoi vivere l’esperienza del fiume Chobe di notte. Trascorrerai la serata ascoltando la vita notturna lungo il fiume, sorseggiando un buon vino e assaporando un’ottima cena romantica a lume di candela. Inoltre, le barche utilizzate per la cena hanno un piano superiore dove poter ammirare l’incredibile cielo stellato del Botswana.

 

Dove dormire nel Chobe National Park

L’area del Chobe Riverfront è una grande attrazione turistica, e di conseguenza offre un’ampia scelta di alloggi sia a Kasane che nelle vicinanze. All’interno del parco ci sono sistemazioni per tutti i tipi di budget: campeggi pubblici economici di Ihaha, Savuti o Linyanti, campi tendati privati, campi mobili privati e lodge di lusso, come il Chobe Game Lodge, un eco-lodge a cinque stelle, situato sulle rive del fiume Chobe.

Approfondimento: I migliori lodge e campi safari del Chobe

 

Quando visitare il Chobe National Park

Il periodo migliore per visitare il Chobe National Park è durante la stagione secca, che va da maggio ad ottobre. Le giornate sono soleggiate, calde e secche; mentre le notti possono diventare fredde. I mesi più caldi tra settembre e ottobre e i mesi più freddi da maggio ad agosto. Le strade sono facilmente percorribili sia per i veicoli con guida esperta, sia per i self-drive. Questo è il momento migliore per gli avvistamenti e l’osservazione della fauna selvatica, specialmente attorno alle pozze d’acqua e lungo i fiumi. Ma è anche il periodo dell’alta stagione, dove i prezzi sono più alti. Lungo il fiume Chobe l’intensa presenza degli animali diminuisce con l’arrivo delle piogge verso novembre, ma il paesaggio cambia notevolmente. La savana si trasforma completamente: da semi desertica in pianura lussureggiante ricca di branchi di gnu e zebre. Non è il momento migliore per un safari, ma è ottimo per il birdwatching, i prezzi sono più bassi e c’è meno turismo di massa.

Approfondimento: Quando andare al Chobe: clima e temperature

 

Come raggiungere il Chobe

Il modo più semplice per raggiungere Chobe National Park è con un volo per l’aeroporto di Kasane (BBK), situato appena fuori dalla città di Kasane e vicino all’ingresso nord del parco. L’aeroporto internazionale di Kasane è a meno di 10 minuti di auto dal cancello del Chobe National Park. Inoltre si collega facilmente con Johannesburg e Maun tramite voli giornalieri, che a sua volta collega il resto del continente africano. In aggiunta, un viaggio su strada di 2 ore ti porterà da Kasane alle Cascate Vittoria, che distano solo 70 km dal confine dello Zimbabwe, per ammirare le cascate più grandi del mondo e poi prendere un volo in coincidenza dall’aeroporto di Victoria Falls.

 

Quanto costa un safari in Chobe

Non è facile quantificare i costi esatti per un safari. Alcune delle variabili che possono influenzare il budget del tuo safari sono:

  • Il periodo dell’anno in cui viaggi.
  • Il livello di lodge in cui vuoi soggiornare.
  • Guidare o volare tra una destinazione e l’altra.
  • Soggiornare in un parco pubblico o in una concessione privata.

Più budget hai a disposizione, più privato ed esclusivo sarà il tuo safari. Il più grande vantaggio di soggiornare in una concessione privata, oltre ad avere un servizio personalizzato e alloggi di lusso, è la qualità dell’esperienza nell’osservazione della fauna selvatica.. Il Chobe National Park può essere molto affollato durante l’alta stagione, da luglio a ottobre, e la maggior parte delle volte devi condividere gli avvistamenti con altri veicoli. Un safari privato, invece, ti offre una guida privata, un veicolo e una fetta ad uso esclusivo di natura incontaminata da attraversare.

 

Chobe è perfetto per:

Dato che il Chobe è una meta così facile da raggiungere, o si può aggiungere in qualsiasi itinerario di safari in Africa meridionale. E’ un’ottima destinazione per i visitatori che visitano l’Africa per la prima volta e gli appassionati di safari esperti adoreranno gli avvistamenti in Savuti. Chobe è ottimo anche per gli appassionati di fauna selvatica e di fotografia naturalistici. Senza dimenticare gli amanti del birdwatching. Con le sue 450 specie è un vero paradiso di uccelli.

Altri articoli -

Dove dormire a Cracovia

Scegliere la giusta zona in cui dormire a Cracovia ti aiuterà sicuramente a scoprire al meglio questa splendida città. Se stai pianificando una visita...

Dove dormire a Monaco di Baviera

Se stai pianificando una visita in Germania, questo articolo ti aiuterà a scegliere dove dormire a Monaco di Baviera. Di seguito trovi i migliori...

Dove dormire a Oslo

Un ottimo punto di partenza per goderti al massimo la vacanza è quello di scegliere il migliore posto in cui dormire a Oslo, la...

Dove dormire a Riga

Sapere dove dormire a Riga è un buon punto di partenza per la buona riuscita della visita della città. E' la capitale della Lettonia...

Dove dormire a Copenaghen

Copenaghen è una delle città più divertenti ed eccitanti d'Europa. Con una popolazione giovane, canali che si snodano attraverso il centro città e la periferia...