Chobe quando andare: clima e temperature

Quando andare nel Chobe National Park? Anche se vale la pena visitare il Chobe National Park tutto l’anno, i mesi di aprile, maggio e novembre sono periodi particolarmente buoni.

Il Botswana ha stagioni umide e stagioni secche. E la maggior parte dei viaggiatori preferisce la stagione secca per un safari nel Chobe National Park. Da maggio a fine ottobre / inizio novembre, un numero sempre crescente di animali dipendenti dall’acqua (in particolare elefanti e bufali) rimangono nelle vicinanze o lungo il fiume Chobe. Di conseguenza, è molto più facile osservarli in tutta tranquillità.

Maggio, giugno e luglio sono mesi molto asciutti con notti fredde. Agosto, settembre e ottobre offrono una visione degli animali sensazionale ma il clima è molto calde.

La stagione delle piogge, invece, è molto gettonata per il birdwatching e da chi vuole evitare gli assembramenti nel parco.  Durante la stagione delle piogge, non troverai molti turisti in giro, per cui la tua esperienza nel Chobe sarà sicuramente più intima e personale.  

L’arrivo delle piogge provoca una dispersione degli animali selvatici in tutto il parco, per cui è più difficile avvistare gli animali. Però, è in questi mesi piovosi che cade la stagione del parto dell’impala. Per cui è facile vedere molti piccoli impala muovere i loro primi passi, ma, purtroppo per loro, i predatori sono sempre in agguato!

 

Periodo migliore per il Birdwatching nel Chobe National Park

Chobe è un ottimo parco per se ami il birdwatching. Nel Chobe National Park troverai un’ampia varietà di specie di uccelli, in particolare durante la stagione delle piogge, da novembre ad aprile.

Questo è il periodo in cui gli uccelli migratori arrivano nel parco. Inoltre, durante questi mesi molti uccelli si riproducono e si possono trovare grandi colonie di uccelli acquatici che nidificano sui banchi di sabbia del fiume.

 

Clima e temperature nel Chobe National Park

Le temperature nel Chobe National Park tendono ad essere abbastanza costanti durante tutto l’anno. Ma il clima, invece, cambia parecchio a seconda della stagione. 

Il Chobe vede una stagione secca e una stagione bagnata (delle piogge). 

Aspettati un clima estremamente secco e più fresco durante la stagione secca che va da maggio ad ottobre. Mentre, durante la stagione delle piogge, aspettati un aumento delle temperature con un clima caldo e umido. La maggior parte delle piogge cade tra dicembre e marzo.

Le temperature più fresche si possono trovare da giugno ad agosto. Avrai bidogno di vestirti a strati, con indumenti caldi per i safari mattutini e serali.

Sia la stagione umida che quella secca possono offrirti una fantastica esperienza di safari in Botswana, a seconda delle attività che vuoi sperimentare e della quantità di calore che riesci a sopportare.

 

Temperature medie del Chobe National Park

  • Gennaio: 19/31°C; 131 mm pioggia
  • Febbraio: 18/30°C; 115 mm pioggia
  • Marzo: 17/31°C; 69 mm pioggia
  • Aprile: 15/30°C; 19 mm pioggia
  • Maggio: 10/28°C; 1 mm pioggia
  • Giugno: 7/25°C; 0 mm pioggia
  • Luglio: 7/26°C; 0 mm pioggia
  • Agosto: 9/29°C; 02 mm pioggia
  • Settembre: 14/33°C; 0 mm pioggia
  • Ottobre: 18/35°C; 25 mm pioggia
  • Novembre: 19/33°C; 48 mm pioggia
  • Dicembre: 19/31°C; 110 mm pioggia

 

La Stagione delle piogge nel Chobe National Park

Mesi: da novembre a marzo

La stagione delle piogge, che dura da novembre a marzo (anche se a volte si estende fino alla fine di aprile) è il momento migliore se vuoi evitare le folle a scapito. Però aspettati pioggia, condizioni fangose ​​e una limitata disponibilità di servizi.

Difficilmente troverai pioggia tutto il giorno. Aspettati temporali pomeridiani e caldo per tutta la stagione, con temperature pomeridiane intorno ai 31 ° C. Le mattine, invece, sono più piacevoli.

Novembre e dicembre – Le giornate sono calde e soleggiate. Le prime ore del mattino sono abbastanza piacevoli in media troverai circa 19 ° C .

Gennaio e febbraio – Questi sono i mesi più piovosi dell’anno. Di solito piove nel pomeriggio, ma solo per poche ore.

Marzo – Man mano che il mese avanza, le piogge iniziano a diminuire per fare spazio alla stagione secca in arrivo. Tuttavia, non pensare che non piova. Troverai ancora pioggia principalmente sottoforma di temporale.

 

La stagione secca nel Chobe National Park

Mesi: da aprile a ottobre

La stagione secca, da aprile ad ottobre, vede temperature mattutine abbastanza basse, arrivano tranquillamente fino a 7/8 ° C  nei mesi più freschi, giugno e luglio.

Tuttavia, le temperature iniziano ad aumentare in agosto e raggiungono il loro picco in ottobre. Ottobre è considerato il mese più caldo, con temperature pomeridiane che possono superare anche i 40°C.

E’ il periodo migliore per osservare la fauna selvatica, ma ricordati che la stagione secca è anche il periodo più popolare per visitare il Chobe National Park. Per aspettati costi di alta stagione e folle un pò ovunque.

Gli ultimi acquazzoni che segnano la fine della stagione umida cadono, in genere, ad aprile.
Aprile e maggio – Questi mesi segnano l’inizio della stagione secca. La vegetazione è ancora verde. Nelle ore più calde le temperature salgono fino a 29 ° C.
Giugno, luglio e agosto – In questi mesi piove molto poco, quasi niente e le temperature sono più fresche e piacevoli. 
Settembre e ottobre – la stagione secca sta volgendo al termine, e le temperature iniziano a salire. Ottobre è molto caldo con temperature medie pomeridiane di 35 ° C. Tuttavia, le condizioni notturne e mattutine sono ancora piacevoli.

Altri articoli -

Cosa vedere in California: le migliori destinazioni

Visitare la California è un sogno per moltissimi turisti di tutto il mondo e non potrebbe essere diversamente. Ha tutto ciò che si possa...

Hotel vicino al Boston Logan Airport

Stai cercando un hotel vicino al Boston Logan International Airport? Sei fortunato! Ci sono un sacco di ottime opzioni vicino l'aeroporto principale di Boston....

Dove dormire a Honolulu

La città più popolosa delle Hawaii, Honolulu, è una tappa obbligata se visiti l'isola di Oahu. È una vivace città balneare ubicata lungo la...

Hotel economici a San Diego: quale scegliere nel 2024

La ricerca di hotel economici a San Diego, in California, può essere snervante. San Diego è una destinazione molto popolare sia per i viaggi...

Dove dormire a Waikiki

Waikiki Beach è il cuore dell'isola di Oahu con la maggior parte degli hotel ubicati su questa famosa striscia di sabbia. Ci sono centinaia...