Periodo migliore per visitare il Chobe National Park

Quando andare nel Chobe National Park? Anche se vale la pena visitare il Chobe National Park tutto l’anno, i mesi di aprile, maggio e novembre sono periodi particolarmente buoni.

Il Botswana ha stagioni umide e stagioni secche. E la maggior parte dei viaggiatori preferisce la stagione secca per un safari nel Chobe National Park. Da maggio a fine ottobre / inizio novembre, un numero sempre crescente di animali dipendenti dall’acqua (in particolare elefanti e bufali) rimangono nelle vicinanze o lungo il fiume Chobe. Di conseguenza, è molto più facile osservarli in tutta tranquillità.

Maggio, giugno e luglio sono mesi molto asciutti con notti fredde. Agosto, settembre e ottobre offrono una visione degli animali sensazionale ma il clima è molto calde.

La stagione delle piogge, invece, è molto gettonata per il birdwatching e da chi vuole evitare gli assembramenti nel parco.  Durante la stagione delle piogge, non troverai molti turisti in giro, per cui la tua esperienza nel Chobe sarà sicuramente più intima e personale.  

L’arrivo delle piogge provoca una dispersione degli animali selvatici in tutto il parco, per cui è più difficile avvistare gli animali. Però, è in questi mesi piovosi che cade la stagione del parto dell’impala. Per cui è facile vedere molti piccoli impala muovere i loro primi passi, ma, purtroppo per loro, i predatori sono sempre in agguato!

Periodo migliore per il Birdwatching nel Chobe National Park

Chobe è un ottimo parco per se ami il birdwatching. Nel Chobe National Park troverai un’ampia varietà di specie di uccelli, in particolare durante la stagione delle piogge, da novembre ad aprile.

Questo è il periodo in cui gli uccelli migratori arrivano nel parco. Inoltre, durante questi mesi molti uccelli si riproducono e si possono trovare grandi colonie di uccelli acquatici che nidificano sui banchi di sabbia del fiume. 

Clima e temperature nel Chobe National Park

Le temperature nel Chobe National Park tendono ad essere abbastanza costanti durante tutto l’anno. Ma il clima, invece, cambia parecchio a seconda della stagione. 

Il Chobe vede una stagione secca e una stagione bagnata (delle piogge). 

Aspettati un clima estremamente secco e più fresco durante la stagione secca che va da maggio ad ottobre. Mentre, durante la stagione delle piogge, aspettati un aumento delle temperature con un clima caldo e umido. La maggior parte delle piogge cade tra dicembre e marzo.

Le temperature più fresche si possono trovare da giugno ad agosto. Avrai bidogno di vestirti a strati, con indumenti caldi per i safari mattutini e serali.

Sia la stagione umida che quella secca possono offrirti una fantastica esperienza di safari in Botswana, a seconda delle attività che vuoi sperimentare e della quantità di calore che riesci a sopportare. 

Temperature medie del Chobe National Park

 

  • Gennaio: 19/31°C; 131 mm pioggia
  • Febbraio: 18/30°C; 115 mm pioggia
  • Marzo: 17/31°C; 69 mm pioggia
  • Aprile: 15/30°C; 19 mm pioggia
  • Maggio: 10/28°C; 1 mm pioggia
  • Giugno: 7/25°C; 0 mm pioggia
  • Luglio: 7/26°C; 0 mm pioggia
  • Agosto: 9/29°C; 02 mm pioggia
  • Settembre: 14/33°C; 0 mm pioggia
  • Ottobre: 18/35°C; 25 mm pioggia
  • Novembre: 19/33°C; 48 mm pioggia
  • Dicembre: 19/31°C; 110 mm pioggia

La Stagione delle piogge nel Chobe National Park

Mesi: da novembre a marzo

La stagione delle piogge, che dura da novembre a marzo (anche se a volte si estende fino alla fine di aprile) è il momento migliore se vuoi evitare le folle a scapito. Però aspettati pioggia, condizioni fangose ​​e una limitata disponibilità di servizi.

Difficilmente troverai pioggia tutto il giorno. Aspettati temporali pomeridiani e caldo per tutta la stagione, con temperature pomeridiane intorno ai 31 ° C. Le mattine, invece, sono più piacevoli.

Novembre e dicembre – Le giornate sono calde e soleggiate. Le prime ore del mattino sono abbastanza piacevoli in media troverai circa 19 ° C .

Gennaio e febbraio – Questi sono i mesi più piovosi dell’anno. Di solito piove nel pomeriggio, ma solo per poche ore.

Marzo – Man mano che il mese avanza, le piogge iniziano a diminuire per fare spazio alla stagione secca in arrivo. Tuttavia, non pensare che non piova. Troverai ancora pioggia principalmente sottoforma di temporale.

La stagione secca nel Chobe National Park

Mesi: da aprile a ottobre

La stagione secca, da aprile ad ottobre, vede temperature mattutine abbastanza basse, arrivano tranquillamente fino a 7/8 ° C  nei mesi più freschi, giugno e luglio.

Tuttavia, le temperature iniziano ad aumentare in agosto e raggiungono il loro picco in ottobre. Ottobre è considerato il mese più caldo, con temperature pomeridiane che possono superare anche i 40°C.

E’ il periodo migliore per osservare la fauna selvatica, ma ricordati che la stagione secca è anche il periodo più popolare per visitare il Chobe National Park. Per aspettati costi di alta stagione e folle un pò ovunque.

Gli ultimi acquazzoni che segnano la fine della stagione umida cadono, in genere, ad aprile.
 
Aprile e maggio – Questi mesi segnano l’inizio della stagione secca. La vegetazione è ancora verde. Nelle ore più calde le temperature salgono fino a 29 ° C.
 
Giugno, luglio e agosto – In questi mesi piove molto poco, quasi niente e le temperature sono più fresche e piacevoli. 
 
Settembre e ottobre – la stagione secca sta volgendo al termine, e le temperature iniziano a salire. Ottobre è molto caldo con temperature medie pomeridiane di 35 ° C. Tuttavia, le condizioni notturne e mattutine sono ancora piacevoli.