Chobe National Park

Botswana

Guida completa del Chobe National Park

Dove dormire al Chobe

  • Dimensioni: 1,510 km2
  • Posizione: Il Chobe National Park si trova nel nord del Botswana, a 90 minuti di macchina dalle Cascate Vittoria
  • Quanti giorni per visitare: da 2 a 3 notti
  • Attività: game drive, passeggiate nella natura, safari in barca, visite ai villaggi.
  • Paesaggio: foresta fluviale, pianure alluvionali e paludi stagionali.
  • Animali principali: elefanti, zebre, leoni, ippopotami, bufali, giraffe.

Chobe NP Informazioni utili

Il Chobe è uno dei fiumi più magici dell’Africa e il modo migliore per esplorare il parco è in barca. Ci sono molti ippopotami e coccodrilli nel fiume e l’avifauna è strepitosa. Oltre all’incredibile scenario, uno dei migliori ricordi che avrai del tuo safari nel Chobe sarà quello degli elefanti. Il Chobe National Park è un paradiso per le più grandi popolazioni di elefanti del pianeta. Circa 120.000 esemplari vivono all’interno e intorno al Chobe National Park e se ne possono ammirare numerose mandrie mentre affollano le rive del fiume Chobe durante la stagione secca, da maggio a ottobre.

Se visiti il Chobe, non puoi perderti la crociera fluviale nell’ambiente incontaminato del parco che supporta enormi mandrie non solo di elefanti ma anche di una moltitudine di bufali che non ha rivali in Africa. Inoltre, i safari in barca offrono angoli spettacolari per la fotografia naturalistica, con albe e tramonti mozzafiato.

Quasi tutti i lodge si trovano all’esterno del parco. All’interno, per ora, è presente solo il Chobe Game Lodge. Si tratta di un lussuoso safari lodge certificato ECO, ubicato sulle rive del fiume Chobe e offre esperienze di visione del gioco uniche con la sua flotta di veicoli 4×4 elettrici e barche a energia solare.

Chobe è una destinazione eccellente anche per gli appassionati di birdwatching. Oltre 500 specie sono state registrate nell’area. Gli appassionati di fauna selvatica adoreranno la densità e la diversità degli animali nel Chobe National Park, così come l’emozionante osservazione del gioco.

Pro e Contro del Chobe

  • Eccellente possibilità di osservare la fauna selvatica. Quattro dei Big Five presenti (il rinoceronte è assente).
  • Ottimo per il birdwatching.
  • Possibilità di fare safari in barca
  • In alta stagione il fiume diventa molto affollato di barche safari

Il periodo migliore per visitare il Parco nazionale del Chobe è durante la stagione secca, da maggio a fine ottobre. E’ questo il periodo in cui un numero sempre crescente di animali dipendenti dall’acqua, in particolare elefanti e bufali, si concentra lungo il fiume Chobe, facilitandone il loro avvistamento.

Maggio, giugno e luglio sono mesi asciutti con notti fredde, e temperature piacevoli nelle ore più calde. Agosto, settembre e ottobre offrono ottime oppurtunità per l’osservazione della fauna selvatica e le iniziano decisamente ad aumentare a causa dell’avvicinarsi delle piogge.

Durante le piogge gli animali di sparpagliano in tutto il parco, per cui il periodo non è dei migliori per l’esservazione degli animali, ma è perfetto per il birdwatching.

Cosa portare in Safari

Come arrivare al Chobe National Park

 

L’accesso al Chobe si trova a sei chilometri ad ovest di Kasane, la città più vicina al parco nazionale.

Il modo migliore per raggiungere il Parco Nazionale del Chobe è prendere un volo interno per l’aeroporto di Kasane (BBK), che si trova a circa 10 minuti di auto dal cancello del parco. L’aeroporto internazionale di Kasane è servito da voli da Johannesburg, Maun e Windhoek. 

Ci sono altri due aeroporti vicino al Chobe: 

  • Victoria Falls Airport (VFA) in Zimbabwe;
  • l’aeroporto internazionale Harry Mwanga Nkumbula (LVI) in Zambia.

Le cascate Victoria distano solo circa 70 chilometri dall’entrata del Chobe, perfetto per una gita di un giorno.

Spesso i tour organizzati della Botswana partono dal villaggio di Maun, la porta di accesso per i safari in Botswana. In questi casi, in genere, si raggiunge il Chobe National Park  via terra, in veicoli 4×4, facendo prima tappa in altri parchi del paese, come la Moremi Game Reserve e il Delta dell’Okavango.

 

$

Chobe National Park - Guida di viaggio