Dove dormire a Chicago

Chicago è una delle città più belle degli Stati Uniti. E’ una città energica, sportiva e molto vivace. Con un vasto panorama gastronomico di livello mondiale e alcune delle architetture più iconiche americane. Ma Chicago è una città enorme e decidere in quale area prenotare può essere incredibilmente travolgente. Per cui questa guida ti aiuterà a capire dove dormire a Chicago, quale quartiere rispecchia meglio le tue esigenze. Sia che tu sia in città per vedere le principali attrazioni, o per fare festa tutta la notte, a Chicago c’è il quartiere perfetto per te.

I migliori quartieri in cui dormire a Chicago

Chicago è la più grande città del Midwest, sul lago Michigan. E’ un centro nevralgico per l’arte e lo spettacolo, la musica, il cibo e la cultura.

Con una popolazione di quasi 3 milioni di abitanti, Chicago è divisa in oltre 200 quartieri, distribuiti su 77 aree comuni e sei distretti. Ovviamente, ogni quartiere ha le sue attività, le sue attrazioni  e la sua storia.

Il quartiere più famoso di Chicago, è Downtown (The Loop), al centro della città. E’ il cuore di Chicago, ricca di storia e cultura, con monumenti, ristoranti e bar.

A nord di The Loop ci sono le aree di Streeterville e River North. Due dei quartieri più alla moda della città, famosi la scena gastronimica che offrono.

Sempre a nord di Downtown, Lincoln Park è uno dei quartieri più verdi della città, con oltre 1.200 acri di giardini. C’è anche uno zoo, molti musei e molte attività perfette per i bambini.

A ovest di Downtown c’è Wicker Park, il quartiere più alla moda della città con bar alla moda, ristoranti eleganti e una serie di boutique indipendenti.

Muoversi a Chicago è abbastanza facile grazie al suo robusto sistema di trasporto pubblico. La città è dotata di una vasta rete di autobus e metropolitana efficienti, sicuri e relativamente economici. Quindi devi semplicemente scegliere di alloggiare nel quartiere che più ti piace, senza preoccuparti troppo di come poi ti sposterai per raggiungere le varie attrazioni e tuoi punti di interesse.

  • Miglior quartiere a Chicago per la prima volta in città: The Loop (Downtown)
  • Miglior quartiere a Chicago per chi ha un budget limitato: Streeterville
  • Miglior quartiere a Chicago per la vita notturna: River North
  • Miglior quartiere alla moda di Chicago: Wicker Park
  • Miglior quartiere a Chicago per le famiglie: Lincoln Park

Approfondimento: I quartieri di Chicago

Downtown / The Loop – dove dormire a Chicago per la prima volta in città

Downtown (The Loop) è senza dubbio il quartiere più famoso di Chicago. E’ il quartiere degli affari, con grattacieli, teatri, musei, gallerie d’arte e monumenti architettonici. È anche pieno zeppo di incredibili ristoranti dove poter assaggiare alcuni dei cibi più deliziosi e iconici di Chicago. E’ in quest’area che si concentrano la maggior parte delle attrazioni turistiche della città, e si presta moltissimo per essere esplorato a piedi.

Attrazioni principali a Downtown: Cloud Gate (il fagiolo), Millennium Park, Art Institute of Chicago, Willis Tower.

Miglior ostello in Downtown / The Loop

  • HI Chicago: HI Chicago è uno dei migliori ostelli di Chicago e si trova proprio nel quartiere The Loop. Soggiornare all’HI Chicago significa avere tutte le principali attrazioni turistiche della città a portata di mano. Le stanze e i dormitori sono confortevoli. La colazione giornaliera è gratuita, la biancheria da letto è gratuita ed è incluso un tour a piedi gratuito in tutta Chicago.

Miglior hotel in Downtown / The Loop

Streeterville – dove dormire a Chicago con un budget limitato

Il quartiere di Streeterville si trova tra il lago Michigan e il Magnificent Mile di Chicago. Il quartiere è noto per i negozi, i parchi, i ristoranti, e le giostre di Navy Pier. L’ area è molto popolare ed offre una grande scelta di alloggi. In particolare il quartiere è famoso per la presenza di numerosi ottimi ostelli a prezzi accessibili.

Attrazioni principali a Streeterville: Navy Pier, Lakefront Trail, Chicago Sports Museum, Winter Club Jazz (per la musica jazz), Blaze Pizza (per la pizza), Ramen Misoya (per la zuppa).

Miglior ostello a Streeterville

  • Freehand Chicago: Streeterville ospita il miglior ostello di Chicago, il Freehand Chicago. Questo affascinante ostello si trova all’interno di un classico edificio degli anni ’20. Dispone di un cocktail bar, un centro fitness e un servizio lavanderia in loco.

Migliori hotel a Streeterville

3. River North – dove alloggiare a Chicago per la vita notturna

Se vuoi visitare Chicago e trascorrere le tue notti tra pub e club, allora dovresti scegliere di alloggiare a River North. Si trova a ovest di Streeterville ed è famoso per le sue gallerie d’arte, i musei e le boutique. Ma River North è anche l’epicentro della vita notturna di Chicago. Sparsi ovunque ci sono una grande varietà di bar, club, pub e ottimi ristoranti alla moda.

Attrazioni principali a River North: Baptiste & Bottle (per la tipica cucina americana), Bar Lupo (per la cucina italiana), House of Blues,The Comedy Bar, Disco Chicago (per ballare).

Miglior ostello nel River North

  • Found Hotel Chicago River North: Situato sul vivace fiume North, Found Chicago offre tutto il lusso e la comodità di un hotel a un prezzo accessibile. Questa struttura elegante e affascinante si trova a pochi passi da alcuni dei migliori bistrot, bar e negozi della città. Dispone di camere confortevoli, wifi gratuito e bar, caffetteria e ristorante in loco.

Migliori hotel in River North

Wicker Park – Il quartiere più alla moda di Chicago

Il quartiere più cool di Chicago è senza dubbio il Wicker Park. con boutique alla moda, ristoranti innovativi, negozi di ciambelle e stand di taco di lusso. Questo quartiere è famoso per essere la sede di alcuni dei locali di musica dal vivo più famosi della città.

Wicker Park è anche una mecca se vuoi acquistare prodotti eclettici e mode alternative. Situate lungo il Magnificent Mile Indie, le fashioniste possono trovare di tutto, dalle boutique all’avanguardia e negozi vintage a marchi nazionali e negozi di alta moda.

Attrazioni principali a Wicker Park: Big Star (per i tacos), Flat Iron Arts Building, Quimby’s Bookstore, Subterranean (per la musica dal vivo), Bloomingdale Trail, noto anche come 606 ( per la vista mozzafiato sulla città).

Miglior hotel a Wicker Park

Lincoln Park – dove dormire a Chicago per le famiglie

Il quartiere di Lincoln Park a Chicago è uno dei quartieri più popolari della città. E’ sede di fantastiche attrazioni tra cui il Lincoln Park Zoo e l’omonimo parco. È uno dei quartieri più verdi della città, con oltre 1.200 acri di spazio naturale da esplorare in un’atmosfera rilassata e tranquilla, perfetta per le famiglie.

Attrazioni principali Lincoln Park: Lincoln Park Zoo, Lincoln Park, Lincoln Park Conservatory, Chicago History Museum, North Avenue Beach, Cupcakes di Molly (per i cupcakes), Nookies (per l’arrosto), Chicago Pizza & Oven Grinder (per la pizza).

Miglior ostello a Lincoln Park

  • Chicago Getaway Hostel: Questo è un ostello molto grande con camere luminose e spaziose, comfort moderni e decorazioni sofisticate. Si trova a Lincoln Park, vicino al lago, a breve distanza in metropolitana dal centro. La colazione gratuita è inclusa.

Migliori hotel a Lincoln Park

Risorse utili per organizzare la visita di Chicago

Per organizzare al meglio la visita di Chicago potrebbe interessarti leggere anche:

Altri articoli

Cosa vedere a San Francisco in 3 giorni: itinerario dettagliato

Stai pianificando di trascorrere 3 giorni a San Francisco, in California? Ecco l'itinerario perfetto su cosa vedere in un fine settimana nella Città d'Oro. San...

Cosa vedere in Islanda in 7 giorni

L'Islanda è uno di quei paesi che una volta esplorato non vorresti più lasciare. E' pieno di panorami sbalorditivi con cascate scintillanti, spiagge di...

Ostelli a Oslo

Oslo è la magica capitale della Norvegia ed è sede di tanti siti meravigliosi da vedere e bellissimi luoghi all'aperto da esplorare. Sfortunatamente, Oslo,...