I quartieri di Chicago

Conoscere i quartieri di Chicago non è un’impresa facile. A seconda di come li conti, ci sono 77 “aree comuni” definite e 200 quartieri non ufficiali con cui i residenti si identificano. Abbiamo evidenziato i quartieri di Chicago che dovresti assolutamente visitare per avere un’idea a tutto tondo della vita in questa meravigliosa città cha ha un’infinità di cose da offrire con molte attrazioni famose molto note.

Approfondimenti:

 

I migliori quartieri di Chicago

 

Downtown and the Loop

The Loop è il cuore della città ed ospita alcune delle migliori attrazioni di Chicago. Questa è la parte della Città del Vento che vedi più spesso nelle immagini e nei film che descrivono i punti di riferimento della città e le iconiche linee ferroviarie a “L”.

Il Loop prende il nome dai binari del treno sopraelevato che circonda il centro città. Vale sicuramente la pena saltare su un treno Brown, Pink, Orange o Purple Line per girare intorno e vedere la città da un altro punto di vista.

Questo quartiere comprende il Millennium Park, il Maggie Daley Park e il Grant Park meritano tutti una visita per le loro sculture (il famoso “Bean” si trova nel Millennium Park), fontane, giardini e viste incredibili dei grattacieli da un lato, e il lago blu all’altro. Il Chicago Riverwalk è uno splendido spazio pubblico e offre alcune delle migliori viste sui classici ponti e grattacieli che incombono sulle verdi acque del fiume. A sud-est, il Field Museum, lo Shedd Aquarium e l’Adler Planetarium. A nord è la principale area commerciale di Chicago lungo il Magnificent Mile.

Il Loop è il centro degli affari di Chicago, quindi aspettati di vedere un diluvio di pendolari durante i giorni feriali seguito da un relativo silenzio di notte. Mentre il quartiere si rivolge alla sua popolazione professionale che lavora, il Loop è anche popolare tra i sobborghi, i turisti e gli studenti.

Con una varietà di opzioni di trasporto pubblico che consentono un facile accesso ad altre parti della città e a diverse periferie, i residenti del Loop raramente possiedono le auto, preferendo spostarsi a piedi.

Hyde Park

Hyde Park si trova sul lato sud della città ed è uno dei quartieri più antichi di Chicago.

Sede della prestigiosa Università di Chicago e del famoso Museo della Scienza e dell’Industria, Hyde Park è un quartiere culturalmente diversificato con una ricca storia e una splendida architettura. Questo quartiere di Chicago è anche pieno di numerosi parchi e spiagge sul lungolago, nonché di stabilimenti di proprietà locale lungo la 55th Street e 53rd Street.

Dietro al museo, Jackson Park era un tempo il sito dell’Esposizione Colombiana del 1893 e oggi è uno splendido spazio verde pieno di giardini, campi sportivi, una spiaggia, un campo da golf e alcune incantevoli lagune.

Andando a ovest del parco, la Midway Plaisance è un ampio viale al centro del campus Università di Chicago. Nelle vicinanze ci sono alcune belle case che vale la pena vedere, la migliore delle quali è la Robie House dell’architetto di Chicago, Frank Lloyd Wright, dove puoi fare un tour. Hyde Park è anche un ottimo quartiere per il cibo soul.

River North

Se il Loop è il luogo dove vanno i Chicagoiani a lavorare, River North è dove vanno per l’happy hour. Questo quartiere è rinomato per i suoi bar e ristoranti e per le file di frequentatori di club che affollano i marciapiedi quando il sole tramonta.

Mentre il quartiere vanta certamente la sua giusta quota di ristoranti di lusso, è anche sede di opzioni più low-key. La zona diventa un po’ turistica durante l’estate, soprattutto verso ill “Magnificent Mile” su State Street.

Situato nel cuore del centro di Chicago, uno dei punti di forza del River North è la sua accessibilità. Il quartiere stesso è facile da percorrere a piedi e sei a pochi passi dal quartiere degli affari nel Loop e da alcuni dei migliori ristoranti di Chicago nel West Loop. Le linee Brown, Blue e Red hanno fermate anche nel quartiere, rendendo facile avventurarsi in altre parti della città.

Wicker Park

Questo quartiere nel nord-ovest di Chicago è stato a lungo rinomato come centro della città per tutte le cose artistiche o alla moda che offre.

Wicker Park rivendica molti dei ristoranti, bar e negozi alla moda che dominano North Damen Avenue, North Milwaukee Avenue e West North Avenue. L’intersezione di queste strade animate funge da epicentro per i ristoranti, la vita notturna e l’intrattenimento nel quartiere.

Ma Wicker Park non è solo birre fredde e cocktail artigianali: il quartiere ospita anche il suo omonimo parco e molti altri paradisi residenziali. Troverai condomini, case a schiera e case unifamiliari incastonati, creando un ambiente vicino.

Le dimensioni più ridotte del quartiere lo rendono altamente percorribile a piedi e la zona è particolarmente adatta alle biciclette grazie alla “Hipster Highway”, un tratto di Milwaukee Avenue così chiamato per la carovana di ciclisti che domina la strada nelle ore di punta.

Logan Square

Logan Square è uno dei quartieri in più rapida evoluzione della città, e oggi vanta una decisa atmosfera artistica e alla moda. Logan Square ha alcuni dei migliori nuovi ristoranti della città e lungo il tratto principale del quartiere di Milwaukee Avenue c’è una vibrante scena di bar, grandi birrifici, caffè, panetterie e una cooperativa di alimenti naturali.

Abbina la tua cena a un film visitando il Logan Theatre, un ibrido cinema-bar indipendente che esiste dal 1915. Il cinema mostra successi di Hollywood e film indipendenti e di ritorno al passato. Molte delle caratteristiche originali, come un arco in vetro colorato e pareti in marmo, sono state meticolosamente restaurate.

Pilsen

Pilsen è uno dei più grandi centri culturali di Chicago, dove troverai gallerie d’arte e studi infiniti, nonché colorate street art e murales dipinti su muri di edifici, vetrine di negozi, porte, binari del treno e cavalcavia ferroviari. Pilsen non ha solo una forte scena artistica locale, ma è anche sede del National Museum of Mexican Art, che è un’istituzione culturale iconica e molto apprezzata nella comunità e nella città.

Pilsen vanta una grande concentrazione di taquerie famose e autentici ristoranti messicani lungo la 18esima strada, ma Pilsen non offre solo tacos. Questo quartiere culturalmente ricco e diversificato ha anche un mix eclettico di ristoranti che offrono di tutto, dai ramen e pollo fritto al barbecue e gnocchi in stile Memphis.

Inoltre Pilsen ha anche molte opzioni per la vita notturna lungo la 18a strada, con bar, cocktail lounge alla moda, pub rilassati e locali per il karaoke.

La posizione di Pilsen all’interno della città consente inoltre ai residenti di spostarsi facilmente nel centro e nel Loop e in altre parti di Chicago tramite le linee CTA Pink e Blue.

Lincoln Park

Il Lincoln Park è stato tradizionalmente uno dei quartieri più vecchi di Chicago. E’ il quartiere per eccellenza sul lato nord della città e si estende dal ramo nord del fiume Chicago fino al lago.

È un paradiso idilliaco per gli amanti della vita all’aria aperta pronti a godersi l’ampio spazio verde del parco, il Lakefront Trail o uno qualsiasi dei porti turistici e delle spiagge che punteggiano la costa del Lago Michigan.

Il quartiere ospita anche alcuni dei migliori negozi, ristoranti e locali notturni di Chicago, molti dei quali sono concentrati lungo Lincoln Avenue, Clark Street, North Halstead Street e Armitage Avenue. E non solo il quartiere è altamente percorribile, ma è anche facilmente accessibile con le fermate Blue, Purple e Brown Line e una moltitudine di linee di autobus che attraversano la zona.

C’è anche l’Università DePaul che mantiene il quartiere giovane e divertente. E l’intero lungolago è formato da spiagge e spazi verdi. Lungo il lungolago, controlla il Museo Naturale Peggy Notebaert per conoscere la flora e la fauna locali.

Lakeview

Lakeview confina con Lincoln Park e include al suo interno i quartieri più piccoli di Boystown e Wrigleyville.

Lakeview è il quartiere più popoloso di Chicago e accoglie i condomini sul lungolago, case a schiera, e ville ristrutturate, oltre a bar selvaggi e caffè affascinanti e ristoranti rinomati. Sembra quasi che diversi quartieri siano riuniti in uno.

West Loop

Il West Loop era un tempo il centro dell’industria della carne di Chicago, ma ora è un quartiere in rapida crescita con un’atmosfera chic e emergente. Passeggiando per le strade, vedrai i resti del passato del quartiere sotto forma di fabbriche, mercati all’ingrosso e magazzini trasformati in eleganti ristoranti, nuove attività commerciali, attraenti spazi residenziali ed uffici.

E’ sede del mercato francese di Chicago e del ristorante “Row” su Randolph Street. Dai casual bar sui tetto agli eleganti cocktail bar, dalle autentiche taquerie ai ristoranti da fattoria, il West Loop è un degno paradiso culinario degno di nota a Chicago.

Humboldt Park

Le grandi bandiere portoricane in acciaio che sovrastano Division Street ricordano ai residenti vecchi e nuovi della storia del quartiere come un fulcro della cultura portoricana. Oltre alla sua storia, i Chicagoiani adorano Humboldt Park per il suo omonimo spazio verde di 200 acri e tutti gli affascinanti negozi e caffè in California e Western Avenue.

Il parco è bellissimo, con giardini, una laguna, zone umide e campi da baseball che ospitano alcuni giochi competitivi di baseball e softball nei fine settimana e nelle sere quando il clima è caldo. Visitare il parco è uno dei punti salienti del quartiere. Da non perdere il giardino formale e la rimessa per imbarcazioni, che ospita un ottimo caffè con vista sulla laguna e dove è possibile noleggiare i pedalò in estate.

Questo quartiere di Chicago è anche pieno di case vintage e di case strette e contemporanee che stanno spuntando sul lato nord-ovest e ovest.

Un certo numero di buoni ristoranti e bar sono stati aperti qui negli ultimi anni, come il meraviglioso Café Marie-Jeanne che ha l’atmosfera di un piccolo bistrot di quartiere di Parigi.

Uptown

Dagli anni ’20 fino agli anni del dopoguerra, Uptown era al centro dell’intrattenimento di Chicago grazie alle sue sale da ballo e ai suoi bar come l’eccellente Green Mill, dove bevevano artisti del calibro di Al Capone. Due di quelle vecchie sale da ballo, l’Aragon Ballroom e il Riviera Theater, oggi sono luoghi di concerti.

Questo quartiere situato sul lato nord della città è accessibile con tre fermate della Linea Rossa, una stazione Metro, e da numerose linee di autobus.

Lungo il lago, puoi rilassarti al porto di Montrose che vanta una delle più grandi spiagge della città, diversi campi sportivi, un santuario degli uccelli e un porto turistico. Durante una serata fuori, vai a Broadway, dove puoi assistere a un concerto, giocare a flipper, suonare un po ‘di jazz o persino ammirare uno spettacolo di magia.

Inoltre, Uptown offre un vasto mondo di cucina, dal salato etiope alle carni italiane al pho piccante. Per non parlare dell’Asia su Argyle, che è una strada condivisa fiancheggiata da vari mercati e ristoranti asiatici, che rende la passeggiata domenicale perfetta.

Andersonville

La vicina Andersonville era una volta la Little Sweden di Chicago e oggi è un posto divertente dove rilassarsi con molti bar, caffetterie e ristoranti. È anche una delle aree più LGBTQ-friendly di Chicago. A cavallo tra i due quartieri, Little Saigon lungo Argyle Street è un’enclave etnica con un numero di deliziosi ristoranti vietnamiti, nonché ottimo cibo tailandese, cinese e Hmong.

Articoli recenti

Gombe National Park

Il Gombe National Park è il parco più piccolo della Tanzania ed è uno dei gioielli meglio custoditi del paese. Situato vicino al confine...

La Columbia Icefields Parkway: guida di viaggio

La Columbia Icefields Parkway in Canada è una delle migliori strade panoramiche del mondo. Se stai pianificando il tuo viaggio nelle Montagne Rocciose canadesi, sei...

Animali Canada

Il Canada è una vasta nazione che si estende dal confine settentrionale degli Stati Uniti, attraversa vaste praterie, montagne monumentali, foreste lussureggianti e tundra...

Montagne Rocciose Canadesi

Stai programmando un viaggio nelle Montagne Rocciose Canadesi ma non sai da dove cominciare? Vuoi visitare i posti migliori di Jasper, Yoho, Kootenay o...

Safari in Africa: le regole da rispettare

La maggior parte delle persone che fanno un safari in Africa viaggia con una compagnia turistica e vengono accompagnati da guide professionali che fanno...

Gli 11 migliori musei New York

New York è una città vivace e piena di vita. Le sue principali attrazioni sono note in tutto il mondo. Compaiono spesso nei film...