Il tuo esperto di

Toronto

Guida di viaggio
Home » Canada » Ontario » Toronto

Menù

Panoramica di Toronto

Cosa fare e vedere

Quando andare a Toronto

Dove dormire a Toronto

Migliori Ostelli a Toronto

Escursioni da Toronto

Toronto è la capitale della regione Ontario in Canada, ed è una delle città più multiculturali al mondo. Offre moltissime attrazioni; è ricca di mercati, ottimo cibo, bar, locali e magnifici musei da visitare.

Sicurezza a Toronto: Toronto è una grande città ed è anche abbastanza sicura. Ma come in ogni città sconosciuta, fai attenzione a passeggiare di notte, muoviti in strade ben illuminate e cerca di non camminare da solo. Inoltre, nelle aree più turistiche e nei luoghi affollati, fai attenzione agli scippatori. Quelli purtroppo non mancano. Per cui, occhio al portafoglio, e agli oggetti tecnologici. Gira con pochi contanti e lascia in hotel il passaporto (meglio se ben protetto nella cassetta di sicurezza se l’hotel in cui alloggi ne prevede una).

Periodo migliore per visitare Toronto: Toronto è bellissima tutto l’anno, ma il periodo migliore è in primavera e in autunno. Il clima è buono e piacevole, e non c’è la massa di turisti che visitano le attrazioni della città. Inoltre, nei primi mesi primaverili iniziano gli eventi culturali, i mercati pedonali e i ristorantini all’aperto.

 

Il meglio di Toronto

 

1. Visita la CN Tower

Sali su questa iconica torre alta 550 metri per ammirare la città dall’alto. Puoi anche fare shopping e mangiare a 360 gradi nel suo ristorante (se il budget te lo permette). Se il cielo è limpido, puoi anche camminare lungo il bordo esterno della torre.

2. La galleria d’arte dell’Ontario

Se ti piace l’arte, allora questa galleria è perfetta per te. E’ conosciuta come AGO, ed ospita migliaia di opere d’arte. È uno dei più grandi musei del Canada e se lo visiti il mercoledì sera, l’ingresso è gratuito.

3. Esplora l’Island Park di Toronto

Rilassati al Toronto Island Park. Goditi la spiaggia, gioca a pallavolo e immergiti nella piscina (per bambini).

4. Visita il Museo reale dell’Ontario

E’ il più grande museo del Canada e tratta di arte, cultura e natura da tutto il mondo attraverso i secoli. Ospita una collezione di 13 milioni di opere d’arte, oggetti culturali e campioni di storia naturale, presenti in 40 gallerie e spazi espositivi: ci sono collezioni sui dinosauri, sull’arte e la cultura dell’Asia meridionale, gemme e minerali, antichi tesori egizi, biodiversità, Europa medievale, Art Deco, tessuti, il totem più grande del mondo e una tonnellata di altre cose.

5. Mercato di Kensington

Questo hub bohémien offre un mix eclettico di ristoranti e negozi alternativi. Prende vita soprattutto in estate, con la bella stagione e il picco di turisti.

6. Casa Loma

Questa è l’ex tenuta di Sir Henry Mill Pellatt, un imprenditore romantico. Visitare questo castello ‘medievale’ è surreale. Ci sono quattro livelli da superare attraverso un tour multimediale autoguidato.

 

Come muoversi a Toronto

 

Il modo migliore per spostarsi a Toronto è con i mezzi pubblici, in particolare con i pass della Toronto Transit Commission (TTC) che permettono corse illimitate su metropolitana, tram e autobus.

Metropolitana: la metropolitana è la soluzione migliore, specialmete se hai fretta. Però non copre tutte le zone di Toronto. Ci sono due linee principali: la Yellow Line (Yonge-University) e la linea verde (Bloor-Danforth).

Autobus e tram: Se devi raggiungere un luogo non coperto dalla metropolitana, allora prendi autobus e tram. La maggior parte dei tram ci sono 24 ore 24, mentre i bus funzionano dalle 6 del mattino fino all’1 di notte tutti i giorni.

Taxi: a Toronto i taxi sono facili da trovare: vicino alle attrazioni più importanti, fuori dagli hotel o alzi la mano quando vedi un taxi avvicinarsi. Però i prezzi non sono contenuti. Conviene se viaggi in due o tre persone. Se viaggi solo, te lo sconsiglio.

Uber e simili: l’alternativa ai taxi sono i numerosi servizi di auto locali, come Uber e Lyft, molto comodi e non eccessivamente costosi, utili soprattutto quando devi andare da una parte all’altra della città o per il trasporto da e per l’aeroporto.

Auto: io te lo sconsiglio, perchè Toronto è molto trafficata, Inoltre, è abbastanza inutile se rimani in città. Sono molto meglio i servizi pubblici.

Bicicletta: Se ami la bicicletta, puoi sfruttare il servizio di bike sharing, Bike Share Toronto, per esplorare i quartieri della città. Le biciclette sono disponibili in quasi 300 stazioni, con quasi 3.000 bici disponibili.

Traghetto: se devi raggiungere le isole attorno a Toronto, l’unico modo è con il traghetto. Il traghetto parte dal terminal dei traghetti Jack Layton nel centro di Toronto e arriva a Hanlan’s Point, Center Island e Ward’s Island.

 

Dove dormire a Toronto

 

Toronto è una grande città canadese visitata ogni anno da milioni di persone provenienti da tutto il mondo. Per cui offre moltissime soluzioni di alloggi, da quelle lussuose a quelle più economiche.

Per darti un’idea dei prezzi:

Prezzi degli ostelli: I prezzi per un posto letto in camera condivisa partono da circa 25 CAD, mentre per le camere private partono da 55 CAD. In genere il WiFi è gratuito e alcuni ostelli offrono anche la colazione gratuita. Gli ostelli a Toronto non sono così abbondanti come si potrebbe pensare, per cui assicurati di prenotare in anticipo durante i mesi estivi, quando è alta stagion.

Campeggio: Se hai una tenda, ci sono alcuni campeggi fuori città, ma non sono molto facili da raggiungere senza una macchina. Aspettati di pagare circa 20/30 CAD a notte. Ricordati inoltre che la maggior parte dei campeggi chiudono in inverno.

Hotel economici: Per una una camera doppia i prezzi partono in media da 85 CAD a notte. Ma per avere una buona qualità dei servizi devi rivolgere l’attenzione agli hotel a 3 stelle (o più).

Airbnb: Airbnb è un’ottima opzione. Gli alloggi condivisi costano circa 25/30 CAD a notte. Mentre se cerchi un appartamento spenderai circa 70/75 CAD a notte.

 

Miglior Hotel a Toronto

 

  1. Shangri La Toronto – Entertainment District
  2. Ritz-Carlton – Entertainment District
  3. Four Seasons Hotel Toronto – Yorkville

 

Miglior ostello

 

  1. Planet Traveller
  2. HI Toronto
  3. College Backpackers

 

Come risparmiare a Toronto

 

Visitare Toronto può essere costoso, ma basta avere qualche accorgimento per risparmiare.

  • Non utilizzare l’auto: noleggiala solo nel caso volessi fare un’escursione alle Cascate del Niagara. Utilizza il sistema di trasporto pubblico della città per muoverti tra le varie attrazioni.
  • Evita l’estate: il clima caldo e soleggiato attira flotte di turisti da tutto il mondo. I prezzi degli hotel e delle escursioni sono alle stelle. Considera di visitare Toronto in inverno, durante la bassa stagione, o nelle mezze stagioni. I prezzi saranno più abbordabili.
  • Considera di prendere un CityPASS. Costa 72,59 CAD e consente di visitate alcune delle migliori attrazioni di Toronto risparmiando molti soldi. Tra le attrazioni incluse trovi la CN Tower, lo zoo di Toronto e il Royal Ontario Museum.
  • Fai un tour gratuito: l’Heritage Toronto offre passeggiate gratuite in giro per la città da maggio a ottobre di ogni anno.

 

I migliori festival ed eventi

 

  1. Festival Internazionale del Film di Toronto (settembre)
    Uno degli eventi più importanti di Toronto è l’International Film Festival (TIFF), uno dei festival cinematografici più grandi del mondo. Per 10 giorni di settembre vengono proiettati film debuttanti di differenti genere, dal documentario ai film stranieri, c’è qualcosa per ogni tipo di appassionato.
  2. Fringe Festival di Toronto (luglio): per tutti gli appassionati di teatro c’è il Toronto Fringe Festival, una festa di teatro indipendente di base. Ogni anno vengono presentati più di 150 spettacoli di ogni genere senza censure in oltre 30 sedi sparse in tutta la città.
  3. Taste of the Danforth (agosto): è il festival gastronomico per eccellenza a Toronto. Per tre giorni, sia i locali che i turisti si riversano in Danforth Avenue per assaporare tutte le squisite prelibatezze greche dalle bancherelle lungo la strada:  souvlaki, agnello alla griglia e moussaka. Inoltre i ristoranti locali offrono menu di degustazione per soli 6 CAD.
  4. Scotiabank Toronto Waterfront Marathon (ottobre): ogni anno in autunno, Toronto ospita una maratona di livello mondiale che attira in città atleti di alto livello da tutto il mondo.
  5. Nuit Blanche (settembre): per una sera, le strade di Toronto si trasformano in una galleria d’arte all’aperto che espone opere di ogni genere in luoghi inaspettati in giro per la città. Aspettati di vedere le opere d’arte più folli e bizzarre comprensive di musica, luci, video e loop audio.