Il Canada è un enorme paese meraviglioso, uno dei più belli al mondo. La sua vasta superficie è ricoperta da una natura splendida natura incontaminata, composta da prestigiose catene montuose, lussureggianti foreste, fiumi e laghi cristallini, e una ricca caratteristica fauna selvatica. Dal circolo polare artico alle metropoli come Montréal e Toronto; dagli orsi polari alla polvere più pura del Nord America, sembra più un continente che un paese. Con un habitat così vario il Canada ha una miriade di cose da vedere e fare. Ogni provincia ha la sua particolare personalità in grado di offre ai visitatori strepitose e indimenticabili avventure. Vediamole insieme!
Documenti di viaggio
Come cittadino italiano, se vuoi viaggiare in Canada come turista e soggiornare per un periodo inferiore a 90 giorni, avrai bisogno del passaporto e dell’autorizzazione elettronica di viaggio (eTA) (il visto non è necessario per soggiorni inferiori ai 90 giorni).
- Passaporto: il passaporto deve avere validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel paese.
- eTA (electronic Travel Authorization): prima di imbarcarti sul volo diretto in Canada, dovrai ottene l’eTA. L’eTA si richiede online, tramite una procedura molto semplice e veloce.
Per richiedere l’eTA sono necessari un passaporto valido, una mail valida (l’eTA viene spedita via mail) e una carta di credito (necessaria per effettuare il pagamento dell’eTA, 7 dollari canadesi). Se tutto è in regola, l’eTA arriva in giornata (o entro un paio di giorni in alta stagione). Una volta ottenuto l’eTA, questa sarà collegata elettronicamente direttamente al passaporto e rimarrà valida per cinque anni o fino alla scadenza del passaporto.
Cosa vedere in Canada
1 Quebec City: La capitale amministrativa del Quebec è Quebec City, nota per il suo significato storico e uno stile di vita tranquillo. Si eregge sulla scogliera che domina Lawrence Seaway, ed offre una piacevole vista sull’architettura coloniale originale, con le tipiche passerelle di ciottoli. La maggior parte delle attrazioni sono nella Old Town, nella città vecchia. Da vedere sono il castello Frontenac, la basilica di Sainte-Anne-de-Beaupré, il museo nazionale delle belle arti del Quebec e le pianure di Abramo.
Il centro storico di Quebec City è abbastanza compatto e quindi tutti i luoghi di interesse sono raggiungibili a piedi. In ogni caso, puoi contare su un buon trasporto pubblico e, se ti piacciono le due ruote, anche sulle piste ciclabili.
Se punti ad una vivace vita notturna, allora devi andare intorno alla Grande Allée e a La Rue St. Jean.
I dintorni della città ha molto da offrire: l’Ice Hotel, le cascate di Montmorency, la Basilica di Saint-Anne-de-Beaupre, e il villaggio alpino di Mont-Tremblant sono solo alcune delle attrazioni su cui puntare.
2. Banff e Jasper: Banff è una delle località più famose del Canada, specialmente per gli amanti dell’attività all’aria aperta. Si distingue in due luoghi ben distinti: uno è il Parco Nazionale di Banff, dove ci sono le montagne, e l’altro è la città di Banff, ottima base di partenza per l’esplorazione del parco, ricca di hotel, ristoranti, negozi,e pub.
Banff è perfetta sia in estate che in inverno. In estate i turisti si dirigono verso Banff per fare trekking nelle Montagne Rocciose. Mentre in inverno per sciare.
Le altre grandi attrazione della zona sono il Lake Louise, famosa per il suo elegante hotel e il magnifico lago e il Lake Moraine.
Il Parco Nazionale di Banff è il punto principale delle Montagne Rocciose canadesi e, tra i numerosi parchi canadesi, è quello che attrae maggiormente i turisti.
Molte ore a nord di Banff è si trova il remoto Jasper National Park. Jasper è molto meno sviluppato rispetto a Banff. E’ un posto tranquillo e selvaggio al tempo stesso. Qui non troverai ristoranti eleganti o tanti hotel di lusso. Ci sono pochi alloggi (alberghi, rifugi, hotel), e anche i servizi di trasporto pubblico scarseggiano.
Il panorama di Jasper è il classico Rockies canadese e potrai fare escursioni al Lago Maligne, alle cascate alle Miette Hot Springs e al Columbia Icefield, un enorme campo di ghiaccio che si alimenta da ben otto ghiacciai. Qui puoi visitare il ghiacciaio Athabasca con un enorme autobus oppure scegliere un’escursione a piedi lungo i magnifici sentieri che raggiungono il ghiacciaio.
3. Montreal
Questa bellissima città del Quebec offre uno sguardo sul lato francese del paese. Strade in stile europeo, un centro commerciale sotterraneo, club jazz e una cucina straordinaria rendono questa città la più romantica e alla moda di tutto il paese. E anche la vita notturna qui non scherza. C’è un bar o un club ad ogni angolo di strada. Le zone più famose per la vita notturna sono intorno a Rue Crescent, Boulevard Saint-Laurent e Rue Saint-Denis.
Il francese è la lingua principale e la maggior parte della popolazione la preferisce rispetto all’inglese.
La vecchia Montreal lungo il fiume include la maggior parte dei siti storici. Le attrazioni degne di nota sono la basilica di Notre-Dame di Montreal, Place d’Armes, Saint Paul Street e il mercato di Bonsecour. Ci sono anche molti musei da visitare nel quartiere Downtown, come il Musée d’art contemporain e il Museo Redpath. Vicino al centro è Mont Royal, che offre alcune belle passeggiate e una splendida vista della città. Anche i quartieri limitrofi sono una vera attrazione. Quartieri come Plateau, Mile End, Quartier Latin-Le Village e Rosemont-La Petite-Patrie, offrono un mucchio di cose interessanti da vedere.
4, Vancouver: Vancouver è un gioiello di città. E’ una metropoli vivace e ultramoderna. Il cuore pulsante della città è il City Center, dove sicuramente trascorrerai la maggior parte del tuo soggiorno. Visita il pittoresco Stanley Park, il Coal Harbour, e almeno una delle tante gallerie/musei sparsi per la città, come la Science World o la Vancouver Art Gallery. Passeggia tra i tanti parchi di Vancouver, come Queen Elizabeth, Charleson e English Bay, avrai ottimi scorci sulla città.
Ma la vera chicca di Vancouver è la sua posizione: è sviluppa ai piedi delle montagne Coastal Range, nella British Columbia, per cui è vicinissima ad una natura spettacolare, ottima per le escursioni estive e perfetta per vivere la neve invernale su sci e snowboard.
5. Ottawa: Ottawa è la capitale federale del Canada e si adatta perfettamente ad essere visitata a piedi o in bicicletta (come Amsterdam). Ci sono diversi percorsi designati appositamente per pedoni e ciclisti. E’ sede di molti musei, gallerie d’arte e negozi. Parliament Hill è l’attrazione più popolare di Ottawa. Si trova sulle rive del fiume Ottawa, ed è uno splendido edificio neobarocco pieno di arte. Ti consiglio di fare il tour dell’edificio, ne vale la pena. Il Canadian War Museum e la National Gallery of Canada sono due musei da non perdere durante il tuo soggiorno ad Ottawa. Oltre al Canadian Museum of History e al Canadian Museum of Nature. La zona del Byward Market, il mercato all’aperto e un giro tra le birrerie artigianali di Westboro sono degne di nota.
Un’altra attrazione interessante è il Canale Rideau, un ottimo posto per il kayak. In inverno, il canale gela, creando la pista di pattinaggio sul ghiaccio più grande del mondo.
6.Churchill, Manitoba: Questa potrebbe essere una piccola città in mezzo al nulla, ma è anche la Capitale mondiale degli orsi polari, la capitale mondiale delle balene beluga e uno dei posti migliori per ammirare l’aurora boreale. Puoi viaggiare su un buggy della tundra (un autobus speciale sollevato su ruote giganti per tenerti lontano dagli orsi polari) e dirigersi nelle pianure aperte per osservare gli orsi polari nei loro habitat naturali.
7.Whistler: Whistler è la principale stazione sciistica della costa occidentale del Canada, e dista circa un’ora e mazza da Vancouver. Partendo da Vancouver, la si può raggiungere percorrendo la Sea to Sky Highway (HW 99), una delle strade più belle del Nord America, offre alcuni dei migliori scenari in Canada. Whistler è uno dei posti migliori in Canada da visitare in inverno. Sciatori e snowboarder provenienti da tutto il mondo raggiungono questa località turistica per scolpire alcune delle migliori piste da sci del Nord America.
8.L’isola di Vancouver: dall’altra parte del Salish Sea di Vancouver si trova la grande isola con lo stesso nome, Vancouver Island. E’ la città di Victoria. Questa è una città di soli 80.000 abitanti, molto più tranquilla di Vancouver, ma offre comunque molte attrazioni.Le principali attrazioni di Victoria includono il British Columbia Parliament Building e il Castello di Craigdarroch. Victoria è piena di rigogliosi giardini molto piacevoli da visitare: i Giardini Butchart, e i Giardini Abkhazi.Il panorama dell’isola di Vancouver è assolutamente magico; un misto di montagne, spiagge nascoste e una rigogliosa foresta pluviale temperata. Prova i gustosi frutti di mare, fai un’escursione, avvista le balene, fai shopping e rilassati sulla spiaggia. Questo è un posto dove sedersi e rilassarsi. Da qui puoi anche visitare luoghi come Tofino, dove la vivace comunità di surf si è evoluta in una divertente città hippie.
9. Calgary: Calgary è la città più grande e più ricca della regione di Alberta. L’area Downtown è dove si trovano la maggior parte di uffici e grattacieli. Ma sono i molti quartieri eclettici che si trovano ai margini di questo quartiere che sono i veri punti salienti della città. Trendy Beltline è il quartiere dei ristoranti e negozi di lusso; Beyond Beltline è il quartiere dei divertimenti; Inglewood è il quartiere storico e ha alcuni degli edifici più antichi di Calgary e infine, l’International Avenue è dove risiede la maggior parte della popolazione immigrata. Se vuoi ammirare lo skyline di Calgary, allora vai a Nose Hill, Scotsman Hill e a Tom Campbell’s Hill. Calgary offre anche un sacco di attività a basso costo per i viaggiatori in economia. Vai sui pattini a rotelle, pranza a Kensington o sali in cima alle cime circostanti. Ci sono grandi escursioni, kayak, sci, rafting e campeggio qui. Per esplorare la città il noleggio di una bici è l’opzione migliore, ci sono numerose piste ciclabili che attraversano tutta la città. Se ti capita di visitare Calgary in Luglio, non puoi assolutamente perderti il rodeo. E’ un mega evento nella città, dove tutti fingono di essere un cowboy per alcuni giorni. È molto divertente e assaggiare il cibo del festival è un’esperienza unica.
10. Toronto: Toronto è la città più grande del Canada e offre veramente tanto. Visita la vecchia Toronto, è dove si trova la maggior parte delle attrazioni principali della città sono. Visita siti degni di nota come l’Art Gallery di Toronto, il Distillery District, il St. Lawrence Market e l’iconica CN Tower. Ai margini della vecchia Toronto ci sono molti altri luoghi di interesse, tra cui il Royal Ontario Museum e Casa Loma. Toronto è una delle città più etnicamente diverse del mondo. La metà della popolazione è nata all’estero. Little India su Gerrard Street, Little Italy / Portugal Village su College e Grace e Chinatown su Spadina sono tutti esempi meravigliosi. Una visita a una di queste comunità sarebbe tempo ben speso. Potrai assaggiare piatti tipici gustosissimi.
Non può mancare una giornata di relax alle spiagge di Toronto. Il viaggio in traghetto è da solo una visita. Gli scorci sulla città sono incredibili. Infine, nessun viaggio a Toronto è completo senza un viaggio alle possenti cascate del Niagara, che consideravano una delle tre più grandi cascate del mondo. È possibile organizzare facilmente una gita di un giorno per vedere le cascate o trascorrere la notte in uno dei tanti alberghi della città.
11. Halifax
Situata nella provincia orientale della Nuova Scozia, Halifax è la città più importante della regione atlantica del Canada. Halifax è una vivace città portuale che gestisce la maggior parte del commercio atlantico che proviene da tutto l’oceano.
Le attrazioni più famose di Halifax sono per lo più di natura marittima e storica. La Cittadella è da non perdere, così come lo sono il Museo Marittimo dell’Atlantico e il Molo 21. Naturalmente, Halifax ha il miglior pesce in Canada e ad un prezzo molto buono.
Se vai ad Halifax, non può mancare una visita alla Nuova Scozia. La costa è ricca di spiagge stupende: Crystal Crescent, Carters Beach e Lawrencetown Beach.
Cape Breton è il luogo di vacanza preferito tra i locali e ospita alcune delle migliori attività all’aperto in Nuova Scozia. Il Cabot Trail è uno dei migliori itinerari in bicicletta del Nord America e lo Skyline Trail presenta alcuni dei paesaggi più belli del Canada orientale. Altre attività includono l’osservazione delle balene e la visita di uno dei tanti monumenti storici gaelici.
Cosa fare in Canada
1. Fai trekking sulle Montagne Rocciose canadesi
Le Montagne Rocciose canadesi sono uno dei posti più belli del Canada. Puoi sia pianificare un trekking di più giorni nella natura selvaggia o, se preferisci, fare delle escursioni giornaliere mentre ti trovi in una delle tante affascinanti città di montagna.
2. Vai a sciare in una delle tante città di montagna
Il Canada è pieno di pittoreschi paesini di montagna, che sono tra i migliori posti in Canada da visitare in inverno. Ovviamente, praticare sci e snowboard è uno spettacoli in queste montagne.
Ma non sono le uniche attività possibili. Escursioni con ciaspole o motoslitta sono molto comuni.
Banff è una delle destinazioni più famose. Ma il Canada è pieno di destinazioni sciistiche eccezionali: Sunshine Village, Whistler Blackcomb, Lake Louise, Kicking Horse e Mont Tremblant sono solo alcuni.
3. Fai una passeggiata nella foresta pluviale
Fai un’escursione al Pacific Rim National Park per ammirare le meravigliose foreste pluviali sull’Isola di Vancouver. È uno dei parchi più famosi del Canada, sede di Western Hemlock, Western Red Cedar e Pacific Silver Fir. L’area di Long Beach è uno dei luoghi più accessibili per le escursioni, ma anche le dune di sabbia dietro a Wickanninish Beach sul South Beach Trail non sono male.
4. Visita le Cascate del Niagara
Le cascate del Niagara sono una delle più grandi cascate del mondo e tra le attrazioni più visitate dai turisti. Quando si pianifica un viaggio in Canada, una visita a queste cascate gigantesche è un must assoluto. Le cascate sono gigantesche. Le puoi visitare facendo un giro in barca verso le cascate (preparati a bagnarti) o in elicottero, per avere una veduta dall’alto della meraviglia naturale.
5. Partecipa ad una partita di hockey
L’hockey su ghiaccio è lo sport preferito dei canadesi e assistere ad una partita dovrebbe essere obbligatorio.
6. Roadtrip – Viaggio su strada
C’è così tanto spazio aperto e destinazioni fuori dal comune in Canada; avere la propria auto consentirà molta libertà e flessibilità durante la permanenza in Canada.
7. Osserva l’Aurora Boreale
Il Canada è uno dei posti migliori per osservare la mitica Aurora Boreale. Vai a Churchill, nella regione di Manitoba, per il suo inseguimento. Ma attento agli orsi polari!