Come muoversi a Toronto

Muoversi a Toronto non è una cosa molto complicata. Nonostante sia una grande metropoli, Toronto è ben organizzata e il sistema di servizio di trasporto pubblico è efficiente e molto comodo. Le alternative che hai ha disposizione per girare la città e andare da un’attrazione e l’altra sono molte. Vediamole insieme.

Approfondimenti:

 

Muoversi a Toronto

 

Toronto Transit Commission (TTC)

Il modo migliore per spostarsi a Toronto è con i mezzi pubblici, in particolare con i pass della Toronto Transit Commission (TTC) che permettono corse illimitate su metropolitana, tram e autobus e potrai raggiungere un pò tutta Toronto.

Per viaggiare sulle linee della TTC dovrai prendere un token o di un pass. I pass giornalieri e settimanali consentono corse illimitate su tutte le forme di trasporto pubblico.

  • Metropolitana: la metropolitana è la soluzione migliore, specialmete se hai fretta. Però non copre tutte le zone di Toronto. Ci sono due linee principali: la Yellow Line (Yonge-University) e la linea verde (Bloor-Danforth). Inoltre collega anche la città all’aeroporto internazionale di Toronto Pearson (YYZ). La Yellow Line corre da nord a sud. Parte da Yonge Street settentrionale e prosegue sulla Union Station. La linea verde viaggia da est a ovest. Parte vicino al quartiere Etobicoke e attraversa il centro di Toronto fino alla zona di Scarborough. I treni passano ogni pochi minuti uno dall’altro e viaggiano dalle 6:00 della mattina fino all’01: 30 di sera nei giorni feriali e il sabato; e dalle 8:00 all’01: 30 di domenica.

Le corse singole su tutti i tratti della TTC costano circa $ 2,50, ma se pensi di utilizzare abbastanza frequentemente i trasporti pubblichi, è più conveniente prendere un pass giornaliero o settimanale. I pass giornalieri costano 12,50 CAD e i pass settimanali costano 43,75 CAD.

  • Autobus e tram: Se devi raggiungere un luogo non coperto dalla metropolitana, allora prendi autobus e tram. La maggior parte dei tram ci sono 24 ore 24, mentre i bus funzionano dalle 6 del mattino fino all’1 di notte tutti i giorni.

 

Taxi e altri servizi a Toronto

 

  • Taxi: a Toronto i taxi sono facili da trovare: vicino alle attrazioni più importanti, fuori dagli hotel o alzi la mano quando vedi un taxi avvicinarsi. Però i prezzi non sono contenuti. Conviene se viaggi in due o tre persone. Se viaggi solo, te lo sconsiglio.
  • Uber e simili: l’alternativa ai taxi sono i numerosi servizi di auto locali, come Uber e Lyft, molto comodi e non eccessivamente costosi, utili soprattutto quando devi andare da una parte all’altra della città o per il trasporto da e per l’aeroporto.

 

Auto, bicicletta e traghetto a Toronto

  • Auto: io te lo sconsiglio, perchè Toronto è molto trafficata, Inoltre, è abbastanza inutile se rimani in città. Sono molto meglio i servizi pubblici.
  • Bicicletta: Se ami la bicicletta, puoi sfruttare il servizio di bike sharing, Bike Share Toronto, per esplorare i quartieri della città. Le biciclette sono disponibili in quasi 300 stazioni, con quasi 3.000 bici disponibili.
  • Traghetto: se devi raggiungere le isole attorno a Toronto, l’unico modo è con il traghetto. Il traghetto parte dal terminal dei traghetti Jack Layton nel centro di Toronto e arriva a Hanlan’s Point, Center Island e Ward’s Island.

Altri articoli -

Cosa vedere in California: le migliori destinazioni

Visitare la California è un sogno per moltissimi turisti di tutto il mondo e non potrebbe essere diversamente. Ha tutto ciò che si possa...

Hotel vicino al Boston Logan Airport

Stai cercando un hotel vicino al Boston Logan International Airport? Sei fortunato! Ci sono un sacco di ottime opzioni vicino l'aeroporto principale di Boston....

Dove dormire a Honolulu

La città più popolosa delle Hawaii, Honolulu, è una tappa obbligata se visiti l'isola di Oahu. È una vivace città balneare ubicata lungo la...

Hotel economici a San Diego: quale scegliere nel 2024

La ricerca di hotel economici a San Diego, in California, può essere snervante. San Diego è una destinazione molto popolare sia per i viaggi...

Dove dormire a Waikiki

Waikiki Beach è il cuore dell'isola di Oahu con la maggior parte degli hotel ubicati su questa famosa striscia di sabbia. Ci sono centinaia...