Le Regioni del Canada

Il Canada, con i suoi 10 milioni di chilometri quadrati di terra e i suoi 34 milioni di persone, è il secondo paese più grande al mondo. Visto la vastità dell’area che ricopre il paese, è  suddiviso in 5 regioni che comprendono 10 provincie e tre territori.

 

Le Regioni del Canada

Costa ovest

La costa occidentale del Canada comprende le provincie della Columbia Britannica e Alberta.

British Columbia: meglio conosciuta per il salmone del Pacifico, le bellissime montagne e le vivaci comunità delle Prime Nazioni, la British Columbia vanta anche il clima più mite del Canada e uno stile di vita semplice. È anche sede di Vancouver, una delle migliori città del mondo!

Alberta: una delle province più ricche del Canada grazie ai suoi abbondanti giacimenti di petrolio e gas, l’Alberta ospita anche il Calgary Stampede, uno dei rodei più grandi e famosi del mondo, nonché i parchi nazionali di Banff e Jasper.

Regione delle praterie

La regione della prateria è formata dalle province Manitoba e Saskatchewan.

Saskatchewan e Manitoba: queste province centrali sono il cuore agricolo del paese. Anche se in gran parte di natura rurale, qui si trovano anche alcune delle più grandi città del Canada e ospitano importanti istituzioni nazionali come l’RCMP, la Canadian Mint e il Canadian Museum for Human Rights.

Saskatchewanalcuni è la provincia del grano, con alcuni dei terreni agricoli più ricchi del mondo. Manitoba, invece, primeggia nel settore minerario e dell’energia idroelettrica.

Province atlantiche

La regione atlantica prende il nome dalla sua vicinanza all’Oceano Atlantico, ed è formata da quattro province: l’Isola del Principe Edoardo, il Nuovo Brunswick, la Nuova Scozia, Terranova e Labrador. Le attività economiche nella regione includono miniere, agricoltura, pesca e silvicoltura.

Territori del Nord

I Territori del Nord sono costituiti da Nunavut, Yukon Territory e Northwest Territories. Nonostante coprano un terzo della superficie terrestre del Canada, questi territori hanno una popolazione bassa di soli 100.000 abitanti. Le attività economiche prevalenti sono estrazione, caccia, cattura e pesca. I Territori del Nord sono stati soprannominati “Terra del sole di mezzanotte” a causa della loro luce estiva che può durare per 24 ore. Il territorio dello Yukon detiene il record per la temperatura più bassa mai registrata in Canada, che era -63 ° C. Inoltre, il fiume Mackenzie nei Territori del Nord-Ovest è il secondo fiume più lungo del Nord America. È lungo 4.200 chilometri.

Canada centrale

La regione del Canada centrale è composta dalle province di Quebec e Ontario. Più della metà della popolazione canadese vive in queste due province. Di conseguenza, l’economia della nazione dipende in gran parte da loro. In effetti, tre quarti di tutti i manufatti canadesi sono prodotti in Ontario e Quebec.

Ontario: la provincia più popolosa del Canada e centro manifatturiero e finanziario del paese, l’Ontario ospita anche Ottawa (la capitale della nazione), Toronto (la città più grande del Canada) e le Cascate del Niagara (uno dei siti turistici più visitati al mondo) .

Québec: la provincia del Québec ha un carattere vivace e unico ed è una parte importante della storia del Canada. Ospita la sempre emozionante città di Montréal, la seconda città francofona più grande del mondo, e la bellissima capitale, Québec City, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il Quebec è il maggiore produttore canadese di idroelettricità, cellulosa e carta.

Altri articoli -

Cosa vedere in California: le migliori destinazioni

Visitare la California è un sogno per moltissimi turisti di tutto il mondo e non potrebbe essere diversamente. Ha tutto ciò che si possa...

Hotel vicino al Boston Logan Airport

Stai cercando un hotel vicino al Boston Logan International Airport? Sei fortunato! Ci sono un sacco di ottime opzioni vicino l'aeroporto principale di Boston....

Dove dormire a Honolulu

La città più popolosa delle Hawaii, Honolulu, è una tappa obbligata se visiti l'isola di Oahu. È una vivace città balneare ubicata lungo la...

Hotel economici a San Diego: quale scegliere nel 2024

La ricerca di hotel economici a San Diego, in California, può essere snervante. San Diego è una destinazione molto popolare sia per i viaggi...

Dove dormire a Waikiki

Waikiki Beach è il cuore dell'isola di Oahu con la maggior parte degli hotel ubicati su questa famosa striscia di sabbia. Ci sono centinaia...