Le Regioni del Canada

Il Canada, con i suoi 10 milioni di chilometri quadrati di terra e i suoi 34 milioni di persone, è il secondo paese più grande al mondo. Visto la vastità dell’area che ricopre il paese, è  suddiviso in 5 regioni che comprendono 10 provincie e tre territori.

Le Regioni del Canada

Costa ovest

La costa occidentale del Canada comprende le provincie della Columbia Britannica e Alberta.

British Columbia: meglio conosciuta per il salmone del Pacifico, le bellissime montagne e le vivaci comunità delle Prime Nazioni, la British Columbia vanta anche il clima più mite del Canada e uno stile di vita semplice. È anche sede di Vancouver, una delle migliori città del mondo!

Alberta: una delle province più ricche del Canada grazie ai suoi abbondanti giacimenti di petrolio e gas, l’Alberta ospita anche il Calgary Stampede, uno dei rodei più grandi e famosi del mondo, nonché i parchi nazionali di Banff e Jasper.

Regione delle praterie

La regione della prateria è formata dalle province Manitoba e Saskatchewan.

Saskatchewan e Manitoba: queste province centrali sono il cuore agricolo del paese. Anche se in gran parte di natura rurale, qui si trovano anche alcune delle più grandi città del Canada e ospitano importanti istituzioni nazionali come l’RCMP, la Canadian Mint e il Canadian Museum for Human Rights.

Saskatchewanalcuni è la provincia del grano, con alcuni dei terreni agricoli più ricchi del mondo. Manitoba, invece, primeggia nel settore minerario e dell’energia idroelettrica.

Province atlantiche

La regione atlantica prende il nome dalla sua vicinanza all’Oceano Atlantico, ed è formata da quattro province: l’Isola del Principe Edoardo, il Nuovo Brunswick, la Nuova Scozia, Terranova e Labrador. Le attività economiche nella regione includono miniere, agricoltura, pesca e silvicoltura.

Territori del Nord

I Territori del Nord sono costituiti da Nunavut, Yukon Territory e Northwest Territories. Nonostante coprano un terzo della superficie terrestre del Canada, questi territori hanno una popolazione bassa di soli 100.000 abitanti. Le attività economiche prevalenti sono estrazione, caccia, cattura e pesca. I Territori del Nord sono stati soprannominati “Terra del sole di mezzanotte” a causa della loro luce estiva che può durare per 24 ore. Il territorio dello Yukon detiene il record per la temperatura più bassa mai registrata in Canada, che era -63 ° C. Inoltre, il fiume Mackenzie nei Territori del Nord-Ovest è il secondo fiume più lungo del Nord America. È lungo 4.200 chilometri.

Canada centrale

La regione del Canada centrale è composta dalle province di Quebec e Ontario. Più della metà della popolazione canadese vive in queste due province. Di conseguenza, l’economia della nazione dipende in gran parte da loro. In effetti, tre quarti di tutti i manufatti canadesi sono prodotti in Ontario e Quebec.

Ontario: la provincia più popolosa del Canada e centro manifatturiero e finanziario del paese, l’Ontario ospita anche Ottawa (la capitale della nazione), Toronto (la città più grande del Canada) e le Cascate del Niagara (uno dei siti turistici più visitati al mondo) .

Québec: la provincia del Québec ha un carattere vivace e unico ed è una parte importante della storia del Canada. Ospita la sempre emozionante città di Montréal, la seconda città francofona più grande del mondo, e la bellissima capitale, Québec City, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il Quebec è il maggiore produttore canadese di idroelettricità, cellulosa e carta.

Altri articoli

I migliori Hotel a Rovaniemi: quale scegliere?

Rovaniemi è famosa in tutto il mondo per il suo Villaggio di Babbo Natale. Ma questa incantevole città finlandese situata ai margini del Circolo...

Dove dormire a Perth: le migliori aree e hotel

Stai programmando di visitare Perth durante la tua prossima vacanza in Australia e ti stai chiedendo quale sia il posto migliore in cui soggiornare?...

Dove dormire a Flagstaff: le migliori aree e hotel

Flagstaff potrebbe non essere una delle destinazioni più famose dello Stato dell'Arizona, ma questo non significa che non valga la pena visitarla, soprattutto se...