Le migliori cose da fare e vedere in Canada

Canada

Dove dormire in Canada

  • Capitale del Canada: Ottawa
  • Lingua: il Canada ha due lingue ufficiali: l’inglese e il francese.
  • Valuta: la valuta canadese è il dollaro canadese (CAD).
  • Carte di credito e bancomat: gli sportelli ATM sono sparsi in tutto il paese e la carta di credito è accettata ovunque senza problemi.
  • Prese di corrente: le prese sono di tipo B (uguale a quella utilizzata negli Stati Uniti): 110-120 V, 60Hz.
Canada Informazioni utili
Il Canada si trova nel Nord America, a nord degli Stati Uniti. E’ uno dei paesi più belli al mondo, sempre pronto a stupirti in ogni sua sfacettatura. E’ un paese magnifico, ricco di paesaggi incantati, tapezzati da laghi, fiumi, foreste, coste, spiaggie, montagne e città.

E’ uno dei paesi più grandi al mondo. I suoi 9.984.670 km quadrati sono suddivisi in 10 province e tre territori, con un paesaggio altamente diversificato che spazia dalla tundra artica del nord alle praterie della pianura centrale, a ovest le Montagne Rocciose e a sud-est l’area dei Grandi Laghi.

E’ un paese completo di tutto. Puoi camminare per le strade di Toronto, Montreal e Vancouver; passeggiare tra i laghi o esplorare i numerosi parchi nazionali sparsi in tutto il paese, come il Banff National Park.

Ovviamente, dove c’è natura c’è wildlife. Vai nella British Columbia ad osservare l’orso bruno mentre caccia i salmoni, oppure l’orso polare a Churchill.

Periodo migliore per visitare il Canada: scegliere il periodo migliore per viaggiare in Canada dipende moltissimo da cosa vuoi fare e vedere.

L’alta stagione va da giugno a fine settembre. Quindi preparati a prezzi gonfiati e a grandi folle ovunque. Il clima e le temperature sono gradevoli, perfette per stare all’aria aperta e per le escursioni.

Anche le mezze stagioni sono un buon periodo per visitare il Canada. Sia la primavera, da marzo a giugno, che l’autunno, da settembre a dicembre. Le temperature sono ancora calde e il fogliame si tinge di oro e rosso, rendendo il paesaggio veramente unico.

Visitare il Canada durante l’inverno può essere un’esperienza molto piacevole soprattutto se ami gli sport invernali. Ma se odi il gelo, allora evita. Le strade delle città sono spesso vuote per via delle temperature rigide. Le persone preferiscono rimanere in luoghi chiusi, al caldo. Tranne nei fine settimana, quando tutti si dirigono verso le stazioni sciistiche per sciare, pattinare sul ghiaccio o fare un’escursioni con le ciaspole.

Sicurezza in Canada

Documenti di viaggio

 

 Come cittadino italiano, se vuoi viaggiare in Canada come turista e soggiornare per un periodo inferiore a 90 giorni, avrai bisogno del passaporto e dell’autorizzazione elettronica di viaggio (eTA) (il visto non è necessario per soggiorni inferiori ai 90 giorni).

  • Passaporto: il passaporto deve avere validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel paese.
  • eTA (electronic Travel Authorization): prima di imbarcarti sul volo diretto in Canada, dovrai ottene l’eTA. L’eTA si richiede online, tramite una procedura molto semplice e veloce. Per richiedere l’eTA sono necessari un passaporto valido, una mail valida (l’eTA viene spedita via mail) e una carta di credito (necessaria per effettuare il pagamento dell’eTA, 7 dollari canadesi). Se tutto è in regola, l’eTA arriva in giornata (o entro un paio di giorni in alta stagione). Una volta ottenuto l’eTA, questa sarà collegata elettronicamente direttamente al passaporto e rimarrà valida per cinque anni o fino alla scadenza del passaporto.

Muoversi in Canada

Aereo: il Canada è un paese molto vasto e le distanze sono enormi. Questo significa che dovrai prendere un aereo per percorrere le lunghe distanze. Ci sono diverse compagnie aeree in Canada. Air Canada è il vettore nazionale. Ha la rete più ampia e offre voli più frequenti rispetto alle altre compagnie aeree canadesi. Dai principali centri urbani, WestJet è un’altra opzione che offre prezzi molto competitivi per i voli.

Autobus: viaggiare in autobus è abbastanza comune tra le principali città canadesi, con il servizio più popolato situato nel corridoio Windsor-Quebec City, tra cui Toronto, Montreal e Ottawa. Coach Canada, Greyhound, Orleans Express e Megabus sono le principali compagnie di autobus, che offrono tariffe competitive e orari frequenti.

 Macchina: Se vuoi girare il canada in libertà, allora il noleggio dell’auto è d’obbligo. Ma fai attenzione, perchè sono costosi e ci sono alcune limitazioni, come ad esempio chilometraggio illimitato solo nella provincia in cui hai noleggiato. Al di fuori della provincia, i chilometri possono essere molto limitati, meno di 200 al giorno con la maggior parte delle aziende.

CamperSe desideri esplorare i paesaggi naturali del Canada, un camper è l’opzione ideale e più conveniente. Risparmi sui costi di alloggio. 

Trenoil treno è un’opzione valida perchè ti permette di raggiungere una grande varietà di luoghi, ma spesso è un’alternativa costosa e meno conveniente dell’aereo, agli autobus e ad altri mezzi di trasporto.

Destinazioni Popolari in Canada

Post Recenti

I migliori ostelli a Montreal

I migliori ostelli a Montreal

Montreal è considerata una delle città più belle e colte di tutto il Canada. La storia e la cultura franco-canadese la rendono un'esperienza unica. Ma come la maggior parte del Canada, Montreal non è economica. Il modo migliore per risparmiare denaro viaggiando a...

I migliori hotel economici a Vancouver

In vacanza, quasi sicuramente, trascorri pochissimo tempo nella tua camera d'albergo, quindi perché spendere una fortuna quando puoi soggiornare in uno dei migliori hotel economici di Vancouver e risparmiare soldi per vedere le numerose attrazioni che Vancouver offre?...

Vancouver: eventi e festival

I canadesi adorano divertirsi e fare festa. Ovviamente, Vancouver non fa eccezione e vanta una lunga lista di eventi e festival dove poter stare all'aria aperta e bere un drink. In particolare, tra i mesi di maggio e ottobre, la città esce dal suo grigiore invernale...

Vancouver: quando andare

Quando andare a Vancouver? Il periodo migliore per visitare Vancouver dipende molto da cosa vuoi fare e dai tuoi interessi. In linea di massima, se hai intenzione di dedicare gran parte del tuo tempo a visitare la città, passeggiando per gli splendidi...

Quartieri di Vancouver

Vancouver è una città meravigliosa della British Columbia Canadese. Circondata da montagne e acqua, ha qualcosa da offrire per tutti i gusti. L'elenco delle cose da fare a Vancouver è lunga visto che offre sia un facile accesso alla natura per gli amanti delle...

Vai al Blog

Animali in canada