Gli animali del Parco Nazionale di Ruaha

Gli animali del Parco Nazionale di Ruaha: al Ruaha National Park c’è un vero mix di specie: dai predatori, agli antilopi fino ad arrivare ai grandi mammiferi. 

 

La fauna selvatica a Ruaha

Ruaha è famoso per ospitare la più grande popolazione di elefanti di qualsiasi altro parco nazionale della Tanzania. Si stimano oltre 10.000 esemplari.

Il Parco Nazionale di Ruaha è anche famoso per avere una popolazione sana e vivace di predatori. I leoni non sono solo numerosi e molto abituati ai veicoli, ma i branchi tendono ad essere insolitamente grandi, spesso contano più di 20 individui. Il ghepardo viene visto spesso cacciare nelle pianure aperte; e anche gli avvistamenti dei leopardi sono particolarmente buoni.

Anche lo sciacallo col dorso nero e la iena maculata sono entrambi molto comuni e facilmente visibili nel parco.

Ovviamente, tutti questi predatori devono pur mangiare ogni tanto, e Ruaha offre un ampio menu tra cui scegliere. Le specie di antilopi sono varie e abbondanti, tra cui bufalo, zebra, waterbuck, impala, bushbuck, giraffe, kudu e la gazzella di Grant.

Inoltre, il grande fiume Ruaha offre l’habitat perfetto per le specie acquatiche, tra cui ippopotami e coccodrilli del Nilo.

 

Punti salienti della fauna selvatica

Una delle principali attrazioni del parco sono i licaoni (wild dog). Esistono solo pochi posti in cui questi carismatici animali sono facilmente osservabili, e questo è uno dei migliori. Ruaha ospita anche la più grande popolazione di kudu maggiore nell’Africa orientale che viene spesso avvistato insieme al kudu minore.

 

Periodo migliore per l’osservazione della fauna selvatica

La fine della stagione secca (da giugno a ottobre) è il momento migliore per l’osservazione della fauna selvatica nel Parco Nazionale di Ruaha. Questo perché la vegetazione è più sottile e a causa della scarsità d’acqua, gli animali si riuniscono intorno alle fonti d’acqua disponibili. Il kudu maggiore maschile è facilmente individuabile durante la stagione riproduttiva, che cade nel mese di giugno. Mentre il momento migliore per vedere il licaone è da giugno ad agosto.

 

Birdwatching a Ruaha National Park

Con oltre 500 specie di uccelli (sia stagionali che permanenti), Ruaha è un paradiso per gli amanti del birdwatching. Ancora una volta, la varietà di uccelli è spettacolare, compresi uccelli acquatici e rapaci sia del sud che del nord. In particolare, puoi osservare il black-collared lovebird, il crested barbet, l’ashy starling e il red-billed hornbill.

Lungo i fiumi aspettati di trovare uccelli acquatici come gli aironi goliath, cicogne dal becco a sella, pivieri con la testa bianca e l’airone notturno con il dorso bianco. 

Anche i rapaci si presentano in abbondanza: bateleur e fish eagle sono molto comuni da individuare, e l’Eleanora’s falcon è abbastanza comune nei mesi di dicembre e gennaio.

Inoltre Ruaha ospita sei specie di avvoltoi, inclusi gli hooded vultures, i white-backed vultures, white-headed vultures, e il Ruppell’s vultures.

 

Periodo migliore per il Birdwatching a Ruaha

Il Birdwatching a Ruaha è buono tutto l’anno, ma è al suo meglio durante la stagione delle pioggie, da novembre a marzo/aprile, quando sono presenti anche gli uccelli migratori dall’Europa e dall’Africa settentrionale. Questo è anche il periodo degli accoppiamenti di molte specie di uccelli residenti che nidificano ed esibiscono il loro piumaggio riproduttivo.

Altri articoli -

I migliori Hotel a Rovaniemi: quale scegliere?

Rovaniemi è famosa in tutto il mondo per il suo Villaggio di Babbo Natale. Ma questa incantevole città finlandese situata ai margini del Circolo...

Dove dormire a Perth: le migliori aree e hotel

Stai programmando di visitare Perth durante la tua prossima vacanza in Australia e ti stai chiedendo quale sia il posto migliore in cui soggiornare?...

Dove dormire a Flagstaff: le migliori aree e hotel

Flagstaff potrebbe non essere una delle destinazioni più famose dello Stato dell'Arizona, ma questo non significa che non valga la pena visitarla, soprattutto se...

Dove dormire a Las Vegas: aree e hotel

Las Vegas, in Nevada, è considerata la capitale mondiale del divertimento ed è rinomata per i suoi hotel di lusso, i casinò strabilianti, i...

Dove dormire a Jackson Hole

La rinomata cittadina di Jackson, nel Wyoming è conosciuta in tutto il mondo per essere la porta d'accesso per l'esplorazione del magnifico Parco Nazionale del...