Le spiagge di Sydney: le migliori 18

Le spiagge di Sydney sono famose in tutto il mondo per la loro soffice sabbia bianca e per le eccellenti onde da surf. Con oltre 100 spiagge cittadine tra cui scegliere, la costa di Sydney è un vero paradiso per gli amanti della tintarella. Se stai visitando questa città nei mesi primaverili o estivi, ti suggerisco di dedicare qualche giorno all’esplorazione di queste meravigliose spiagge. Ma in quale andare? Di seguito trovi una carellata delle migliori spiagge di Sydney, divise per area costiera: spiagge in Sydney Harbour, le spiagge a est, spiagge del Sutherland Shire e spiagge del Nord. Inoltre trovi alcuni suggerimenti di come raggiungerle utilizzando i mezzi pubblici.

Spiagge di Sydney Harbour

Milk Beach

Milk Beach può essere vista solo una piccola distesa di sabbia, nell’esclusivo quartiere di Vaucluse; tuttavia è una delle spiagge più pittoresche di Sydney. Offre viste imbattibil sullo skyline della città. Proprio dalla sabbia, sarai in grado di individuare l’iconico Harbour Bridge, il Teatro dell’Opera e la Centrepoint Tower nel centro della città. Milk Beach si trova nel porto di Sydney, dove l’acqua è abbastanza calma e sicura per una nuotata (qui non ci sono grandi onde).

Molti visitatori arrivano a Milk Beach percorrendo l’Hermitage Foreshore Track, un piacevole sentiero lungo un chilometro da Nielsen Park a Bayview Hill Road.

Come arrivare a Milk Beach: puoi prendere il treno per la stazione di Edgecliff, e poi l’autobus 325 diretto a Milk Beach. Oppure puoi raggiungere la spiaggia in auto, ma i parcheggi sono limitati.

Shark Beach

Shark Beach si trova intorno al promontorio di Milk Beach nel Nielsen Park National Park. Puoi facilmente andare a piedi da Milk Beach a Shark Beach prendendo la pista Hermitage Foreshore di 1,8 chilometri che offre splendide viste sul porto di Sydney in lontananza. Ci sono reti per gli squali disposte intorno all’area della spiaggia, per cui, nonostante il nome, la spiaggia è sicura.

Come arrivare a Shark Beach: puoi prendere un treno per la stazione di Edgecliff, e poi proseguire con l’autobus 325 diretto a Nielsen Park

Parsley Bay Reserve

La Parsley Bay Reserve si trova proprio dietro il promontorio di Milk Beach, nel ricco quartiere di Sydney, Vaucluse. L’ampia area erbosa è un luogo popolare per fare un picnic in una giornata di sole. L’acqua qui è abbastanza calma e le reti di squali sono installate a circa 150 metri dalla sabbia, quindi è un posto sicuro per nuotare. Sali sul ponte di Parsley Bay per una splendita veduta della baia.

Come arrivare a Parsley Bay Reserve: puoi prendere il treno per la stazione di Edgecliff, e poi proseguire con l’autobus 325 diretto a Parsley Bay Reserve

Spiagge del Nord di Sydney

Chowder Bay

Chowder Bay si trova nei rigogliosi Clifton Gardens, nel Sydney Harbour National Park. Questa piccola spiaggia appartata si trova sul lato opposto del porto di Sydney da Shark Beach. Essendo nel porto, l’acqua qui è abbastanza calma e priva di onde. La passeggiata da Head a Chowder Bay di 4 chilometri è un famoso percorso costiero che dura circa 2 ore e passa dallo zoo di Taronga.

Come arrivare a Chowder Bay: puoi prendere l’autobus 244 dalla stazione di Wynyard diretto a Chowder Bay

Manly Beach

Manly Beach è una delle più famose spiagge di Sydney. Questo tratto di sabbia lungo 1,5 chilometri dista solo 30 minuti di traghetto dal centro città. La spiaggia principale è un luogo molto popolare soprattutto nei fine settimana, con numerosi punti di ristoro nelle vicinanze.

Come arrivare a Manly Beach: puoi prendere il traghetto da Circular Quay verso Manly, e poi raggiungere la spiaggia con una breve passeggiata.

Shelley Beach

A poca distanza da Manly Beach c’è Shelly Beach, un’ottima alternativa nelle giornate in cui Manly è troppo affollata. Shally è una spiaggia più piccola, molto più isolata, meno affollata e l’acque è più calma rispetto la famosa Manly Beach. Shelley Beach è più adatta per prendere il sole, nuotare e fare snorkeling.

Come arrivare a Shelly Beach: puoi prendere il traghetto da Circular Quay finoa a Manly, e poi proseguire con una passeggiata di 20 minuti lungo Marine Parade fino a Shelley Beach.

Balmoral Beach

Balmoral, che prende il nome dalla residenza estiva della famiglia reale britannica in Scozia, è una piccola spiaggia sul lato nord del porto. L’imponente padiglione Bather’s in stile art déco fascino a questo luogo. ma se stai cercando qualcosa di un po’ più casual, puoi prendere un pò di fish & chips al Bottom of the Harbour mangiare nel parco.

Come arrivare a Balmoral Beach: puoi raggiungibile Balmoral in autobus dal CBD (circa 40 minuti) o prendere il traghetto da Circular Quay fino allo zoo di Taronga e proseguire con l’autobus.

Paradise Beach

Se la privacy è ciò che cerchi, allora non c’è niente di meglio di Paradise Beach. Questa piccola spiaggia si trova accanto a un parco verdeggiante sul lato Pittwater della penisola settentrionale delle spiagge. Come Milk Beach è nel porto di Sydney, dove l’acqua è abbastanza calma e senza onde. Però Pittwater è noto per la presenza di parecchi squali toro, per cui bisogna nuotare all’interno delle reti degli squali per maggiore sicurezza.

Come arrivare a Paradise Beach: i trasporti pubblici impiegano fino a 2 ore per raggiungere la spiaggia dalla città. E’ vivamente consigliato di raggiungere Paradise Beach con la propria auto.

Bilgola Beach

Le spiagge del nord di Sydney sono spesso conosciute come la penisola insulare con la folla che svanisce mentre si viaggia lungo la costa da Manly fino a Palm Beach. Bilgola è un esempio per eccellenza della cultura rilassata della penisola, con sabbia dorata incontaminata, acqua blu e un’accogliente piscina oceanica all’estremità meridionale.

La spiaggia è per lo più circondata da boschi e case private, anche se c’è un chiosco con cibo e bevande. Puoi fare un’escursione fino al promontorio settentrionale per godere della vista panoramica sull’area circostante.

Bilgola Beach è raggiungibile in autobus, ma impiegherai circa un’ora e mezza.

Palm Beach

Palm Beach si trova proprio all’estremità settentrionale della penisola delle spiagge del nord. Questa spiaggia lunga 2,3 chilometri è famosa per le sue ottime condizioni per il surf ed è particolarmente adatta per i principianti. Assicurati di visitare il faro di Barrenjoey che si trova all’estremità settentrionale della spiaggia. Offre una vista meravigliosa sulla penisola con Palm Beach a est e Barrenjoey Beach a ovest. Questo è uno dei punti più panoramici di tutta Sydney.

Inoltre, Palm Beach è una delle spiagge più esclusive di Sydney, con molti punti ristoro, hotel di lusso e Airbnbs frequentati da celebrità.

Come arrivare a Palm Beach: puoi prendere l’autobus L90 dalla stazione di Wynyard in direzione di Palm Beach.

Le spiagge ad est di Sydney

Bondi Beach

Bondi Beach è senza dubbio la spiaggia più iconica di Sydney, situata nel cuore della periferia orientale della città. E’ molto nota per essere la zona preferita dei backpacker, i viaggiatori con zaino in spalla e budget limitato.

In una calda giornata estiva, questa spiaggia può vedere oltre 30.000 visitatori che si dividono tra la spiaggia e i numerosi ristoranti, boutique, bar e pub appena al di là della strada.

Bondi Beach è una meta particolarmente indicata per gli appassionati di surf, dove le condizioni sono molto spesso favorevoli. Se vuoi semplicemente nuotare, vai North Bondi, a metà settimana, quando non c’è la folla del fine settimana e sarai in grado di apprezzare Bondi per tutto ciò che vale davvero.

Come arrivare a Bondi Beach: puoi prendere il treno per Bondi Junction, e poi proseguire con l’autobus 380 o 333 per Bondi Beach. Con i mezzi pubblici sarai in spiaggia dopo circa 35 minuti di viaggio. In alternativa, puoi raggiungere Bondi Beach in auto. Questa spiaggia dista solo 20 minuti di auto dal Central Business District (CBD).

Tamarama Beach

A sud di Bondi, c’è Tamarama, una piccola e graziosa spiaggia con parco giochi, caffetteria e area barbecue. La passeggiata costiera da Bondi a Coogee passa per questa spiaggia e i promontori offrono splendide viste sulle spiagge circostanti. Tuttavia, le onde qui sono molto imprevedibili, per cui non è raro che  la spiaggia venga momentaneamente chiusa.

Bronte Beach

La spiaggia di Bronte si trova a sud di Bondi, lungo la famosa Bondi 6 chilometri che arriva fino alla Coogee Beach Coastal Walk. La spiaggia di Bronte è nota per le buone condizioni per il surf, con onde alte, non adatte per i surfisti principianti.

L’ampia spiaggia è spesso meno affollata di Bondi, mentre il parco offre barbecue e tavoli da picnic. Inoltre, non dimenticare di dare un’occhiata alla fantastica piscina rocciosa di Bronte Beach situata all’estremità meridionale della spiaggia.

Come arrivare a Bronte Beach: prendere un treno per Bondi Junction, e poi l’autobus 379 per la spiaggia di Bronte

Clovelly Beach

Clovelly Beach è un altro posto fantastico per lo snorkeling a Sydney. La lunga baia riparata rende questo posto perfetto per esplorare la vita sottomarina o semplicemente per nuotare. Attorno alla baia ci sono percorsi per passeggiare, aree barbecue pubblici, parco giochi e servizi igienici.

Come arrivare a Clovelly Beach: puoi prendere un treno per la Stazione Centrale, seguito dall’autobus 339 per Clovelly Beach

Coogee Beach

La spiaggia di Coogee è generalmente più rilassante rispetto alle altre spiagge ad est della città. E’ frequentata soprattutto da famiglie e studenti della vicina Università del Nuovo Galles del Sud. Anche il surf è relativamente calmo, poiché la lunga spiaggia è protetta da un’isola rocciosa.

Qui troverai Giles Baths e il Ross Jones Memorial Pool, oltre a due delle piscine oceaniche più famose di Sydney (Wylie’s Baths e le sole donne McIver’s Ladies Baths).

Coogee Beach è raggiungibile in autobus (40 minuti) o in auto (25 minuti dal CBD).

Le spiagge a sud

Congwong Beach

A La Perouse, un quartiere sulla punta meridionale di Sydney, si trova la tranquilla Congwong Beach, una delle spiagge preferite dai locali, grazie alle sue acque calme e ai rigogliosi dintorni. L’area di La Perouse è ora parte del Kamay Botany Bay National Park, che copre le terre tradizionali degli aborigeni Goorawal e Gweagal.

Non confonderti e ritrovarti nella vicina Little Congwong, una spiaggia per nudisti non ufficiale che è meno indicata per le famiglie.

Cronulla Beach

Cronulla Beach è in realtà divisa in due spiagge; la più piccola e affollata South Cronulla Beach e l’enorme North Cronulla Beach, lunga 4,8 chilometri. North Cronulla Beach è anche considerata la spiaggia più lunga di Sydney. Ci sono molti ristoranti e caffè nelle vicinanze di South Cronulla Beach, quindi è qui che troverai la maggior parte dei visitatori. Tra le due spiagge ci sono anche due piscine di roccia con acqua oceanica che sono l’ideale per nuotare se si desidera evitare l’oceano più mosso.

Come arrivare a Cronulla Beach: prendi il treno per la stazione di Cronulla, e prosegui a piedi. Con una breve passeggiata di 5 minuti raggiungerai Cronulla Beach.

Wattamolla Beach

La spiaggia di Wattamolla si trova nel Royal National Park, a sud di Sydney, una popolare meta per gite giornaliere nel fine settimana. Questa splendida area offre l’accesso a una laguna, una cascata, un’area picnic e una spiaggia oceanica riparata, con acque abbastanza calme che sono l’ideale per nuotare.

Come arrivare a Wattamolla Beach: non ci sono mezzi pubblici che raggiungono Wattamolla, per cui l’unico modo per arrivare alla spiaggia è in auto. Dista circa un’ora a sud del CBD. Il pass per il parcheggio del Parco Nazionale costa 11 AUD al giorno.

Con i mezzi pubblici è possibile raggiungere altre parti del Royal National Park. Come il Karloo Walking Track o il Jibbon Loop Track.

Approfondimenti:

Articoli recenti

Gombe National Park

Il Gombe National Park è il parco più piccolo della Tanzania ed è uno dei gioielli meglio custoditi del paese. Situato vicino al confine...

La Columbia Icefields Parkway: guida di viaggio

La Columbia Icefields Parkway in Canada è una delle migliori strade panoramiche del mondo. Se stai pianificando il tuo viaggio nelle Montagne Rocciose canadesi, sei...

Animali Canada

Il Canada è una vasta nazione che si estende dal confine settentrionale degli Stati Uniti, attraversa vaste praterie, montagne monumentali, foreste lussureggianti e tundra...

Montagne Rocciose Canadesi

Stai programmando un viaggio nelle Montagne Rocciose Canadesi ma non sai da dove cominciare? Vuoi visitare i posti migliori di Jasper, Yoho, Kootenay o...

Safari in Africa: le regole da rispettare

La maggior parte delle persone che fanno un safari in Africa viaggia con una compagnia turistica e vengono accompagnati da guide professionali che fanno...

Gli 11 migliori musei New York

New York è una città vivace e piena di vita. Le sue principali attrazioni sono note in tutto il mondo. Compaiono spesso nei film...