I quartieri di Sydney

Spiagge incontaminate, surf di fama mondiale, iconiche attrazioni e cibo spettacolare. Non c’è da meravigliarsi perché così tanti viaggiatori, ogni anno, vorrebbero visitare Sydney, una vibrante città situata nella regione del New South Wales, in Australia. La città è piena di molte attrazioni turistiche, monumenti storici australiani, ristoranti e punti panoramici. Ci sono così tante cose da vedere e fare a Sydney che potrebbe essere difficile per te scegliere. Se ti stai chiedendo dove andare a Sydney dopo aver visto le sue principali attrazioni, di seguito trovi un elenco dei principali quartieri di Sydney come base di partenza per aiutarti a pianificare al meglio la tua visita di questa metropoli australiana.

I quartieri di Sydney

Darling Harbour: il quartiere di Darling Harbour di Sydney è una meta molto popolare tra i visitatori. Darling Harbour è una fantastica destinazione per le famiglie proprio nel cuore della città, con qualcosa per tutti: una passeggiata sul lungomare, l’acquario di Sydney, un teatro IMAX, il Museo marittimo australiano, il Museo della centrale elettrica, il casinò di Star City, molti negozi e deliziosi punti ristoro direttamente sull’acqua.

Circular Quay: il Circular Quay è il principale terminal dei traghetti di Sydney, oltre ad includere le fermate di treni e autobus. Circular Quay è delimitato dal Sydney Opera House e dal Royal Botanic Garden da un lato e dal Sydney Harbour Bridge dall’altro. Ma The Quay, come viene comunemente chiamato, è anche un buon posto sia per passeggiare che per mangiare in uno dei suoi numerosi ristoranti all’aperto. A poca distanza trovi The Rocks, i Royal Botanic Gardens, il Contemporary Art Museum e l’inizio della principale area commerciale.

The Rocks: a pochi passi dal Circular Quay c’è The Rocks, una piccola area storica è piena di edifici in pietra coloniale, stradine secondarie, boutique, pub, negozi turistici, ristoranti e hotel. È il posto più esclusivo in cui soggiornare in città per la sua bellezza e la sua vicinanza al Teatro dell’Opera e al porto. Durante il fine settimana, una parte di George Street è bloccata per il tradizionale The Rocks Market, pieno di bancarelle di souvenir e artigianato. Giornalmente vengono organizzati dei tour guidati dai locali che ti porteranno a scoprire l’anima di questo vibrante quartiere. Controlla sul sito www.therocks.com per avere maggiori informazioni sugli eventi in programma.

Kings Cross:  “The Cross”, come viene chiamato dai locali, è il quartiere a luci rosse della città. E’ il quartiere simbolo della vita notturna di Sydney, sede di alcuni dei locali notturni e dei ristoranti più famosi della città. La zona è ricca di ostelli per backpacker, alcuni bar e alcuni hotel di lusso. La via principale, Darlinghurst Road, è piena zeppa di prostitute, ubriachi, con una forte presenza di polizia.

Paddington: la zona di Paddington a Sydney, si estende lungo la Oxford Street, attraversata da numerose strade trafficate. Si trova a soli 4 km dal centro città, ed è un’incantevole zona residenziale, con viali alberati, edifici vittoriani, un mercato bazar del sabato, costose terrazze esclusive, librerie e boutique. È anche il cuore della grande comunità gay di Sydney.

Darlinghurst: Tra la vita notturna di Kings Cross e l’esclusiva Paddington c’è Darlinghurs, uno dei quartieri più alla moda di Sydney, molto popolare tra i giovani. Ospita eccezionali ristoranti, negozi, bar, discoteche e alcuni dei migliori caffè di Sydney.

Glebe: giovani professionisti e studenti vengono in questo quartiere del centro città per i caffè, i ristoranti, i pub e i negozi lungo la via principale, e per Glebe Point Road. Tutto questo, e la sua posizione a 15 minuti dalla città e 30 minuti da Circular Quay, lo rende un buon posto per viaggiatori attenti al budget.

Bondi Beach: Bondi Beach è una delle spiagge più famose al mondo. Nessun viaggio a Sydney sarebbe completo senza una visita all’iconica Bondi Beach. La sua vasta distesa di soffice sabbia bianca è uno dei luoghi di ritrovo più popolari sia per i turisti che per i locali. Bondi Beach è un posto lussuoso e raffinato. Ci sono dozzine di caffè alla moda e bar da esplorare.

Quartieri a nord di Sydney

North Sydney: si trova dall’altra parte del porto rispetto al Central Business District ed è un sobborgo molto vivace ed offre una vista sull’iconico Sydney Harbour Bridge e sullo skyline della città. St Leonard’s Park è un luogo popolare. Il vasto parco nel centro della città offre strutture sportive e aree giochi avventurose per i bambini. Ci sono molti posti ideali per un picnic e i giardini sono sempre molto puliti.

Manly Beach: è una delle spiagge di surf più famose dell’Australia. Il primo campionato mondiale di surf si è tenuto qui nel 1964. Con una passeggiata alberata e una lunga distesa di sabbia fine e soffice, la spiaggia è una destinazione popolare per backpackers e famiglie. E dista solamente mezz’ora di traghetto da Circular Quay.

I quartieri a ovest del centro città

Balmain – A breve distanza in traghetto da Circular Quay, Balmain era un tempo la principale area di costruzione navale di Sydney. Negli ultimi decenni, l’area è diventata molto alla moda, specialmente l’area del porto, ricca di vecchi pub inglesi, moderni pub australiani e vecchi bar per le immersioni.

Newtown: nessun sobborgo di Sydney è pieno di carattere come Newtown, un quartiere bohémien alle porte del centro città nell’eclettico interno ovest. Il quartiere è pieno di caffè, ristoranti multiculturali, birrifici artigianali e arte di strada. Questo sobborgo di Sydney è perfetto per i turisti ancora un pò hippie, i vegani amanti dello shopping vintage e del caffè artigianale.

Articoli recenti

Gombe National Park

Il Gombe National Park è il parco più piccolo della Tanzania ed è uno dei gioielli meglio custoditi del paese. Situato vicino al confine...

La Columbia Icefields Parkway: guida di viaggio

La Columbia Icefields Parkway in Canada è una delle migliori strade panoramiche del mondo. Se stai pianificando il tuo viaggio nelle Montagne Rocciose canadesi, sei...

Animali Canada

Il Canada è una vasta nazione che si estende dal confine settentrionale degli Stati Uniti, attraversa vaste praterie, montagne monumentali, foreste lussureggianti e tundra...

Montagne Rocciose Canadesi

Stai programmando un viaggio nelle Montagne Rocciose Canadesi ma non sai da dove cominciare? Vuoi visitare i posti migliori di Jasper, Yoho, Kootenay o...

Safari in Africa: le regole da rispettare

La maggior parte delle persone che fanno un safari in Africa viaggia con una compagnia turistica e vengono accompagnati da guide professionali che fanno...

Gli 11 migliori musei New York

New York è una città vivace e piena di vita. Le sue principali attrazioni sono note in tutto il mondo. Compaiono spesso nei film...