AUSTRALIA

OCEANIA

INFORMAZIONI GENERALI

  • Capitale Australia: Sydney
  • Lingua: inglese australiano
  • Valuta:il dollaro australiano (AUD)
  • Carte di credito e bancomat: gli sportelli ATM sono sparsi in tutto il paese e la carta di credito è accettata ovunque senza problemi.
  • Prese di corrente:110-120V 60Hz.

Per un’avventura naturalistica diversa dalle altre, l’Australia è la destinazione perfetta. E’ il sesto paese più grande del mondo. Include sei stati, compreso il territorio insulare della Tasmania, è piena zeppa di incredibili bellezze naturali e offre quasi tutti gli ecosistemi immaginabili. Dagli aridi deserti dell’outback alle montagne della Tasmania, dalle praterie alle foreste pluviali per arrivare alle incontaminate spiagge di sabbia bianca e, naturalmente, la Grande Barriera Corallina.

Il paese è famoso per la sua quantità di specie endemiche che non troverai in nessun’altra parte del mondo, questo colosso di un paese offre ambienti aspri e complessi insieme a enormi distese dove non vedrai un’altra persona per giorni e giorni.

Ma oltre alla spettacolare natura, l’Australia ospita alcune città rinomate a livello internazionale. L’Harbour Bridge e l’Opera House di Sydney sono simboli iconici imperdibili e la cultura dei caffè di Melbourne ti farà sentire come se fossi in Italia. 

Documenti di viaggio

Come cittadino italiano, se vuoi viaggiare in Australia, devi munirti di:

  • passaportocon validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso in Australia.
  • visto: come cittadino italiano hai bisogno del visto e-Visitor Visa richiedibile online sul sito dell’immigrazione australiana. E’ valido per un anno ma è possibile soggiornare nel paese solo per 3 mesi alla volta.

Stati dell' Australia

CITTA'

Periodo migliore per viaggiare in Australia

L’Australia è un paese immenso, per cui il periodo migliore per viaggiare varia da uno stato all’altro. Questo significa che la scelta del periodo migliore dipende da dove vuoi andare e da cosa vuoi fare.

In generale, per visitare il sud del paese, il periodo migliore è durante l’estate australiana, da dicembre a marzo, però, considera che corrisponde al periodo delle lunghe vacanze estive, in particolare da Natale a gennaio. Questo significa prezzi più alti e spiagge più affollate. Per il Nord, invece, i mesi migliori vanno da maggio a ottobre, mentre per il Centro vanno da ottobre a novembre e da marzo a maggio. 

Safari in Australia

I safari in Australia non sono famosi come un safari in Africa, ma questo non significa che non sono spettacolari. Alcuni punti chiave di un safari australiano sono:

Fauna selvatica: l’Australia ospita alcune strane e meravigliose specie animali, nonché alcune delle specie animali più pericolose del pianeta. Una visita in Australia può farti conoscere da vicino il vombato, l’echidna, l’ornitorinco, il diavolo della Tasmania, il Quoll maculato, il Koala, il dugongo e una moltitudine di diverse specie di canguro e wallaby.

Landa selvaggia remota: la maggior parte degli incontri con la fauna selvatica avviene in natura, o nell’Outback, come è affettuosamente chiamata dalla gente del posto! Preparati a trascorrere giorni in vaste distese alla ricerca della fauna selvatica locale. Le località costiere che ospitano alcune incredibili specie marine (squalo balena, megattera, orca) si trovano anche in località fuori dai sentieri battuti, quindi è essenziale tenere conto del tempo di viaggio.

Sistemazione unica: per ottenere il massimo, i lodge completamente immersi nella natura e i ranch offrono le esperienze migliori e più interattive. I Luxury Leading Lodges si trovano nella maggior parte delle regioni e offrono un tocco di stile e raffinatezza al viaggio. 

Muoversi in Australia

Trasporto urbano: tutte le città australiane dispongono di sistemi di autobus pubblici affidabili e convenienti. Nelle città più grandi come Sydney, Melbourne, Brisbane, Adelaide e Perth, troverai anche metropolitane e sistemi di tram. Questo è il modo più economico per viaggiare nelle città.

Aereo: Dato che l’Australia è un paese enorme, ci vuole molto tempo per spostarsi da una destinazione all’altra. Volare è uno dei modi più utilizzati e veloci, ma non è il più economico.

Autobus: Sulla costa orientale, questa è l’opzione più economica. Sulla costa occidentale, invece, gli autobus sono sorprendentemente costosi. Non ci sono molte persone che si muovono su e giù per quella costa e la concorrenza è limitata. Spesso è più facile ed economico utilizzare l’aereo.

Backpacker Bus: C’è una compagnia di bus per viaggiatori zaino in spalla: la Oz Experience. Oz Experience opera principalmente lungo la costa orientale e il centro del paese.

Treno: Il sistema ferroviario in Australia non è economico, ma è un modo meraviglioso per vedere il paese. Tra tram urbani, treni pendolari e treni a lunga percorrenza e transcontinentali, l’Australia può essere vista ampiamente in treno.

Destinazioni popolari in Australia