Ostelli a Helsinki: i migliori del 2024

Helsinki è una delle capitali meno visitate d’Europa. Pianificando un viaggio in Scandinavia, in genere si pensa di vistare Copenaghen o Stoccolma, ignorando completamente la Finlandia. Tuttavia, la capitale finlandese è una delle città più vivibili al mondo. E’ ricca di architettura intervallata da rilassanti spazi verdi, circondata da oltre 300 splendide isole. A mio avviso, è una delle migliori destinazioni dove trascorrere un fine settimana per rallentare e allontanarsi dalla frenesia quotidiana. Come la maggior parte della Scandinavia, la Finlandia è costosa, soprattutto per quanto riguarda l’alloggio. Fortunatamente, ci sono una manciata di ostelli convenienti che aiutano a mantenere bassi i costi del viaggio.

Cosa aspettarsi dagli ostelli a Helsinki?

Gli ostelli sono famosi per essere una delle forme di alloggio più economiche sul mercato. Ma questo non è l’unico buon motivo per soggiornare in un ostello. L’atmosfera rilassata, la possibilità di fare nuove amicizie e di divertirsi con altri viaggiatori provenienti da tutto il mondo, rende gli ostelli un’ottima base di partenza per esplorare Helsinki in compagnia.

A differenza di molte altre capitali Europee, Helsinki non offre un’ampia offerta di ostelli e le strutture disponibili sono costose. Se sei fortunato, potresti trovare offerte che includono anche la colazione nel prezzo, ma la maggior parte delle volte dovrai pagare un extra. In genere, le tariffe includono la biancheria da letto e la connessione Wi-Fi.

Gli ostelli di Helsinki normalmente comprendono tre opzioni:

  • dormitori
  • capsule
  • stanze private

La regola generale è: più letti ci sono in una stanza, più basso sarà il prezzo. Questo significa che un posto letto in dormitorio numeroso è più economico di una stanza singola privata.

Per quanto riguarda la zona in cui alloggiare, il consiglio è quello di stare nel centro città. E’ un’area compatta e può essere facilmente esplorata a piedi e sarai vicino all’iconica Cattedrale, simbolo riconoscibile della città. In alternativa, puoi optare per alcuni quartieri confinanti con il centro. Rimarrai vicino al cuore di Helsinki se sceglierai di dormire a Kamppi o Kallio.

Per maggiori dettagli sui quartieri in cui alloggiare nella capitale Finlandese, ti suggerisco di dare un’occhia all’articolo dedicato. Lo trovi cliccando qui.

I 5 migliori ostelli di Helsinki

Ecco una raccolta dei migliori ostelli di Helsinki, i più belli ed economici in cui potrai dormire e rilassarti durante la tua visita.

1. Yard Hostel

The Yard è un ostello fantastico, pulito, accogliente e situato in una zona piena di bar e negozi. Inoltre, il suo staff è veramente gentilissimo e sempre pronto per darti le giuste dritte! Per questo è sempre considerato tra i migliori ostelli in cui alloggiare nella capitale Finlandese.

E’ ospitato in un caratteristico edificio del 1912 che trasmette eleganza e carattere. Si trova a soli cinque minuti a piedi dalla stazione ferroviaria centrale ed è l’ostello più costoso di questa lista, ma ne vale la pena. È anche stato recentemente rinnovato in uno stile finlandese contemporaneo, minimalista ma accogliente.

Dispone sia di dormitori che di camere private super confortevoli. Ciò che veramente è apprezzato qui è il fatto che i letti nelle stanze comuni sono dotati di tende per garantire un minimo di privacy anche nei dormitori. Ogni letto è dotato di luce da lettura, presa di corrente o porta USB. Inoltre, avrai anche un armadietto o armadio personale dove poter riporre le tue cose personali come zaino e computer.

Le aree comuni sono molto accoglienti e confortevoli. Puoi rilassarti sul grande divano mentre sgranocchi uno snack guardando un divertente film sulla tv comune.

Lo Yard Hostel in sintesi:

  • $$$
  • Cucina completamente attrezzata
  • Posizione centrale
  • Comodi letti a capsula

2. Diana Park Hostel

L’Hostel Diana Park è un altro fantastico ostello della gioventù a Helsinki situato in centro città, in un edificio secolare con soffitti alti, ampie stanze e atmosfera accogliente.

Le cuccette nei dormitori sono semplici ma confortevoli, dotate di presa di corrente e lampada da lettura accanto a ogni letto. Per maggiore privacy sono disponibili anche alcune camere singole.

La struttura è piuttosto piccola, per cui non c’è una sala comune dove poter socializzare (a parte la zona cucina, che chiude alle 23:00). Il personale è molto gentile ed è a disposizione 24 ore su 24.

Il Diana Park in sintesi:

  • $$
  • Cucina completamente attrezzata
  • Dormitori spaziosi
  • Atmosfera tranquilla e familiare

3. Cheap Sleep Helsinki

Come dice il nome, il CheapSleep è l’ostello più economico di Helsinki. E’ l’unico posto dove è possibile trovare un posto letto per meno di 20 euro, ma sarai a circa 15 minuti di tram dal centro città. Ma non preoccuparti perché non sarai solo. Lo staff organizza eventi sociali quattro sere a settimana, tra cui una serata cinema, una serata giochi e una serata festa nei fine settimana.

L’ostello offre dormitori misti e per sole donne con aria condizionata, letti a castello con presa di corrente individuale e luce di lettura. Avrai anche un armadietto personale (abbastanza grande per lo zaino). Per più spazio e privacy, puoi scegliere una camera privata che possono essere doppie, matrimoniali, triple e familiari.

C’è una sala comune con giochi arcade, un bar con happy hour e una cucina completamente attrezzata. Nel complesso, questo ostello è un’ottima scelta se viaggi con un budget limitato e non hi problemi a prendere un autobus per spostarti.

Lo CheapSleep Helsinki in sintesi:

  • $
  • Organizza settimanalmente eventi sociali
  • Atmosfera accogliente
  • Bar in loco

4. Ostello Suomenlinna

Se cerchi il miglior ostello a Helsinki per coppie, il Suomenlinna è quello che fa per te. E’ ubicato in un edificio storico, una ex scuola elementare per bambini russi, trasformata poi in caserma dell’esercito finlandese e in fine trasformata in ostello. Si trova in un posizione invidiabile, sull’isola di Suomenlinna, la stessa isola della Fortezza di Suomenlinna del XVIII secolo, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Questo lo rende perfetto per un viaggio estivo a Helsinki, con la piazza principale della città a soli 15 minuti di barca.

La struttura è abbastanza grande, con aree comuni sia all’interno che all’esterno e un angolo cottura per cucinare. Le camere sono semplici ma confortevoli e le cuccette nei dormitori dispongono di prese personali e luci di lettura. Ci sono anche dormitori per sole donne.

Ostello Suomenlinna in sintesi:

  • $$
  • Posizione privilegiata sull’isola
  • Salotto accogliente con caffè e tè gratuiti 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • Dormitori per sole donne

5. SweetDream Guesthouse

SweetDream è il miglior ostello per viaggiatori singoli a Helsinki. Dall’ospitalità alla pulizia, dalla posizione all’atmosfera accogliente, questo ostello offre il miglior rapporto qualità-prezzo a Helsinki. E’ silenzioso, semplice, sicuro e conveniente. Anche il personale è molto gentile e disponibile. Inoltre, proprio fuori della struttura c’è una fermata del tram, il che significa che potrai muoverti facilmente ovunque.

Oltre a questo, SweetDream GuestHouse offre anche una sauna prenotabile, biancheria inclusa, sistema di chiavi magnetiche e armadietti elettronici. Ogni letto del dormitorio ha non solo una, ma tre prese di corrente in modo da poter mantenere carichi tutti i tuoi dispositivi elettrici.

SweetDream GuestHouse in sintesi:

  • $$
  • Ampia sala comune
  • suna in loco

6. Eurohostel Helsinki

L’Eurohostel di Helsinki è pulito, moderno e piuttosto grande. Si trova in una posizione  abbastanza centrale e vicina a molti dei luoghi più interessanti da visitare in città. L’ostello è anche a pochi passi dal terminal dei traghetti con traghetti per Stoccolma e Tallinn, il che è comodo se pianifichi di visitare altre destinazioni nelle tappe.

Puoi optare per i semplici dormitori, che sono piuttosto spaziosi, o per una delle camere insonorizzate e rinnovate con TV personale. L’area comune è confortevole. Ci sono due lounge (una ha molti tavoli e scrivanie utili per i lavoratori a distanza, tre cucine, una sauna, noleggio biciclette e una reception aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7. C’è anche un bar/ristorante in loco aperto per colazione e cena.

Eurohostel Helsinki in sintesi:

  • $$
  • Accesso gratuito alla sauna tradizionale
  • Ampia gamma di servizi
  • Posizione tranquilla del quartiere vicino ai traghetti internazionali

7. Academica Summer Hostel

Academica Summer è il miglior ostello con camera privata a Helsinki perché questa è la sua specialità. Sono più dei mini appartamenti moderni che delle stanze, completi di angolo cottura e bagno privato. C’è anche un’elegante area comune con tavoli, sedie, TV. E’ tutto pulito e ben tenuto e, anche se costoso per essere un ostello, è un buon ostello economico a Helsinki rispetto a un hotel.

Academica Summer in sintesi:

  • $$$
  • Stanze spaziose e moderne
  • Reception 24 ore su 24
  • Strutture per cucinare

Cerchi maggiori informazioni su come visitare Helsinki e in Finlandia?

Altri articoli

Un giorno a Praga: itinerario completo

E' difficile non innamorarsi di Praga. Sono passati molti anni da quando ci sono stata la prima volta. E' stato uno dei miei primi...

3 giorni a Stoccolma: itinerario completo

L'affascinante ed elegante capitale della Svezia è davvero una delle città più belle d'Europa. Trascorrendo 3 giorni a Stoccolma hai sicuramente tempo sufficiente per...

Ostelli a Berlino: i migliori del 2024

Berlino è una città gigantesca e la prima volta che l'ho visitata l'ho trovata troppo dispersiva. Poi però, più tornavo più me ne innamoravo....