I migliori hotel economici a Helsinki

Se viaggi con un budget limitato, Helsinki offre tanti posti convenienti in cui soggiornare. Dagli ostelli agli hotel economici, le opzioni sono molte. Se stai cercando dove dormire con un budget limitato nella capitale della Finlandia, di seguito trovi le nostre migliori scelte.

I migliori hotel economici a Helsinki

Alcuni dei migliori hotel economici di Helsinki offrono servizi come piscine, ristoranti e bar in loco, ottimi per rilassarsi dopo una lunga giornata di esplorazione della città. Abbiamo selezionato le più valide alternative in base non solo ai prezzi, ma anche alla posizione, alle valutazioni degli ospiti, ai servizi e alle attrazioni nelle vicinanze. Quindi, di seguito vedrai i risultati della nostra ricerca. Che tu stia viaggiando da solo o in gruppo, ci sono molti hotel economici disponibili a Helsinki che soddisferanno le tue esigenze e il tuo budget.

Radisson Blu Seaside Hotel Helsinki

Un ottimo posto dove stare senza spendere molto è il Radisson Blu Seaside Hotel Helsinki, situato nel quartiere degli affari di Ruoholahti. E’ un hotel moderno che offre servizio in camera, un ristorante, un centro fitness, un bar, un parcheggio e la connessione WiFi gratuita.

Tutte le camere sono dotate di aria condizionata e includono un set per la preparazione di tè e caffè, un minibar, un televisore e comodi materassi memory.

E’ a soli 1,6 km dal centro della città, a 10 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Ruoholahti e a 2 km dal porto dei traghetti West Terminal.

Hilton Helsinki Kalastajatorppa

L’Hilton Helsinki Kalastajatorppa è un ottimo posto dove stare e il prezzo non è così caro come si potrebbe pensare. Si trova fronte mare, in un tranquillo quartiere verdeggiante a a soli 3,9 km dal centro della città.

Offre una vasta gamma di servizi: servizio in camera, ristorante alla carte, centro fitness, bar, parcheggio, assistenza all’infanzia, servizi di lavanderia, golf e spiaggia privata. Tra i servizi gratuiti trovi la connessione WiFi e l’accesso a una palestra, una sauna e una piscina.

Le camere sono dotate di aria condizionata, TV LCD, scrivania e minibar. A disposizione anche camere in cui sono ammessi animali domestici.

NOVITÀ: L’Hilton Helsinki Kalastajatorppa offre anche la possibilità di soggiornare nell’IGLUX, una camera igloo con pareti e soffitto in vetro a 12 angoli, saldamente posizionata su un robusto molo in riva al mare.

Hotel Klaus K

Ubicato a breve distanza dal quartiere dello shopping di Esplanaden, l’Hotel Klaus K gode di un’ottima valutazione degli ospiti è di 8,10 su 10.

Tutte le camere sono dotate di connessione WiFi in omaggio, TV LCD e letti di lusso. Alcune soluzioni includono una vasca da bagno e la vista sul centro di Helsinki.

Offre servizio in camera, un ristorante che propone piatti della cucina italiana, un centro fitness, un bar, un parcheggio, servizio di lavanderia e camere in cui sono ammessi gli animali domestici.

Holiday Inn Helsinki West – Ruoholahti

Situato a solo 1,8 km dal centro della città, vicino al lungomare di Helsinki e dalla via dello shopping Bulevardi, questo hotel a basso costo è una scelta formidabile. L’Holiday Inn Helsinki West – Ruoholahti ha un’ottima valutazione degli ospiti di 8,50 su 10 e offre servizio in camera, ristorante, centro fitness, bar, parcheggio e servizi di lavanderia.

La struttura offre camere climatizzate con TV a schermo piatto, WiFi gratuito e set per la preparazione di tè e caffè e cassaforte per computer portatile.

Holiday Inn Open Lobby

Nell’ambiente casual e confortevole dell’Holiday Inn Open Lobby avrai modo di mangiare, lavorare e rilassarti. Potrai sorseggiare bevande rinfrescanti al bar, e il To Go Café serve drink, caffè e spuntini 24 ore su 24.

Grazie alla sua vicinanza con la Stazione Metro Ruoholahti, potrai raggiungere il centro città in soli 5 minuti.

Scandic Hakaniemi

Soggiornare allo Scandic Hakaniemi significa dormire nel vivace quartiere di Hakaniemi, a meno di un chilometro dal centro di Helsinki.

Le camere sono arredate con colori vivaci e includono una scrivania, una cassaforte, una TV a schermo piatto con canali satellitari e, in alcuni casi, un minibar e la vista sulla Piazza del Mercato di Hakaniemi o sul mare.

Avrai anche a disposizione 1 GB gratuito di connessione WiFi, accesso alla sauna e al centro fitness, oltre al servizio di lavanderia e noleggio biciclette.

Scandic Simonkentta Helsinki

Situato in Simonkatu 9, vicino alla stazione centrale e al quartiere dello shopping Esplanaden, lo Scandic Simonkentta Helsinki vanta della certificazione di albergo ecosostenibile.

Offre la connessione WiFi senza costi aggiuntivi e l’accesso gratuito alla sauna e alla palestra. Altri servizi includono il servizio in camera e servizi di lavanderia. Ogni mattina viene servita una colazione gratuita biologica che comprende anche prodotti senza glutine e lattosio.

Infine, in loco troverai anche un negozio aperto 24 ore su 24, una terrazza e il servizio di noleggio gratuito di biciclette e bastoncini da trekking.

Glo Hotel Art

Situato nel Design District e ubicato all’interno di un castello in stile Art Nouveau risalente al 20° secolo, il GLO Hotel Art offre ottime sistemazioni con connessione WiFi gratuita.

Tutte le camere sono eleganti e arredate con mobili moderni. Dispongono di TV a schermo piatto e di un bagno privato dotato di asciugacapelli e doccia.

I servizi includono servizio in camera, servizio lavanderia, noleggio auto e personale multilingue. La struttura vanta anche un lounge bar che offre pasti leggeri e una varietà di drink.

I migliori ostelli a Helsinki

Essendo una città vivace e turistica, a Helsinki non possono mancare gli ostelli, ottimi non solo per soggiornare in economia, ma anche per socializzare con altri visitatori internazionali. Eccone alcuni interessanti!

CheapSleep Hostel Helsinki

Il CheapSleep Hostel è uno dei migliori ostelli economici a Helsinki. Situato nel quartiere Vallila, a soli 10 minuti dalla stazione centrale con i mezzi pubblici, e a soli 2,7 km dal centro della città, offre numerosi vantaggi se sei a corto di soldi: wifi gratuito, armadietti gratuiti e un negozio di alimentari al piano di sotto.

Se viaggi in gruppo, dispone di dormitori che possono ospitare fino a 26 persone. Ci sono dormitori misti e per sole donne, tutti con aria condizionata, letti a castello e luce di lettura. Ma se cerchi più privacy, puoi scegliere una delle camere private per due o quattro persone. Alcune hanno anche il bagno privato.

E’ un ostello molto semplice, ma ha tutto quello di cui hai bisogno: giochi arcade, comodi divani nelle aree comuni e tavolini da caffè per il co-working.

Attrazioni nelle vicinanze: Parco Dallapè e la piscina pubblica coperta Mäkelänrinne.

The Yard Hostel

E’ il migliore ostello in assoluto di Helsinki. Il personale è fantastico e la struttura è pulita, accogliente e situata in una zona piena di bar e ristoranti.

The Yard Hostel offre sia comodi dormitori che camere private. Ciò che apprezzerai dei dormitori sono le tende private presenti su ogni letto che puoi chiudere quando cerchi tranquillità e relax. Ogni letto è dotato di luce da lettura, presa di corrente o porta USB. Inoltre, avrai anche il tuo armadietto o armadio personale. I letti del dormitorio sono dotati anche di piccoli scaffali dove poter riporre i tuoi oggetti personali.

Anche l’area comune è piuttosto interessante. C’è un enorme divano e una grande TV.

The Yard Hostel potrebbe non essere il più economico in assoluto sul mercato, ma offre sicuramente un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Attrazioni nelle vicinanze: grandi magazzini Stockmann e il centro commerciale Forum.

SweetDream Guesthouse

SweetDream Guesthouse è l’ideale per spostarsi comodamente tra i vari quartieri della città. Si trova vicinissimo ad una fermata del tram, il che significa che puoi anche raggiungere facilmente l’aeroporto.

A parte questo, è silenzioso, semplice, sicuro e conveniente. Inoltre, il personale è molto cordiale e disponibile. Offre anche una sauna prenotabile, biancheria, sistema di chiavi magnetiche e armadietti elettronici. Ogni letto del dormitorio ha tre prese di corrente dove poter ricaricare i vari dispositivi elettrici.

Dall’ospitalità alla pulizia, questo ostello offre il miglior rapporto qualità-prezzo a Helsinki.

Attrazioni nelle vicinanze: Cattedrale di Helsinki, stadio olimpico, congressi ed eventi Finlandia Hall.

Eurohostel

Pulito, moderno e situato in una zona piuttosto centrale, vicino a molte delle cose più belle da vedere a Helsinki. L’Eurohostel è una buona soluzione per dormire a Helsinki senza spendere troppo.

Puoi optare per stanze di vario tipo. Ci sono semplici dormitori, che sono piuttosto spaziosi ma essenziali. E poi ci sono anche stanze private più moderne dotate anche di TV.

Le sistemazioni sono sobrie ma confortevoli. In quanto ospite della struttura potrai usufruire gratuitamente della biancheria da letto e da bagno, del WiFi e dell’accesso alla sauna ogni mattina. Potrai anche gustare una colazione a buffet a un costo aggiuntivo.

L’area comune è decente. Ci sono divani, molti tavoli, alcuni giochi da tavolo e comode sedie, quindi praticamente tutto ciò di cui hai bisogno per socializzare. La zona cucina è moderna e pulita, e c’è anche una lavanderia a disposizione. Ma il punto forte è la sauna, disponibile gratuitamente.

Hostel Diana Park

L’Hostel Diana Park è un altro degli ostelli economici più cool di Helsinki. Si trova in un edificio secolare con interni caldi e accoglienti. Anche se i dormitori stessi sono un po’ essenziali, l’atmosfera di questo posto è piacevole e ti sentirai il benvenuto.

La posizione è abbastanza buona: puoi camminare praticamente ovunque di interesse a Helsinki, compresi tutti i migliori bar e ristoranti in circa 15 minuti.

Situato a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Helsinki e a 600 metri dall’Esplanade Park, questo ostello offre la connessione WiFi gratuita e una cucina in comune completamente accessoriata. Tutte le camere dispongono di un lavandino e l’accesso al bagno in comune. Alcune vantano anche una TV.

L’ostello dispone di una reception aperta 24 ore su 24 e armadietti di sicurezza. La tariffa della camera include le lenzuola.

Attrazioni nelle vicinanze: Cattedrale di Helsinki e piazza del mercato di Helsinki

Altri articoli

Cosa vedere a Berlino in 3 giorni

Quando ho visitato Berlino per la prima volta mi è sembrato surreale. E' una città che ha così tante storie da raccontare, dalla caduta...

Cosa vedere a Rotterdam

Cerchi consigli di viaggio per Rotterdam, nei Paese Bassi? Con la nostra guida sulle cose da vedere a Rotterdam puoi essere sicuro di non...

Dove dormire a Berlino nel 2024: itinerario

Berlino è una delle città più ricercate al mondo. La sua storia affascinante, la sua vivacissima vita notturna e la sua eccentrica cultura artistica...