Cosa fare alle Hawaii

Aloha! Benvenuti nella nostra guida sulle migliori cose da fare alle Hawaii! Le Hawaii sono composte da moltissime isole, atolli e isolotti. Ma solamente 6 sono le isole principali, o meglio, solamente 6 sono le isole maggiormente visitate, ed ognuna di queste isole ha il suo carattere distintivo, la sua storia culturale e le sue attività da sperimentare.

Denominata The Gathering Place, Oahu è una delle 6 isole delle Hawaii più visitate, con molti luoghi famosi da esplorare, tra cui Waikiki, le spiagge della North Shore e Pearl Harbor. L’Isola maggiore delle Hawaii è comunemente chiamata Big island perché è l’isola più grande dell’arcipelago hawaiano.

Ricca di storia culturale e geografica, Big Island ospita 3 vulcani attivi, splendide cascate, spiagge di sabbia nera, caffetterie e altro ancora.

Molti visitatori adorano visitare anche l’isola di Maui, The Valley Isle, con i suoi spettacolari panorami sull’Oceano Pacifico. Maui è l’isola hawaiana più popolare per gli amanti dello snorkeling, per l’osservazione delle balene, il golf, e gli sport acquatici.

La Contea di Maui ospita anche le isole di Lana’i (l’isola di Pineapple) e Moloka’i (l’isola amica). Golf, equitazione, pesca sportiva sono le attività principali su queste due isole.

Ultima, ma non meno importante, l’isola di Kaua’i (The Garden Isle). Qui, potrai fare un’escursione sulla famigerata costa di Na Pali, vedere il Waimea Canyon e conoscere meglio la storia hawaiana nella Città Vecchia di Koloa e Hanapepe.

 

Arrivare alle Hawaii

Se arrivi alle Hawaii da oltreoceano, probabilmente volerai all’aeroporto di Honolulu. Ma l’arcipelago è fornito di vari areoporti sparsi tra le varie isole. Ecco i principali aeroporti delle Hawaii:

  • Kauai: aeroporto di Lihue
  • Maui: aeroporto di Kahului
  • Oahu: Daniel K. Inouye / Aeroporto internazionale di Honolulu
  • Big Island: aeroporti internazionali di Kona e Hilo

 

Le 17 migliori cose da fare alle Hawaii

1. Fai snorkeling con gli squali – Oahu

Se ami l’adrenalina, allora nella lista delle cose fare alle Hawaii, inserisci lo snorkeling con gli squali. Una delle attrazioni più popolari alle Hawaii è lo snorkeling. Lo snorkeling, di per sè, è un’attività splendidamente eccitante. Ma farlo tra gli squali è adrenalina pura. Qui, per il momento, c’è solo la One Ocean Diving che offre la possibilità di fare snorkeling senza gabbia, ed è l’unico tour che va dove vivono gli squali anziché attirarli con il cibo, in modo che possano essere osservati in un ambiente naturale e tranquillo. La One Ocean fa parte di un gruppo di studio scientifico e di conservazione, gestito da biologi marini ed esperti nei modelli di comportamento degli squali.

I tour durano un paio d’ore, con circa 30-45 minuti in acqua.

2. Tour in elicottero Doors-Off – Kauai

Circa il settanta percento della splendida Kauai è inaccessibile a piedi. Per cui l’unico modo per esplorarla è in elicottero e volare senza porte significa avere viste mozzafiato completamente libere. Sarai costantemente circondato da paesaggi incredibili, tra cui la costa di Na Pali, il canyon di Waimea, il monte Waialeale e le cascate di Jurassic. Per questo di tour è necessario avere almeno dieci anni. Ovviamente sono disponibili anche tour in elicottero con le porte, per consentire anche ai più piccoli di godere delle viste panoramiche dell’isola.

3. Visita la città di Holualoa – Big Island

Holualoa è una colonia artistica nelle montagne di Kona. A soli venti minuti di auto da Kailua-Kona, questa piccola città è sorprendentemente piena di gallerie di arti visive, che espongono dipinti, sculture, ceramiche e gioielli. Il più noto è lo Studio 7, con l’arte di due generazioni della famiglia Morinoue. Donkey Mill Art Center offre lezioni e mostre che sono spesso gratuite.

4. Waimea Canyon – Kauai

Soprannominato il Grand Canyon del Pacifico, Waimea Canyon, nella parte occidentale del Kauai, è lungo circa 9 km, largo un 1 km e profondo 1 km. Le viste mozzafiato dal bordo mostrano i lati scoscesi di colore rosso e arancione  e macchia verdi. Waimea Canyon Road conduce direttamente al punto panoramico all’interno del parco, ma ci sono molti altri punti panoramici lungo la strada che offrono diverse prospettive.

5. Mercato degli agricoltori di Hilo – Big Island

Riconosciuto come uno dei migliori mercati negli Stati Uniti, Hilo Farmers Market comprende oltre 200 venditori che vendono frutta, verdura e fiori locali. Questa è una fermata fantastica per assaggiare una grande varietà di cibi economici provenienti da tutto il mondo: cibo tailandese, sushi, tamales peruviani, caffè di Ka’u e Kona e prodotti da forno. Si trova nel centro di Hilo, a pochi passi dall’acquario, dal Pacific Tsunami Museum, dal Lyman Museum e dalla spiaggia di Bayfront Park, ed è aperto tutto l’anno ogni mercoledì e sabato dalle 6:00 alle 14:00.

6. Visita una Kona Coffee Farm – Big Island

Le Hawaii sono famose per le sue piantagioni di caffè, di cacao e delle noci macadamia. Essendo italiano, probabilmente adorerai il caffè, per cui perchè non approffittare delle tue vacanze alle Hawaii per una visita guidata alla  Kona Old Style presso la Kuaiwi Farm per scoprire le complessità del processo di preparazione del caffè dall’inizio alla fine. I tour includono anche una deliziosa degustazione dei loro premiati caffè, noci macadamia e marmellate.

7. Visita Pa’ia Town – Maui

Pa’ia è una piccola città di surfisti sulla costa nord di Maui. La storica strada principale pullula di centinaia di boutique locali indipendenti, negozi di surf, caffetterie, gallerie d’arte e altro ancora. Alcuni dei migliori ristoranti dell’isola sono qui, tra cui Mama’s Fish House, Pa’ia Fish Market e Hana Ranch Provisions, che lo rendono un paradiso per i buongustai. Assicurati di uscire dalla via principale e visitare il Dharma Center, consacrato dal Dalai Lama; gli ospiti possono girare la ruota della preghiera e fotografare i murales all’interno dello stupa.

8. Lahaina Town – Maui

Front Street è la strada principale sul lungomare nella storica città baleniera di Lahaina, oggi meta di ottimi ristoranti, gallerie d’arte e negozi. Trascorri la giornata sul sentiero storico, un tour a piedi senza guida per la città con fermate a Baldwin House, Banyan Court Park, Old Lahaina Lighthouse e Old Prison. Ogni venerdì sera è Art Night, con aperture di gallerie, dimostrazioni di artisti e intrattenimento. Le mappe per Historic Trail e Art Night sono disponibili online o presso il Centro visitatori Lahaina nel tribunale.

9. Ahu’ena Heiau – Big Island

A parte i luoghi storicamente significativi delle Hawaii, questo è il tempio religioso usato dal re Kamehameha il Grande, che univa tutte le isole hawaiane. Questo heiau divenne il centro del potere politico durante l’apice del suo regno e in seguito il luogo della sua morte. Danneggiato in un uragano, il sito è stato restaurato con cura negli ultimi anni. Ahu’ena Heiau è gratuito e aperta al pubblico. Si trova a Kailua-Kona, proprio sulla baia, a pochi passi dal Palazzo di Hulihee, un tempo ex casa di villeggiatura della famiglia reale delle Hawaii, e ora museo.

10. Sunrise Lava Tour – Big Island

La Big Island è la patria dei vulcani attivi alle Hawaii e fare un’escursione per vedere i flussi di lava attivi è un’esperienza unica. I tour partono dal Parco Nazionale dei Vulcani, dove sarai a pochi metri di lava fresca. Ammira l’alba e visita le aree meno conosciute all’interno del parco della foresta pluviale. L’escursione parte alla mattina molto presto, alle 4, e terminano verso le 9 o le 10, a seconda della vicinanza della lava. Il tour è adatto a tutti, ma potrebbe essere un’escursione troppo faticosa per i bambini molto piccoli. Inoltre, i fumi vulcanici sono forti e si consiglia alle donne in gravidanza, ai bambini e agli anziani di non avvicinarsi così tanto.

 

11. Tramonto con le tartarughe marine – Maui

Ogni sera, al tramonto, indipendentemente dal periodo dell’anno, le tartarughe marine nuotano a riva per riposarsi al Ho’okipa Beach Park. All’estremità orientale della spiaggia, in fondo alla scogliera vicino all’acqua, 20-40 esemplari alla volta si riuniscono a dormire.

Questa specie di tartaruga è in via di estinzione, quindi assicurati di rispettare l’area isolata, mantienila pulita e concedi loro lo spazio necessario. Fintanto che le rispetti e non le tocchi, puoi nuotare e fare snorkeling con le tartarughe. E se vuoi approfondire la conoscenza dell’animale, un volontario del parco è sempre presente per rispondere a qualsiasi tua domanda.

12. Night paddle board sotto i fuochi d’artificio – Oahu

Ogni venerdì sera, Nocturnal Adventures Hawaii offre visite guidate alla barriera corallina al largo della costa di Waikiki Beach. I paddle board, nella parte inferiore, dispongono di luci incandescenti per illuminare la fauna selvatica sotto la superficie dell’acqua. I tour partono dalla spiaggia di Waikiki poco prima del tramonto, alla ricerca di pesci tropicali e tartarughe marine. E dopo il tramonto, galleggiando ancora sulle onde, potrai goderti il consueto spettacolo pirotecnico settimanale.

13. Escursione nella foresta pluviale di Hilo – Big Island

Una delle escursioni più belle da fare alle Hawaii è la gita nella foresta pluviale nei dintorni di Hilo per ammirare la natura incontaminata della zona. Siti di rilievo sono la spiaggia di sabbia nera di Richardson, le cascate arcobaleno, i giardini Liliuokalani, la metropolitana di lava Thurston e il parco nazionale dei vulcani.

14. Andare in bicicletta – Big Island e Maui

Se vuoi esplorare le isole in tutta libertà, noleggia una bicicletta a Big Island o a Maui. Il noleggio è disponibile in diverse località a prezzi economici. Big Island offre alcune piste ciclabili dedicate, con diversi percorsi adatti ai patiti di mountain bike all’interno del Parco Nazionale dei Vulcani. Maui è più attrezzata per gli amanti delle due ruote a pedali, il che rende facilita parecchio il gironzolare nei pressi di Lahaina e Kihei.

15. Road to Hana – Maui

A partire da Paia, l’autostrada Hana corre verso est attraverso la foresta pluviale tropicale. Si tratta di una strada tortuosa con tornanti e pendii a strapiombo. Il paesaggio è mozzafiato, con cascate, foreste di bambù e il più grande antico tempio di pietra lavica di tutta la Polinesia. Ci sono dozzine di fermate lungo la strada, alcune delle quali sono il Wai’anapanapa State Park, con spiaggia di sabbia nera e sentiero escursionistico; Wailua Falls, con la breve escursione alla cascata e alla piscina per bambini; e Nahiku Marketplace, piccole baracche che si incontrano lungo la strada.

16. Rispetto di Duke – Oahu

Padre del surf moderno e ambasciatore delle Hawaii di Aloha, il duca Kahanamoku è raffigurato da una statua di bronzo alta quasi 3 metri, sulla spiaggia di Waikiki. Nuotatore olimpico, waterman, attore di Hollywood e sceriffo di Honolulu. La popolarità di Duke è stata fondamentale per rilanciare lo sport del surf e diffonderne la popolarità in tutto il mondo. La statua si erge a braccia aperte, avvolta da leis di fiori lasciate da ammiratori. Questo è uno dei siti più fotografati di Waikiki, situato in Kalakalua Avenue vicino alla stazione di polizia di Waikiki.

17. Tattoo Tap Mano – Oahu

Per i più coraggiosi e gli amanti dei tatuaggi, Soul Signature Tattoo, nel centro di Honolulu, offre tradizionali tatuaggi tipicamente polinesiani. Le lame di varie larghezze vengono picchiettate con un bastoncino, depositando inchiostro nella pelle sotto forma di piccoli tagli. Questa è la forma più antica di tatuaggio e ogni cultura polinesiana ha il suo stile distinto.

 

Muoversi alle Hawaii

Spostarsi alle Hawaii è molto più semplice se si possiede la propria auto. Il trasporto pubblico non è dei migliori e gli autobus pubblici non arrivano in gran parte delle Hawaii rurali, le linee di trasporto pubblico sono limitate. Uscire dai sentieri battuti alle Hawaii non è possibile utilizzando l’autobus. Per percorrere brevi distanze o viaggiare in una città come Honolulu, l’autobus è ottimo. Altrimenti è vivamente consigliato il noleggio di un’auto.

La principale compagnia di autobus che opera alle Hawaii si chiama semplicemente TheBus. Per passare da un’isola all’altra, dovrai volare. Hawaiian Airlines, Ohana di Hawaiian, Island Air e Mokulele volano tutte da un’isola all’altra ogni giorno.

Noleggiare un’auto alle Hawaii: Noleggiare un’auto alle Hawaii ti darà la libertà di andare ovunque tu voglia con i tuoi tempi. Prenotare la macchina in anticipo ti permetterà di ottenere il prezzo più basso e la scelta del veicolo. Assicurati di acquistare anche una polizza per coprire il tuo veicolo da eventuali danni comuni come pneumatici, parabrezza, furto e altro.

Noleggio camper alle Hawaii: Noleggiare un camper è senza dubbio il modo migliore per viaggiare alle Hawaii. Però noleggiare un camper alle Hawaii è costoso, ma se noleggi un camper non spendi soldi per l’alloggio. Inoltre avresti veramente la totale libertà. Ti è piaciuto un posto e vuoi dormire lì? Ti interessa parcheggiare vicino a un’attrazione popolare in modo che tu possa essere il primo ad arrivare la mattina?…Col camper puoi farlo! Quando prenoti un camper, i dettagli contano. Il noleggio include lenzuola, coperte, una stufa e prese elettriche? Assicurati di chiedere. Scegli il camper con il miglior prezzo considerando anche gli accessori inclusi.

Articoli recenti

Gombe National Park

Il Gombe National Park è il parco più piccolo della Tanzania ed è uno dei gioielli meglio custoditi del paese. Situato vicino al confine...

La Columbia Icefields Parkway: guida di viaggio

La Columbia Icefields Parkway in Canada è una delle migliori strade panoramiche del mondo. Se stai pianificando il tuo viaggio nelle Montagne Rocciose canadesi, sei...

Animali Canada

Il Canada è una vasta nazione che si estende dal confine settentrionale degli Stati Uniti, attraversa vaste praterie, montagne monumentali, foreste lussureggianti e tundra...

Montagne Rocciose Canadesi

Stai programmando un viaggio nelle Montagne Rocciose Canadesi ma non sai da dove cominciare? Vuoi visitare i posti migliori di Jasper, Yoho, Kootenay o...

Safari in Africa: le regole da rispettare

La maggior parte delle persone che fanno un safari in Africa viaggia con una compagnia turistica e vengono accompagnati da guide professionali che fanno...

Gli 11 migliori musei New York

New York è una città vivace e piena di vita. Le sue principali attrazioni sono note in tutto il mondo. Compaiono spesso nei film...