Come arrivare al Grand Canyon

Come arrivare al Grand Canyon: la maggior parte dei visitatori del Grand Canyon sceglie di volare all’aeroporto internazionale Sky Harbor di Phoenix (PHX) o all’aeroporto internazionale McCarran (LAS) di Las Vegas. In alternativa, puoi volare all’aeroporto di Pulliam (FLG) a Flagstaff, o su Salt Lake City se vuoi visitare il North Rim.

Indipendentemente da dove decidi di atterrare, dovrai comunque noleggiare un’auto dato che il trasporto pubblico è estremamente limitato in questa parte degli Stati Uniti.

Una volta arrivati ​​al Grand Canyon, non potrai utilizzare la tua auto per raggiungere tutti i punti di interesse. A seconda dei casi, potrebbe essere necessario prendere un bus navetta per spostarsi. Ad esempio, alcune aree del South Rim sono accessibili soli tramite autobus, e il West Rim è chiuso ai veicoli privati ​​e devi prendere obbligatoriamente la navetta hop-on hop-off per spostarti nel parco.

Un modo alternativo per arrivare al South Rim è tramite la Grand Canyon Railway, che collega la città di Williams, in Arizona, al cuore del parco, permettendo una mezza giornata di esplorazione prima di tornare nel tardo pomeriggio.

 

Arrivare al Grand Canyon

  • Arrivare al Grand Canyon da Las Vegas: L’aeroporto internazionale più vicino al Grand Canyon si trova a Las Vegas, particolarmente vicino al West Rim, solo due ore e mezza d’auto. Tuttavia, se vuoi visitare il Grand Canyon Village da Las Vegas, dovrai guidare per più di 4 ore poiché la distanza tra Las Vegas e l’ingresso sud è di 279 miglia. Se invece vuoi recarti al North Rim da Las Vegas, impiegherai circa 5 ore.
  • Arrivare al Grand Canyon da Los Angeles: Los Angeles dista 497 miglia (7 ore e mezza) dal Grand Canyon Village (South Rim). Ma se vuoi entrare nel Grand Canyon da North Rim o West Rim, dovrai inevitabilmente passare per Las Vegas, quindi altre 4 ore.
  • Arrivare al Grand Canyon dalla Monument Valley: L’ingresso orientale del Grand Canyon è abbastanza vicino alla Monument Valley, solo 2 ore e mezza di auto.
  • Arrivare al Grand Canyon dall’antilope Canyon: L’Antelope Canyon è un altro luogo di molto interesse situato a breve distanza dal Grand Canyon, a sole due ore dall’ingresso est o due ore e mezza dal North Rim.

 

Come muoversi nel Grand Canyon National Park

Ci sono molti punti di interesse all’interno del Grand Canyon National Park. Alcuni sono accessibili in auto, mentre altri possono essere raggiunti solo utilizzando il servizio di autobus gratuito disponibile per i visitatori.

Per visitare il Grand Canyon South Rim, il modo migliore è utilizzare il servizio di autobus gratuito che arriva ovunque nel South Rim. Per il North Rim, invece, l’auto è l’opzione più conveniente.

I servizi navetta disponibili per spostarsi all’interno del South Rim nell’area del Grand Canyon Village sono:

  • Village Route (blu): collega il Visitor Center con ostelli, campeggi e altre strutture all’interno del Grand Canyon Village.
  • Kaibab Rim Route (arancione): il modo più veloce per arrivare dal Visitor Centre ai punti panoramici più popolari del canyon sul confine orientale del Grand Canyon Village (non raggiunge l’East Rim, dove dovai arrivare in auto) . Durante tutto l’anno, questo percorso si ferma a Yaki Point e South Kaibab Trail può essere raggiunto solo prendendo questo autobus.
  • Strada dell’eremita (rossa): viste panoramiche eccezionali sul confine occidentale del Grand Canyon Village (non raggiunge il West Rim, dove dovai arrivare in auto). Hermit Road è chiusa ai veicoli privati ​​dal 1 marzo al 30 novembre, rendendo obbligatorio l’uso di autobus gratuiti in queste date.

 

Il Village Kaibab Rim Route (ad eccezione di Yaki Point e South Kaibab Trail) può essere effettuato anche con auto propria anziché in autobus. Tuttavia, ti sconsiglio di farlo in alta stagione per la difficoltà di trovare parcheggio.

Nel North Rim e nel East Rim non è disponibile un servizio navette perchè non c’è l’affollamento presente invece nel South Rim. Però è disponibile un servizio navetta chiamato Trans-Canyon Shuttle che corre tra il Nord e il Sud Rim, molto utilizzato da coloro che scendono al fiume Colorado da un lato e risalgono dall’altro. Questa navetta a pagamento deve essere prenotata in anticipo e impiega circa 4,5 ore tra i confini nord e sud

Articoli recenti

Dove dormire a Copenaghen

Copenaghen è una delle città più divertenti ed eccitanti d'Europa. Con una popolazione giovane, canali che si snodano attraverso il centro città e la periferia...

Le migliori 24 cose da vedere a Vienna

Capitale dell'Austria e una delle città più belle d'Europa, Vienna è ricca di arte, storia e architettura straordinaria, con innumerevoli musei, eleganti palazzi e...

Le 25 migliori cose da vedere a Copenaghen

Copenaghen è la capitale della Danimarca, e come tale, ha una lunga e ricca storia alle spalle. Nonostante sia sede di molti palazzi, edifici...