Byron Bay Australia

Quando andare a New York Hotel economici cosa vedere quartieri ostelli

Byron Bay è una famosa cittadina sulla spiaggia nello stato del New South Wales, in Australia. Si trova 755 chilometri a nord di Sydney e 165 chilometri a sud di Brisbane. E’ una città unica e vivace, che attira molti visitatori provenienti da tutto il mondo. E’ una mecca per l’avvistamento delle balene, i surfisti e i subacquei ed un paradiso per coloro che amano le attività legate alla natura. Le spiagge si estendono per circa 50 km e conducono fino alla Gold Coast.

La strada principale di Byron Bay è Jonson Street che conduce in Bangalow Road. Tutto è situato lungo o appena fuori questa strada: negozi, bar, ristoranti, locali di musica e hotel.

Oltre alla costa, Byron Bay offre anche la possibilità di esplorare il suo lussureggiante entroterra. I tour di un giorno sono molto popolari e possono anche essere fatti di notte per osservare la fauna notturna nella sua forma più attiva.

Le varie pareti rocciose della baia sono un drawcard estremamente popolare per i deltaplani, mentre il tratto continuo di spiaggia di Byron Bay è il luogo ideale per andare a cavallo, kayak e altro ancora.

Il suo famoso faro, che si trova in cima a una di queste scogliere, è una delle vere esperienze da non perdere nella regione, offrendo viste panoramiche che si estendono fino alla Gold Coast a nord nelle giornate limpide. In termini di attrazioni, il vicino Tropical Fruit World ti permetterà di soddisfare le tue papille gustative con alcuni dei frutti più unici ed esotici del mondo.

 

Come arrivare a Byron Bay

Byron Bay si trova sulla costa settentrionale del Nuovo Galles del Sud e puoi raggiugerla in autobus, in auto o in aereo.

Da Brisbane Brisbane si trova a circa 165 km a nord, a circa 2 ore di auto a seconda del traffico.

Da Sydney – Sydney si trova 755 km a sud di Byron Bay, il che equivale a circa 9 ore di auto. L’opzione più semplice per raggiungere Byron Bay da Sydney è prendere l’autobus Greyhound Bus o il Premier Bus notturno.

Aereo: ci sono 3 opzioni per volare a Byron Bay.

Il modo più semplice è volare all’aeroporto di Ballina che dista circa 15 minuti dalla città e poi prendere il Byron Easy Bus che costa circa $ 20 AUD. Ci sono più voli al giorno da Melbourne e Sydney.

L’opzione successiva è l’aeroporto della Gold Coast che dista circa 45 minuti e ha una gamma più ampia di voli tra cui scegliere ed è di solito l’opzione più economica. Puoi, da qui prendere il Byron Easy Bus per $ 40AUD.

L’ultima opzione è arrivare all’aeroporto di Brisbane, che dista circa 2-3 ore. Ancora una volta, il Byron Easy Bus può poi portarti a Byron Bay, ma è un po’ più costoso, $ 60.

 

Quando andare a Byron Bay

Il periodo migliore per visitare Byron è la primavera: da settembre a novembre. Il clima è caldo e secco e le spiagge sono meno affollate.

Tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre ci sono molte scolaresche e sconsiglio vivamente di essere a Byron in questo periodo. Dopodiché arrivano Natale e Capodanno e è ugualmente pieno con prezzi folli.

Le estati sono calde, umide e piovose, con un picco di temperatura a febbraio.

Da marzo a maggio (cioè l’autunno) torna il cielo sereno. La Pasqua può ancora essere abbastanza bagnata e inizia a rinfrescare un pò, ma c’è ancora abbastanza caldo per godersi molte delle attività di Byron Bay.

 

Come muoversi a Byron Bay

Byron è solo una cittadina non molto grande, la puoi percorrere tutta camminando senza problemi.

Ma, se vuoi spostarti nelle altre città vicine, come Byron Shire o altrove, puoi contare sul servizio di autobus locale: il servizio di autobus di Blanch. Questi ragazzi gestiscono i servizi tra Byron Bay e le città circostanti come Mullumbimby e Bangalow.

 

Cosa fare a Byron Bay

Quando si tratta di cose da fare a Byron Bay, la maggior parte delle attività sono legate alla spiaggia.

  • Scuba Diving & Snorkelling (da $ 99AUD) – vai al Julian Rock Marine, al largo della costa di Byron. E’ un luogo leggendario per lo snorkeling in Australia. È una riserva marina con tartarughe marine, pesci, razze e persino una specie di squalo che non cercherà di mangiarti la faccia!
  • Dolphin Kayaking ($ 69 AUD) – fai un fantastico tour in kayak e naviga con i delfini, tartarughe marine e balene se sei fortunato.
  • Nimbin Day Trip ($ 55AUD) – Dirigiti verso questo strano e meraviglioso posto nelle profondità dell’entroterra di Byron e scopri le incredibili cascate.
  • Whale Watching ($ 89 AUD) – Le balene arrivano a Byron Bay solo stagionalmente, da giugno a ottobre, e puoi vederle praticamente ovunque dal promontorio, e il faro di Cape Byron è uno dei posti migliori per l’osservazione. Ma per vederle da vicino, è meglio fare un giro in barca.
  • Learn To Surf ($ 69AUD) – Byron Bay vanta alcune onde di classe mondiale, ma è anche un ottimo posto per i principianti che vogliono imparare a surfare.
  • Paracadutismo (da $ 214 AUD): goditi fino a 60 secondi di caduta libera alimentata da adrenalina nel punto più orientale del continente australiano!
  • Equitazione (da $ 75 AUD) – goditi una rilassante passeggiata a cavallo lungo le splendide spiagge di Byron Bay o tra i boschi degli entroterra di Byron.
  • Deltaplano a Byron Bay: è un’attività popolare a Byron Bay. Ci sono molte scuole che offrono un volo in tandem sul promontorio di Byron Bay.
  • Guarda l’alba dal faro di Cape Byron: Cape Byron è il punto più orientale dell’Australia. Raggiungi il suo faro prima dell’alba e preparati ad assistere al sorgere del sole.
  • Crystal Castle – Il castello di cristallo, si trova fuori Byron, nell’entroterra, circondato dalla foresta pluviale e disseminato di alcune imponenti strutture cristalline. Il castello di cristallo è un posto dove passeggiare ed è una perfetta gita di un giorno da Byron Bay.
  • Ritiro yoga a Byron Bay – Yoga, meditazione e ritiri di salute sono piuttosto popolari in Byron. Ci sono molte scelte per i ritiri di yoga a Byron Bay che vanno dal costoso a estremamente costoso. Gli Hare Krishna vicino a Murwillumbah lo fanno a un livello più accessibile.

 

Cose da fare a Byron Bay gratuitamente

Se stai cercando di fare Byron Bay a buon mercato, molto probabilmente dovrai eviterai i ritiri di yoga e i vari tour. Ma questo non è un problema perché ci sono molte cose da fare intorno a Byron Bay gratuitamente.

Mercati di Byron Bay: ci sono sempre un sacco di mercati in corso a Byron Bay, quindi fai un giro e acquista alcuni ciondoli. Hanno anche un’epica selezione di bancarelle di cibo di strada!

Ascolta i musicisti di strada: i musicisti di strada riempiono l’aria con una vasta gamma di musica in tutta la città e ci sono sempre alcuni concerti estemporanei da provare.

Rilassati sulla spiaggia: rilassati, abbronzati e immergiti nei suoni dell’oceano su una delle tante spiagge intorno a Byron.

Fai una passeggiata al faro: questa fantastica passeggiata costiera dura circa 2-3 ore ma ne vale la pena! Passeggia lungo la Main Beach fino a The Pass, quindi segui il sentiero per Wategos Beach. Dirigiti verso il punto più orientale dell’Australia continentale prima di proseguire fino al famoso faro di Byron Bay. Un posto fantastico per l’alba o il tramonto e ancora meglio durante la stagione migratoria delle balene!

Sunset drum circle: prendi un paio di birre fredde e vai al parcheggio di “The Wreck” per il tramonto e goditi le vibrazioni del drum circle!

Surf a Byron Bay: alcuni ostelli danno in prestito le tavole da surf. Per cui puoi navigare sulle onde gratuitamente. Byron ha alcune delle migliori spiagge per il surf in Australia, ma ricorda solo di stare al sicuro. E sii rispettoso verso i surfisti locali; tendono ad arrabbiarsi quando i turisti iniziano a cadere e rubare “le loro onde”. Se non hai mai surfato, sarebbe meglio se prendessi qualche lezione.

 

Quanto costa visitare Byron Bay?

Byron Bay non è economica. Però non è necessario spendere molti soldi per viverla per qualche giorno. Se ti accontenta di prendere il sole e rimanere in spiaggia, allora è più che fattibile.

Backpackers, ostelli, campeggi e aree attrezzate per roulotte a Byron Bay c’è pieno, e costano meno rispetto gli hotel. Un dormitorio in ostello costa circa $ 25- $ 35 per persona per notte, mentre per una camera doppia sei sugli $ 80- $ 100.

Il cibo è a prezzi standard dell’Australia, quindi costoso. Se vuoi mangiare fuori, pianifica di spendere minimo $ 9- $ 18. Una semplice tazza di caffè la puoi pagare anche $ 3,50. Per cui, se vuoi risparmiare, ti suggerisco di cucinare. La pasta è economica! Anche frutta e verdura, se acquistata nel mercato degli agricoltori, è più economica rispetto ai supermercati.

 

Dove dormire a Byron Bay per risparmiare

Byron Bay è una città turistica, quindi di alloggi ce ne sono molti. Ovviamente, la scelta dipende molto dal tuo budget.

La sistemazione più economica a Byron Bay è la tenda. Ci sono un certo numero di campeggi attorno la città. Ma fai attenzione a non accamparti al di fuori delle aree designate, perchè è illegale e se ti beccano dovrai pagare una multa molto salata. L’alternativa è dormire in ostello. Essendo una città molto frequentata da viaggiatori zaino in spalle ne troverai parecchi, anche sulla spiaggia.

Alcuni buoni ostelli sono: The Arts Factory, Byron Bay YHA e il Wake Up! Byron Bay

Approfondimento: Dove dormire a Byron Bay

 

Dove fare surf a Byron

 

Il surf è il motivo principale per cui molti giovani vanno Byron Bay. Sia che tu stia imparando o che tu sia un professionista, qui puoi trovare delle spiagge fantastiche con onde meravigliose.

The Wreck – l’iconico “Wreck” è appena fuori dalla spiaggia dal parcheggio principale sul lungomare di Byron. E’ anche uno dei luoghi più popolari per il surf.

Belongil – lontano dalla spiaggia principale di Byron ma a pochi passi dal relitto si trova Belongil. Questo banco di sabbia offre sia onde ripide che onde basse per i principianti.

Main Beach: se stai imparando, questo è uno dei posti migliori.

The Pass: è il luogo più famoso di Byron Bay, un paradiso per gli appassionati. Purtroppo al giorno d’oggi è incredibilmente pieno di gente e può essere molto difficile gustarselo come si deve.

Wategos: un’altro ottimo posto per i principianti. E’ leggermente più riparata e tranquilla rispetto alle principali spiagge di Byron.

 

I dintorni di Byron Bay

 

Le aree circostanti di Byron Bay sono meravigliose: lussureggianti foreste pluviali, cascate, dolci colline e pittoresche cittadine di villaggi – vale davvero la pena vedere alcune delle attrazioni del nord del New South Wales spesso dimenticate.

Nimbin: a volte chiamata “la capitale della droga dell’Australia”, Nimbin ha iniziato come paradiso per cannabis, vita sostenibile, permacultura e in generale essere un fenomeno da baraccone. Però il passare del tempo, il turismo, la politica hanno alterato il sentimento della città evasiva. La valle di Nimbin è ecologicamente divina; fasce di nebbia si estendevano sulla valle della foresta pluviale con strutture rocciose sparse ovunque.

Vai a Nimbin; è una fantastica gita di un giorno da Byron Bay. Troverai un villaggio colorato, una gustosa ganja e gente divertente; è davvero un posto bello.

Ci sono un certo numero di bus navetta che vanno da Byron Bay a Nimbin di solito costano circa $ 40 AUD per un viaggio di andata e ritorno.

Minyon Falls: è una cascata assolutamente abbagliante nel Nightcap National Park. C’è un belvedere dal quale ammirare la cascata e, in una giornata limpida, anche la costa; ci sono anche aree pic-nic con barbecue per cucinare.

Se sei appassionato di escursionismo, puoi camminare fino in fondo alle cascate. È una passeggiata semi-ripida, di 13 km tra andata e ritorno, e in fondo puoi fare un tuffo nell’acqua incontaminata delle cascate.

Wollumbin National Park e Border Ranges National: sono due parchi nazionali separati abbastanza vicini l’uno all’altro.

Il Border Ranges National Park (così chiamato perché si trova al confine con il Queensland) è pieno di fantastiche passeggiate, aree pic-nic e un paio di campeggi per chiunque voglia pernottare. La passeggiata e il belvedere Pinnacle sono facilmente i punti salienti, ma tieni presente che è previsto un costo di $ 8 AUD per veicolo per l’ingresso al parco.

Il Wollumbin National Park è ugualmente stupendo e merita una menzione speciale per la montagna che buca il suo skyline: Mount Warning. Nel 2015, il Monte Warning è stato dichiarato terra aborigena. Gli anziani aborigeni locali chiedono alle persone di astenersi dal salire la vetta.

 

Sicurezza a Byron Bay

 

Polizia della Far North Coast: a meno che non ti trovi in ​​una situazione di emergenza grave, è generalmente meglio evitarla.

I furti di bici sono abbastanza comuni, come furti di piccoli gadget elettronici. Sii intelligente e proteggi i tuoi soldi, telefono e macchina fotografica.

Alcune spiagge di Byron Bay sono pericolose per via delle correnti. Quindi fai attenzione e se non sei un nuotatore provetto, rimani all’asciutto, controlla il colore delle bandiere e rispetta le indicazioni dei bagnini.

 

Dove mangiare

 

Con una tale mescolanza di persone provenienti da tutto il mondo, non è una sorpresa che Byron Bay abbia una vasta gamma di posti dove mangiare per tutte le tasche e tutti i gusti!

Bay Kebabs – è uno dei migliori negozi di kebab in Australia.

Byron Bay Hotbread Kitchen – le loro torte sono molto buone, includono opzioni vegane e sono aperte 24 ore.

Legend Pizza / Earth and Sea Pizza: se ti manca la pizza, entrambi questi posti offrono una pizza eccezionale (per non essere pizza italiana).

Beloporto Burger Bar: per un pasto veloce a base di hamburger, qui li fanno ottimi.

Heart and Halo – offfre un buffet vegetariano ricco di cibi sani a $ 10.

Ozy Mex: il miglior cibo messicano da asporto in città.

The Beet: un fantastico ristorante vegano proprio di fronte a Woolworths.

The Mez Lounge – se stai cercando di concederti un pasto mediterraneo, questo è un’ottima scelta.

 

Ciao, sono Francesca, ma tutti mi chiamano semplicemente Francy.  Nel mio cuore c’è l’Africa, la natura e il wildlife. Avevo un lavoro sicuro che amavo molto, ma le circostanze e le emozioni mi hanno portato a chiudere quel capitolo della mia vita, per aprirne uno migliore. Ed ora, uno ad uno, sto realizzando tutti i miei sogni. Sono partita per il Sud Africa ed ho conseguito la certificazione FGASA Level 1, diventando così una Safari Guide. Ora giro per il mondo senza vincoli e limiti, mossa solo dall’ardente desiderio di vivere le mie più profonde emozioni in totale libertà. 

Francy