Sydney

AUSTRALIA / NEW SOUTH WALES

Cosmopolita, infinitamente popolare, Sydney è il volto iconico dell'Australia per i viaggiatori di tutto il mondo.

INFORMAZIONI GENERALI

  • Stato: New South Wales
  • Popolazione: 5,3 milioni
  • Lingua: l’inglese è la lingua ufficiale, sebbene ci siano anche diverse lingue asiatiche parlate tra le rispettive comunità.
  • Valuta: il dollaro Australiano ($).
  • Carte di credito e bancomat: gli sportelli ATM sono sparsi in tutto il paese e la carta di credito è accettata ovunque senza problemi.

Sydney è una delle città più famose e più belle del mondo da visitare e non è davvero difficile capire perché. In questa guida di viaggio di Sydney, ti guiderò attraverso tutto ciò che devi sapere prima di visitare, per aiutarti a pianificare la tua avventura laggiù.

Capitale del New South Wales (Nuovo Galles del Sud), Sydney è la città più grande dell’Australia, famosa per la sua vivace scena culturale, la sua popolazione internazionale e i suoi molti monumenti iconici come il magnifico porto, il Sydney Harbour Bridge, la Sydney Opera House, il distretto storico di The Rocks, la Sydney Tower, musei, giardini e una miriade di soffici spiagge dorate. C’è così tanto da vedere e da fare qui, e che tu sia un appassionato di cultura, un amante della tintarella, un buongustaio o un fashionista, troverai una vasta gamma di esperienze da sfruttare.

Questa bellissima città portuale ha molto da offrire ai viaggiatori economici e di lusso (e tutti in mezzo)!

Scopri Sydney

Cosa vedere a Sydney

Sydney è la risposta australiana a New York: una città cosmopolita, multietnica, una grande metropoli con mille cose da fare e vedere, spiagge meravigliose,...

Quando andare a Sydney

Quando andare a Sydney: il periodo migliore per visitare Sydney va da fine ottobre all'inizio di aprile. In particolare la tarda primavera (ottobre e...

Dove soggiornare a Sydney

Sydney è una delle città più belle e più vivibili del mondo. E’ situata sulla costa orientale dell'Australia, è una città moderna e cosmopolita...

Come raggiugere Sydney

Se raggiungi Sydney partendo dall’Italia, atterrerai quasi sicuramente all’aeroporto di Sydney Kingsford Smith che si trova a circa 9 km a sud del centro città. Poi potrai raggiungere la città con auto, taxi, treno, navetta, autobus o bici. Airport Link offre servizi ferroviari veloci e convenienti che partono ogni 10 minuti circa. Per un viaggio verso la città, dovrai acquistare una Opal Card, il sistema di viaggio economico di Sydney.

Sydney è dotata di una fitta rete di servizi di trasporto pubblico che puoi tranquillamente sfruttare con la carta Opal. La carta Opal è una carta prepagata gratuita. Devi semplicemente caricare i soldi sulla carta e potrai utilizzarla per i pagamenti degli autobus, treni e metropolitana light. 

Leggi l’articolo completo qui.

Quando viaggiare a Sydney

L’Australia si trova nell’emisfero australe, quindi festeggia la sua estate da dicembre a marzo e l’inverno da giugno a settembre. Nello specifico, Sydney, la città più grande del paese, si trova in una zona subtropicale, caratterizzata da estati calde e inverni freddi. Nonostante non esista un periodo sbagliato per visitare Sydney, ci sono alcuni fattori che dovresti considerare durante la pianificazione del tuo viaggio.

L’alta stagione va da Natale fino alla fine di gennaio e coincide con le vacanze scolastiche e la chiusura di molte aziende. Di conseguenza trovrai folle di turisti un pò ovunque e le tariffe su voli e alloggi sono ai massimi. Tuttavia, è anche il periodo in cui puoi vivere alcuni dei migliori eventi in città: Natale in spiaggia, il famoso spettacolo pirotecnico di Capodanno, festival popolari e l’Australia Day. 

In alternativa, primavera e autunno sono periodi eccezionali per visitare Sydney. Da settembre a fine novembre e da marzo a maggio sono i mesi migliori. Nelle mezze stagioni le temperature sono piacevoli. Le giornate sono soleggiate e l’umidità è minima. Inoltre non troverai le enormi folle di turisti e i prezzi delle compagnie aeree sono più economiche.

Come muoversi a Sydney

Sydney è dotata di una fitta rete di servizi di trasporto pubblico che puoi tranquillamente sfruttare con la carta Opal. La carta Opal è una carta prepagata gratuita. Devi semplicemente caricare i soldi sulla carta e potrai utilizzarla per i pagamenti degli autobus, treni e metropolitana light. 

Leggi l’articolo completo qui.

Articoli popolari

  • I quartieri di Sydney
  • Le spiagge di Sydney
  • Cosa mangiare a Sydney
  •  

Le migliori escursioni da Sydney

    • Blue Mountains
    • Manly Beach
    • Isola di Cockatoo
    • Royal National Park

Leggi l’articolo completo.

Le migliori cose da fare e vedere a Sydney

  • Sydney Opera House
  • Sydney Harbour Bridge
  • zoo di Taronga
  • Royal Botanic Garden
  • Darling Harbour
  • Art Gallery of New South Wales
  • Bondi Beach
  • Sydney Tower

Dormire a Sydney

Dormire a Sydney è costoso perché il costo della vita in questa metropoli è molto alto. Ma Sydney è anche una destinazione molto popolare tra i viaggiatori zaino in spalle, quindi ci sono molti ostelli a buon prezzo sparsi per la città.

Ostelli: dormire in ostello è il modo migliore per risparmiare sull’alloggio a Sydney. Ma considera che, nonostante siano ostelli, sono comunque cari. Quelli più economici si trovano nella zona di Kings Cross. Il costo per un dormitorio con 8 letti parte da 26 AUD, e quello da 4 letti parte dai 33 AUD circa. Ovviamente se cerchi invece una camera privata in ostello, il prezzo è più del doppio rispetto al dormitorio.

Alberghi economici: I prezzi degli hotel variano molto a seconda della zona della città. Il centro è il più caro e si parte dai 200 AUD per una camera doppia e 140 AUD per la camera singola. Più ci si allontana dal centro più i prezzi si abbassano, ma rimangono comunque più alti rispetto all’ostello.

Hotel a Sydney

  • Migliori hotel a Sydney
  • Migliori ostelli a Sydney