Le 20 migliori cose da vedere a Stoccolma

Stoccolma è una città bellissima, una delle città più vivibili al mondo, oltre ad essere la capitale della Svezia. E’ così affascinante con i suoi pittoreschi parchi, le isole, il porto, e le storiche case colorate. La città si sviluppa su quattordici isole e ha moltissime cose da offrire: musei, parchi e opere d’arte, solo per citarne alcune. Continuando a leggere scoprirai non solo le migliori cose da fare e vedere a Stoccolma, ma anche qual è il periodo migliore per visitarle la città, come muoversi e dove dormire.

Consiglio: se hai intenzione di visitare molte attrazioni, ti consiglio di acquistare il City Pass All-Inclusive di Stoccolma che comprende oltre 45 attrazioni. Inoltrese ti fermi in città per più giorni, ti consiglio il tour hop-on hop-off  di Stoccolma. Questa è di gran lunga l’opzione migliore se vuoi vedere le principali attrazioni e conoscere la città. Sono disponibili opzioni per uno, due o tre giorni.

Quando visitare Stoccolma

Puoi visitare Stoccolma tutto l’anno, ma sii preparato a coprirti bene in inverno, quando le temperature scendono anche sotto zero.

Se vuoi visitare anche la campagna e i dintorni della città, allora il periodo migliore per visitare Stoccolma è da maggio a settembre. Il periodo di alta stagione è in estate, in particolare luglio e agosto dove troverai molti turisti. Se vuoi evitare la folla, la primavera è perfetta, con temperature che si aggirano attorno ai 15-20 ° C. Anche l’autunno è un buon periodo, ma già da Ottobre le temperature iniziano a scendere, quindi portati qualcosa di caldo per coprirti bene.

Le 20 migliori cose da fare e vedere a Stoccolma

Stoccolma, capitale della Svezia, è una città cosmopolita con un vasta scelta di cose da vedere e fare. Sviluppandosi su 14 isole sul lago Mälaren i ponti non possono di certo mancare in città. Solo nel centro ce ne sono circa 50. Ovviamente, per spostarti da una parte all’altra della città, utilizzerai i traghetti.

Il fascino di Stoccolma sta nel mix di terra e acqua: corsi d’acqua, musei di fama mondiale, teatri, gallerie e splendidi parchi dove rilassarsi. Esplorare Stoccolma è veramente facile. La città gode di un eccellente sistema ferroviario sotterraneo, il Tunnelbana (T-bana), che porta quasi ovunque. Oppure puoi utilizzare la rete di autobus altamente efficiente e regolare. Ma se vuoi esplorare veramente Stoccolma, cammina! Gira a piedi o noleggia una bicicletta e percorri le piste ciclabili dedicate, fermandoti quando vuoi alle numerose attrazioni sparse per la città.

1. Passeggia per le strade di Gamla Stan

E’ il cuore di Stoccolma, Gamla Stan, il famoso centro storico della città risalente al 1252. L’area è piena di affascinanti vicoli acciottolati e meraviglie architettoniche del Medioevo. E’ considerato uno dei centri medievali meglio conservati in tutta Europa.

Il quartiere gira tutto attorno alle due strade principali, Västerlånggatan e Österlånggatan. L’area è facilmente percorribile a piedi. Inizia con Stortorget, la piazza più antica di Stoccolma, poi fai una passeggiata lungo Köpmangatan, la strada più antica della città, e cerca il vicolo di Mårten Trotzigs, largo solo 90 centimetri.

2. Visita la Swedish Music Hall of Fame

La Svezia è famosa per i suoi fantastici design e i vichinghi, ma è anche rinomata per essere la patria del gruppo musicale pop ABBA. Se si un fan della band, non puoi sicuramente perderti la mostra in suo onore, presso la Swedish Music Hall of Fame.

Acquista online il biglietto prioritario per il Museo degli ABBA e salta la fila all’ingresso. 

3. Scopri l’isola di Sodermalm

Tra le numerose cose da vedere a Stoccolma, non perderti Sodermalm, a poca distanza dal centro città. Questo angolo artistico è in realtà una delle tante isole di Stoccolma e merita assolutamente una visita se ti piacciono i locali alla moda, le bizzarre caffetterie e le gallerie fotografiche. Per raggiungerla basta prendere il Sjövägen, un traghetto passeggeri che parte ogni ora da Nybrokajen.

4. Osserva le incredibili rovine di Vasa

All’interno del Museo Vasa, sull’isola di Djurgårde, si trovano i resti di una meravigliosa nave da guerra svedese. Vasa salpò per il suo viaggio inaugurale nel 1628 ma si rovesciò a meno di un miglio nautico al largo della costa. La nave rimase nella baia svedese per ben 333 anni prima di essere ‘pescata’ nel 1961 incredibilmente intatta. Oggi è conservata al Museo Vasa dove potrai ammirarne il suo splendore.

Se cerchi un hotel vicino al Museo Vasa, clicca qui.

Un buon modo per visitare il Museo Vasa ed evitare l’attesa all’ingresso è acquistare in anticipo il biglietto d’ingresso online. 

5. Assaggia la tipica cucina di Stoccolma

Il cibo tipico svedese e di Stoccolma è una prelibatezza. Soddisfa le tue papille gustative con il famoso buffet smörgåsbord, tipico della Scandinavia. E fai merenda con i panini alla cannella, chiamati kanebullar, i toast skagen (toast conditi con gamberi), senza dimenticare le polpette svedesi

6. Sorseggia un buon caffè

Gli svedesi amano il caffè, e ne bevono anche tanto. A Stoccolma è tipica la Fika, una pausa caffè, utile per socializzare davanti a un buon caffè e uno spuntino a base di panini alla cannella (kanelbullar) o una fetta di torta di mele (äppelkaka). A Stoccolma un noto punto di ritrovo è il Vete-katten. E’ un antico caffè risalente agli anni ’20, oggi è di proprietà di un famoso pasticcere (Johan Sandelin).

7. Visita un mercatino delle pulci

Cibo svedese, design svedese, e roba svedese…il tipico mercato svedese, il mercato delle pulci di Hornstull Marknad. Qui potrai vedere un po’ di tutto, dagli abiti vintage alle lampade in vetro retrò. Oltre ad una ricca scena di street food sempre pronta a soddisfare il tuo stomaco al primo brontolio.

8. Scopri il design di Stoccolma

Stoccolma è famosa in tutto il mondo per il suo design. Sicuramente avrai sentito parlare di Ikea. Ma questa è solo una minima parte del moderno design che la città ha da offrire.

Se ami la fotografia, dovresti iniziare con Fotografiska. Questa fantastica galleria è un ottimo posto dove vedere le opere dell’arte contemporanea di Stoccolma. Non solo ci sono interessanti mostre di artisti famosi, ma puoi anche partecipare ad un corso di fotografia per migliorare i tuoi scatti durante il tuo soggiorno in città.

Acquista online il biglietto prioritario per il Fotografiska e salta la fila all’ingresso. 

9. La mostra Color by Numbers nella torre di Telefonplan

Se cerchi qualcosa di insolito da fare a Stoccolma di notte, questo fa al caso tuo. Non hai mai sognato di cambiare letteralmente il colore di un edificio?

La mostra Light up the Colour by Numbers è un’installazione d’arte sul lato di un’enorme torre. Dirigiti alla Torre Telefonplan di Stoccolma e avrai il potere di cambiare i colori della torre. Tutto ciò di cui hai bisogno è un telefono cellulare, che è quello che viene utilizzato per assumere il controllo delle luci, quindi puoi illuminare la notte con la tua tavolozza di colori preferita. Puoi visitare il sito web del progetto per avere maggiori dettagli.

10. Partecipa alla vita notturna di Stoccolma

La città ha una fantastica ampia selezione di bar e club dove puoi andare a ballare tutta la notte. A seconda di ciò che ti piace, scegli tra un tranquillo drink in un bar locale, un pub con musica dal vivo o lo Sturecompagniet, il club più grande della città.

11. Trascorri la notte al museo

Se non ami i locali notturni, puoi sempre approfittare delle ore serali per visitare i musei. Un sacco di musei di Stoccolma offrono aperture speciali a tarda notte almeno una o due volte a settimana.

Fotografiska è aperta fino alle 23:00 quasi tutti i giorni (01:00 durante il fine settimana), il Museo Nazionale apre fino alle 21:00 di giovedì e il Museo della Scienza e della Tecnologia fino alle 20:00.

12. Fai una crociera per scoprire i canali

Parti in coppia? Cosa c’è di meglio di una romantica crociera per i canali della città? Parti dal terminal dei traghetti di Strömkajen e fatti cullare dall’acqua attraverso le numerose attrazioni scintillanti di Stoccolma. Lo skyline della città sembra ancora più bello visto dall’acqua con le luci notturne.

13. Passeggia per Rosendals Trädgård

Rosendals Trädgård è la piccola oasi verde appena fuori città. E’ piena di prati lussureggianti, alberi e fiori. E’ un luogo perfetto in estate per un picnic all’aria aperta e rilassarti in mezzo la natura.

14. Visita la Biblioteca pubblica di Stoccolma

Se ti piacciono i libri, allora adorerai la Biblioteca pubblica di Stoccolma. E’ una delle migliori cose gratuite da fare in città. Fu progettata dall’architetto svedese Gunnar Asplund nel 1928 e rappresenta il posto ideale non solo per i fan dei libri, ma anche per gli appassionati di architettura e del design.

15. Visita i musei gratuiti

Se viaggi con un budget limitato ti piacerà sapere che ci sono molte cose da vedere a Stoccolma gratuitamente. La città ospita ben diciannove musei gratuiti.

Il Museo Nazionale di Svezia è il luogo ideale per conoscere il paese attraverso l’arte e il design, mentre se sei appassionato di arte moderna adorerai Moderna Museet, con pezzi di artisti del calibro di Picasso, Dalì e Matisse.

Gli appassionati di storia potrebbero apprezzare il Museo del Mediterraneo e del Medio Oriente antico, mentre il Museo svedese di storia naturale e Cosmonova è il posto dove andare per conoscere l’universo.

16. Scopri la fauna selvatica che circonda la città

Stoccolma ha alcune fantastiche opportunità per godersi la natura selvaggia che la circonda. Fai escursioni e prova ad individuare gli animali selvatici svedesi come cervi e alci.

17. Scopri la storia al Viking Museum

Un viaggio a Stoccolma non sarebbe completo senza conoscere un po’ i Vichinghi. E quale modo migliore se non al Museo Viking? Questo posto è un toccasana soprattutto per i bambini nelle giornate di pioggia.

18. Palazzo Reale

Tra le tante cose da vedere a Stoccolma, il Royal Palace deve essere nella tua lista. Con oltre 600 camere, il Palazzo Reale di Stoccolma è uno dei più grandi palazzi d’Europa. All’interno ci sono cinque musei per lo più del 18 ° secolo. Il re di Svezia vive ancora nel palazzo, e la maggior parte degli eventi e dei ricevimenti reali si svolgono al suo interno.

Tra le stanze degne di nota ci sono le sale di ricevimento, gli appartamenti reali, il Rikssalen (Hall of State) e l’Ordenssalarna (Halls of the Order of Chivalry). Dei cinque musei, il Tesoro è prevedibilmente il più sontuoso e il Museo delle Antichità di Gustavo III comprende antiche sculture greche e romane acquistate dal re durante il suo viaggio in Italia nel 1783-84.

18. City Hall

Uno degli edifici iconici di Stoccolma è il Municipio, inconfondibile per la sua torre e guglia di 106 metri. Inaugurato nel 1923, è composto da otto milioni di mattoni, e rappresenta la perfetta espressione dello stile nordico nazionale.

19. Skansen

L’insegnante accademico Artur Hazelius ha fondato il Royal Djurgården nel 1891, il primo museo a cielo aperto del mondo. L’idea era quella di mostrare alle generazioni future come era la vita in Svezia prima dell’era industriale, poi idea copiata da centinaia di musei sparsi in tutto il mondo.

Skansen è uno dei miglior musei a cielo aperti del mondo. Si sviluppa in 30 ettari e ricrea scene rurali da tutta la Svezia nei minimi dettagli: un campo Sami del circolo polare artico, una fattoria della remota provincia occidentale di Härjedalen e uno zoo all’aperto con lupi, linci, lontre, foche grigie, renne e alci. Queste sono solo alcune delle attrazioni principali del museo.

20. Drottningholm Palace

Se sei stanco di stare in città, puoi sempre fare un salto nei dintorni per esplorare cosa la campagna svedese ha da offrire. Ubicato nella periferia occidentale di Stoccolma, il Drottningholm Palace è in stile francese del 17 ° secolo e tra le stanze più note trovi il Palace Theatre, che risale al 1700 e il padiglione cinese, terminato nel 1769, ricco di opere decorative come porcellane e mobili laccati raccolti dalla società dell’India orientale svedese nel 18 ° secolo.

Come muoversi a Stoccolma

Se voli a Stoccolma con un volo internazionale, probabilmente atterrerai all’aeroporto di Stoccolma Arlanda, che si trova a circa 40 km dal centro di Stoccolma. Ci sono tre modi principali per raggiungere Stoccolma dall’aeroporto.

Treno Arlanda Express: il treno è veloce e comodo e ti porta fino alla stazione centrale di Stoccolma. Puoi acquistare i biglietti in anticipo online e ottenere un biglietto scontato.

Flygbussarna Airport Bus: un’altra opzione è quella di prendere l’autobus dell’aereoporto, che parte ogni 10 – 15 minuti proprio fuori dal terminal degli arrivi. Impiega circa 40 minuti.

Taxi: questa non è l’opzione più economica, ma è un’opzione se il tuo hotel è molto distante dalla stazione centrale di Stoccolma.

Una volta arrivato in città, puoi spostarti facilmente tra un’attrazione e l’altra con i mezzi pubblici:

Metropolitana – Gran parte del trasporto pubblico a Stoccolma è gestito da SL. La metropolitana di Stoccolma è pulita e moderna e ogni stazione ha il suo carattere artistico.

Traghetto – Anche i traghetti sono gestiti da SL. I traghetti ti porteranno alle isole attorno alla città e potrai godere di splendide viste panoramiche durante la corsa.

A piedi – Stoccolma non è una città enorme, per cui puoi anche pensare di muoverti a piedi per la maggior parte del tempo, in particolare se ti sposti nelle zone principali come Norrmalm e Gamla Stan.

Bici – Come quasi tutte le città del nord Europa, anche Stoccolma si presta bene ad essere visitata in bicicletta. Ci sono molte piste ciclabili proprio per favorire questo mezzo di trasporto. Ci sono numerosi noleggi di biciclette, per cui non avrai difficoltà a trovarne una.

Dove dormire a Stoccolma

E’ risaputo che Stoccolma, come tutti i paesi della Scandinavia, non è molto economica, ma vale la pena spendere qualche soldo in più per visitarla almeno una volta nella vita.

Essendo una città molto visitata, offre moltissimi alloggi per ogni fascia di prezzo, però le sistemazioni economiche non sono di certo abbondanti.

Se cerchi un ostello, devi sapere che i prezzi partono da 250 SEK a notte per un posto letto in dormitorio, mentre se preferisci la camera privata doppia, dovrai pagare sugli 890 SEK. Inoltre, se vuoi anche la biancheria da letto, spesso dovrai pagare un supplemento di 20-50 SEK e non contare molto sulla colazione inclusa.

Per quanto riguarda gli alberghi economici, i prezzi per una camera doppia partono da 800 SEK e arrivano anche a 1.200 SEK per notte. Però, in genere è incluso il Wi-Fi e anche la colazione.

Approfondimento: Dove dormire a Stoccolma: quartieri e hotel

Le migliori guide turistiche di stoccolma

Altri articoli -

Dove dormire a Pittsburgh

Stai programmando un viaggio nello stato della Pennsylvania, Stati Uniti? In questa guida di viaggio su dove dormire a Pittsburgh ti aiuterò a scegliere dove soggiornare...

Dove dormire a Detroit

Stai pensando a un viaggio in Michigan? Detroit non era nella sua migliore forma dieci o quindici anni fa, ma ora le cose sono...

Dove dormire a San Diego

San Diego è dove tutto ebbe inizio. E' il "Luogo di nascita della California", con un fiorente centro, lussureggianti parchi e bellissime spiagge. Con...