Cosa vedere in Svezia: le migliori attrazioni del 2024

Stai cercando i migliori posti da vedere in Svezia per il tuo prossimo viaggio? Dalle grandi strade affollate di Stoccolma ai piccoli villaggi Sami, dai laghi cristallini alla natura incontaminata. Queste sono solo alcune delle cose da visitare in Svezia!

La Svezia è un paese incredibile. E’ la patria di IKEA, degli ABBA, di H&M e di molto altro. Ha un paesaggio spettacolare, città meravigliose e una popolazione accogliente e amichevole. A nord, la terra è ricoperta da lussureggianti foreste. A sud, invece, c’è l’arcipelago di Stoccolma, costellato da tanti piccoli cottage sparsi un pò ovunque. Nel mezzo, la campagna piena di antichi cimiteri vichinghi e fantastici percorsi ciclabili ed escursionistici. Il paese ha tanto da offrire sia in estate che in inverno. Di seguito le migliori destinazioni da visitare durante una vacanza in Svezia.

Le migliori città da visitare in Svezia

Le città svedesi sono il cuore pulsante del paese. E’ dove puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno: servizi di ogni genere, hotel per tutti i budget, ristoranti per ogni dieta e attrazioni  per tutta la famiglia.

1. Stoccolma

Se vai in vacanza in Svezia, nella tua lista delle cose da visitare non può mancare Stoccolma, la capitale del paese. E’ una delle città più belle al mondo, sorge su 14 isole dove il lago incontra il mare. Paesaggi magnifici, storia e tradizione si mischiano con il suo spirito innovativo per conferire alla città un carattere e un fascino eccezionali.

Fondata nel XIII secolo, Stoccolma è una delle città più pittoresche d’Europa e offre numerose attività sia per i turisti che per la gente del posto. E’ sede del rinomato Museo Vasa che custodisce la massiccia nave Vasa, recuperata esattamente 333 anni dopo l’affondamento, ed è l’unica nave conservata del XVII secolo in mostra oggi. Inoltre, è il luogo in cui vengono assegnati tutti gli i premi Nobel.

La città è ricca di attrazioni imperdibili. C’è il centro medievale con le sue bellissime chiese antiche, il palazzo reale, i ponti pittoreschi, i canali e le strade di ciottoli fiancheggiate da caffè e negozi. La lussureggiante isola verde di Djurgården ospita alcune delle attrazioni turistiche più famose come il parco a tema Gröna Lund, lo zoo di Stoccolma e il museo all’aperto di Skansen. Un must è vedere la città dall’alto dell’edificio rotondo più grande del mondo, l’Ericson Globe. Inoltre, non vorrai perderti il Palazzo Reale, il Museo d’Arte Moderna e il Municipio.

2. Ystad

Ystad è una città costiera nel sud della Svezia ed è tornata alla ribalta grazie al noto autore Henning Mankell che ha ambientato i suoi romanzi polizieschi di Kurt Wallender proprio a Ystad e dintorni.

Gli edifici degni di nota includono Greyfriars Abbey, uno dei monasteri medievali meglio conservati del paese, e la Chiesa della Vergine Maria, una grande chiesa medievale.

Una bella passeggiata a piedi per le strade di ciottoli ti porterà davanti a pittoreschi edifici in legno e sulle spiagge sabbiose della città.

3. Göteborg

La piccola e bellissima Göteborg è la capitale della Svezia occidentale, un’affascinante città ricca di strade acciottolate e ampi spazi verdi dentro e intorno alla città.

Visita l’arcipelago di Göteborg alla foce del fiume Göta Älv, punteggiato da numerosi isolotti. Gli appassionati d’arte possono divertirsi visitando il Museo d’arte di Göteborg che possiede le opere dei maestri pittori tra le sue proprietà esclusive.

Se sei nei paraggi in inverno, non puoi perderti la città che si prepara per il Natale. Il mercatino di Natale è uno dei posti migliori dove andare a Göteborg.

4. Uppsala

Uppsala è la quarta città più grande della Svezia, situata a soli 31 minuti di treno a nord di Stoccolma (70  km). È considerata una città universitaria in quanto ospita una delle università più antiche d’Europa, risalente al 1477.

Le attrazioni degne di nota di Uppsala sono il castello di Uppsala con i giardini botanici e la cattedrale.

5. Visby

Sulla costa occidentale di Gotland, la città di Visby ha una lunga storia che risale al Medioevo. Un tempo era un luogo di grande importanza commerciale circondato da un muro, chiamato Ringmuren, costruito per proteggere la città dai predoni, e questo si trova ancora oggi insieme ad altri storici reliquie nella città che sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Ma a Visby c’è molto di più della sua storia. La città è nota per il suo lato artistico, esaltato dalla presenza di molti famosi artisti svedesi che hanno scelto di risiedere proprio a Visby. E se visiti in giugno, potrai visitare molte delle case e degli studi degli artisti che sono aperti ai visitatori, solitamente nel mese di giugno.

La città ospita anche alcuni dei migliori ristoranti della Svezia. Molti di loro offrono una cucina fresca, dalla fattoria alla tavola, per la quale Gotland è famosa.

6. Malmo

Un mix tra vecchio e nuovo, Malmo è una città storica medievale ed è la terza città più grande della Svezia. Il suo meraviglioso centro storico è caratterizzato da tre piazze principali: Stortoget, Lilla Torg e Gustav Adolfs Torg, ed è anche il luogo in cui troverai il castello Malmohus Slott.

Malmo è una realtà ampiamente multiculturale e vivace. Oltre alla presenza di numerose gallerie eclettiche ed emergenti, la città ha un forte senso ecologico ed è la prima città del commercio equo e solidale nel paese.

Isole, laghi e parchi da visitare in Svezia

Se ami la natura e le attività all’aria aperta, in Svezia non mancano le opportunità! Tutto il paese è ricco di laghi, parchi e incredibili isole dove potersi rilassare e trascorre giornate intere in contatto con la straordinaria natura del paese.

1. Isola di Marstrand

Situata a solo un’ora di auto da Göteborg, l’isola di Marstrand è nota per due cose: la vela e un’antica fortezza. Questa località balneare, ospita l’annuale Match Cup Sweden, un’importante competizione velica, e la Fortezza Carlsten del XVII secolo, una maestosa struttura in pietra che custodisce la città.

Altre attrazioni “da non perdere” includono lo Strandverket Art Museum, il faro di Pater Noster e sentieri escursionistici panoramici.

2. Kosterhavet National Park

Il Kosterhavet National Park, che confina con la Norvegia, è il primo parco nazionale marino del paese. Con 6.000 specie marine residenti, il parco si estende lungo le coste e sul mare delle Isole Koster, a sole due ore di auto lungo la bellissima costa da Göteborg.

Se ami lo snorkeling, la barriera corallina di Kosterhavet è spettacolare. Mentre, se preferisci la terraferma, i numerosi piccoli villaggi di pescatori avvolti da un paesaggio incredibilmente bello, ti faranno compagnia.

Se cerchi l’avventura, ci sono opportunità di kayak e canottaggio. Oppure puoi esplorare le spiagge e il terreno roccioso che conduce a grotte, insenature e affioramenti vicino al mare. La bicicletta è un passatempo comune come le gite in barca per un safari di foche.

3. L’arcipelago di Stoccolma

Un altro dei migliori posti da visitare nel paese è l’arcipelago di Stoccolma, un paesaggio marittimo di oltre 30.000 isole. Tra i suoi numerosi isolotti e scogli, solo circa 1.000 sono abitati. Sia in estate che in inverno è unico al mondo.

L’arcipelago è accessibile dal centro città tutto l’anno prendendo uno dei vecchi battelli a vapore che operano ancora nella regione. Puoi scegliere tra brevi escursioni della durata di un paio d’ore, tour giornalieri o anche pernottamenti.

L’area ospita una fortezza della prima guerra mondiale a Starofortet o Vaxholm, la “capitale” dell’arcipelago rinomata per i suoi edifici decorati e la sua storia di pesca delle aringhe.

4. Jukkasjärvi/ICEHOTEL

Situato a Jukkasjärv, ICEHOTEL è il più grande hotel al mondo fatto di ghiaccio e neve. Il complesso si estende per 5.500 metri quadrati e comprende anche una chiesa di ghiaccio e un Icebar. Viene ricostruito ogni novembre-dicembre e si scioglie in aprile-maggio, ma ovviamente puoi visitare la zona tutto l’anno.

la struttura dispone di camere di neve, camere di ghiaccio e suite d’arte. Inoltre, puoi prenotare una vasta gamma di escursioni come i tour in motoslitta attraverso i sentieri selvaggi della Lapponia svedese. Lì incontrerai gli aborigeni svedesi, i Sami, le cui vite ruotano attorno alla migrazione delle renne.

Altre attività comprendono la pesca di salmerini, trote e temoli, programmi di sauna e cena, guida sul ghiaccio, osservazione delle alci, sculture di ghiaccio, osservazione dell’aurora boreale e safari in slitta trainata da cani.

5. Lago Mälaren

A ovest di Stoccolma c’è il lago Mälaren, un vasto corso d’acqua che ospita l’isola di Birka. La città principale del lago si chiama Västerås ed è conosciuta come una vivace città fiancheggiata da spiagge e cimeli storici che risalgono ai tempi dei vichinghi.

Puoi navigare intorno al lago in barca o semplicemente passare da una località all’altra utilizzando i principali traghetti che servono la zona.

6. Lapponia svedese

La Lapponia svedese si trova nell’estremo nord del continente, sopra il circolo polare artico. Molte persone la considerano l’ultima regione selvaggia e incontaminata d’Europa ed è facile capire perché. Questa terra pullula di paesaggi incredibili, fauna selvatica e fenomeni naturali che ti lasceranno a bocca aperta come il fantastico sole di mezzanotte e l’aurora boreale.

E’ anche la patria dagli indigeni Sami che vivono tra le foreste e l’arida tundra dell’area.

Un buon modo per visitare la regione è percorrere in auto la Vildmarksvägen, una delle strade più panoramiche della Svezia, lunga circa 400 chilometri. La strada è aperta solo per un paio di mesi durante l’estate. Per il resto dell’anno la strada è chiusa a casa della neve che cade pesantemente nell’area.

In alternativa, puoi andare nella città più settentrionale della Svezia, Kiruna, per visitare i parchi nazionali della zona e ammirare la ricca fauna selvatica tra cui alci, renne e orsi.

Altri articoli

Cosa vedere a Berlino in 3 giorni

Quando ho visitato Berlino per la prima volta mi è sembrato surreale. E' una città che ha così tante storie da raccontare, dalla caduta...

Cosa vedere a Rotterdam

Cerchi consigli di viaggio per Rotterdam, nei Paese Bassi? Con la nostra guida sulle cose da vedere a Rotterdam puoi essere sicuro di non...

Dove dormire a Berlino nel 2024: itinerario

Berlino è una delle città più ricercate al mondo. La sua storia affascinante, la sua vivacissima vita notturna e la sua eccentrica cultura artistica...