Dove dormire a Stoccolma

Stoccolma, la capitale della Svezia, è una città meravigliosa che combina vecchio, nuovo e natura. E’ il più grande centro urbano nei paesi nordici e si estende su 14 isole ben collegate tra loro da oltre 50 ponti. La città è famosa per la cultura, lo shopping, il cibo e la vivace vita notturna. L’unico aspetto negativo è che è molto costosa. Per cui dovrai fare molta attenzione a dove dormire a Stoccolma durante la tua visita, e in questa guida analizzeremo i posti migliori in cui soggiornare per aiutarti a scegliere il quartiere perfetto per te, quello che meglio incontra i tuoi interessi, le tue esigenze e il tuo budget.

Stoccolma dove dormire

Dove dormire a Stoccolma per la prima volta: Gamla Stan

Gamla Stan è una piccola e affascinante isola tra Norrmalm e Sodermalm. E’ il centro storico di Stoccolma. Risale al XIII secolo ed è uno dei centri medievali meglio conservati in Europa.

È in questo quartiere che una miriade di attrazioni storiche e culturali, oltre a ristoranti, negozi e bar. Dall’imponente Palazzo Reale al moderno Museo Nobel, Gamla Stan è il miglior quartiere di Stoccolma in cui soggiornare per visitare la città e approfondire la storia del paese.

Attrazioni principali: Medeltidsmuseet (Museo medievale), Museo Tre Kronor, Storkyrkan (Cattedrale di Stoccolma), Palazzo Reale, Marten Trotzigs, Stockholms Gastabud.

I migliori posti in cui alloggiare a Gamla Stan

ECONOMICO:

  • Archipelago Hostel Old Town – Questo ostello è situato in posizione centrale in un edificio del 17° secolo. Sebbene sia molto piccolo, con poche stanze e una piccola area comune, questo posto è perfetto se stai cercando un po’ di pace e tranquillità.
  • Old Town Lodge – Un’altra fantastica opzione con dei prezzi davvero incredibili. È proprio nel centro di Stoccolma, all’interno della Città Vecchia e l’hotel offre tutte le strutture e i servizi di cui avrai bisogno per la migliore vacanza!

FASCIA MEDIA: Castle House Inn – Molte camere offrono pavimenti in legno con un arredamento classico che conferiscono alla locanda un’atmosfera accogliente e rustica. È in una splendida posizione centrale vicino alle principali attrazioni turistiche.

LUSSO:

  • Collector’s Victory Hotel – hotel a quattro stelle ispirato alla sua antica tradizione marittima. Si trova all’interno di un edificio proprio nel cuore del quartiere, vicinissimo a tutte le attrazioni che potresti voler visitare. Il ristorante in loco utilizza ingredienti locali e biologici e dispone di un bar, di una sauna e di una piscina.
  • Hotel Sven Vintappare – Questo fantastico hotel ha un arredamento rustico super carino e le camere sono molto pulite e confortevoli. È a pochi passi dal Palazzo Reale. Offre una colazione giornaliera servita presso la caffetteria in loco e tutti i servizi di cui avrai bisogno per un ottimo soggiorno!

Dove alloggiare a Stoccolma con un budget limitato: Norrmalm

Norrmalm è un quartiere appena a nord di Gamla Stan e ospita centri commerciali e gli uffici di Stoccolma. Questa zona della città è un paradiso per gli amanti della cultura. L’area ospita una miriade di musei e gallerie d’arte tra cui il Royal Opera House, il National Museum e Kulturhuset, dove è possibile assistere a spettacoli e mostre di livello mondiale.

Il quartiere è anche sede della stazione centrale e della principale via dello shopping, Drottninggatan.

Norrmalm, infine, è anche il quartiere dove ci sono alcuni degli alloggi più economici della città. Dagli eccellenti ostelli per backpacker agli hotel boutique a prezzi accessibili.

Attrazioni principali: Museo Strindberg, Royal Swedish Opera, National museum, La Neta City, Strandvagen, Museo Hallwyl, Kugstradgarden Park e la chiesa di St. Jacobs.

I migliori posti in cui alloggiare a Norrmalm

ECONOMICO:

  • City Backpackers – Questo è uno dei migliori ostelli a Stoccolma. I suoi materassi e cuscini sono super accoglienti e ha un’enorme cucina, ampio spazio comune, sauna gratuita e servizio lavanderia
  • Generator Stockholm – Questo è un altro ottimo ostello che propone camere accoglienti e un’atmosfera amichevole. Ha una posizione super conveniente a Norrmalm ed è anche proprio dall’altra parte dell’acqua con la barca da Gamla Stan.

FASCIA MEDIA:

  • Scandic 53 – Questo hotel è situato proprio vicino alla stazione centrale, il che lo rende una comoda base per esplorare la città (puoi raggiungere anche l’aeroporto in appena 20 minuti da qui). Sei anche a pochi passi da Drottninggatan Gamla Stan.Scandic Hotel
  • Continental Stockholm – Questo fantastico hotel è perfetto per coppie e per viaggiatori singoli. Apprezzerai sicuramente il bar sulla terrazza panoramica e il ristorante. La struttura si trova di fronte alla stazione centrale di Stoccolma.
  • Haymarket by Scandic – La posizione è sorprendente, vicino a molte attrazioni interessanti e se vuoi, devi solo attraversare l’acqua e arriverai al centro storico!

LUSSO:

  • At Six – Se sei alla ricerca di un hotel 5 stelle a Stoccolma, questo splendido hotel offre una splendida vista sulla città, camere reali e un’atmosfera intima.
  • Grand Hôtel Stockholm – Ecco un altro splendido hotel a 5 stelle nel cuore di Norrmalm. Le camere sono graziose e la struttura offre una deliziosa colazione giornaliera.
  • Radisson Hotel Stockholm – Il Radisson di Stoccolma è fantastico. L’edificio è super interessante e hanno un servizio eccellente e lussuoso.

Dove dormire a Stoccolma per la vita notturna: Sodermalm

Sodermalm è un quartiere alla moda di Stoccolma, noto per la vita notturna, per i suoi bar, ristoranti, caffetterie e club. Si trova a sud di Gamla Stan, e rappresenta un luogo di ritrovo popolare per i giovani di Stoccolma.

Locali popolari nel quartiere: Akkurat Bar & Restaurant (per la birra), Gota Kallare (per ballare), Bla Dorren (per la cucina svedese), Katarina Hissen (per i panorami sulla città), Omnipollos Hatt (per la pizza), Balthazar per la musica), Woodstockholm Matbar (per la cucina scandinava).

I migliori posti in cui alloggiare a Sodermalm

ECONOMICO:

  • Skanstull Hostel – Skanstull è stato ristrutturato alcuni anni fa. Offre un’area comune e una cucina nuovissima.
  • Hotell Årstaviken – situato proprio nel cuore del quartiere. La maggior parte delle camere offre una splendida vista sulla baia e il personale è super cordiale!

FASCIA MEDIA:

  • Hotel Söder – Questo hotel non è molto attraente visto dall’esterno, ma rimarrai sorpreso una volta entrato. È moderno e accogliente, con letti comodi e tantissimi ottimi ristoranti nelle vicinanze.
  • Hotel Hellstens Malmgård – hotel risalente al 18° secolo proprio dall’altra parte dell’acqua rispetto al centro città ed è circondato da numerosi ristoranti, pub e bar.

LUSSO:

  • Clarion Hotel Stockholm – Con una spa, un centro fitness e alcune splendide viste sulle isole, potrai rilassarti al Clarion. Ha un ristorante di prim’ordine che vanta un menu impressionante di cucina del Centro e Sud America. Inoltre c’è una terrazza dove puoi mangiare e rilassarti.
  • NOFO Hotel; BW Premier Collection – Questo meraviglioso hotel di lusso si trova in un grazioso edificio storico del 1780 proprio nel mezzo dell’isola. Offre camere accoglienti, un cortile interno, un ristorante in loco e la colazione.
  • STF Hotel Zinkensdamm – Se te lo puoi permettere, prenota una camera in questo hotel! Gli ospiti sono attesi con camere luminose e spaziose con un arredamento moderno e tante attività divertenti come il minigolf o la sauna.

Il posto più bello in cui soggiornare a Stoccolma: Hornstull

Sodermalm potrebbe essere visto come il quartiere più cool di Stoccolma, ma è Hornstull a meritare questa medaglia. Si trova a sud di Sodermalm ed è uno dei posti più belli in cui soggiornare a Stoccolma perché ha tutto: spiagge, bar, negozi e ristoranti.

Hornstull è una zona vivace ed emergente. Un tempo era un quartiere da evitare, ma oggi è un luogo di ritrovo per negozi indipendenti, caffè accoglienti, locali alla moda e uno dei mercati più alla moda della città.

Hornstull è anche sede del bellissimo Parco Tantolunden, un enorme spazio verde sulle rive del lago Malaren. Ha sentieri, una spiaggia, piscina e sauna, ed è il luogo perfetto per trascorrere un pomeriggio al sole.

I migliori posti in cui alloggiare a Hornstull

  • Miglior ostello a Hornstull: Hostel Zinkensdamm
  • Miglior hotel a Hornstull: Hotel Hornsgatan

Dove dormire a Stoccolma per le famiglie con bambini: Ostermalm

Ostermalm è un elegante quartiere situato a nord-est del centro della città, noto per essere il quartiere dello shopping di alta classe e per i residenti benestanti. È una delle aree più esclusive di Stoccolma ed è caratterizzata da viali alberati, edifici colorati e diverse architetture. Questo quartiere ospita numerosi parchi e musei, nonché gallerie d’arte, caffè, centri commerciali e istituzioni culturali.

Uno dei punti salienti di Ostermalm è l’isola di Djurgarden. Un tempo terreno di caccia reale. Oggi Djurgarden ospita un parco spettacolare e imponente, nonché alcune delle attrazioni più famose di Stoccolma, tra cui Skansen, il Museo ABBA e Grona Lund.

Attrazioni principaliMuseo ABBA, Oaxen Krog & Slip (per la cucina), Museo dei bambini di Junibacken, Vikingaliv, Skansen, Museo Vasa e Gronalund

I migliori posti in cui alloggiare a Ostermalm

ECONOMICO:

  • Unique Hotel Jungfrugatan – Le camere sono essenziali e dispone anche di camere singole private, rendendo questa una buona opzione per chi viaggia da solo.
  • STF Gärdet Hotel & Hostel – Se hai un budget limitato ma vuoi comunque essere vicino al Museo Vasa, scegli questo ostello! È anche ben collegato al resto di Stoccolma e ci sono molte stazioni degli autobus nei dintorni.

FASCIA MEDIA:

  • Pärlan Hotel – Questo hotel a tre stelle a conduzione familiare offre un’atmosfera classica con un tocco moderno. Pavimenti in legno, caminetti e balconi pittoreschi. E’ solo ad un paio di fermate di metropolitana da Gamla Stan.
  • Villa Källhagen – Questo fantastico hotel è situato in un bellissimo edificio, in tradizionale stile svedese e ha tutti i comfort di cui avrai bisogno.
  • Hotel Pop House; Collezione BW Premier – Se stai cercando il famoso hotel ABBA di Stoccolma, è questo! Questo superbo hotel ha la colazione inclusa e si trova a Djurgården, parte di Ostermalm. Si trova nello stesso edificio del Museo ABBA, pur essendo vicino al Museo Vasa e ad altre interessanti attrazioni.

LUSSO:

  • Elite Eden Park Hotel – Dotato di palestra, sauna, connessione Wi-Fi gratuita e un ristorante di ispirazione asiatica, questo hotel è un’ottima opzione. La colazione a buffet è incredibile, e il personale è disponibile e professionale.
  • Hotel Esplanade Sure Hotel Collection di Best Western – Se stai cercando un fantastico hotel Best Western a Stoccolma, eccolo! Durante il vostro soggiorno apprezzerete sicuramente la colazione a buffet, le camere in stile liberty, la connessione Wi-Fi gratuita e la posizione perfetta.
  • The Sparrow Hotel – Questo splendido hotel a 4 stelle è un’altra buona scelta se cerchi una sistemazione di lusso. L’hotel si trova proprio nel cuore del quartiere, ma puoi scegliere una camera fuori dalla strada trafficata se vuoi avere un po’ di pace!

Articoli recenti

Dove dormire Copenaghen

Copenaghen è una delle città più divertenti ed eccitanti d'Europa. Con una popolazione giovane, canali che si snodano attraverso il centro città e la periferia...

Le migliori 24 cose da vedere a Vienna

Capitale dell'Austria e una delle città più belle d'Europa, Vienna è ricca di arte, storia e architettura straordinaria, con innumerevoli musei, eleganti palazzi e...

Le 25 migliori cose da vedere a Copenaghen

Copenaghen è la capitale della Danimarca, e come tale, ha una lunga e ricca storia alle spalle. Nonostante sia sede di molti palazzi, edifici...