Auckland è la più grande città della Nuova Zelanda e si trova sull’isola del nord del paese. È una bella città da visitare ed è anche il punto di partenza di numerose escursioni giornaliere per esplorare le meraviglie naturali della zona.
Con i suoi bellissimi parchi nazionali, i trekking sui ghiacciai e gli infiniti sport estremi, la Nuova Zelanda è un unico, diverso da altri paesi nel mondo. Ti basta uscire da Auckland per scoprirne le ragioni. Di seguito trovi le migliori gite di un giorno che puoi fare durante il tuo soggiorno ad Auckland.
Per maggiori informazioni su Auckland puoi leggere la guida dedicata.
Escursioni giornaliere da Auckland
Isola Waiheke
Distanza: 30/40 minuti di traghetto
Iniziamo questa carellata tra le migliori escursioni giornaliere da Aucklnad con l’isola di Waiheke.
L’isola di Waiheke è l’isola più popolata nel Golfo di Hauraki. Puoi raggiungere l’isola in soli 30/40 minuti di traghetto dal centro di Auckland, dove troverai splendidi vigneti, uliveti e spiagge bianchissime.
Great Barrier Island
Distanza: 4,5 ore in traghetto, 1 ora in volo
Sempre nel Golfo di Hauraki si trova la Great Barrier Island, a 100 chilometri a nord-est di Auckland. Questa è una delle isole più grandi e ha un paesaggio diversificato. Sulla costa orientale le alte scogliere dominano le spiagge bianche perfette per il surf.
Le rive occidentali ospitano porti e tranquille spiagge sabbiose perfette per un pomeriggio di relax sotto al sole.
Isola di Rangitoto
Distanza: 25 minuti di traghetto
Rangitoto è il più giovane (emerso solo 600 anni fa) e il più grande dei 48 coni vulcanici di Auckland. E’ l’iconica isola vulcanica della Nuova Zelanda ed è la patria della più grande foresta di pohutukawa del mondo.
Si trova appena al largo della costa, facilmente raggiungibile con un breve giro panoramico in traghetto con partenza dal porto di Auckland. E’ il posto perfetto per gli escursionisti e gli amanti delle attività all’aria aperta.
Waitakere Ranges
Distanza: 40 minuti in auto
Il Waitakere Ranges Regional Park è un luogo incantato, con cespugli incontaminati, florida fauna selvatica e aspre spiagge di sabbia nera. E’ un posto meraviglioso da esplorare a piedi. Ci sono ben 250 chilometri di percorsi pedonali che facilmente ti porteranno ai luoghi panoramici più popolari come le cascate di Karekare.
Piha Beach
Distanza: 50 minuti in auto
Tra le migliori escursioni da Auckland c’è anche la gita a Piha Beach.
Piha è la particolare spiaggia di sabbia nera, situata sulla costa ad ovest di Auckland, a soli 50 minuti di viaggio in macchina. E’ una delle mete preferite dei kiwi locali ed è perfetta per chi vuole fare un po’ di surf.
Qui il paesaggio è abbastanza selvaggio. Le scogliere sono molto frastagliate e le attività da fare sono le più varie: lezioni di surf, escursione nel canyon di Piha, passeggiare e fare un gustoso picnic.
La penisola di Coromandel
Distanza: 1 ore e 30 minuti in auto, 2 ore in traghetto
Famosa per le spettacolari scogliere, le lussureggianti foreste pluviali, le spiagge incontaminate, l’atmosfera rilassante e un paesaggio rustico, la penisola di Coromandel è a solo un’ora e mezza di auto dalla città di Auckland.
Quest’area è il paradiso degli escursionisti. Qui puoi fare uno dei migliori trekking della Nuova Zelanda, la Pinnacles Walk, che si arrampica attraverso le aspre catene montuose del Coromandel. È una delle passeggiate più popolari della Nuova Zelanda.
Hobbiton
Distanza: 2 ore in auto
La Nuova Zelanda è la patria per i fan del Signore degli Anelli, e Hobbiton ne è il fulcro. Se sei a Auckland non puoi saltare questa gita di un giorno.
Visita la Contea e rivivi i momenti salienti del film e comprendi perché il mondo si è innamorato della bellezza naturale della Nuova Zelanda.
Grotte di Waitomo
Distanza: 2,5 ore in autobus o in auto
Nel villaggio di Waitomo, sull’isola del Nord, puoi visitare le magiche grotte di Waitomo, le Waitomo Glowworm. E’ un vasto sistema di grotte, doline e fiumi sotterranei. Le puoi visitare sia a piedi oppure con un tour in barca.
Approfondimento: Waitomo: guida di viaggio
Rotorua
Distanza: 3 ore in autobus o in auto
Rotorua è famosa per le piscine di fango, per i geyser, le sorgenti termali naturali e la sua affascinante cultura Maori. E’ il paradiso per gli amanti delle spa, il tutto a sole 3 ore di strada.
Taupo
Distanza: 3 ore e 25 minuti in auto, 50 minuti in volo
La cittadina di Taupo è situata tra il vulcano Taupo e il lago Taupo, il lago più grande dell’Australasia, ed è assolutamente da vedere, molto rinomata per la pesca delle trote.
Appena a nord di Taupo c’è una delle attrazione più visitate della Nuova Zelanda, le magnifiche cascate Huka, dove ogni secondo si riversano oltre 220.000 litri di acqua sopra la scogliera.
Al lago Taupo puoi fare sci nautico, vela e kayak, l’ideale pere osservare le incisioni rupestri Maori a Mine Bay, visibili solo dall’acqua. Mentre le foreste che circondano il lago offrono escursioni a piedi e in mountain bike.
Regione della Northland e Baia delle Isole
Distanza: 4 ore in auto
La regione della Northland parte da Auckland e arriva fino alla cima della Nuova Zelanda. Fai un viaggio lungo la Twin Coast Discovery Highway e raggiungi l’iconica Bay of Islands, composta da 144 isole.
Come gita di un giorno da Auckland è un po’ lunga, e rientrerai al tuo alloggio stanco, ma ne sarà valsa la pena perché la baia delle isole è semplicemente meravigliosa.
Qui puoi fare una crociera in barca, nuotare con i delfini, tuffarti, pescare o semplicemente rilassarti al sole.