Nuova Zelanda

OCEANIA

Grandi città metropolitane,  dolci colline, sentieri dell'antica Kauri,  surf, vino e cibo, ghiacciai ed escursioni, ce n'è per tutti i gusti.

INFORMAZIONI GENERALI

  • Capitale Nuova Zelanda: Wellington
  • Lingua: la Nuova Zelanda ha tre lingue ufficiali: inglese, maori e lingua dei segni neozelandese.
  • Valuta: dollaro neozelandese (NZD)
  • Carte di credito e bancomat: gli sportelli ATM sono sparsi in tutto il paese e la carta di credito è accettata ovunque senza problemi.
  • Prese di corrente:110-120V 60Hz.

I meravigliosi parchi nazionali della Nuova Zelanda, il trekking sui ghiacciai, gli sport estremi, la natura incontaminata e l’incredibile cultura Maori, rendono il paese un posto idilliaco che conquisterà il tuo cuore.

Il paese è composto da due isole principali, l’Isola del Nord e l’Isola del Sud. Si estendono da nord a sud e sono separate dallo stretto di Cook.

L’Isola del Nord è più sviluppata e ospita le due città più grandi del paese, Wellington a sud e Auckland a nord. E’ ricca di dolci colline verdi e terreni agricoli, che circondano attività geotermiche come pozze di fango bollente, geyser e vulcani attivi.

L’Isola del Sud è molto più drammatica. Montagne innevate, fiordi e ghiacciai. Non ci sono grandi città. Christchurch e Dunedin sono più come grandi villaggi.

Scopri la Nuova Zelanda

Il periodo migliore per andare in Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda è la destinazione ideale per chi cerca l’avventura, l’adrenalina, per gli amanti della natura e delle attività all'aria aperta. Le bellissime...

Cosa mangiare in Nuova Zelanda

Quando la maggior parte delle persone sogna di visitare la Nuova Zelanda, si concentrano sull'estrema bellezza del paese, magari scoperta grazie al film Il...

Guidare in Nuova Zelanda

Guidare in Nuova Zelanda non è così difficile, ma ci sono alcune cose da tenere presente. Spostarsi tra le famose destinazioni turistiche della Nuova Zelanda...

Documenti di viaggio

Come cittadino italiano, se vuoi viaggiare in Nuova Zelanda come turista, devi munirti di:

  • passaporto: con validità di almeno 3 mesi dalla data di partenza dalla Nuova Zelanda.
  • visto: come cittadino italiano hai bisogno di ottenere il visto, ETA (Electronic Travel Authority), ottenibile online, valido per due anni. Costo: 12 NZD.

DESTINAZIONI

Periodo migliore per viaggiare in Nuova Zelanda

Il periodo migliore per visitare la Nuova Zelanda è durante i mesi estivi, da dicembre a marzo, quando le giornate sono lunghe, luminose e soleggiate, con temperature comprese tra 16 ° C e 24 ° C, perfette per visitare le spiagge e per l’escursionismo.

Tuttavia, l’aspra bellezza e i paesaggi variegati del paese rendono il paese una destinazione spettacolare da visitare in qualsiasi periodo dell’anno.

Da giugno a settembre spesso nevica nell’Isola del Sud, così come in alcune delle zone più montuose dell’Isola del Nord. I mesi primaverili e autunnali offrono un clima più mite e un minor numero di visitatori, ma sono comunque periodi molto piacevoli da visitare, con le tipiche temperature della mezza stagione.

Muoversi in Nuova Zelanda

Trasporti pubblici: La maggior parte dei paesi e delle città della Nuova Zelanda sono dotate di una rete di autobus per spostarsi nelle e tra le città. Inoltre, Auckland e Wellington sono dotate anche di servizi ferroviari. InterCit è la rete di autobus pubblici della Nuova Zelanda.

Backpacker Tours: Uno dei modi più popolari ed economici per girare la Nuova Zelanda è l’autobus per backpacker. Questi autobus offrono un servizio hop-on / hop-off che offre la possibilità di viaggaire al proprio ritmo. Inoltre lo staff ti può aiutare ad organizzare attività e alloggi.

Treni: La Nuova Zelanda dispone di tre linee ferroviarie: Northern Explorer, Coastal Pacific (attualmente chiusa a causa dei terremoti) e TranzAlpine. Queste linee offrono viaggi panoramici in treno completi di piattaforme panoramiche, guide audio, pacchetti informativi e grandi finestre per scattare foto.

Aereo: volare in Nuova Zelanda non è così economico, poiché ci sono solo due compagnie che dominano l’intero mercato: Air New Zealand e Jetstar. A meno che tu non riesca a trovare delle offerte speciali,  evita di prendere l’aereo. E’ caro.

Camper e noleggio auto: Questo è il modo più diffuso per girare in Nuova Zelanda, specialmente nell’Isola del Sud, dove è popolare l’escursionismo e il campeggio.

ISOLA DEL SUD

Blog Nuova Zelanda