Oceania

Nuova Zelanda

Grandi città metropolitane,  dolci colline, sentieri dell’antica Kauri,  surf, vino e cibo, ghiacciai ed escursioni, ce n’è per tutti i gusti. I meravigliosi parchi nazionali della Nuova Zelanda, il trekking sui ghiacciai, gli sport estremi, la natura incontaminata e l’incredibile cultura Maori, rendono il paese un posto idilliaco che conquisterà il tuo cuore.

Il paese è composto da due isole principali, l’Isola del Nord e l’Isola del Sud. Si estendono da nord a sud e sono separate dallo stretto di Cook. L’Isola del Nord è più sviluppata e ospita le due città più grandi del paese, Wellington a sud e Auckland a nord. E’ ricca di dolci colline verdi e terreni agricoli, che circondano attività geotermiche come pozze di fango bollente, geyser e vulcani attivi. L’Isola del Sud è molto più drammatica. Montagne innevate, fiordi e ghiacciai. Non ci sono grandi città. Christchurch e Dunedin sono più come grandi villaggi.

Cosa fare e vedere in Nuova Zelanda:

Periodi migliore per visitare la Nuova Zelanda

Il periodo migliore per visitare la Nuova Zelanda è durante i mesi estivi, da dicembre a marzo, quando le giornate sono lunghe, luminose e soleggiate, con temperature comprese tra 16 ° C e 24 ° C, perfette per visitare le spiagge e per l’escursionismo.

Tuttavia, l’aspra bellezza e i paesaggi variegati del paese rendono il paese una destinazione spettacolare da visitare in qualsiasi periodo dell’anno.

Da giugno a settembre spesso nevica nell’Isola del Sud, così come in alcune delle zone più montuose dell’Isola del Nord. I mesi primaverili e autunnali offrono un clima più mite e un minor numero di visitatori, ma sono comunque periodi molto piacevoli da visitare, con le tipiche temperature della mezza stagione.

Muoversi in Nuova Zelanda

Trasporti pubblici: La maggior parte dei paesi e delle città della Nuova Zelanda sono dotate di una rete di autobus per spostarsi nelle e tra le città. Inoltre, Auckland e Wellington sono dotate anche di servizi ferroviari. InterCit è la rete di autobus pubblici della Nuova Zelanda.

Backpacker Tours: Uno dei modi più popolari ed economici per girare la Nuova Zelanda è l’autobus per backpacker. Questi autobus offrono un servizio hop-on / hop-off che offre la possibilità di viaggaire al proprio ritmo. Inoltre lo staff ti può aiutare ad organizzare attività e alloggi.

Treni: La Nuova Zelanda dispone di tre linee ferroviarie: Northern Explorer, Coastal Pacific (attualmente chiusa a causa dei terremoti) e TranzAlpine. Queste linee offrono viaggi panoramici in treno completi di piattaforme panoramiche, guide audio, pacchetti informativi e grandi finestre per scattare foto.

Aereo: volare in Nuova Zelanda non è così economico, poiché ci sono solo due compagnie che dominano l’intero mercato: Air New Zealand e Jetstar. A meno che tu non riesca a trovare delle offerte speciali,  evita di prendere l’aereo. E’ caro.

Camper e noleggio auto: Questo è il modo più diffuso per girare in Nuova Zelanda, specialmente nell’Isola del Sud, dove è popolare l’escursionismo e il campeggio.

Articoli: