Auckland

Home » Nuova Zelanda » Auckland
Auckland Nuova Zelanda escursioni giornaliere

Quando si pensa alla Nuova Zelanda le cose che vengono in mente sono: vulcani, montagne, spiagge, paesaggi selvaggi e la trilogia del Signore degli Anelli (hobbit). Ma il paese ha anche delle città e non certo da scartare.

Auckland non è la capitale della Nuova Zelanda, ma è la più grande città del paese, il principale centro economico della Nuova Zelanda ed un’ottimo punto di partenza per iniziare a scoprire le meraviglie nascoste di questo stato. Auckland è una vivace metropoli piena di cose da fare e questa guida di viaggio ti aiuterà a farti un’idea della città.

 

Quando andare a Auckland

Auckland si trova nell’emisfero australe. Per cui, rispetto l’Italia, le stagioni sono invertite. Questo significa che il nostro inverno corrisponde all’estate in Nuova Zelanda. Quindi il periodo migliore per andare ad Auckland va da Novembre a Marzo, ma purtroppo coincide con l’alta stagione: tariffe più alte e molti turisti ovunque.

Un’ottima alternativa è la fine dell’autunno (maggio) e l’inizio della primavera (settembre), quando il clima è ancora abbastanza caldo e piacevole e non c’è l’affollamento di gente.

 

Cosa fare ad Auckland

A differenza della maggior parte delle più importanti città del mondo, Auckland non ha un granché di storia alle spalle, per cui sicuramente non potrai godere della visita di siti storici o musei di antichità nella città. Ma ci sono molte altre attività divertenti da fare ad Auckland.

 

1. Escursione sul monte Eden

Per dominare la città, sali sul Monte (vulcano) Eden. Puoi salire a piedi dal CBD, ma ti consiglio di prendere l’autobus fino all’inizio del sentiero. Dalla cima del monte ci sono viste mozzafiato sulla città e sul porto, e al tramonto la scena diventa molto suggestiva.

2. Sali sulla Sky Tower

Per avere un’ottima vista della città, sali sull’iconica Sky Tower. E’ alta 328 m e ti permette di avere un panorama su Auckland a 360°. Veramente notevole! Inoltre, nella parte superiore c’è anche un ristorante girevole in caso ti venisse fame. Se il budget te lo consente, dovresti considerare l’esperienza del bungee jumping o dello SkyWalk sulla torre.

3. Visita le isole

Al largo di Auckland ci sono alcune isole spettacolari. Visitane più che puoi, non te ne pentirai.

L’isola di Waiheke è una delle migliori, dove le spiagge e cantine vinicole sono padroni. Puoi girarla in bici, in autobus, in crociera o in auto. Oppure puoi passeggiare lungo la spiaggia e fare un po’ di kayak o zipline.

Un’altra bellissima isola è Rangitoto, un’isola vulcanica di 600 anni che ospita grotte di lava e foreste incantate, ed offre viste imbattibili sulla città. Per salire fino alla vetta ci vuole solo una camminata di un’ora.

4. Otara Flea Market

Negozi delle pulci sono sparsi in tutta Auckland. Ma il mercato di Otara è particolare. Viene fatto ogni sabato ed offre vestiti, cibo e artigianato polinesiano e maori. Qui puoi trovare veramente delle ottime offerte per i tuoi acquisti.

5. Rilassati all’Auckland Domain

L’Auckland Domain è uno dei parchi più belli di Auckland ed ospita un vulcano dormiente di Pukekawa. Puoi fare un picnic, sport, o semplicemente passeggiare tra i suoi splendidi giardini.

6. Waitakere Ranges

Un’altro parco molto interessante è il Parco Waitakere Ranges, con le sue impressionanti cascate, le bellissime spiagge di sabbia nera, sentieri escursionisti e fauna selvatica. Da non perdere le cascate di Karekare, che è molto accessibile e facilmente raggiungibile a piedi.

7. Visita le gallerie d’arte vicino ad Albert Park
Il museo di Auckland è piuttosto costoso, ma puoi rifarti gironzolando tra le gallerie d’arte nei pressi di Albert Park. Sono gratuite e spesso presentano gli artisti locali emergenti.

8. Vai a una partita di rugby

Il rugby è lo sport nazionale della Nuova Zelanda e i kiwi sono pazzi per questo. Auckland ospita uno degli stadi più impressionanti della contea. Anche se non ti piace questo sport, andare a una partita di rugby è un’esperienza che ti avvicina alla cultura del popolo neozelandese.

9. Esplora il golfo di Hauraki

Se sei un amante dell’acqua, trascorri una giornata nel Golfo di Hauraki. Puoi fare immersioni subacquee, pesca, canottaggio, vela e osservare le balene. Waiheke, Great Barrier e Rangitoto sono le isole più grandi e belle del golfo.

10. Visita lo zoo di Auckland

Lo Zoo di Ackland è il più importante in Nuova Zelanda ed è rinomato anche nel mondo. Ospita ben 150 differenti specie di animali, con un totale di 500 animali. Il parco è grande ed è l’ideale se viaggi con bambini.
L’entrata costa 28 NZD per gli adulti, mentre un pass famigliare (per un adulto e 2 bambini) è di 47 NZD.

11. Visita l’acquario di Auckland

Un’altro posto adatto per i bambini è l’acquario di Auckland. Qui puoi ammirare molte specie di pesci differenti, razze e squali che nuotano intorno a te mentre attraversi il lungo tunnel trasparente. I biglietti per gli adulti costano 31 NZD se acquistati online (39 NZD se acquistati alla cassa).

12. Osserva la Gannet Colony a Muriwai

Lungo la spiaggia di Muriwai, tra agosto e marzo, puoi trovare migliaia di uccelli riproduttori che nidificano tra le dune di sabbia nera. Li puoi osservare dalle due piattaforme panoramiche messe a disposizione per i turisti.
Muriwai è anche un posto perfetto per fare surf, andare in bicicletta o fare escursioni.

13. Le pecore di Sheepworld

La Nuova Zelanda è un paese in cui le pecore sono ovunque. Sheepworld è una piccola fattoria di famiglia, a 45 minuti di autobus da Auckland. Qui puoi vedere come vengono allevate e tosate le pecore ed assistere al processo di ciò che accade dopo la raccolta della lana

 

Come muoversi ad Auckland

Ci sono molte opzioni per spostarsi ad Auckland. Camminare è il modo migliore per godersi la città, ma se le distanze sono troppo lunghe puoi scegliere tra diversi mezzi di trasporto.
Se pensi di prendere più volte autobus, treni e traghetti, ti suggerisco di prendere la AT HOP Card, la carta di pagamento tariffaria elettronica per i servizi di trasporto pubblico di Auckland.

 

  • Bus: all’interno di Auckland ci sono la North Star, Metrolink, Go West, Waka Pacific, The Link e i nuovi autobus Inner City Service. Puoi acquistare un pass per l’autobus per tutto il giorno per $ 12 NZ, il che ne vale la pena se prevedi di fare più viaggi in città.
  • Traghetti:ovviamente ad Auckland ci sono anche i traghetti, necessari per raggiungere le numerose isole situate al largo della città.
  • Auto: se vuoi sentirti più libero, allora scegli di noleggiare un’auto, specialmente se hai intenzione di visitare anche i disntorni di Auckland. E’ più economico se scegli il prelievo / rientro all’aeroporto di Auckland.
  • Taxi: i taxi ad Auckland sono cari, ma puoi utilizzare il servizio di Uber leggermente più economico rispetto ai taxi.

 

Dove dormire ad Auckland

Visto i costi della Nuova Zelanda, molti visggiatori scelgono di girarla zaino in spalla. Di conseguenza, negli anni, il numero degli ostelli sono aumentati ad Auckland. Certo, i prezzi non sono così abbordabili come in Asia, ma rimangono sempre una buona scelta di alloggio.
Airbnb è ancora molto popolare nella città e una stanza può costare molto di più rispetto ad un posto letto in ostello.

Migliori ostelli di Auckland:

  • Fat Cat Travelers Community: la sua posizione è ideale, a circa 30 minuti dal centro della città. E’ un ostello veramente molto accogliente e in più nel prezzo sono comprese una fantastica colazione,ed una cena vegana super gustosa.
  • Hekerua Lodge Backpackers: si trova sull’isola di Waiheke ed è l’ideale se sei un festaiolo. Questo ostello offre una piscina, sauna, bagno turco e numerose attività sociali come lezioni di yoga e serate di pizza.
  • Queenstreet Backpackers: se viaggi da solo, questo ostello è molto interessante. Sono disponibili camere singole a prezzi ragionevoli. La colazione è gratuita, l’ostello è pulito, il personale è cordiale ed è un ottimo posto per incontrare altri viaggiatori solitari.

 

Per un maggiore approfondimento su  dove dormire a Auckland, ti consiglio di leggere la guida dedicata.

Post popolari

Quando andare in Nuova Zelanda

Guidare in Nuova Zelanda

Cosa mangiare in Nuova Zelanda

Queenstown