Il Tarangire National Park fa parte del circuito dei safari del Nord della Tanzania e, normalmente, visitato insieme al Serengeti e al cratere di Ngorongoro.
La maggior parte dei safari del nord partono dalla città di Arusha. E l’opzione migliore per raggiungere Arusha è in aereo, atterrando all‘aeroporto internazionale di Kilimanjaro (JRO), che è l’aeroporto più vicino, a soli 46 km di distanza.
L’alternativa per raggiungere Arusha è volare all’aeroporto internazionale Julius Nyerere (DAR) vicino a Dar es Salaam e poi prendere un volo per l’aeroporto di Arusha (ARK) o per l’aeroporto internazionale di Kilimanjaro (JRO).
Una volta arrivato ad Arusha, il Tarangire National Park dista circa 140 Km dalla città e a 160 di chilometri dal Ngorongoro Crater. I chilometri non sono pochi, ma quasi tutti su strada asfaltata, per cui nessun problema.
L’ingresso al Parco Nazionale del Tarangire
L’ingresso al parco per i viaggiatori indipendenti costa 45 $ al giorno per gli adulti e 15$ per i bambini. Mentre è gratis per i bambini sotto i 5. Inoltre se fai un self-drive devi pagare una tariffa anche per il tuo veicolo, circa 20.000 scellini tanzaniani.
Se invece visiti la Tanzania e quindi anche il parco con un tour guidato, questi costi sono già tutti compresi nel prezzo del tour.
L’ingresso in Tanzania
Per quanto riguarda l’ingresso in Tanzania, noi italiani abbiamo bisogno del passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e del visto turistico da ottenere prima della partenza presso l’Ambasciata di Tanzania a Roma o il Consolato Onorario di Milano. Il pagamento si effettua online e costa 50 euro.