Tanzania

 

Tante guide per organizzare il tuo perfetto safari in Tanzania

Cosa fare in Tanzania

Quando andare in Tanzania

Dove dormire in Tanzania

TANZANIA GUIDA DI VIAGGIO

Tanzania: la grande migrazione, il Kilimangiaro e Zanzibar.  E’ la patria di alcuni dei più iconici parchi safari in Africa, con paesaggi idillici e fauna spettacolare.

Lo spettacolo della Tanzania non sta solo nella Grande Migrazione e nella vasta gamma di animali selvatici che popola i grandi parchi come  il Serengeti National Park, il cratere del Ngorongoro e il Tarangire National Park . Ma c’è molto altro. Le bianche spiagge di Zanzibar, gli uccelli attorno al Lago Vittoria, gli scimpanzé del Parco Nazionale dei Monti Mahale, l’iconica montagna del Kilimanjaro e i Maasai. Queste sono solo alcune delle numerose meraviglie della Tanzania.

In un tour autentico della Tanzania, c’è spazio per combinare paesaggi mozzafiato, spettacolare fauna marina e terrestre, spiagge e isole idilliache e reperti archeologici. 

La Tanzania è una delle tipiche destinazioni se stai cercando l’avventura di un safari africano. I parchi nazionali e le riserve non mancano qui, e detengono un quinto di tutta la fauna selvatica del continente africano.

Il Serengeti è patria della grande migrazione di massa di milioni di mammiferi, uno degli spettacoli naturali che non devi assolutamente perderti se viaggi in Tanzania. Ruaha e Katavi sono le principali destinazioni naturali incontaminate, mentre il Kilimangiaro, la montagna più alta del mondo, offre trekking indimenticabili attraverso foreste tropicali, brughiere, montagne, deserto e ghiacciai.

Ngorongoro, la più grande caldera del mondo, ospita oltre 30.000 mammiferi in 100 miglia quadrate. Mentre Mahale Mountains e Gombe Stream, sono i principali punti di riferimenti per un safari tra gli scimpanzé.

Kenya

Tanzania

  • Capitale della TanzaniaDodoma
  • Lingua: lo swahili è la lingua ufficiale, ma l’inglese è parlato ovunque.
  • Valuta: la valuta della Tanzania è lo scellino della Tanzania.
  • Carte di credito e bancomat: gli sportelli ATM si trovano nelle più grandi città. La carta di credito è accettata nei principali lodge, ma è comunque sempre consigliabile avere dietro del contante. I dollari sono ben accetti come mance.
  • Prese di corrente: 240 V, 50 Hz.

Menù

 

Tanzania: informazioni base

Tanzania: dove si trova

La Tanzania si trova sulla costa orientale dell’Africa, affacciandosi sull’Oceano Indiano con i suoi 1.424 chilometri di costa. Confina con Kenya, Uganda a nord, Uganda, Burundi, Repubblica del Congo, Zambia a ovest e con Malawi e Mozambico a sud.

Aeroporto principale

L’aeroporto internazionale Julius Nyerere di Dar es Salaam è l’hub principale per i viaggiatori nazionali e internazionali. Si trova a Dar Es Salaam, a 12 km dal centro della città.

Visto

per visitare la Tanzania come turista hai bisogno di: passaporto con validità di almeno sei mesi e due pagine bianche: visto che si può  ottenere tramite procedura online (se ti rivolgi ad una agenzia) o presso l’Ambasciata della Tanzania a Roma o presso il Consolato della Tanzania a Milano.

Vaccinazioni

È richiesta la vaccinazione contro la febbre gialla e devi mostrarne la prova all’arrivo. Si consigliano (ma non obbligatorie) le vaccinazioni contro tifo, epatite A e B e profilassi antimalariche. 

Alta Stagione

GIUGNO A SETTEMBRE
L’alta stagione in Tanzania va da giugno a settembre. Le temperature sono piacevoli e la pioggia è scarsa. E’ il momento ideale per avvistare la fauna selvatica dato che la scarsità d’acqua porta gli animali a radunarsi intorno a pozze d’acqua, il che rende gli avvistamenti quasi garantiti.

Bassa Stagione

DA MARZO A MAGGIO
E’ la stagione della pioggia nella maggior parte della Tanzania, con possibile chiusura di alcune strade. Ma è anche un ottimo momento per approfittare dei prezzi più bassi per gli alloggi. Inoltre, la maggior parte della fauna selvatica più grande migra  dal Ruaha National Park e dal Tarangire National Park verso sud, quindi non è l’ideale se il tuo obiettivo sono gli avvistamenti.

Guide della Tanzania

Serengeti

Ngorongoro

Lago Manyara

Tarangire

Ruaha