Boutique hotel a Vienna 2024

Ci sono tanti boutique hotel a Vienna tra cui puoi scegliere. Il centro città è pieno di opzioni immerse in alcune delle architetture più sbalorditive che l’Impero austro-ungarico abbia mai concepito. Alcuni degli hotel più lussuosi si trovano all’interno di sontuose residenze un tempo occupate dai cittadini benestanti della città.

Durante i miei numerosi soggiorni a Vienna, mi sono presa il tempo per esplorare molte opzioni di boutique hotel più accattivanti che la città ha da offrire.

A Vienna, i boutique hotel spesso sono dotati di spa paradisiache, brasserie moderne ed eleganti e terrazze sul tetto con viste mozzafiato, perfetti per essere l’happy end perfetto di una giornata trascorsa vagando per le strade acciottolate pedonali della capitale austriaca.

Potresti anche prendere in considerazione uno degli aparthotel disponibili a Vienna, spesso ospitati in alcuni dei classici edifici barocchi che ora sono prevalentemente occupati da appartamenti per residenti locali.

I migliori boutique hotel a Vienna Innere Stadt (Centro Storico)

Se è la prima volta che visiti Vienna e desideri visitare le migliori attrazioni della città spostandoti prevalentemente a piedi, soggiornare in un boutique hotel nell’Innere Stadt (centro storico) è sicuramente la cosa migliore. Per qualcosa un po’ più alla moda, prova Mariahilf, Neubau o Wieden.

The Leo Grand

The Leo Grand è senza dubbio uno dei migliori boutique hotel per comodità e comfort ubicati nel centro di Vienna. Si trova appena fuori Stephansplatz. Il Palazzo Hofburg è a soli 10 minuti a piedi, così come luoghi di ritrovo storici come il Café Landtmann e l’Hotel Sacher.

Le camere ricalcano la storia barocca dell’edificio con l’aria di un boudoir modernizzato del XVIII secolo. Sono dotate di aria condizionata, area salotto, TV a schermo piatto, cassaforte, set di cortesia e asciugacapelli.

Sono disponibili numerosi servizi, tra cui parcheggio privato, concierge, servizio in camera e reception aperta 24 ore su 24 con personale che parla inglese, tedesco, greco e bulgaro.

In loco trovi il Dots, dove al mattino potrai gustare una colazione continentale o americana, per poi ritornare la sera per una cena fusion franco-asiatica. L’originale ristorante nel cortile possiede un tetto retrattile che ricorda il baldacchino di una tenda, lasciando entrare la luce o chiudendo fuori la pioggia.

  • Attrazioni nelle vicinanza: Volksgarten, la Casa della Musica e l’Hofburg.
  • Indirizzo: 1 Bauernmarkt, 01. Innere Stadt, 1010 Vienna
  • Controlla pezzi e disponibilità

Hotel Sacher Vienna

Si tratta di uno sfarzoso e storico boutique hotel a conduzione familiare. E’ uno dei più raffinati hotel di Vienna, conosciuto per essere il luogo di nascita della famosa Sacher-Torte (da qui il nome della struttura).

Meticolosamente rinnovate, le sontuose camere sono arredate con mobili di pregio, mescolando il fascino antico con i comfort moderni. Una lussuosa spa, un’eccellente palestra, numerosi caffè e ristoranti, un bar, un eccezionale servizio e la vicinanza ai migliori siti e boutique di Vienna sono ulteriori vantaggi della struttura.

  • Attrazioni nelle vicinanza: La Ringstraße, il Museo Albertina, la Cattedrale di Santo Stefano e il Palazzo Imperiale Hofburg sono a soli 5-10 minuti a piedi.
  • Indirizzo: Philharmoniker-Straße 4, 01. Innere Stadt, 1010 Vienna
  • Controlla i prezzi su Booking.com

The Guesthouse Vienna

Ex ostello della gioventù trasformato in uno dei boutique hotel più eleganti e di design nel centro di Vienna. La Guesthouse Vienna è situata in piazza Helmut Zilk, a pochi passi dal Museo e dal Palazzo Albertina.

Le camere climatizzate sono ben arredate e comprendono di minibar, TV, altoparlanti B&O, macchine per caffè espresso, cassaforte e articoli da toeletta biologici. Il mini frigorifero viene fornito con bevande gratuite, tra cui quattro bottiglie di vino austriaco, birra, bibite, tè e caffè.

The Guesthouse Vienna offre un servizio eccellente. Oltre al servizio di trasferimento aeroportuale a pagamento, l’hotel dispone di un parcheggio privato custodito e sono ammessi animali domestici. Al piano terra, la brasserie e la caffetteria servono cibo e bevande durante tutto il giorno, dalla colazione à la carte a un menu per cena di classici.

  • Attrazioni nelle vicinanza: Teatro dell’Opera e stazione della metropolitana Karlsplatz a 3 minuti a piedi, Parco Burggarten e Piazza Heldenplatz a 5 minuti a piedi. Il centro congressi ed eventi Hofburg è raggiungibile in 10 minuti a piedi.
  • Indirizzo: Führichgasse 10, 01. Innere Stadt, 1010 Vienna
  • Controlla i prezzi su Booking.com

Do&Co Hotel

Il Do&Co è un moderno boutique hotel con facciata in vetro, vicino alla Cattedrale di Santo Stefano e alle migliori attrazioni turistiche, ristoranti, locali notturni e negozi della città.

Le camere sono spaziose ed eleganti. Ad accoglierti troverai champagne e cioccolatini gratuiti, oltre a pavimenti in teak, divani in pelle turca, TV B&O, bagni in marmo con vasca, doccia a pioggia e articoli da toeletta ETRO.

Il ristorante sito all’ultimo piano e l’eccellente bar offrono menù fantastici e viste sulla città.

  • Attrazioni nelle vicinanza: La stazione della metropolitana Stephansplatz (linee U1 e U3) si trova proprio davanti all’hotel. Il centro congressi ed eventi Hofburg è raggiungibile in 10 minuti a piedi.
  • Indirizzo: Stephansplatz 12, 01. Innere Stadt, 1010 Vienna
  • Controlla i prezzi su Booking.com

Rosewood Vienna

Annoverato tra gli hotel a 5 stelle più attrezzati di Vienna, il Rosewood si trova proprio accanto alla chiesa cattolica di San Pietro, nel bel mezzo del centro della città, a pochi passi dalla Cattedrale di Santo Stefano e una passeggiata leggermente più lunga dal Palazzo Hofburg e dal MuseumsQuartier.

La struttura dispone di un totale di 71 camere, che vanno dalla camera deluxe di 31 metri quadrati alla suite executive di 60 metri quadrati. Sono tutte dotate di ampi bagni in marmo con vasca, accessori di lusso e asciugacapelli.

Il Rosewood offre in loco una moderna brasserie, un bar sul tetto che prepara cocktail artigianali e un salone aperto tutto il giorno con caffè e dolci austriaci. Se desideri un trattamento viso o un massaggio rilassante, Asaya Spa collabora con il marchio di lusso Augustinus Bader per offrire trattamenti di prim’ordine. A complemento di questo c’è un centro fitness ben attrezzato, aperto 24 ore al giorno.

Altri servizi includono un parcheggio privato, una navetta aeroportuale gratuita e la connessione Wi-Fi gratuita.

  • Attrazioni nelle vicinanza: Volksgarten di Vienna, la Casa della Musica e l’Hofburg.
  • Indirizzo: Petersplatz 7, 01. Innere Stadt, 1010 Vienna
  • Controlla pezzi e disponibilità

Grand Ferdinand Hotel

Si tratta di un hotel storico e lussuoso immerso in un’atmosfera moderna e ubicato in un’eccellente posizione sulla Ringstraße. Le eleganti camere sono dotate di letti king size, chaise longue, minibar e docce a pioggia, mentre le suite offrono anche vasche da bagno e viste spettacolari. Vicino allo Stadtpark, potrai sfruttare la piscina sul tetto, i tre fantastici ristoranti, la palestra ben attrezzata e di un servizio straordinario.

  • Attrazioni nelle vicinanza: La Cattedrale di Santo Stefano dista 10 minuti a piedi.
  • Indirizzo: Schubertring 10-12, 01. Innere Stadt, 1010 Vienna
  • Controlla i prezzi su Booking.com

I migliori boutique hotel fuori dal centro storico di Vienna

Per qualcosa un po’ più alla moda, fuori dal centro storico, scegli una struttura nei quartieri di Mariahilf, Neubau o Wieden.

Hotel Josefine

L’Hotel Josefine si trova nel mezzo del quartiere di Mariahilf ed è uno degli hotel più alla moda di Vienna in cui soggiornare se vuoi essere fuori dal centro città ma desideri raggiungere rapidamente la città con i mezzi pubblici. La zona circostante ospita numerosi bar e ristoranti alla moda e si trova a soli 15 minuti a piedi dal Naschmarkt.

Si sviluppa in un edificio del 1896, ma gli interni sono fortemente influenzati dagli anni ’20 e ’30, con lampadari di cristallo, testiere realizzate con la tradizionale canna intrecciata e piastrelle con effetti 3D che decorano gli spazi.

La struttura disponibile di 49 camere bijou. I letti a molle sono dotati di materassi di produzione regionale, piumini di alta qualità e cuscini ipoallergenici. Nel bagno troverai prodotti gratuiti del marchio vegano Votary.

Caratteristiche e servizi | Una delle caratteristiche distintive del Josefine è il Barfly’s Club. Qui puoi concederti cocktail preparati con cura mentre ascolti i classici di Rat Pack di Frank Sinatra e Dean Martin. Un’altra caratteristica unica è la lounge Phonotek, che funge da area relax dove poter ascoltare la musica della collezione di dischi.

C’è anche la connessione Wi-Fi gratuita, una navetta per l’aeroporto e una reception aperta 24 ore su 24 con personale che parla tedesco, inglese, spagnolo e francese.

  • Attrazioni nelle vicinanza: il Museo di Storia Naturale, il Museo Kunsthistorisches e il Parlamento austriaco.
  • Indirizzo: Esterházygasse 33, 06. Mariahilf, 1060 Vienna
  • Controlla pezzi e disponibilità

HENRI Hotel

L’HENRI Hotel è un buon alloggio dove l’Art Déco regna sovrana. Si trova a pochi passi dal MuseumsQuartier, nel quartiere di Mariahilf, ed è circondato da tantissimi locali alla moda dove poter pranzare e cenare con gusto.

Tutte le camere sono dotate di bagno dotato di vasca, oltre ai servizi più standard presenti nei boutique hotel nel centro di Vienna, come bollitore, minibar e TV a schermo piatto. Pagando una tariffa giornaliera molto modesta, puoi anche portare con te il tuo cane.

Una colazione a buffet è offerta nella zona cucina della casa, mentre la sera il salotto è il luogo ideale per rilassarsi con un drink.

Hotel Indigo Vienna

L’Hotel Indigo di Vienna è incorniciato dal viale alberato che costeggia il fiume Wien nel quartiere Wieden. Sebbene Wieden sia famosa per la sua vita notturna, la struttura si trova in una zona più tranquilla della zona, quindi non devi preoccuparti di essere disturbato dai locali notturni.

La parte più sorprendente dell’hotel è il suo “giardino segreto”: un cortile interno circondato da piante e fiori schermato dal mondo esterno. Questo atrio è collegato a un ristorante dove viene servita la colazione al mattino, mentre alla sera offre un menu che può essere ben apprezzato anche dai vegetariani.

Le camere si sviluppano attorno al giardino interno e la maggior parte offrono un design semplice e funzionale che non tralascia nessuno degli elementi essenziali. Ciò include un letto queen size, cabina doccia, TV a schermo piatto, aria condizionata, set per la preparazione di tè e caffè, set da stiro, set di cortesia, pantofole e accappatoio. Le camere più piccole sono dotate di una scrivania dove è possibile lavorare un po’, mentre le camere più grandi includono un’area salotto con un divano.

  • Attrazioni nelle vicinanza: Nashmarkt e la Majolikahaus di Otto Wagner sono a circa 10 minuti di distanza, Stephansplatz è a poco più di 15 minuti con i mezzi pubblici.
  • Indirizzo: Rechte Wienzeile 87, 05. Margareten, 1050 Vienna
  • Controlla pezzi e disponibilità

Max Brown 7th District

Situato nei pressi di Burggasse, il Max Brown 7th District è circondato da bar, ristoranti, caffè e persino da un elegante barbiere.

Le camere vanno dai 20 ai 35 metri quadrati circa, tutte abbastanza accoglienti ed includono TV a schermo piatto, bollitore per il tè, e tocchi più stravaganti come giradischi Crosley e telefono vintage. I prodotti Zenology sono forniti nel bagno, aggiungendo il profumo del lusso di una boutique al fascino visivo.

L’hotel vanta anche un bar, un giardino, un tavolo da biliardo, diverse sale riunioni e un cinema privato, che ospita una serata di cinema settimanale con popcorn gratuiti.

Per i buongustai, il piano terra ospita un ristorante dello chef israeliano Eyal Shani che serve un mix di piatti mediorientali e mediterranei, realizzati in uno stile culinario moderno.

  • Attrazioni nelle vicinanza: il quartiere dei musei, il Museo Leopold e il Museo di Storia Naturale.
  • Indirizzo: Schottenfeldgasse 74, 07. Neubau, 1070 Vienna
  • Controlla pezzi e disponibilità

Hotel Gilbert

Non potresti essere più vicino al MuseumsQuartier alloggiando all’Hotel Gilbert. E’ uno dei migliori hotel di Vienna se sei un fan dell’arte. Non solo hai le opere di Gustav Klimt, Pablo Picasso e Rene Magritte a portata di mano, ma ci sono anche molte gallerie moderne nelle vicinanze.

Appena entrerai nella hall della struttura ti sentirai come immersi in un giardino urbano. Il pollice verde è uno dei suoi punti di forza. La facciata è ricoperta da un muro verde, mentre l’interno è pieno di piante in vaso. C’è anche un orto di erbe aromatiche che la cucina interna utilizza aromatizzare i suoi piatti.

Le camere sono per lo più decorate con una tavolozza di blu e bianco. Il bagno è provvisto di set di cortesia di alta qualità realizzati con il marchio biologico di prodotti per la cura della pelle Lederhaas, mentre le camere da letto sono dotate di aria condizionata, scrivania, bollitore, cassaforte e TV a schermo piatto. Per soggiorni più lunghi, le suite loft sono rifugi spaziosi con viste favolose sulla città.

Oltre alla caffetteria-brasserie Flora, l’hotel offre anche di una palestra, una sauna e diverse sale riunioni. Se hai voglia di fare un’incursione nella famosa Ringstrasse della città, puoi noleggiare una bicicletta per soli 10 euro al giorno.

  • Attrazioni nelle vicinanza: I musei di storia dell’arte e di storia naturale, il Museo Leopold, il municipio, il parlamento e l’Hofburg si trovano nelle immediate vicinanze dell’hotel.
  • Indirizzo: Breite Gasse 9, 07. Neubau, 1070 Vienna
  • Controlla pezzi e disponibilità

The Weekend Hotel

Ubicato nella parte più occidentale di Neubau, l’Hotel the Weekend è più lontano dalle parti più frenetiche del quartiere, ma è comunque una sola comoda fermata U-Bahn dalle principali attrazioni viennesi. La zona circostante è ricca di ristoranti, bar e caffetterie del quartiere.

La struttura presenta un design semplice e pulito, con colori chiari e luminosi che richiamano la natura. Le camere hanno una superficie di almeno 20 metri quadrati e sono progettate in uno stile moderno e minimalista, utilizzando prevalentemente una tavolozza di colori verde. Le camere sono tutte dotate di letto king-size, accanto a un piccolo divano, aria condizionata, doccia, asciugacapelli, minibar gratuito, TV a schermo piatto e cassaforte per laptop. Sono disponibili anche camere leggermente più grandi per le famiglie.

Tra i servizi in loco ci sono un parcheggio privato, colazione a buffet, una reception aperta 24 ore su 24 e la connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura.

Superbude Wien Prater

Il Superbude Wien Prater si trova a pochi metri dal parco divertimenti della capitale austriaca. Tra le giostre del luna park e le prelibatezze zuccherine c’è una gigantesca ruota panoramica che offre viste impressionanti sulla zona circostante. Tra tutti gli hotel a 4 stelle offerti a Vienna, questo è sicuramente uno dei più insoliti. Prendendo spunto carnevalesco dalle vicine attrazioni, la hall dell’hotel accoglie gli ospiti con un arredamento bizzarro.

Offre tutti i tipi di camere. Alcune opzioni si ispirano al glamping, con tappeti realizzati in erba artificiale e pareti rivestite con carta da parati della giungla. Altri presentano tocchi di design come un classico giradischi con una collezione di LP. Per i bibliofili ci sono stanze con biblioteche di lettura private, mentre per i cinefili ci sono stanze con proiettori e una collezione di film classici.

In cima all’edificio, il ristorante NENI am Prater è uno splendido spazio vetrato con vista panoramica, che serve piatti della cucina internazionale con un’attenzione particolare ai sapori mediorientali. Al piano terra, invece, il Brenner Café è un ristorante aperto tutto il giorno che serve colazione, pasticcini e panini.

  • Attrazioni nelle vicinanza: 1,5 km dallo Stadio Ernst Happel e 2,2 km dall’Austria Center Vienna.
  • Indirizzo: 8 Perspektivstraße, 02. Leopoldstadt, 1020 Vienna
  • Controlla pezzi e disponibilità

Magdas Hotel

Il Magdas Hotel è situato in una zona prevalentemente residenziale. Nelle vicinanze troverai non solo il parco del Palazzo del Belvedere, ma anche lo Stadtpark.

Le camere sono semplici, progettate pensando alla funzionalità. Ogni stanza include mobili riciclati e questo approccio sostenibile all’arredamento garantisce unicità degli 85 alloggi disponibili. Tutte le camere sono dotate di TV a schermo piatto, aria condizionata, bollitore, asciugacapelli e set di cortesia. Le soluzioni più grandi vantano anche un balcone che si affaccia sulla strada.

  • Attrazioni nelle vicinanza: Opera di Stato di Vienna, la Kunst Haus Wien e il Museo Albertina.
  • Indirizzo: Ungargasse 38, 03. Landstraße, 1030 Vienna
  • Controlla pezzi e disponibilità

Risorse utili per organizzare la visita di Vienna

Per organizzare al meglio la visita di Vienna potrebbe interessarti leggere anche:

Altri articoli

Un giorno a Praga: itinerario completo

E' difficile non innamorarsi di Praga. Sono passati molti anni da quando ci sono stata la prima volta. E' stato uno dei miei primi...

Ostelli a Helsinki: i migliori del 2024

Helsinki è una delle capitali meno visitate d’Europa. Pianificando un viaggio in Scandinavia, in genere si pensa di vistare Copenaghen o Stoccolma, ignorando completamente...

3 giorni a Stoccolma: itinerario completo

L'affascinante ed elegante capitale della Svezia è davvero una delle città più belle d'Europa. Trascorrendo 3 giorni a Stoccolma hai sicuramente tempo sufficiente per...