Quartieri di Vancouver

Vancouver è una città meravigliosa della British Columbia Canadese. Circondata da montagne e acqua, ha qualcosa da offrire per tutti i gusti. L’elenco delle cose da fare a Vancouver è lunga visto che offre sia un facile accesso alla natura per gli amanti delle escursioni all’aperto, sia zone residenziali e commerciali facilemente percorribili a piedi per gli amanti della città. Se hai solo pochi giorni a disposizione, prova a concentrarti solo sulla visita di alcuni quartieri di Vancouver, quelli che maggiormente incontrano i tuoi interessi. Continua a leggere per scoprire dove si trovano i quartieri più alla moda di Vancouver.

 

I quartieri di Vancouver

 

Il West End

Grazie alle spiagge di English Bay, all’aera verde di Stanley Park e alla bellezza industriale di Coal Harbour, il West End è il quartiere più panoramico della città. Il quartiere è la porta di accesso a Stanley Park, una delle zone verdi urbane più grandi del mondo che, dove puoi girovagare tra alberi secolari per vedere le opere d’arte e i totem delle First Nations.

Quando il sole splende, puoi rilassarti sulle spiagge sabbiose di English Bay (Sunset Beach, Second Beach o Third Beach).

E se ami la moda, il West End è dove troverai Robson Street, conosciuta come la via dello shopping di Vancouver. Il quartiere ospita anche Denman Street con una scelta infinita di ottimi ristoranti, e il Davie Village, la comunità gay della città.

 

Downtown e Yaletown

Il quartiere centrale degli affari di Vancouver (CBD) e il centro cittadino sono vibranti, multiculturali e molto divertenti. Troverai un’abbondanza di cibi economici, tutti i negozi di marchi di lusso globali e la moda economica. L’architettura è moderna e spesso giocosa, che può essere vista su edifici tra cui la HSBC Pendulum Gallery, il Marine Building, il Canada Place e la Vancouver Public Library.

Granville Street è una zona di intrattenimento molto vivace e può essere turbolenta nelle notti del fine settimana ed ospita una serie di sale da concerto e teatro tra cui lo storico Orpheum Theatre e la Commodore Ballroom, entrambi costruiti negli anni ’20.

Sul lato sud della penisola di Vancouver trovi Yaletown, una zona residenziale ad alta densità con ottimi ristoranti. Da qui puoi prendere l’Aquabus o il False Creek Ferries, per raggiungere Granville Island e Kitsilano. Qui, le grandi piattaforme esterne dei magazzini, un tempo utilizzate come aree di carico e scarico merci, oggi sono cortili urbani estivi.

 

Gastown e Railtown

Gastown è conosciuta per le sue ottime opzioni di ristorazione, quindi è un posto perfetto per cenare.

Partendo da Canada Place e Waterfront Station, dirigiti verso le strade di ciottoli oltre i negozi turistici e incontrerai cocktail bar, birrerie artigianali e una cucina raffinata. Per una fantastica serata a base di pesce, dai un’occhiata a Water Street Cafe. Il Lamplighter Public House è ottimo per i piatti tradizionali da pub, mentre Peckinpah serve barbecue in stile Carolina.

Assicurati anche di ammirare l’orologio a vapore su Water Street: è l’unico al mondo nel suo genere. Oltrepassa la statua di Gassy Jack, da cui prende il nome il quartiere, ed entrerai nella piccola area conosciuta come Railtown. Railtown, così chiamata per la sua vicinanza al cantiere ferroviario urbano, ospita la migliore attrazione della città per la birra artigianale: la Sala Alibi.

 

Chinatown e Strathcona

La Chinatown di Vancouver è una piccola zona, facilmente percorribile a piedi, e sfocia in Strathcona, una zona residenziale nota per le sue splendide case. Molti degli edifici nei quartieri di Strathcona e Chinatown risalgono alla fine del XIX e all’inizio del XX secolo.

Il cuore della comunità cinese contemporanea si è spostato nel sobborgo di Richmond, ma la vecchia Chinatown conserva ancora tutta l’architettura tipica, i negozi di erbe della medicina tradizionale cinese, i chioschi di produzione, le panetterie cantonesi, i congee e gli spaghetti economici. Se visiti durante il giorno e hai bisogno di un momento di meditazione, visita il giardino cinese classico di Sun Yat-Sen.

 

Olympic Village e Brewery Creek

Situato nella zona di False Creek a Vancouver, l’Olympic Village fu costruito durante le Olimpiadi invernali del 2010 per ospitare gli atleti. Oggi il quartiere del lungomare offre un’atmosfera futuristica e offre incredibili viste su Science World, sullo skyline della città e sulle montagne circostanti. In estate, fai una passeggiata e poi passa l’happy hour nel patio di Tap and Barrel o sorseggia un drink al CRAFT Beer Market, che ospita oltre 100 birre locali e internazionali.

Tra qui e Mount Pleasant si trova un’area conosciuta storicamente come Brewery Creek, che ha visto un rilancio della produzione artigianale. In solo mezzo miglio, troverai nove birrifici. Degni di nota, a Brewery Creek, sono Brassneck Brewery, Main Street Brewing, R&B Brewing e 33 Brewing Exp / 33 Acres Brewing. Modus Coffee e Elysian Coffee hanno di gran lunga i migliori fagioli e baristi della zona.

 

Granville Island

Granville Island è spesso considerato un quartiere ideato per i turisti. Ma anche i locali lo adorano, soprattutto per le feste estive che si tengono lì, ma anche per il mercato pubblico coperto tutto l’anno con la sua vasta scelta di prodotti freschi, formaggio, pesce, carne, pasta fresca e salumi.

Potrebbe non avere i migliori ristoranti della città e certamente non ha vita notturna, ma è un’ottimo quartiere dove trascorre un pomeriggio in tranquillità. Dai un’occhiata a uno dei primi birrifici artigianali della città, Granville Island Brewing, o per qualcosa di più unico, visita Artisan Sake Maker o Liberty Distillery.

 

Kitsilano

Un tempo era il quartiere hippy di Vancouver. Oggi Kitsilano è rinomato per il suo parco sulla spiaggia e la piscina pubblica di acqua salata, entrambi pieni di gente in estate.

Le vie principali, West 4th Avenue e West Broadway, sono ricche di boutique, ristoranti, festival estivi, e patria del famoso marchio di abbigliamento da lavoro Lululemon Athletica.

 

Main Street

Mount Pleasant (e Main Street) è uno dei quartieri più hipster della città. Situata a breve distanza dal centro, Main Street segna il confine tra Vancouver e “East Vancouver”, che è composto da diversi quartieri ed è considerato il lato più fresco della città.

Durante la tua visita, riserva qualche ora per passeggiare lungo Main Street, tra le sue boutique indipendenti, negozi vintage, caffè rinomati, birrerie locali e ristoranti di classe mondiale. In particolare percorri il tratto tra la stazione SkyTrain di Main Street e la 33a Avenue. Troverai due dei migliori birrifici, la birreria Brassneck e la Main Street Brewing Company. Bird on a Wire vende articoli da regalo unici nel loro genere realizzati da artisti locali. Front & Company è un negozio divertente di abiti usati e nuovi, perfetto per l’atmosfera vecchia che rituona nell’aria. Per i migliori pasti vegani prova Acorn.

 

Commercial Drive

Il Commercial Drive è il quartiere funk di Vancouver, pieno di boutique, ristoranti, negozi di alimentari e bar. Qui non troverai una cucina raffinata, ma potrai assaporare la tipica cucina rpoveniente da tutti gli angoli del globo, tra cui Addis Cafe per l’Etiopia e Jamjar per il Libanese. Tra i locali è conosciuta come The Drive, con il soprannome di Little Italy, anche se i ristoranti presenti arrivano da tutto il mondo.

 

East Village

L’East Village di Vancouver si trova in due quartieri storici situati nel cuore di East Vancouver: Hastings Sunrise e Grandview-Woodland. E’ uno dei quartieri di Vancouver più visitati per il cibi e le bevande. Se vuoi bere un buon caffè, punta su Pallet Coffee Roasters e Platform 7 Coffee. Oppure pranza da Laksa King.

Questa zona ospita anche una dozzina di birrifici artigianali. Tra i migliori trovi il Parallel 49, Luppolo Brewing, Strange Fellows e Storm Brewing.

Articoli recenti

Gombe National Park

Il Gombe National Park è il parco più piccolo della Tanzania ed è uno dei gioielli meglio custoditi del paese. Situato vicino al confine...

La Columbia Icefields Parkway: guida di viaggio

La Columbia Icefields Parkway in Canada è una delle migliori strade panoramiche del mondo. Se stai pianificando il tuo viaggio nelle Montagne Rocciose canadesi, sei...

Animali Canada

Il Canada è una vasta nazione che si estende dal confine settentrionale degli Stati Uniti, attraversa vaste praterie, montagne monumentali, foreste lussureggianti e tundra...

Montagne Rocciose Canadesi

Stai programmando un viaggio nelle Montagne Rocciose Canadesi ma non sai da dove cominciare? Vuoi visitare i posti migliori di Jasper, Yoho, Kootenay o...

Safari in Africa: le regole da rispettare

La maggior parte delle persone che fanno un safari in Africa viaggia con una compagnia turistica e vengono accompagnati da guide professionali che fanno...

Gli 11 migliori musei New York

New York è una città vivace e piena di vita. Le sue principali attrazioni sono note in tutto il mondo. Compaiono spesso nei film...