Old Faithful: guida alla visita

Old Faithful è uno dei luoghi più famosi nel Parco Nazionale di Yellowstone. Se è la prima volta che visiti Yellowstone, molto probabilmente l’Old Faithful sarà in cima alla tua lista dei desideri. Guardare un’eruzione di Old Faithful è una delle esperienze più famose e iconiche dello Yellowstone National Park negli Stati Uniti.

 

Indice dei contenuti

 

Fatti interessanti su Old Faithful

Old Faithful è il geyser più famoso del mondo. Per decenni, questo geyser ha eruttato secondo un programma molto affidabile. Così affidabile, che puoi persino vedere online i tempi di eruzione previsti per aiutarti a pianificare meglio la tua visita.

Gran parte dello Yellowstone National Park si trova in cima a un supervulcano. Questo supervulcano alimenta l’attività geotermica del parco, inclusa la regolare eruzione di Old Faithful, che si trova proprio sopra una gigantesca pozza di magma. Questa camera magmatica è enorme e contiene abbastanza magma da riempire il Grand Canyon per ben 11 volte!

Old Faithful, però, non è il più grande geyser di Yellowstone. Il più grande geyser è Steamboat Geyser nel bacino del geyser Norris, ma poiché erutta meno di 50 volte all’anno, dovrai essere estremamente fortunato per vedere questo geyser in azione.

Le eruzioni di Old Faithful durano tra 1,5 e 5 minuti. Durante questo periodo, l’acqua raggiunge un’altezza che va da 32 a 56 metri di altezza, con 3,700 – 8,400 litri d’acqua che vengono espulsi dal geyser.

 

Tempi di eruzione dell’Old Faithful

Old Faithful esplode ogni 60 – 110 minuti, quindi circa 16-17 volte al giorno. In rare occasioni, è necessario attendere fino a due ore per ammirare l’eruzione successiva.

L’intervallo di tempo tra un’eruzione e l’altra dipende dalla durata e dall’entità dell’eruzione precedente. In genere, dopo una breve eruzione, ci sarà un intervallo di tempo più breve per l’eruzione successiva. Dopo una lunga eruzione, aspettati di attendere più a lungo per ammirare l’eruzione successiva.

Old Faithful erutta su una base così affidabile che il National Park Service pubblica i tempi di eruzione previsti sul loro sito web. Ed è disponibile anche un’app che puoi scaricare sul telefono per consultare e tempi previsti.

I tempi di previsti di attesa sono pubblicati anche presso l’Old Faithful Visitor Centre e presso una stazione Junior Ranger, lungo la strada che parte dal parcheggio e porta a Old Faithful.

 

Dove avere la migliore visita di Old Faithful

Esistono tre modi diversi per assistere a un’eruzione di Old Faithful:

  • dalla passerella
  • dal punto di osservazione
  • dall’Old Faithful Inn

 

Dalla passerella: la passerella è il luogo più popolare per assistere all’eruzione di Old Faithful. C’è sempre molta folla, per cui pianifica di arrivare con almeno 20-30 minuti di anticipo se desideri avere un posto in prima fila sulla passerella.

Dal punto di osservazione: con solo una manciata di persone, questo è un ottimo posto per sfuggire alla folla e avere ancora una splendida vista dell’eruzione. Non è molto popolare perché per raggiungerlo è necessario fare un’escursione di 1,1 miglia (andata e ritorno). È una camminata in salita breve ma faticosa.

Dall’Old Faithful Inn: uno dei posti migliori per assistere all’eruzione di Old Faithful è dal ponte panoramico dell’Old Faithful Inn. Prendi un drink al bar, siediti e goditi il ​​panorama. Arrivare con almeno 30 minuti di anticipo rispetto il tempo di eruzione previsto se desideri avere un posto in prima fila.

 

Che altro puoi fare qui?

Upper Geyser Basin

Nell’arco di 1 miglio quadrato, ci sono oltre 150 fenomeni geotermiche, che rendono questo uno dei migliori posti nel parco per vedere sorgenti termali, geyser e piscine termali. Old Faithful è l’attrazione principale ma ci sono altre cose fantastiche da fare e vedere qui.

Ci sono diverse formazioni geotermiche da visitare, tra cui Morning Glory Pool, Castle Geyser, Solitary Geyser e Grotto Geyser. Per i dettagli completi su cosa vedere e fare nell’Upper Geyser Basin, leggi la nostra guida ai bacini del geyser di Yellowstone.

Old Faithful Inn

L’Old Faithful Inn è un monumento storico nazionale. Costruito tra il 1903 e il 1904, è uno degli ultimi hotel costruito con i tronchi rimasti negli Stati Uniti. La lobby è bellissima, con il suo enorme camino in pietra, l’illuminazione soffusa e più livelli di balconi.

Sali le scale fino al secondo piano. Prendi un drink al bar e siediti sul ponte coperto. E’ un ottimo posto per sfuggire alla folla e al caldo estivo e per ammirare il geyser in azione.

Old Faithful Visitor Education Centre

Scopri di più su questo geyser e sulle caratteristiche geotermiche del parco in questo centro visitatori. C’è un teatro che proietta film informativi sul parco. I bambini possono unirsi ai programmi guidati dai ranger e imparare di più su Yellowstone con le mostre interattive.

Il Visitor Center è chiuso per due mesi all’anno, per un mese tra metà marzo e metà aprile e per sei settimane tra inizio novembre e metà dicembre. Inoltre è chiuso durante le vacanze. L’orario standard è tra le 8:00 e le 20:00, 7 giorni a settimana.

 

Di quanto tempo hai bisogno per visitare Old Faithful?

Quanto tempo trascorri a Old Faithful dipende dal tuo tempismo nel guardare un’eruzione e da quanto tempo vuoi dedicare all’esplorazione del Bacino del Geyser Superiore.

Se sei fortunato, Old Faithful potrebbe eruttare proprio quando arrivi. Oppure, potresti arrivare pochi minuti dopo un’eruzione. Quindi, una visita potrebbe durare solo 20 minuti o potrebbe durare molto più a lungo.

Poi dipende se vuoi visitare anche l’Upper Geyser Basin. Una visita a Old Faithful e all’Upper Geyser Basin richiede tra le due e le quattro ore, a seconda del tempo che devi attendere per ammirare l’eruzione.

Se sei fortunato e arrivi qui poco prima di un’eruzione, osserva l’eruzione e prendi nota del tempo. Trascorri poi la successiva ora / ora e mezza percorrendo i sentieri intorno all’Upper Geyser Basin. Pianifica di essere al punto di osservazione o sulle passerelle che circondano l’Old Faithful per una seconda eruzione.

Se arrivi subito dopo un’eruzione, esplora il Bacino del geyser superiore e osserva l’eruzione dalla passerella o dal punto di osservazione.

 

Come evitare la folla

Per evitare la folla di turisti che si riversa a Yellowstone per ammirare l’Old Faithful:

  • Visita all’inizio o alla fine della giornata
  • Guarda l’eruzione dal punto di osservazione
  • Visita Yellowstone durante la bassa stagione

Dal momento che questo è uno dei luoghi più famosi di Yellowstone, aspettati enormi folle. L’ora di punta è tra mezzogiorno e le 18:00. Durante questo periodo, avrai difficoltà anche per trovare un parcheggio libero.

Per evitare la folla pensa di arrivare presto, idealmente prima delle 10 del mattino, meglio se ancora prima. Se inizi presto, potrai assistere a un’eruzione senza la folla, percorrere i sentieri del Bacino del Geyser superiore con pochissime persone ed uscire dal parcheggio di Old Faithful prima che i livelli di folla diventino improponibili.

Il punto di osservazione è un ottimo posto per guardare eruttare il geyser senza la folla. Infine, se visiti Old Faithful durante i mesi di bassa stagione (da ottobre ad aprile), la folla nel parco sarà bassa.

 

Informazioni pratiche

L’Ingresso a Yellowstone costa $ 35 per un pass di 7 giorni.

Se visiti in inverno, tieni conto del fatto che all’inizio di novembre, la maggior parte delle strade del parco sono chiuse al traffico automobilistico, comprese le strade per Old Faithful. Da metà dicembre a metà marzo, l’unico modo per raggiungere l’Old Faithful è in motoslitta.

Per aggiornamenti sulle condizioni del parco, visitare il sito Web ufficiale del parco nazionale.

 

Ciao, sono Francesca, ma tutti mi chiamano semplicemente Francy.  Nel mio cuore c’è l’Africa, la natura e il wildlife. Avevo un lavoro sicuro che amavo molto, ma le circostanze e le emozioni mi hanno portato a chiudere quel capitolo della mia vita, per aprirne uno migliore. Ed ora, uno ad uno, sto realizzando tutti i miei sogni. Sono partita per il Sud Africa ed ho conseguito la certificazione FGASA Level 1, diventando così una Safari Guide. Ora giro per il mondo senza vincoli e limiti, mossa solo dall’ardente desiderio di vivere le mie più profonde emozioni in totale libertà. 

Francy