Cosa vedere in Nuova Zelanda

Brillanti spiagge, montagne imponenti, fiumi cristallini, lussureggianti foreste, cultura maori ed eccezionale fauna selvatica. La Nuova Zelanda offre una gamma di esperienze per tutti gli interessi. Ho avuto la fortuna di girare in lungo e in largo, da nord a sud, e posso affermare senza ombra di dubbio che è un paese incredibilmente diversificato e favoloso. Ci sono talmente tante cose da vedere in Nuovo Zelanda e a meno che tu non abbia a disposizione almeno due mesi, difficilmente potrai vedere tutto nelle tradizionali due settimane di vacanza.

Per aiutarti a pianificare il viaggio dei tuoi sogni, in questo articolo ti consigliamo il meglio del meglio delle cose da fare e vedere, le migliore destinazioni da mettere in cima alla lista dei desideri della Nuova Zelanda.

La Nuova Zelanda è un luogo dalla bellezza mozzafiato, famosa per aver fatto da sfondo ai leggendari film “Il Signore degli Anelli“. Cascate, fiordi, sorgenti di acqua calda, geyser, terre selvagge e ghiacciai sono solo l’inizio delle avventure che potrai vivere durante il tuo soggiorno nella terra dei maori.

Quando andare in Nuova Zelanda

In Nuova Zelanda il clima non è uniforme in tutto il paese. L’estremo nord è subtropicale e in estate la temperatura varia tra i 20 e i 30 gradi, ad eccezione della parte meridionale dell’Isola del Nord che è leggermente più fresca. L’Isola del Sud ospita le Alpi meridionali e come regola generale qui è più fresco, anche se a Canterbury possono esserci giorni con oltre 30 gradi durante l’estate.

Personalmente, penso che il periodo migliore per visitare il paese vada da metà gennaio a marzo, che corrisponde alla fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, o da ottobre a novembre (primavera dell’emisfero australe). Non troverai sono così tanti turisti in vacanza in questi periodi e il tempo sarà comunque fantastico.

I migliori luoghi da visitare in Nuova Zelanda

Ci sono così tante cose da fare in Nuova Zelanda che non sarai mai in grado di “fare tutto” in una sola visita e te ne andrai con la voglia di ritornarci.

L’elenco delle cose da fare e vedere è molto lungo. Tuttavia, tra tutti i luoghi, ci sono alcune destinazioni che assolutamente non puoi saltare perché, oltre ad essere delle icone, riflettono la maestosità del paese.

Bay of Islands

Bay of Islands è un paradiso per yacht e barche a vela. Sono un insieme di 144 isole dove puoi andare in kayak, percorrete sentieri, esplorare foreste e ammirare l’abbondante vita marina, tra cui delfini, balene e pinguini. Tutto questo rende il luogo una destinazione turistica molto popolare in Nuova Zelanda.

  • Dove si trova: Nordland
  • Come raggiungere la Bay od Islands: il modo più veloce per raggiungere le isole è in aereo, con volo interno da Auckland. Tuttavia, io suggerisco di percorrere la distanza in auto. La baia è ben collegata da Auckland. Sono 193 km in 3 ore. In alternativa, ci sono autobus interurbani e taxi che operano da Auckland per la Bay of Islands.
  • Periodo migliore: febbraio – marzo.
  • Alloggi consigliati: Paradise on the Strand, Sea Spray Suites, Veronica House e Arcadia Lodge.

Auckland

Auckland è la città più grande della Nuova Zelanda e si trova nell’Isola del Nord. Si estende attorno ai suoi due porti principali, il porto di Manukau e il porto di Waitemata. Foreste pluviali, sentieri selvaggi, baie nascoste, isole pittoresche e misteriosi vulcani fanno da sfondo a questa città, rendendola la base perfetta per gli amanti dell’avventura.

  • Dove si trova: Isola del Nord
  • Come raggiungere: Auckland è ben collegata con le principali città internazionali ed è ben collegata via strada con la maggior parte delle città della Nuova Zelanda.
  • Periodo migliore: giugno – settembre
  • Alloggi consigliati: Skycity Grand, Off Broadway Motel, Warkworth Lodge e Parklane Motor Lodge

Penisola di Coromandel

La penisola di Coromandel è una delle destinazioni migliori da visitare nel nord della Nuova Zelanda. E’ un ambiente sublime, lontano dal trambusto della città, un paradiso se cerchi pace e tranquillità. L’area è famosa per le sue spiaggia dorate e per le avventure in kayak e il paracadutismo.

  • Dove si trova: Kaimarama 3591, Nuova Zelanda
  • Come raggiungere la penisola di Coromandel: l’aeroporto più vicino è quello di Auckland, circa 30 minuti di volo per raggiungere Whitianga (penisola di Coromandel). Se viaggi in auto, ci impiegherai circa un’ora e mezza da Auckland. Alternativamente, puoi prendere il traghetto. Ci sono traghetti regolari che operano da Auckland alla città di Coromandel e il viaggio dura circa 2 ore.
  • Periodo migliore: settembre – novembre
  • Alloggi consigliati: Anchor Lodge Coromandel, Aotearoa Lodge, Beachfront Resort e Beachside Resort Whitianga

Tongariro National Park

Imponenti vulcani imponenti, selvagge foreste, aridi altipiani, sorgenti termali, laghi turchesi e lussureggianti distese erbose. Tutte queste meraviglie creano uno scenario surreale rendendo il Tongariro National Park uno dei parchi nazionali più antichi del mondo e una delle migliori cose da visitare in Nuova Zelanda.

Aggiungi una visita al Lago Taupo e trascorrerai una giornata sorprendentemente piacevole e perfetta nell’area.

  • Dove si trova: Manawatu-Wanganui 4691, Nuova Zelanda
  • Come raggiungere il Tongariro National Park: gli aeroporti di Auckland (345 km) e Wellington (288 km) sono i più vicini tramite i quali puoi raggiungere il parco. Dall’aeroporto poi avrai bisogno di un taxi o di un autobus per raggiungere il villaggio di Whakapapa, la porta d’ingresso al Parco Nazionale di Tongariro. In alternativa ci sono autobus regolari che operano quotidianamente da Auckland al Tongariro. Su strada ci vogliono quasi 7 ore.
  • Periodo migliore: dicembre – febbraio
  • Alloggi consigliati: Adventure Lodge and Motel, Chateau Tongariro Hotel, Pipers Lodge e National Park Tavern

Rotorua

Rotorua è una delle regioni geotermiche più famose al mondo. Si trova nell’Anello di Fuoco del Pacifico. Geyser, pozze di fango, sorgenti termali e crateri vulcanici rendono l’area sorprendente d visitare.

Puoi passeggiare tra queste meraviglie geotermiche e immergiti nell’acqua ricca di minerali. Attività come paracadutismo, slittino, trekking e mountain bike ne fanno una delle principali attrazioni turistiche dell’Isola del Nord della Nuova Zelanda.

  • Dove si trova: Isola del Nord
  • Come raggiungere Rotoura: l’aeroporto di Wellington (450 km) è ben collegato con le principali città del mondo. Servizi di autobus interurbani e taxi sono disponibili dall’aeroporto per Rotorua. In alternativa, pullman, navette e taxi viaggiano in tandem da Auckland a Rotorua. Il viaggio su strada dura circa 2,5 ore.
  • Periodo migliore: novembre – aprile
  • Alloggi consigliati: Millenium Hotel, Arista of Rotorua, Rydges Hotel e Quest Hotel

Napier

Se cerchi un’esperienza Maori, la pittoresca cittadina di Napier nella Baia di Hawke è uno dei posti migliori da visitare in Nuova Zelanda. L’architettura in stile missione spagnola e gli edifici dal design Art Déco fiancheggiano le strade di questa città e alcuni di essi sono decorati con motivi Maori.

  • Dove si trova: Baia di Hawke
  • Come raggiungere Napier: l’aeroporto di Hawkes Bay di Napier dista quasi 450 km dall’aeroporto di Auckland. I due aeroporti sono ben collegati. Via terra, invece, distano circa 5 ore di macchina. Gli autobus interurbani notturni operano da Auckland a Napier e impiegano solitamente dalle 6 alle 8 ore.
  • Periodo migliore: luglio – agosto
  • Alloggi consigliati: The Country Hotel Napier, The Crown Hotel Napier, Art Deco Masonic Hotel e Scenic Hotel Te Pania

Queenstown

E’ conosciuta per essere la capitale dell’avventura del paese, Queenstown è una delle principali destinazioni da vedere in Nuova Zelanda. Bungee jumping, rafting, jet boat, arrampicata su roccia, parapendio, escursionismo, sci alpino, mountain bike…l’elenco delle cose da fare è infinito.

  • Dove si trova: Isola del Sud
  • Come raggiungere Queenstown: l’aeroporto internazionale di Queenstown, è ben collegato con le altre principali città del mondo. Se ami viaggiare in macchina, la città dista 354 km da Christchurch e 1.028 km da Auckland.
  • Periodo migliore: giugno – agosto
  • Alloggi consigliati: The Rees Hotel & Luxury Apartments, Heritage Queenstown, Coronation Lodge e Adventure Queenstown Hostel

Parco Nazionale di Fiordland – Milford Sound

Il Parco Nazionale Fiordland è una delle migliori attrazioni turistiche della Nuova Zelanda. Sede di alcuni dei migliori sentieri escursionistici, il parco vanta una bellezza spettacolare. Cascate, isole, laghi, foreste, vette montuose e cascate garantiscono un’ampia scelta di attività da fare.

Il modo migliore per visitare i fiordi sono con il kayak e tramite volo per una vista panoramica mozzafiato dall’alto. Ovviamente, mentre visiti l’area, non puoi perderti il Milford Sound

Milford Sound: è definito “l’ottava meraviglia del mondo”. I paesaggi di Milford Sound sono straordinariamente belli. Il modo migliore per esplorarlo è in barca dove avrai la possibilità di ammirare le cascate e la fauna selvatica della zona.

Non dimenticarti di visitare il Milford Discovery Centre e l’Osservatorio sottomarino. Questo è l’unico osservatorio sottomarino in Nuova Zelanda. Puoi immergerti nell’acqua fino a 9 metri di profondità e goderti una vista subacquea a 360 gradi.

  • Dove si trova: Isola del Sud
  • Come raggiungere Fiordland: se prendi un volo, Queenstown è a soli 40 minuti. Vi terra, Milford Sound è a 5 ore di macchina da Queenstown e a 2 ore e mezza da Te Anau.
  • Alloggi consigliati: Fiordland National Park Lodge, Aden Motel, Distinction Luxmore Hotel Te Anau e Mintaro Hut
  • Alloggi consigliati vicino a Milford Sound: Milford Sound Lodge, Ultimate Hikes

Ghiacciai Fox e Franz Josef

Franz Josef e Fox sono tra i ghiacciai più accessibili al mondo e quindi rientrano nell’elenco delle migliori cose d vedere in Nuova Zelanda. Grotte ghiacciate e cime innevate sono spettacolari qui. Questo posto è adatto per una vera escursione sui ghiacciai in Nuova Zelanda. Oltre alle escursioni, puoi anche optare per una veduta aerea da un elicottero.

  • Dove si trova: costa occidentale 7886
  • Come raggiungere i ghiacciai: puoi prendere un volo dall’aeroporto internazionale di Christchurch. In alternativa Christchurch (5 ore e mezza di macchina) e Queenstown (5 ore di macchina).
  • Alloggi consigliati: Scenic Hotel Franz Josef Glacier, Aspen Court Motel Franz Josef, Rainforest Retreat Franz Josef, The Terrace Motel Franz Josef e Franz Josef Oasis, YHA Franz Josef Glacier, Alpine Glacier Motel e Franz Josef Oasis.

Abel Tasman Nazionale Park

Tra i luoghi da visitare nell’Isola del Sud della Nuova Zelanda, la vasta distesa del Parco Nazionale Abel Tasman è il sogno di ogni escursionista che diventa realtà. La natura selvaggia con formazioni rocciose fa da sfondo a questo parco nazionale. Il Tasman Coast Trek è la ciliegina sulla torta. Spiagge limpide e acqua scintillante attirano i turisti. Puoi fare snorkeling, escursione, trekking, campeggio… le opzioni tua disposizione sono numerose. E se sei fortunato potresti avvistare pinguini blu, weka, colombacci e beccacce di mare.

  • Dove si trova: Isola del Sud
  • Come raggiungere il parco: l’aeroporto di Nelson è la pista di atterraggio più vicina ad Abel Tasman, facilmente accessibile dalle principali città del mondo. Nelson dista 60 km dal parco nazionale e può essere percorsa in 1 ora tramite la State Highway 60. Autobus e taxi regolari fanno la spola da Marahau (5 minuti), Motueka (30 minuti), Nelson (1 ora di macchina) al Parco Nazionale Abel Tasman.
  • Periodo migliore: tutto l’anno
  • Alloggi consigliati: Kimi Ora Eco Resort, Kaiteri Lodge, Abel Tasman Lodge e Riwaka Retreat

Parco nazionale del Monte Cook

Il Parco Nazionale del Mount Cook, noto anche come Parco Nazionale di Aoraki, è la casa della vetta più alta, il Monte Cook, e il ghiacciaio più lungo, il Ghiacciaio Tasman. Questo è il luogo in cui il leggendario Edmund Hillary si allenò per scalare le vette del gigantesco Monte Everest. Una delle migliori destinazioni per gli alpinisti, i suoi ghiacciai incontaminati e la sua straordinaria bellezza ti lasceranno senza fiato.

  • Dove si trova: Canterbury 7999
  • Come raggiungere il parco: gli aeroporti di Christchurch e Queenstown sono a 2,5 ore di auto dalla regione di Mackenzie (Parco nazionale di Mount Cook). Gli aeroporti internazionali di Christchurch e Queenstown sono ben collegati con le principali città del mondo. Sono disponibili anche voli charter da questi aeroporti internazionali all’aeroporto di Mount Cook. Su strada, gli autobus interurbani sono disponibili da Christchurch, Queenstown e Wellington.
  • Periodo migliore: luglio – settembre
  • Alloggi consigliati: The Westhaven, The Hermitage Hotel, Bella Vista Motel Fox Glacier e YHA Aoraki Mt Cook

Kaikoura

Gli intenditori di frutti di mare, i fanatici della fauna selvatica, gli osservatori di uccelli e gli appassionati di bellezza naturale trovano difficile resistere a questo posto. L’aragosta fresca, il merluzzo e le cozze stuzzicheranno le tue papille gustative. L’avvistamento di megattere, capodogli, foche, delfini, albatros e gli splendidi paesaggi fanno di Kaikoura uno dei posti migliori da visitare in Nuova Zelanda.

  • Dove si trova: Isola del Sud
  • Come raggiungere Kaikoura: l’aeroporto internazionale di Christchurch è la pista di atterraggio più vicina. Con una distanza di 180 km da Christchurch, ci vogliono circa 2,5 ore per raggiungere Kaikoura in auto.
  • Periodo migliore: aprile, giugno e ottobre
  • Alloggi consigliati: Alpine View Motel, Heritage Court Motor Lodge, Anchor Inn Motel e Aspen Court Motel

Christchurch

Christchurch è una delle principali attrazioni turistiche della Nuova Zelanda. Nonostante quattro forti terremoti tra il 2010 e il 2011 abbiano completamente ridotto la città in rovina, è comunque riuscita a riprendere vita. Puoi assistere alla rinascita della città ovunque. Dai nuovi edifici ai centri commerciali tutto è stato ricostruito di nuovo. Le principali attrazioni della città includono gli splendidi giardini botanici che comprendono i giardini d’inverno e alcuni degli alberi più antichi, alti e grandi del paese.

  • Dove si trova: Isola del Sud
  • Come raggiungere Christchurch: l’aeroporto internazionale di Christchurch che si trova a 12 km dal centro della città.
  • Alloggi consigliati: hotel e spa Accra Beach, hotel Sunday, Blue Orchids Beach Hotel, hotel Blue Horizon e hotel sulla spiaggia di Dover.

White Island

White Island ospita il vulcano più attivo del paese e il modo migliore per vederlo è tramite un bel giro in elicottero.

Poiché si tratta di un’area di vulcani attivi, è necessario indossare maschere antigas ed elmetti di protezione. Se sei abbastanza fortunato, puoi persino osservare i vulcanologi che monitorano i vulcani.

Puoi anche raggiungere l’isola in barca e se sei coraggioso, puoi fare immersioni subacquee intorno all’isola ed esplorare le bocche sottomarine dei vulcani.

  • Dove si trova: Bay of Plenty 3120, Isola Nord
  • Come raggiungere l’isola: puoi prendere un volo dall’aeroporto di Tauranga e raggiungere White Island in 30 minuti. L’aeroporto più vicino è l’aeroporto di Whakatane. Via terra puoi fare un giro in macchina da qualsiasi città dell’Isola del Nord come Auckland, Tauranga e Hamilton. Puoi anche usufruire di servizi di autobus come l’Intercity e l’autobus Naked che collegano da e per Rotorua.
  • Periodo migliore: da settembre ad aprile
  • Alloggi consigliati: resort sull’isola di Medano, Balai sa Baibai, Kurma eco beach lodge e resort sulla spiaggia di Paras.

Whakarewarewa

L’elenco dei migliori posti da visitare in Nuova Zelanda è semplicemente incompleto senza la menzione l’area geotermica di Whakarewarewa. Qui puoi apprendere le arti Maori presso l’istituto di arti e mestieri Maori. Puoi anche assistere a una speciale cerimonia di benvenuto Maori che include canti tradizionali e spettacoli di danza. Una delle principali attrazioni è il più grande geyser attivo, Pohutu, che si trova nell’emisfero meridionale.

  • Dove si trova : 3040 Hemo Road, Tihiotonga, Rotorua 3010
  • Come raggiungere l’area: l’aeroporto più vicino è l’aeroporto regionale di Rotorua.
  • Via terra ci sono alcuni servizi di autobus che arrivano fino a valle geotermica. Da Auckland ci vogliono circa 3 ore e 30 minuti.
  • Periodo migliore: da marzo a maggio
  • Alloggi consigliati: Novotel Rotorua Lakeside, ibis Rotorua, Milleniuk hotel Rotorua e Holiday Inn Rotorua.

Grotte di Waitomo

Se desideri sperimentare qualcosa di veramente bello, questo potrebbe essere il posto giusto per te. E’ uno dei posti più unici da visitare in Nuova Zelanda. Le grotte sono illuminate naturalmente da migliaia di lucciole. Per esplorare le grotte, puoi fare un giro in barca e apprendere la scienza e la storia dietro l’intero fenomeno.

  • Dove si trova: 39 Waitomo Village Road, Waitomo 3977
  • Come raggiungere le grotte di Waitomo: puoi prendere un volo da Auckland per raggiungere le Waitomo Caves. Su strada, ci vorranno circa 2 ore da Auckland. Puoi noleggiare la macchina o prendere uno dei numerosi servizi di autobus.
  • Periodo migliore: da novembre ad aprile
  • Alloggi consigliati: hotel Waitomo Caves, lodge per gli ospiti delle grotte di Waitomo, Hotel kiwi paka Waitomo e Abseil Inn.

Matapouri

Situata a soli 35 km a nord-est di Whangarei, Matapouri è una destinazioni insolita della Nuova Zelanda. È una bellissima meta costiera con scintillante sabbia bianca. Whale Bay è a soli 40 minuti di distanza e le due sono collegate tramite una passerella.

  • Dove si trova: Nordland
  • Come raggiungere Matapouri: l’aeroporto di Whangarei è l’aeroporto più vicino a Matapouri, a una distanza di 42 km. Matapouri è collegata alle città vicine tramite strade e si può guidare da soli. È a solo mezz’ora di macchina da Tutukaka.
  • Periodo migliore: da gennaio a giugno
  • Alloggi consigliati: 36 Steps to the Beach, The Riverbank Homestay e B&B,

Wanaka

Offrendo viste mozzafiato sulle montagne innevate, Wanaka è famosa per tutte le attività avventurose a cui puoi accedere. La Snow Farm vicino a Wanaka è uno dei posti più belli per praticare lo sci di fondo, mentre Roy’s Peak è per gli escursionisti.

  • Dove si trova: Isola del Sud
  • Come raggiungere Wanaka: l’aeroporto di Queenstown è a un’ora da Wanaka e qui si può prendere un bus navetta o un’auto a noleggio.
  • Alloggi consigliati: Bo’s Bach, The Moorings Wanaka

Dormire in Nuova Zelanda

Gironzolando per tutto il paese ho soggiornato in alcune sistemazioni davvero incredibili. Le opzioni sono infinite, da posti fantastici e originali a splendidi hotel di lusso, motel economici e ostelli.

Come muoversi in Nuova Zelanda

Esistono cinque modi principali per muoversi in tutta la Nuova Zelanda: in auto, autobus, treno, aereo e traghetto.

  • Auto: il modo migliore per scoprire il paese è con la macchina. Ci sono molti fiumi, spiagge e percorsi panoramici da percorrere.
  • Trasporto pubblico: Il principale sistema di trasporto pubblico è l’autobus con InterCity come principale compagnia. Serve sia l’isola del nord che quella del sud. Skip è un’altra rete di autobus che opera in tutta l’Isola del Nord.
  • Treno: la Nuova Zelanda ha una piccola rete ferroviaria, ma sono soprattutto viaggi panoramici. Puoi controllare i viaggi in treno panoramici sul sito web Great Journeys of NZ.
  • Traghetto: per spostarsi tra le isole puoi utilizzare il traghetto.
  • Aereo: Le due principali compagnie aeree nazionali sono Air New Zealand e la compagnia aerea a basso costo Jetstar.

Per una pianificazione e organizzazione più precisa, ti invito a leggere i seguenti articoli:

Altri articoli

Cosa vedere a Berlino in 3 giorni

Quando ho visitato Berlino per la prima volta mi è sembrato surreale. E' una città che ha così tante storie da raccontare, dalla caduta...

Cosa vedere a Rotterdam

Cerchi consigli di viaggio per Rotterdam, nei Paese Bassi? Con la nostra guida sulle cose da vedere a Rotterdam puoi essere sicuro di non...

Dove dormire a Berlino nel 2024: itinerario

Berlino è una delle città più ricercate al mondo. La sua storia affascinante, la sua vivacissima vita notturna e la sua eccentrica cultura artistica...