Cosa vedere a Denver: la guida completa

Indeciso sulla tua prossima vacanza? Dai un’occhiata a tutte le migliori cose da fare e vedere a Denver, in Colorado. Questa città è la porta d’ingresso alle Montagne Rocciose. Vanta una straordinaria bellezza naturale. Grazie alla sua altitudine, i suoi cieli sono di un blu strabiliante e le stelle brillano di notte.

Ma Denver non è solo un’ottima destinazione per gli amanti della natura. E’ piena zeppa di deliziosi punti ristoro, vivaci birrerie artigianali, musei e gallerie. Dai un’occhiata alla nostra guida sui posti da visitare a Denver, per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Quando visitare Denver

Se stai programmando un viaggio a Denver, i periodi migliori per visitarla sono tra aprile e maggio e tra settembre e ottobre. Di solito ci sono meno turisti in città e le temperature sono moderate e confortevoli.

Le migliori cose da fare e vedere a Denver

La capitale del Colorado è la città più visitata dello stato. Si trova tra le montagne e offre una varietà di attività, dalle escursioni alle visite ai musei e molto altro ancora. Con così tante cose divertenti da fare a Denver, decidere l’itinerario da seguire può essere difficile. Quindi abbiamo selezionato le cose migliori da fare a Denver suddividendole per categorie per aiutarti a creare la tua vacanza perfetta.

Cosa sapere prima di visitare Denver

Prima di partire alla conquista di Denver, ti consiglio di considerare il fatto che la città si trova a 5.280 piedi sopra il livello del mare. Questo significa che se non sei abituato ad un’altitudine così elevata, avrai bisogno di qualche accortezza in più, specialmente se hai intenzione di fare un’escursione all’aria aperta durante il tuo soggiorno a Denver.

Altre cose a cui dovresti pensare prima di visitare Denver sono:

  • Avrai bisogno di noleggiare un’auto se hai intenzione di viaggiare fuori dai confini della città
  • Il tempo può cambiare drasticamente, quindi dovrai pianificare di conseguenza il tuo itinerario di viaggio.

I migliori musei di Denver

Museo d’arte di Denver

Gli appassionati d’arte saranno a loro agio al Denver Art Museum (DAM). Progettato dall’architetto di fama mondiale Daniel Libeskind, il museo è noto sia per la sua vasta collezione permanente, tra cui il Waterloo Bridge di Monet, sia per le sue mostre contemporanee all’avanguardia. Le sue varie collezioni mettono in risalto opere di artisti che vanno da Winslow Homer a Vincent Van Gogh.

Ricordati di prendere una mappa all’ingresso in modo da tracciare il tuo itinerario tra le oltre 70.000 opere. Assicurati anche di entrare nel negozio di articoli da regalo per portare a casa  qualche ricordino.

Museum of Nature & Science

Scatenati al Denver Museum of Nature & Science! Situato nel bellissimo City Park, appena entrerai nell’atrio principale sarai accolto da un gigantesco scheletro di dinosauro.

Il Denver Museum of Nature & Science ospita manufatti che vanno dagli affascinanti fossili preistorici alle mummie egiziane fino ai misteri dello spazio. Dirigetevi verso il planetario e l’area pratica di Space Odyssey per un “edutainment” strabiliante.

Questo posto è enorme, quindi concediti un abbastanza tempo per esplorarlo.

Museo di Arte Contemporanea Denver

Cerchi un’esperienza creativa e culturale fuori dagli schemi tradizionali? Visita il Museum of Contemporary Art Denver. Questo intimo museo è il primo sito dedicato all’arte contemporanea a Denver.

Originariamente ospitato in un mercato del pesce in Sakkura Square, il museo è ora situato all’interno di una straordinaria struttura in fondo alla strada rispetto alla Union Station. Attraversa la soglia e assapora una vasta gamma di forme d’arte che vanno dalle installazioni video ai collage trompe l’oeil.

Wings Over the Rockies Air & Space Museum

Situato nell’ex base aeronautica di Lowry, a sole sei miglia a est del centro di Denver, il Wings Over the Rockies Air & Space Museum è stata la prima sede dell’Air Force Academy.

Questa vasta struttura è stata nominata uno dei migliori musei dell’aviazione al mondo, quindi preparati a essere istruito, intrattenuto e forse anche ispirato. Prenditi il tuo tempo per ammirare da vicino le dozzine di velivoli e veicoli spaziali storici che risiedono al Wings Over the Rockies Air & Space Museum. Sfoglia le mostre che mettono in risalto l’affascinante storia del volo e della scienza spaziale.

Attrazioni legate alla natura e animali

Zoo di Denver

Pianifica un safari allo zoo di Denver, una delle attrazioni turistiche più popolari. Situato nel City Park, questo sito di 80 acri ospita oltre 3.000 animali. Alcuni animali che vedrai e conoscerai qui includono rinoceronti neri, oranghi, tigri, leoni marini e aquile calve.

Anche se si trova nella città di Denver, lo zoo è stato modellato per assomigliare ad una riserva naturale del Kenya. Segui i suoi percorsi per avere esperienze ravvicinate con gli animali nei loro habitat naturali riprodotti.

Assicurati di salire su Predator Ridge, la ricostruzione di un ambiente della savana africana che ospita specie che vanno dalle iene maculate ai leoni africani. Oppure fai un’escursione a Bear Mountain per avvistamenti esilaranti di queste enormi creature a quattro zampe. Visita anche la mostra Stingray Cove, un’attrazione interattiva che ti consente di nutrire e toccare le razze. Dai un’occhiata elettrizzante a Bonnethead e Bamboo Sharks.

Downtown Aquarium

Affascinato dalle meraviglie sottomarine? Tuffati nelle meraviglie del Downtown Aquarium. Ricco di oltre un milione di litri d’acqua e centinaia di specie acquatiche, questo luogo è una calamita per gli amanti della vita marina.

Ammira mostre intriganti che mettono in risalto gli ecosistemi acquatici e i programmi di conservazione in tutto il mondo. Goditi emozionanti viste ravvicinate di affascinanti creature marine, tra cui tartarughe, razze e squali.

Dai un’occhiata alle vasche tattili di Stingray Reef. Puoi persino nuotare con il pesce. Fai un tuffo nella Shark Cage e ammira le viste fantastiche della mostra Shipwreck da 400.000 galloni.

Hai appetito? Raggiungi l’Aquarium Restaurant per un’esperienza culinaria davvero unica. Sarai seduto accanto a uno spettacolare centrotavola: un acquario da 50.000 galloni brulicante di oltre 100 specie di pesci colorati.

Confluence Park

Vuoi visitare il luogo di nascita di Denver? Allora vorrai ritagliarti del tempo da trascorrere nel Confluence Park, una bellissima oasi urbana che ha avuto un ruolo fondamentale nella storia della città.

Situato alla confluenza tra Cherry Creek e South Platte River, è qui che una scintillante scoperta ha dato il via alla corsa all’oro del Colorado del 1858 e dove ora sorge la vibrante città.

Attorno a questo imponente parco si trova il Lower Downtown (LoDo) di Denver, un vivace quartiere di vetrine e magazzini in mattoni del XIX secolo ristrutturati.

Cammina, corri o pedala lungo i sentieri che si snodano lungo il fiume. Fai un tuffo per rinfrescarti. Se sei un fan del calcio o del baseball, scendi in campo!

Four Mile Historic Park

Se sei un appassionato di storia, ti consigliamo di fare un viaggio indietro nel tempo al Four Mile Historic Park, un luogo storico a breve distanza in auto dal quartiere Cherry Creek di Denver. Assapora una rara opportunità di vivere il vecchio West americano senza nemmeno lasciare la città!

Al Four Mile Historic Park, puoi esplorare una fattoria completamente funzionanti (completa di animali adatti ai bambini), un abbondante giardino stagionale e una serie di strutture storiche che rappresentano la vita a metà del 1800. Passeggia nei giardini e nei terreni, quindi fai un giro del gioiello della corona del parco: la Four Mile House, la struttura più antica di Denver.

Washington Park

Sviluppato nel 1899 e ancora circondato da case del XIX secolo, questo gioiello verde si trova nel quartiere di Washington Park, uno dei più antichi di Denver.

Si estende per 165 acri costellati da splendidi laghi e giardini lussureggianti. Percorri i sentieri del Mount Vernon Garden, accomodati su una panchina e ammira la bellezza di questa oasi verde.

Dai un’occhiata ai chilometri di sentieri per fare jogging o un giro in bicicletta. Fai una partita a tennis o a pallavolo per rimanere in forma. Poi rinfrescati con un giro in pedalò o un tuffo nello Smith Lake. E se hai figli al seguito, dirigetevi verso il lago Grasmere e lasciateli liberi nel parco giochi.

Colorado State Capitol

Dai un’occhiata da vicino a uno degli edifici più iconici del Colorado entrando nel Colorado State Capitol. Risalente al 1886, questa struttura splendidamente conservata si trova a Capitol Hill, vicino al centro di Denver. Anche se hai solo un giorno di tempo per stare a Denver, dare un’occhiata a questo famoso punto di riferimento è d’obbligo.

Sede del governo del Colorado, l’edificio è impreziosito da una spettacolare cupola dorata. Entra e rimarrai stupito dall’altezza di 180 piedi dal pavimento al soffitto. Scegli di fare una visita guidata gratuita e avrai la possibilità di esplorare l’interno, compresi gli uffici del governatore dello stato e del luogotenente, nonché l’Assemblea generale del Colorado.

Larimer Square

Larimer Square, chiamata così in onore del pioniere generale William Larimer, è stato il primo isolato di Denver, il suo primo distretto commerciale e il sito della sua prima residenza e del primo municipio.

Larimer Square è stato anche il primo quartiere storico designato della città. Grazie alla conservazione e al restauro delle caratteristiche storiche, questo iconico luogo di ritrovo rimane il cuore e l’anima del centro di Denver.

Sede di edifici vittoriani splendidamente conservati, Larimer Square è l’ideale per escursionisti e curiosi.

Coors Field

Partecipa a una partita mentre ammiri le fantastiche vedute delle Montagne Rocciose a Coors Field. Questo stadio di baseball di 76 acri ospita gli amati Colorado Rockies, che giocano regolarmente in casa da aprile a settembre.

Coors Field si è anche guadagnato la reputazione di “parco dei battitori”. Grazie all’aria rarefatta ad alta quota di Denver, qui le palle battute volano a distanze record. Dai un’occhiata alla Colorado Sports Hall of Fame in loco per alcuni esempi sorprendenti.

Centro commerciale 16th Street

Vuoi dare un’occhiata alla versione di Denver di Rodeo Drive? Quindi scendi al 16th Street Mall. Questo percorso pedonale lungo un miglio attraversa il centro di Denver ed è pieno zeppo di negozi, ristoranti e luoghi di intrattenimento.

Accedi a questo hotspot walk-and-gawk a piedi dal centro di Denver o sali a bordo dell’autobus MallRide da entrambe le estremità del 16th Street Mall.

Dopo il tramonto, concedi una pausa ai tuoi piedi e opta invece per un giro in carrozza. Assisti ad alcuni vivaci spettacoli di strada mentre passi.

Denver Millenium Bridge

Denver Millenium Bridge, a pochi minuti dal centro di Denver, è il primo ponte strallato al mondo con costruzione post-tensionata.

Fai una passeggiata lungo questa imponente struttura. Collegato all’impalcatura del ponte e alle fondamenta da massicci cavi d’acciaio, l’albero d’acciaio alto 200 piedi si erge sopra lo skyline nord-occidentale di Denver. L’esclusivo Denver Millenium Bridge ti porta sui binari della ferrovia e della metropolitana leggera della città da un’estremità all’altra della città.

Che tu stia viaggiando a piedi, in bicicletta o in auto, è un fantastico percorso panoramico che collega il famoso 16th Street Mall con il Commons Park nel quartiere di Union Station. Goditi le viste meravigliose e scatta alcune foto dello skyline.

Molly Brown House

La Molly Brown House è qualcosa da non perdere per gli appassionati di storia. Annidata a Capitol Hill, questa casa vittoriana è bellissima da vedere ed è un piccolo museo.

Era la casa di Margaret “Molly” Brown, sopravvissuta all’affondamento del Titanic. La casa mette in mostra parti della storia di Denver e informazioni su Molly Brown, che molti considerano uno dei residenti più affascinanti di Denver.

Una visita guidata è il modo migliore per visitare poiché la guida discuterà della sua sopravvivenza, del ruolo nel suffragio femminile e della sua storia con l’industria mineraria del Colorado.

Union Station

Union Station non è solo una stazione ferroviaria di Denver. È un centro commerciale molto apprezzato con svariati punti ristoro. E’ stata originariamente aperta nel 1881, rendendola un luogo storico significativo per la città.

Questo centro di intrattenimento è perfetto quando vuoi qualcosa di facile da fare in città. Puoi passeggiare guardando le vetrine e mangiare un boccone in uno dei tanti ottimi ristoranti all’interno.

Union Station è così popolare tra i turisti che offre persino un tour della stazione!

Mount Evans Scenic Byway

Le Montagne Rocciose sono una delle cose che rende Denver così attraente per i turisti. Se vuoi vivere le montagne durante il tuo soggiorno qui, guida lungo la Mount Evans Scenic Byway, la strada asfaltata più alta degli Stati Uniti.

L’intero viaggio ti porterà attraverso le montagne fino alla destinazione finale, il Mount Evans. Avrai bisogno di un’auto e ti servirà un’intera giornata per vivere davvero questa gita.

La Mount Evans Scenic Byway è una strada a due corsie con circa 9.000 piedi di dislivello durante il viaggio. Una volta raggiunta la vetta del Monte Evans, ti troverai a oltre 14.000 piedi sopra il livello del mare.

Ci sono diversi punti panoramici dove potrai vedere le Montagne Rocciose e ammirare tutta la loro bellezza. Assapora lo scenario mozzafiato, con laghi e prati alpini, pini torreggianti e residenti rurali come alci e pecore bighorn.

Altri articoli

Cosa vedere a San Francisco in 3 giorni: itinerario dettagliato

Stai pianificando di trascorrere 3 giorni a San Francisco, in California? Ecco l'itinerario perfetto su cosa vedere in un fine settimana nella Città d'Oro. San...

Cosa vedere in Islanda in 7 giorni

L'Islanda è uno di quei paesi che una volta esplorato non vorresti più lasciare. E' pieno di panorami sbalorditivi con cascate scintillanti, spiagge di...

Ostelli a Oslo

Oslo è la magica capitale della Norvegia ed è sede di tanti siti meravigliosi da vedere e bellissimi luoghi all'aperto da esplorare. Sfortunatamente, Oslo,...