Cosa fare a Rovaniemi nel 2024

Stai organizzando un viaggio nella magnifica Lapponia finlandese? Fai base a Rovaniemi! E’ la capitale della Lapponia, porta d’accesso verso l’Artico ed è famosa in tutto il mondo per essere la casa di Babbo Natale. Offre una miriade di attività divertenti da scoprire, ma prima di passare nel dettaglio alle migliori cose da fare a Rovaniemi, risponderò brevemente ad alcune delle domande più frequenti e poi entrerò subito nel vivo dell’argomento.

Dove si trova Rovaniemi

Rovaniemi si trova neila regione dell’estremo nord della Finlandia, a sole quattro miglia a sud del circolo polare artico, ed è rinomata a livello internazionale per essere la città natale di Babbo Natale.

Questa è la capitale della Lapponia e la maggior parte dei visitatori decide di raggiungere questo angolo isolato d’Europa per ammirare la strabiliante bellezza della natura dei paesaggi circostanti e per conoscere la cultura particolare della gente del posto.

In inverno tutto si dipinge di bianco. Infiniti mantelli di neve si posano delicatamente sulla selvaggia e remota natura illuminata dall’elegante aurora boreale.

Ma il fascino dell’area non termina con lo sciogliersi della neve. In estate, il freddo e gelo lasciano spazio ad incredibili escursioni e alla possibilità di sperimentare l’esclusivo sole di mezzanotte.

Come Arrivare a Rovaniemi

La Lapponia è la provincia più settentrionale della Finlandia ed essendo un’area remota non è facilissima da raggiungere. Fortunatamente, Rovaniemi è popolare, e questo ha permesso l’aumento delle opzioni disponibili.

Sicuramente, il modo più veloce per raggiungerla dall’Italia è in aereo. L’aeroporto si trova a pochi chilometri dal centro città ed è uno dei più trafficati del paese. Nei periodi di punta, ci sono voli diretti che collegano in poche ore Milano e Napoli a Rovaniemi. In alternativa, farai scalo principalmente a Helsinki.

Se preferisci viaggiare via terra, ci sono autobus e treni regolari che percorrono la tratta da Helsinki a Rovaniemi. C’è un treno notturno che impiega circa 8 – 12 ore, a seconda dei trasferimenti. Lo chiamano Babbo Natale Express.

Come spostarsi a Rovaniemi

Una volta arrivato a Rovaniemi, è facile spostarsi in città e raggiungere le attrazioni più popolari. Il centro è abbastanza contenuto, puoi facilmente passeggiare.

Ovviamente puoi noleggiare un’auto, ma devi essere pratico della guida sulla neve. Ti consiglio Rentalcars come ottimo posto dove trovare un veicolo per qualche giorno. In alternativa, puoi sfruttare i mezzi pubblici, che possono essere un’ottima opzione se hai un budget limitato.

Se non ti senti a tuo agio al volante e non vuoi avere a che fare con i trasporti pubblici, la soluzione migliore è quella di partecipare ai tour guidati. A Rovaniemi la scelta è infinita.

La maggior parte degli hotel offre anche un servizio navetta da e per l’aeroporto.

Quando visitare Rovaniemi

Essendo vicina al circolo polare artico, Rovaniemi è colpita da condizioni meteorologiche non sempre piacevoli, con neve presente per gran parte dell’anno.

Gli inverni sono molto freddi e gelidi, con giornate brevi e buie. Tuttavia, è il momento migliore per sperimentare il vero spirito del Natale e l’aurora boreale.

In estate, le giornate sono interminabili e puoi goderti il sole di mezzanotte con la fauna selvatica che si risveglia, la vita all’aria aperta e i numerevoli festival da apprezzare.

Cosa visitare a Rovaniemi

Rovaniemi è una città europea incredibilmente moderna ed essendo il turismo una delle sue attività principali, è molto organizzata e confortevole.

La lingua ufficiale è il finlandese accanto a molti dialetti, comprese le lingue indigene Sami. L’inglese è molto diffuso, specialmente tra le persone che lavorano nel campo dell’accoglienza e della ristorazione. La moneta utilizzata è l’euro e nel centro città ci sono molti bancomat che accettano anche carte straniere.

Indipendentemente dalla stagione, ci sono tante cose da fare e vedere a Rovaniemi.

1. Villaggio di Babbo Natale

Rovaniemi è la patria di Babbo Natale e la Lapponia è spesso associata alla leggenda del Natale forse perché la gente del posto ha portato ha realizzato un vasto villaggio a tema Babbo Natale che, sebbene sia incredibilmente turistico e affollato, è una delle migliori attrazioni che non puoi assolutamente perdere durante la visita della zona, specialmente se viaggi con bambini.

Puoi visitare l’ufficio postale e la casa di Babbo Natale, fare un giro sulle renne, incontrare babbo Natale e la signora Claus, provare il cibo locale, acquistare una miriade di souvenir e regali a tema natalizio e visitare lo ‍Snowman World, un gigantesco parco di ghiaccio costruito all’interno del Villaggio che ha un’intera gamma di scivoli di ghiaccio interni ed esterni.

Il villaggio è aperto tutto l’anno, tuttavia, il periodo migliore per visitarlo è in pieno inverno,  durante le festività Natalizie.

2. Parco di Babbo Natale

Situato non lontano dal Villaggio di Babbo Natale c’è Santa Park, un parco divertimenti al coperto. Se viaggi con bambini, non puoi perderlo.

Puoi frequentare la scuola degli elfi, visitare l’ufficio di Babbo Natale, vedere lo spettacolo degli elfi, visitare una galleria di ghiaccio e altro ancora.

A differenza del Villaggio di Babbo Natale, il parco è aperto solo durante le festività natalizie.

3. Il centro di Rovaniemi

Il centro di Rovaniemi non è molto grande e sicuramente vale la pena farci un giro. Troverai tantissimi ristoranti e negozi in Lordi’s Square. Se hai voglia di una buona bistecca di renna, provate la cucina del Ravintola Monte Rosa.

Altre cose da visitare includono la Casa della Cultura Korundi (sede del Museo d’Arte di Rovaniemi e dell’Orchestra da Camera della Lapponia) e il Museo della Scienza Arktikum, dove potrai saperne di più sulla regione artica e sull’aurora boreale.

4. Centro scientifico Pilke

Il Pilke Science Center è un meraviglioso esempio di ingegno finlandese e costruzione sostenibile. L’edificio è realizzato prevalentemente con tronchi locali e all’interno è possibile conoscere meglio le industrie sostenibili della Lapponia e gli sforzi compiuti per preservare l’ambiente.

5. Korundi House

Korundi House è un museo culturale che si trova in uno degli edifici più antichi di Rovaniemi. All’interno di questo storico edificio si trovano sia l’Orchestra da Camera della Lapponia che il Museo d’Arte di Rovaniemi.

6. Museo della Scienza Arktikum

L’Arktikum Science Museum è forse il più interessante dei musei e dei centri culturali della città. Si concentra prevalentemente sulla storia e sullo stile di vita delle persone che chiamano casa il circolo polare artico.

Entra in grande profondità descrivendo in dettaglio le forze della natura contro cui combattono e la cultura unica che si è evoluta da essa. Il museo stesso è ospitato in un edificio in vetro davvero unico che è uno spettacolo da ammirare.

7. Circolo polare artico

Essendo così vicino al circolo polare artico, sarebbe un peccato non mettere nemmeno piede all’interno di questo iconico confine settentrionale durante il tuo soggiorno in città.

8. Fattoria di renne

Una delle cose più belle che puoi fare a Rovaniemi è visitare un allevamento di renne.

In Finlandia le renne sono estremamente popolari e l’arte dell’allevamento risale alla cultura Sami medioevale. La renna forniva carne, latte e vestiti. Al giorno d’oggi, soddisfano ancora queste necessità, insieme a gite in slitta e visite alle fattorie.

La Tatuka Reindeer Farm si trova a meno di 1 ora da Rovaniemi ed è a conduzione familiare. Appartiene alla famiglia da almeno 5 generazioni e durante la visita avrai l’opportunità di imparare di più sulla vita agricola e sulle renne.

8. Hotel di ghiaccio

Tra la fine di novembre e l’inizio di marzo hai l’opportunità di visitare e persino soggiornare in un vero e proprio hotel di ghiaccio. The Arctic Snow Hotel si trova a soli 20 minuti a nord di Rovaniemi.

Ogni anno il design dell’hotel di ghiaccio cambia e, anche se non dormirai qui, puoi comunque farci un giro. È un’esperienza davvero unica.

Cosa fare a Rovaniemi

1. Safari con gli Husky

Se lo sleddog è nella tua lista dei desideri, sei nel posto giusto! Fare un giro su una slitta trainata dagli husky è senza dubbio una delle cose migliori da fare in Lapponia.

Queste soffici e dolcissimi animali sono da tempo una presenza popolare in tutta la Scandinavia e rappresentano un modo piacevole per girare la tundra innevata.

Attraverserai laghi ghiacciati e incantate terre selvagge. E una volta finito il giro, avrai tempo per riscaldarti all’interno di una tenda, bere del succo di frutti di bosco e conoscere meglio gli husky e le tradizioni finlandesi.

2. Giro in motoslitta

Un’altra delle cose più epiche da fare a Rovaniemi è fare un bel giro in motoslitta attraverso la natura selvaggia lappone. Se non sei mai stato su una motoslitta, sarà un’avventura per te!

Rincordati di vestirti con indumenti molto caldi perché le temperature sono molto basse. Fortunatamente, normalmente i tour offrono un maglione invernale, stivali e calzini di lana per tenerti al caldo.

3. Guarda l’aurora boreale

In inverno, quando il cielo diventa scuro e le giornate sono brevi, Rovaniemi è uno dei posti migliori per vedere la spettacolare aurora boreale. In particolare tra Novembre e Marzo.

Il consiglio è quello di allontanarsi dal centro ricco di luci natalizie e andare nella natura selvaggia con tour organizzati per cercare i luoghi di osservazione più spettacolari.

Una cosa che potresti non sapere riguardo alle luci dell’Aurora è che i colori non sono sempre così vividi come appaiono nelle foto. L’occhio umano non è in grado di captare tanti colori quanto una fotocamera professionale.

Inoltre, molto dipende dal tempo. Più il cielo è sereno, senza nuvole, più è alta la possibilità di vedere l’Aurora Boreale in tutto il suo splendore.

4. Goditi il sole di mezzanotte

Nei brevi mesi estivi non solo Rovaniemi, ma tutta la Lapponia vive l’esperienza del sole di mezzanotte. Per alcune settimane all’anno il sole non tramonta quasi mai e si può godere di un sole quasi perenne.

5. Prova una sauna finlandese

Se visiti la Finlandia, provare una sauna tradizionale è d’obbligo! La Finlandia è famosa per molte cose, e dopo Babbo Natale, la sauna è la più gettonata! I finlandesi adorano le saune e in un gran numero di case ne hanno una privata. Anche alcuni dei migliori hotel di Rovaniemi offrono l’accesso alle saune per i loro ospiti, e vale la pena provarci.

I finlandesi amano scaldarsi per bene nella sauna e poi uscire nel freddo gelido, rotolasi nella neve per poi tornare nuovamente nella sauna.

6. Prova la pesca sul ghiaccio

Un’altra attività tradizionale è la pesca sul ghiaccio. Questa divertente esperienza ti permetterà di uscire su un lago ghiacciato per praticare il buco da cui pescare. Se prendi un pesce di considerevoli dimensioni, te lo cucineranno su un fuoco all’aperto!

7. Soggiornare in un igloo di vetro

Se ami dormire in posti unici, considera l’idea di soggiornare in un igloo durante la tua visita a Rovaniemi! Ci sono una manciata di hotel che offrono queste cabine appositamente costruite con tetto in vetro, perfette per rilassarsi e guardare l’aurora boreale nel cielo stellato.

Cosa mangiare a Rovaniemi

Essendo abbastanza turistica, Rovaniemi ha la sua giusta dose di ristoranti che offrono piatti tipici locali.

Un ottimo ristorante per la cucina finlandese è Nili, dove l’ambiente rustico e l’arredamento tradizionale si combinano con i piatti tipico per creare un’atmosfera meravigliosa. Qui, come in altri ristoranti locali, troverai spesso la carne di renna nel menu, oltre a piatti a base di funghi accompagnati da abbondante salmone.

Dove alloggiare a Rovaniemi

Ora che conosci le cose migliori da fare a Rovaniemi, potresti ancora aver bisogno di prenotare il tuo alloggio. Ho fatto parecchie ricerche ed ecco alcuni dei posti migliori in cui consiglierei di soggiornare!

Rovaniemi ha una selezione meravigliosa di hotel, ma la maggior parte delle opzioni si collocano nella fascia di prezzo più alta con pochi alloggi economici.

La maggior parte degli alloggi si trovano nel centro città. Ecco alcuni dei nostri hotel preferiti.

  • Santasport Hostel – Uno dei pochi ostelli in città, Santasport si trova appena fuori dal centro. Le camere sono essenziali, ma è possibile usufruire delle ampie strutture ricreative come la piscina.
  • Arctic Light Hotel – Questo hotel a cinque stelle ha un prezzo medio per Rovaniemi, il che lo rende un’ottima scelta per il rapporto qualità-prezzo. Offre un design elegantemente moderno, buona posizione nel centro della città ed eccellenti strutture per la sauna.
  • Arctic Tree House Hotel – Questo incredibile hotel di lusso si trova nella periferia della città, circondato dalla foresta incontaminata. Le camere dal design insolito offrono enormi finestre panoramiche per offrire la possibilità di vedere l’aurora boreale.
  • Apukka Resort: noto per le sue capanne igloo, l’Apukka Resort ha tutto.
  • Lapland Hotels Sky Ounasvaara: questo hotel è situato proprio sulla stazione sciistica ed è circondato da splendidi boschi con piste da sci/snowboard, sci di fondo, ciaspole e sentieri escursionistici.
  • Villaggio di Babbo Natale: se visiti Rovaniemi con i bambini, soggiornare al Villaggio di Babbo Natale potrebbe essere un ottimo posto dove stare, con tantissimi tour ed escursioni che partono da qui.

Per un maggiore approfondimento ti suggerisco di leggere anche:

Gite di un giorno da Rovaniemi

1. Parco faunistico di Ranua

Il Ranua Wildlife Park si trova a un’ora a sud di Rovaniemi ed è uno degli zoo più a nord del mondo. Questo parco faunistico è il luogo ideale per vedere le numerose specie locali artiche, inclusi renne, volpi artiche, alci, orsi polari e orsi bruni.

È solo circa un’ora fuori città e, se non hai la macchina, ci sono gruppi di turisti.

2. Parco Nazionale Korouoma

Il Korouoma National Park è una spettacolare natura selvaggia all’aperto. Qui si trova un lungo canyon che si estende per quasi 30 chilometri e raggiunge profondità di oltre cento metri.

Ci sono delle fantastiche escursioni attraverso il canyon e alcune cascate che durante l’inverno sono completamente ghiacciate.

3. Parco Nazionale Pyhä-Luosto

Se ami la natura, un’altra fantastica gita di un giorno da Rovaniemi è il Parco Nazionale Pyha-Luosto. Questo Parco Nazionale offre decine di percorsi naturalistici per abbracciare la bellezza della Lapponia. Le attività popolari includono la raccolta delle bacche, la pesca, ciaspole, ciclismo e il birdwatching.

4. Miniera di Ametista

La miniera di ametista di Lampivaara, situata a circa un’ora e mezza da Rovaniemi, è una delle esperienze più uniche della Finlandia.

Oltre a poter saperne di più sulle ametiste in una miniera attiva, hai anche la possibilità di estrarre le tue ametiste! Puoi portarti a casa quello che trovi, a patto che non sia più grande della dimensione del tuo pugno.

Quanti giorni sono necessari per visitare Rovaniemi?

3-4 giorni a Rovaniemi ti daranno abbastanza tempo per esplorare le principali attrazioni della Lapponia finlandese. Detto questo, se ti piace viaggiare a ritmo lento, potresti facilmente suddividere le attività in 5-7 giorni.

Altri articoli

Cosa vedere in California: le migliori destinazioni

Visitare la California è un sogno per moltissimi turisti di tutto il mondo e non potrebbe essere diversamente. Ha tutto ciò che si possa...

Hotel vicino al Boston Logan Airport

Stai cercando un hotel vicino al Boston Logan International Airport? Sei fortunato! Ci sono un sacco di ottime opzioni vicino l'aeroporto principale di Boston....

Dove dormire a Honolulu

La città più popolosa delle Hawaii, Honolulu, è una tappa obbligata se visiti l'isola di Oahu. È una vivace città balneare ubicata lungo la...